FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Gli amici sono inutili. (https://fobiasociale.com/gli-amici-sono-inutili-78823/)

Laurence 27-08-2022 05:23

Gli amici sono inutili.
 
Non sento alcun piacere o soddisfazione all'idea di avere degli amici.

L'amicizia è il surrogato dell'amore, affermo questo osservando il comportamento di tanti individui post-fidanzamento.
Non è minimamente paragonabile un rapporto sentimentale alla superficialità dell'amicizia.
Condividi ciò che ti interessa con la persona che ami: gli amici sono un costrutto momentaneo nella propria vita, un rimpiazzo alla connessione intima e romantica che nasce con l'altra metà. Troveranno qualcuno con cui stare sarai ignorato dai vari "amici".
Il riempitivo è ora superfluo.

Sono dell'idea che l'unico motivo per fare "amicizia" una volta raggiunti i 20 anni è se puoi sfruttare quelle persone, se tramite la loro conoscenza puoi raggiungere un determinato scopo. Anche in questo caso non ne vale la pena, è uno spreco di energie che puoi indirizzare a qualcosa di ben più significativo e che ti può dare un futuro, una relazione.

Laurence 27-08-2022 05:42

Re: Gli amici sono inutili.
 
Quote:

Originariamente inviata da Schlemiel (Messaggio 2745949)
Se pensi che l'amicizia va sfruttata per raggiungere determinati scopi non hai chiaro il significato del termine.

Non vedo un significato aldilà di usarli. Perché creare un legame e interagire con un individuo solo per distrarti in tempi morti? Non è nulla di significativo, può solo esserti utile, al massimo, per qualcosa.

E' solo vuoto condividere.

Laurence 27-08-2022 05:58

Re: Gli amici sono inutili.
 
Quote:

Originariamente inviata da Schlemiel (Messaggio 2745951)
Se per te condividere è vuoto c'è poco da discutere è il tuo modo di vedere la questione.

Vuoto se associato a un contesto di amicizia, non a uno romantico.
Non ha senso condividere per tentare di elevare il rapporto, sarà sempre bloccato nel suo recinto.

Crepuscolo 27-08-2022 07:35

Re: Gli amici sono inutili.
 
Non sono d'accordo, sei sicuro di aver avuto amici veri? Il tuo discorso potrebbe essere valido per le conoscenze o le cosiddette amicizie superficiali. Poi se ci pensi quelle che durano meno sono le relazioni amorose non le amicizie. Gente che si dice ti amo, non posso stare senza di te, di qua e di la... Dopo qualche anno neanche si salutano se si vedono per strada. Con le amicizie il rapporto finisce solo in caso di torti gravi, mentre con le relazioni finisce semplicemente perché non ci si ama più. Quindi se vogliamo parlare di opportunismo lo vedo più nelle relazioni sentimentali, bisogna essere e comportarsi in un determinato modo altrimenti è facile essere abbandonati.

zoe666 27-08-2022 07:48

Re: Gli amici sono inutili.
 
Quote:

Originariamente inviata da Laurence (Messaggio 2745950)
Non vedo un significato aldilà di usarli. Perché creare un legame e interagire con un individuo solo per distrarti in tempi morti? Non è nulla di significativo, può solo esserti utile, al massimo, per qualcosa.

E' solo vuoto condividere.

non sono d'accordo.
Forse hai avuto esperienze negative, ma l'amicizia non è solo un surrogato dell'amore per i tempi morti, son rapporti diversi ma ugualmente arricchenti.
Conosco tante persone che hanno amici anche essendo fidanzati. E non parlo delle persone da vedere per quando la propria metà non c'è, ma proprio che si frequentano con passione e voglia di stare insieme.
Io stessa ho avuto alcune amicizie che per me non erano persone da usare, sia che fossi single o no, ma persone a cui ero sinceramente legata ed a cui volevo bene.
L'amicizia può essere molto significativa, se si trova, ovviamente.

Milo 27-08-2022 07:52

Re: Gli amici sono inutili.
 
Pensiero condivisibile, l'amicizia di fatto è stata idealizzata negli ultimi anni perchè le coppia come istituzione è in crisi, ma di fatto è un rapporto di contorno che poggia su basi poco solide, soprattutto dopo una certa età.

Avere amici anche tanti è come essere soli, se stai male non ci saranno ad aiutarti, quando devi andare in ferie non avrai nessuno con cui andarci a meno che non coincidano miracolosamente gli impegni, se hai un problema in famiglia non saranno al tuo fianco ad aiutarti, quando invecchierai non ci saranno a sostenerti.

La mia non è una critica all'amicizia, anzi ben vengano, ma rimane sempre un rapporto di serie B rispetto ad una relazione sentimentale, ve lo immaginate un padre di famiglia che va in ferie con gli amici e molla moglie figli? suvvia è evidente che ci sono delle priorità nella vita e gli amici non lo sono.

Warlordmaniac 27-08-2022 08:16

Re: Gli amici sono inutili.
 
Quote:

Originariamente inviata da Laurence (Messaggio 2745952)
Vuoto se associato a un contesto di amicizia, non a uno romantico.
Non ha senso condividere per tentare di elevare il rapporto, sarà sempre bloccato nel suo recinto.

Invece i fidanzamenti no?

Warlordmaniac 27-08-2022 08:24

Re: Gli amici sono inutili.
 
Quote:

Originariamente inviata da Laurence (Messaggio 2745947)
Sono dell'idea che l'unico motivo per fare "amicizia" una volta raggiunti i 20 anni è se puoi sfruttare quelle persone, se tramite la loro conoscenza puoi raggiungere un determinato scopo. Anche in questo caso non ne vale la pena, è uno spreco di energie che puoi indirizzare a qualcosa di ben più significativo e che ti può dare un futuro, una relazione.

La tipica visione pansessista: conta solo il sesso.
È probabilmente la malattia della società moderna, che ci sta avvicinando, se non ci ha
già portato, all'idiocrazia.
Il motivo è che se pensi solo al sesso tutto il sistema sociale diventerà un sistema Ponzi, perché ogni papà e ogni mamma sapranno insegnare solo seduzione e sesso e così via di generazione in generazione.

Locharb 27-08-2022 08:52

Re: Gli amici sono inutili.
 
A me una tra le cose che da più fastidio dell'amicizia, sono quelle serate in cui stai fuori fino alle 2, le 3 di notte, torni a casa stanco, ti svegli il giorno dopo rincoglionito che già hai buttato mezza giornata a dormire, in più le solite serate senza senso , quindi non ti sei neanche divertito. Grazie al cielo ho quasi zero amicizie

confusa86 27-08-2022 09:15

Re: Gli amici sono inutili.
 
Per me la tua è una visione troppo estrema e cinica, a parte che allora pure un rapporto d'amore che utilità ha, se di utilità vogliamo parlare?
E' tutto un riempire vuoti allora.
Ti parla una che ha qualche vera amicizia, diverse conoscenze e zero fidanzati: insomma, senza gli amici passerei davvero le giornate in totale solitudine. E ti posso assicurare che il rapporto con un amico può essere molto arricchente. Non a caso, come già hanno scritto, l'amicizia spesso dura molto più dell'amore. Si tratta di sentimenti diversi, che danno cose diverse.

Vespa1976 27-08-2022 09:27

Non si può fare di tutta l'erba un fascio.

Esistono le semplici conoscenze,
le amicizie superficiali ma anche quelle così profonde che posso durare una vita intera.

Personalmente ho un amico conosciuto ben 36/37 anni fa ed ancora ci frequentiamo tutt'oggi...ovviamente quando possibile, visto che lui è impegnato sentimentalmente ed abita in una città diversa da dove lavoro io.

Purtroppo è l'unico amico che posso definire 'vero' poiché, con altri, non ho lo stesso rapporto sedimentato negli anni
oppure ci si è persi di vista per le solite ragioni della vita...matrimoni, traslochi in altre città ecc.

Ma il vero amico resta e ti cercherà anche se sei lontano.
Potrà anche aiutarti in caso di necessità, ovviamente fino ad un certo punto.

Il paragone con il rapporto sentimentale, secondo me, regge poco perché sono su due piani ben diversi.

Servono entrambi...tutti meriterebbero di trovare la vera amicizia ed il vero amore.

Vespa1976 27-08-2022 09:33

[QUOTE=Artemis_90;2745975
No quote please.[/QUOTE]

Non sapevo di essere un mentore naturale...buono a sapere.
Però non sono uno che si offende facilmente e scappa via...anzi, sono totalmente incapace di serbare rancore o risentimento...troppe energie sprecate.

Insomma ci sono diversi gradi di Sagittario :-)

Hor 27-08-2022 10:03

Re: Gli amici sono inutili.
 
Titolo del thread sbagliato.
Invece di scrivere "gli amici sono inutili" dovevi scrivere "gli amici per me sono inutili".
Per me invece non sono inutili, anzi, io ho solo il problema che non riesco a mantenerle, le amicizie. Ma mi rendo conto che il problema è dal mio lato.

Kitsune 27-08-2022 10:18

Re: Gli amici sono inutili.
 
Penso che chi svaluta l'amicizia ha i sentimenti annebbiati dalla ricerca di un partner.
Quando sei single non per scelta diventa naturale arrivare a fare certi pensieri romantici verso gli amici potenziali partner e questo crea disagio ma senza queste premesse l'amicizia è un validissimo rapporto.
Più forte è la necessita di condividere le esperienze di vita belle e brutte con qualcuno e più forte sarà il desiderio di amicizie, chi non ha questa necessità avrà un minor desiderio di amici oppure è troppo spaventato o sconfortato da quelli che sono gli aspetti negativi dettati da deludenti esperienze passate a discapito di belle esperienze mai avvenute.

Xchénnpossoreg? 27-08-2022 10:22

Re: Gli amici sono inutili.
 
Spesso e volentieri amicizie e relazioni vengono visti come due legami ben distinti.
Eppure la base è la stessa ovvero affetto e amore incondizionato.

Purtroppo nella maggior parte dei casi confondiamo l'amore con il baratto e tutto divento uno scambio, un commercio, un incontro tra domanda e offerta.

Il tipo che lascia il gruppo appena trovata la fidanzata in realtà non ha mai amato un granché i suoi amici. E di fondo non è nemmeno poi così innamorato della nuova fiamma, semplicemente ha trovato qualcuno che in quel dato momento risponde meglio ai suoi bisogni.
Al tempo stesso il ragazzo che preferisce continuamente gli amici rispetto alla compagna ottiene da loro qualcosa che lei non riesce ad apportare (boh.. libertà, uscite con grandi bevute, ecc).

In realtà c'è vero amore quando si cerca di far coesistere tutto. L'amore non è a numero chiuso o compartimenti stagni.. si può condividere con il giusto rispetto.

Il fatto è che tante volte siamo troppo concentrati su noi stessi/e, ci mettiamo al centro esatto di tutto e pretendiamo di avere ogni cosa come piace a noi. Vogliamo essere amati/e da Tizio a modo nostro, pretendiamo un certo tipo di vita, determinate uscite e dialoghi. Discorso simile in amicizia... in tutto questo però c'è solo egoismo. L'amore è un'altra cosa, significa anche accettare le imperfezioni, dare senza mettere sempre in conto un guadagno. E' difficile... proprio per questo i veri amori e le amicizie di cuore sono rare. Il più delle volte i nostri sono rapporti di convenienza...

Crepuscolo 27-08-2022 10:23

Re: Gli amici sono inutili.
 
Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2745996)
Penso che chi svaluta l'amicizia ha i sentimenti annebbiati dalla ricerca di un partner.

O forse si è appena preso una cotta per qualcuno l'autore della discussione, per fare questo tipo di discorsi. Ha la mente annebbiata dall'ammore:mrgreen:

David Brent 27-08-2022 10:27

Re: Gli amici sono inutili.
 
Invece se uno ha amici veri, ma non si intende amicizia da libro cuore o tipo Piccolo Principe, semplicemente amicizie vere e fidate che sinceramente la maggior parte ha, è sicuro che avrà persone su cui contare e fare affidamento e con cui può passare esperienze spensierate e senza troppe seghe mentali, mentre il partner magari ti tradisce, ti ruba soldi, ti abusa ecc, gli amici queste cose difficilmente le possono fare, sono sempre li per una birretta, ricordatevi, "bros before hoes"


E l'amicizia tra uomo e donna è pure bellissima, se mi dicessero preferisci ritornare ad avere un'amicizia con una donna (con cui sono contento di essere "solo" amico, ovviamente), dove c'è complicità, affetto, contatto fisico ecc, o avere una relazione di comodo con una che manco ti piace, non avrei dubbi. L'amicizia è il sentimento più puro alla fine, perchè non è incentrata sul sesso che crea dipendenza e non ti fa fuggire dai rapporti tossici, ma si basa esclusivamente sull'affetto caratteriale. Poi capisco che qui sul forum di idealizzi molto, e appena qualcosa non va secondo i piani si svaluta tutto, capita anche a me

Delta80 27-08-2022 10:30

Io penso invece che l’amicizia sia di gran lunga più importante che l’avere un partner , l’amicizia vera ovviamente, dove ci si vuole bene

Milo 27-08-2022 10:33

Re: Gli amici sono inutili.
 
Domande secche in vacanza se foste fidanzati, ci andate con un'amico o con il patner? se stai male in ospedale chi ti troverai al tuo fianco i genitori, la moglie o un'amico?

Non so voi ma io i miei amici è già tanto se li vedo una volta ogni 2 settimane per qualche ora, per non soffrire di solitudine dovrei averne almeno una decina tutti single e disponibili, che poi sarebbe da impazzire a gestirli.

Milo 27-08-2022 10:36

Re: Gli amici sono inutili.
 
Quote:

Originariamente inviata da Rikott (Messaggio 2746003)


E l'amicizia tra uomo e donna è pure bellissima, se mi dicessero preferisci ritornare ad avere un'amicizia con una donna (con cui sono contento di essere "solo" amico, ovviamente), dove c'è complicità, affetto, contatto fisico ecc,

Sarà contento il fidanzato...

Xchénnpossoreg? 27-08-2022 10:41

Re: Gli amici sono inutili.
 
Ti rispondo basandomi sulle mie esperienze

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2746008)
Domande secche in vacanza se foste fidanzati, ci
andate con un'amico o con il patner?

Non lo so.
Per me già il concetto di vacanza è ai confini della realtà... dovrei trovarmi nel contesto per valutare.

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2746008)
se stai male in ospedale chi ti troverai al tuo fianco i genitori, la moglie o un'amico

In una situazione del genere sono stata presente come amica.
Non mi sono mai tirata indietro in caso di malattie o bisogno.. e l'ho sempre fatto volentieri.

David Brent 27-08-2022 10:42

Re: Gli amici sono inutili.
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2746010)
Sarà contento il fidanzato...

per fortuna non ho trovato fidanzati così insicuri da essere gelosi di chiunque :nonso: basta avere fiducia nel partner, poi vabbè per contatto fisico ho esagerato lol intendevo pacca sulla spalla

David Brent 27-08-2022 10:43

Re: Gli amici sono inutili.
 
Ma le persone fidanzate certo che vanno anche in vacanza con amici, e certo che in ospedale ci può andare anche un amico

Milo 27-08-2022 10:46

Re: Gli amici sono inutili.
 
Quote:

Originariamente inviata da Rikott (Messaggio 2746017)
Ma le persone fidanzate certo che vanno anche in vacanza con amici, e certo che in ospedale ci può andare anche un amico

Ah allora sono sfortunato io che conosco gente che ferie e week end li passano con la moglie e figli, mi chiedo che razza di persone siano che preferiscano farsi una settimana con gli amici invece che con la propria famiglia.

Milo 27-08-2022 10:49

Re: Gli amici sono inutili.
 
Quote:

Originariamente inviata da Rikott (Messaggio 2746016)
per fortuna non ho trovato fidanzati così insicuri da essere gelosi di chiunque :nonso: basta avere fiducia nel partner, poi vabbè per contatto fisico ho esagerato lol intendevo pacca sulla spalla

Ma guarda le ragazze che ho conosciuto che avevano bisogno dell'amichetto speciale in genere avevano tutte relazioni molto instabili con il patner, diciamo che una che stà bene in coppia è molto ma molto difficile che cerchi amicizie maschili molto strette.

Xchénnpossoreg? 27-08-2022 10:54

Re: Gli amici sono inutili.
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2746021)
Ah allora sono sfortunato io che conosco gente che ferie e week end li passano con la moglie e figli, mi chiedo che razza di persone siano che preferiscano farsi una settimana con gli amici invece che con la propria famiglia.

Prima parlavi di fidanzati (presumo senza figli).
In caso di famiglia il discorso è per forza diverso.. soprattutto vista la presenza dei bambini (se piccoli, poi..).

Però le persone sposate frequentano comunque gli amici. In alcuni casi organizzano pure delle vacanze "di coppia" insieme... in altri la moglie o il marito riescono persino a ritagliarsi delle gite o dei mini viaggi (giusto un paio di giorni) singolarmente con gli amici.
Dipende molto dalle disponibilità economiche, dall'organizzazione e dalla collaborazione del compagno/a.

Detto ciò di persone sposate con amici è pieno il mondo.. certo il tempo libero diminuisce ma volendo nella maggior parte dei casi è possibile comunque vedersi.

zoe666 27-08-2022 10:56

Re: Gli amici sono inutili.
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2746021)
mi chiedo che razza di persone siano che preferiscano farsi una settimana con gli amici invece che con la propria famiglia.

beh ma in un anno difficilmente si ha solo una settimana di ferie.
Si può benissimo farsi una vacanza con amici, anche se si è fidanzati/sposati ( a meno di non avere bimbi piccoli magari ).
Ho una mia amica che è fidanzata da tantissimi anni, ha un suo giro di amici e amiche con cui escono spesso sia in coppia che non, fa uscite con le amiche settimanalmente e va anche in vacanza con loro, senza fidanzati.
Così come il suo fidanzato se vuole prende e parte se vuole andare da qualche parte.
Esistono queste realtà e io le ammiro molto, penso sia il modo giusto di vivere le relazioni, senza chiudersi in un rapporto e considerando inutile tutto il resto.

OLAF 27-08-2022 10:57

Amicizia ed amore non vanno confusi.
Sono relazioni molto diverse.
Per me gli amici sono quelli il cui novero non può andare oltre una mano.
L’amico/a è colui/colei che ti ascolta senza giudicare quando hai bisogno di esternare, che ti abbraccia quando piangi, che c’ è quando deve esserci.
L’amore viene e va, l’amico che va era una conoscenza, un interagente, non un amico

David Brent 27-08-2022 11:01

Re: Gli amici sono inutili.
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2746021)
Ah allora sono sfortunato io che conosco gente che ferie e week end li passano con la moglie e figli, mi chiedo che razza di persone siano che preferiscano farsi una settimana con gli amici invece che con la propria famiglia.

vabbè qui sul forum come al solito c'è molta discrepanza di età, io non ho ancora avuto conoscenze con mogli e figli, non ho neppure 30 anni


immagini che a 40 anni e passa sarà diverso


mi dimentico sempre sta cosa scusate

David Brent 27-08-2022 11:02

Re: Gli amici sono inutili.
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2746024)
Ma guarda le ragazze che ho conosciuto che avevano bisogno dell'amichetto speciale in genere avevano tutte relazioni molto instabili con il patner, diciamo che una che stà bene in coppia è molto ma molto difficile che cerchi amicizie maschili molto strette.

io non sono mai stato l'"amichetto" di nessuna, ho sempre avuto normali amicizie dello stesso tipo che avevo coi maschi, e così ce le hanno avute e ce le hanno altri conoscenti e amici maschi che ho, semplicemente due persone che si rispettano e parlano, nessun sfruttamento per lamentele o sfoghi o altro

Crepuscolo 27-08-2022 11:02

Re: Gli amici sono inutili.
 
Se vogliamo parlare di figli, a volte sono loro che tengono insieme una relazione tra due persone che non hanno più motivo di stare insieme. Se non ci fossero loro la gente si separerebbe con più facilità.

Milo 27-08-2022 11:03

Re: Gli amici sono inutili.
 
Non metto in dubbio che esistano realtà diverse, ma se guardo ai miei amici, ma anche semplicemente ai miei colleghi, la regola è che week end e ferie si fanno con il patner/famiglia, magari organizzano con altre coppie ma che mollino la moglie a casa per una settimana o 10 giorni non nè conosco proprio nessuno, poi per carità anche un mio amico un week end ogni 2/3 anni riesce a farlo saltar fuori per fare un giro con noi, però boh non è che ti allevi la solitudine una cosa del genere.

OLAF 27-08-2022 11:05

Direi che la coppia con figli ha bisogno di ricavare spazi per la coppia.
È nella natura umana , quindi, privilegiare coppia e famiglia quando se ne ha una.
Conseguentemente è altrettanto naturale che le strade quotidiane di amici si dividano

David Brent 27-08-2022 11:05

Re: Gli amici sono inutili.
 
Quote:

Originariamente inviata da Charlotte (Messaggio 2746039)
Io invece sono di una certa età e conoscenze coi figli ne ho tanti. Eppure riescono ad avere una vita anche al di fuori della famiglia. Invece mi paiono molto più malsano quelli che non si staccano mai e poi mai dal compagno/a e dai figli. Secondo me fanno dei danni pure ai figli in questo modo, ne ho visti di bambini ansiosi...

sì può essere però non sto a sindacare su quello , lo potrò fare tra 10 anni, ora non mi permetto, io parlavo della mia esperienza

Crepuscolo 27-08-2022 11:05

Re: Gli amici sono inutili.
 
Milo ma la qualità di un rapporto che sia d'amore o di amicizia su valuta in base al numero di uscite che si fanno?

Milo 27-08-2022 11:08

Re: Gli amici sono inutili.
 
Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2746043)
Milo ma la qualità di un rapporto che sia d'amore o di amicizia su valuta in base al numero di uscite che si fanno?

Anche, quella che si può essere grandi amici vedendosi praticamente mai per me è una gran cazzata.

Crepuscolo 27-08-2022 11:12

Re: Gli amici sono inutili.
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2746045)
Anche, quella che si può essere grandi amici vedendosi praticamente mai per me è una gran cazzata.

Io non valuto la qualità di un'amicizia in base al numero delle uscite che si fanno, per me questa è una cazzata. Certo, mi fa piacere vedere spesso un amico ma se per qualche motivo non si può non è che non lo considero più un mio amico. Se basta non vedersi più per un po' di tempo per dimenticarsi vuol dire che era un rapporto superficiale.

OLAF 27-08-2022 11:14

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2746045)
Anche, quella che si può essere grandi amici vedendosi praticamente mai per me è una gran cazzata.

Dipende sempre dalla profondità del rapporto amicale.
Magari frequento molto un collega e poco un amico .
Il primo è circostanziale, il secondo no

OLAF 27-08-2022 11:15

Se poi amico= quello che ogni volta che lo chiami esce con te, allora parliamo di amicizia in termini diversi

MakeMeBad 27-08-2022 11:15

Mai nella vita mi è capitato di avere un problema e avere vicino amici in modo sincero, vai bene solo se stai bene, sei felice e non rompi le scatole, difficilmente nel momento di difficoltà troverai qualcuno che ti ascolta o supporta per più di un tot di tempo.
Alla lunga si allontanano perché pesante o troppo negativa.
Nelle relazioni mi è capitato il contrario. C’è molto più supporto e voglia di aiutarsi a vicenda, sicuramente in modo più intenso e duraturo.

Io ho sempre ascoltato allo sfinimento lagne di amiche per questioni futili, telefonate di ore e ore dove c’era il monologo e nemmeno mi si chiedeva “come stai” messaggi di supporto e incoraggiamento e consigli, che venivano puntualmente ignorati, e alla fine, quando poi ero io ad aver bisogno, il problema veniva sminuito e cestinato subito, per parlare nuovamente delle loro caz.ate.
E non parlo di una sola persona ma molte di più. Che poi è questione di persone, le persone sono solo egoiste e opportuniste, se non altro in amore l’esperienza ti lascerà qualcosa di ben più importante che la sensazione di aver perso solo tempo.
Non rinnego nessun amore, ma le amicizie, per quel che ho vissuto, si .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.