FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   Imparare un lavoro (https://fobiasociale.com/imparare-un-lavoro-78885/)

Gufetto 01-09-2022 17:45

Imparare un lavoro

Tutti chiedono come e dove cercare un lavoro, sarò fuori dal mondo io ma non ho mai sentito come imparare un lavoro.
Volevo fare qualcosa ma come fare? A chi rivolgersi, agenzie interinali tipo manpower, adecco ecc...?

Due anni fa ho fatto un corso con la confesercenti ma è stata una fregatura :(

cancellato25904 01-09-2022 17:51

Re: Imparare un lavoro

Se sei disoccupato e' pieno di corsi gratuiti online.

cancellato25904 01-09-2022 17:53

Un lavoro si impara lavorando bisogna fare pratica,in Italia a paga molto bassa,chi stringe i denti e sviluppa competenze poi sta meglio.

Demiurgo 01-09-2022 18:28

Potrei chiederti che tipo di corso hai fatto e come mai ti sei trovato male?

Comunque prima di capire su quale piattaforma cercare il corso, io proverei a capire che tipo di corso vorresti fare.

Penso che un corso tecnico (tipo idraulico o elettricista) possano essere i più remunerativi, oggi come oggi.

cancellato25904 01-09-2022 20:54

Quote:

Originariamente inviata da spezzata (Messaggio 2748879)
Non necessariamente.
Un corso con tirocinio che feci diversi anni fa mi ha solo fatto capire direttamente che non ero adatta per quel determinato lavoro e lavori analoghi. Mi ha lasciato solo traumi addosso, inclusa la forzatura da parte della famiglia nel portare il corso a termine pur essendo inadatta per quel genere di lavoro.

I casi personali non si discutono,io intendevo dire che il lavoro si impara sul campo,o come nel tuo caso si impara che non fa per te. È troppo personale la propensione a un lavoro per poter dare consigli, certo è che c'è l'imbarazzo della scelta sui corsi e molti per i disoccupati sono gratuiti,fare stage è già un passo in avanti anche se non garantisce niente.

cancellato25904 02-09-2022 06:02

Su Corsidia ho visto qualcosa di interessante per i disoccupati, corsi in presenza dipende dalla regione, ma se vuoi qualcosa di totalmente gratuito e organizzato in presenza la vedo dura, o ci si adatta o non si lavora, i corsi comunque dovrebbero essere una passeggiata rispetto a lavorare da dipendente. Chi ha buone skills al PC è avvantaggiato, per chi vuole fare un lavoro manuale consiglio di studiare una lingua, Tedesco o Inglese magari, e andarsene, non c'è l'ambiente ideale in Italia, bisogna sacrificarsi e mettere in conto i primi anni a paga bassa, che non è sbagliato di per sé, un imprenditore perché mai deve pagare bene un non qualificato? In base alla nostra economia è tutto adeguato, se si va dalla Svizzera in su cambia ma cambia anche il costo della vita,e ovviamente welfare.

Milo 02-09-2022 08:53

Fare i corsi serve solo a far vedere che non stai a casa a far nulla, dopo una certa età penso che l'utilità sia pari a zero, esempio pratico se cercano un mulettista prendono un 40enne che ha fatto un corso di qualche ora o un 40enne con 20 anni di esperienza? un minimo di utilità potrebbero averla per gli under 25.

Crepuscolo 02-09-2022 09:40

Io con i soldi che sto accumulando con questo tirocinio vorrei fare qualche corso per specializzarmi in qualcosa ma non ho idea su cosa potrei farlo.

TheCopacabana 02-09-2022 11:20

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2749037)
non ho idea su cosa potrei farlo.

Due possibilita' in campo informatico:
- Intelligenza Artificiale e Machine Learning, che e' richiestissimo in diversi campi
- CyberSecurity, o sicurezza informatica, che' se ne sente l'esigenza in diversi settori e ci sono troppo pochi players

Due possibilita' in campo commerciale
- progettista istallatore di pannelli solari, che' con la crisi energetica in corso, ci si spostera' su fonti alternative (da considerare anche il mini-eolico per usi domestici)
- tecnico per impianti a bio-metano. Il metano "normale" costava 1 euro a inizio anno, oggi costa 4 euro. Il prezzo del bio-metano e' fermo a 1,2 euro.

Eni sta progettando dei sistemi innovativi per la produzione di bio-metano, e programma la costruzione di almeno due impianti. Mi pare che uno dovrebbe essere vicino Forli' (non sono sicuro), l'altro non lo so...

Gufetto 03-09-2022 14:48

Io lavoro quindi eventualmente potrei fare qualcosa dopo le 18.00, il problema è che tutti i corsi sono rivolti a disoccupati...

L'unico che trovai fu un corso per pizzaiolo, tutte le sere uscivo da lavoro alle 17.00 e andavo in una pizzeria fino anche alla mezzanotte...ma era un ambiente un po' strano e il "corso" non era quello che pensavo fosse, in pratica sono stato piazzato dietro a un banco a vedere quello che facevano...pensavo fosse organizzato diversamente, non ho imparato nulla e quelli mi stavano pure sulle balle, gente cattiva...
Sostanzialmente mi vergogno di averlo fatto e nonostante una certificazione è come se non lo avessi fatto..e ho pagato 1000€ :(

cancellato25904 03-09-2022 15:17

Se gia' lavori e hai un diploma potresti puntare a una laurea telematica, costa meno di frequetarla fuori sede e' piu' facile da raggiungere e ti vengono incontro in base ai tuoi tempi.

Gufetto 04-09-2022 16:46

Non sono diplomato, per quello sarei interessato a imparare un lavoro :pensando: Chi ce l'ha il cervello per tornare a studiare dopo quasi 20 anni...

cancellato25904 04-09-2022 17:44

Quote:

Originariamente inviata da Gufetto (Messaggio 2750119)
Non sono diplomato, per quello sarei interessato a imparare un lavoro :pensando: Chi ce l'ha il cervello per tornare a studiare dopo quasi 20 anni...

Iscriviti alle scuole serali, vedi gente e te lo regalano il diploma, io ho fatto così.

Stasüdedòs 04-09-2022 18:19

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2749024)
esempio pratico se cercano un mulettista prendono un 40enne che ha fatto un corso di qualche ora o un 40enne con 20 anni di esperienza?

... e nel dubbio (se non si ha l'esperienza pregressa), alla fine quasi sempre si preferisce il 20enne da piazzare come apprendista, così hanno il doppio vantaggio delle agevolazioni e la possibilità di pagarlo con stipendi molto più bassi, senza che questo possa trovare scuse per lamentarsene o pretendere di più, a differenza del 40enne.

Gufetto 25-06-2023 18:17

Venerdì il centro per l'impiego mi mandato la partenza di un corso che vorrei fare, 240 ore, circa due mesi, il problema è che lavoro. O chiedo aspettativa o mi licenzio ma dovrei aspettare 30 giorni per il preavviso perdendo l'opportunità...
Non so dove battere la testa per scappare da quell'inferno
Anche perché i centri per l'impiego organizzano corsi rivolti ai disoccupati e quindi sarei tagliato fuori...

Ezp97 25-06-2023 21:09

Quote:

Originariamente inviata da Gufetto (Messaggio 2850167)
Venerdì il centro per l'impiego mi mandato la partenza di un corso che vorrei fare, 240 ore, circa due mesi, il problema è che lavoro. O chiedo aspettativa o mi licenzio ma dovrei aspettare 30 giorni per il preavviso perdendo l'opportunità...
Non so dove battere la testa per scappare da quell'inferno
Anche perché i centri per l'impiego organizzano corsi rivolti ai disoccupati e quindi sarei tagliato fuori...

Che lavoro hai trovato poi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45.