![]() |
Accettarsi per come si è
Secondo voi per stare bene dobbiamo per forza avere una buona considerazione di noi stessi o possiamo stare bene anche accettando il fatto di essere persone che non valgono molto? Praticamente accettarsi per quello che si è, senza cercare modi per alzare la propria autostima.
Bisogna cercare di migliorarsi a tutti i costi durante il corso della vita o è più importante accettare i propri difetti/limiti? |
Re: Accettarsi per come si è
Il processo di accettazione, nelle condizioni di totale isolamento in cui sono, è un passaggio obbligato, dato anche dal fatto che di sicuro non si è accettati dagli altri
|
Io ho iniziato ad accettarmi nel corso della vita , è stato un processo naturale , senza sforzi da parte mia
|
Quote:
|
Accettarsi ma con la voglia di migliorarsi sempre..
|
Quote:
Nel tuo esempio, continui ad allenarti e impegnarti nella tua squadra di provincia, ma a livello provinciale rimani perché mentalmente hai accettato che una dimensione maggiore non è per te. Alla fine quindi non c'è un gran miglioramento, c'è un rimanere più o meno allo stesso livello. |
Quote:
Fermarsi a livello provinciale significa negarsi mentalmente anche la possibilità del livello regionale, ci si ferma ben prima del massimo. Poi dipende dal punto di vista: per una persona che nel basket è del tutto incapace, arrivare a livelli provinciali è un grosso miglioramento. Ma per una che è già a livelli provinciali, è solo un rimanere al livello in cui già si trova. |
C'è poco da accettare, la mia vita è proprio l'emblema della sconfitta.
|
Ho accettato di essere inferiore e di non poter fare la vita che vorrei. Ma ciò non mi ha reso più contento né sereno.
|
Quote:
Inoltre, se un limite non l'ho voluto io stesso, perché dovrei accettarlo? Ok, è conveniente che mi metta il cuore in pace, ma posso comunque non riuscire ad accettare questa cosa non voluta. Io accetto quel che mi piace o che ritengo di aver meritato. Riguardo al resto tendo a provare fastidio e frustrazione. Se altri riescono ad accettare, bravi loro. Quote:
|
Secondo me dovremmo cercare di migliorare senza però trasformare il tutto in una puntata di "io e le mie ossessioni".
In questo pensiero intravedo anche una forma di accettazione, in fondo nessuno di noi è infinito, esistono dei limiti (umani) e ritengo giusto rispettarli. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Secondo me uno dovrebbe migliorarsi, se ne ha la possibilità ovviamente...
Lavorare sul carattere, sull' aspetto fisico, anche valutando la chirurgia estetica in casi estremi... Realizzarsi, coltivare le proprie passioni, fare un lavoro che dia un minimo di soddisfazione e che sia ben retribuito... |
Quote:
|
Penso che accettarsi significa non dare più tanta importanza alle domande "vado bene o no? Come faccio per andare bene? " e ottenere così tempo ed energie da dedicare ad altre cose
Nel senso che accettarsi non significa rispondere "sì" alla domanda "vado bene?" ma proprio non porserla più |
Quote:
|
Bisogna fare chiarezza. Accettarsi e migliorarsi sono due facce della stessa medaglia secondo me. In ogni campo bisogna sempre capire a cosa si può ambire e cosa si può ottenere e se si ha del talento è giusto coltivarlo e dare il massimo. Ma allo stesso tempo bisogna anche accettare che certi obiettivi non sono alla nostra portata e mettersela via.
Molti che giocano a calcio sognerebbero di diventare il nuovo Messi o il nuovo Maradona, tutti sognerebbero di giocare in squadre come la Juve, il Milan o il Real Madrid ma non tutti hanno la fortuna e il talento necessario per raggiungere quel livello. C'è chi rimane a giocare in Italia in serie A, quindi raggiungono un livello professionale alto, chi invece rimane in serie dilettantistiche e chi invece nemmeno raggiunge quelle. Il punto è, per rendere il paragone: sai giocare a pallone? Se si, quanto? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55. |