FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Krav Maga a 31 anni...consigli, grazie (https://fobiasociale.com/krav-maga-a-31-anni-consigli-grazie-78717/)

esteem 15-08-2022 22:07

Re: Krav Maga a 31 anni...consigli, grazie
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2741008)
Non è un'arte marziale, non ti sarà di alcuna utilità in caso di aggressione

Perché dici così? Io avevo un collega albanese che una mattina è arrivato al lavoro dolorante dicendo che l’avevano scassato di botte alla lezione di krav maga la sera prima. Non ne avevo mai sentito parlare e pensavo fosse una sorta di fight club.
Quando ho incontrato questo manuel, che è il fondatore di molte scuole di krav maga in italia, e lavora con forze dell’ordine e eserciti anche esteri, gli ho fatto capire subito che ero uno sfigato che ha paura della propria ombra, e lui mi ha spiegato che ti insegnano principalmente a gestire le situazioni di pericolo, sia a livello psicologico che sul piano fisico.

Soddisfatto 15-08-2022 22:20

Re: Krav Maga a 31 anni...consigli, grazie
 
Quote:

Originariamente inviata da niubi (Messaggio 2741019)
Perché dici così? Io avevo un collega albanese che una mattina è arrivato al lavoro dolorante dicendo che l’avevano scassato di botte alla lezione di krav maga la sera prima. Non ne avevo mai sentito parlare e pensavo fosse una sorta di fight club.
Quando ho incontrato questo manuel, che è il fondatore di molte scuole di krav maga in italia, e lavora con forze dell’ordine e eserciti anche esteri, gli ho fatto capire subito che ero uno sfigato che ha paura della propria ombra, e lui mi ha spiegato che ti insegnano principalmente a gestire le situazioni di pericolo, sia a livello psicologico che sul piano fisico.

Eh, avevo detto che il Krav è la Cenerentola delle arti marziali. Ma in ogni caso è purtroppo vero che può dipendere dai tanti millantatori che si trovano in giro, tantissimi presunti esperti di Krav Maga che però sono di fatto dei cialtroni. Ma è un principio che vale per qualsivoglia disciplina.

cancellato25904 15-08-2022 22:27

Re: Krav Maga a 31 anni...consigli, grazie
 
Scusate siamo su fobia sociale.com, anche se fosse una disciplina poco valida è comunque stare in mezzo alle persone e interagire,non deve mica diventare Chuck Norris,beato lui che ha la voglia di farlo.

Varano 15-08-2022 22:32

Re: Krav Maga a 31 anni...consigli, grazie
 
Quando inizi dopo i 30 sai già che non diventerai mai uno sportivo professionista, e già ti mette al riparo da potenziali delusioni. Inoltre avere già la voglia di fare altro oltre il lavoro è positiva, significa che sei in ripresa.
Una volta là, ovviamente i primi tempi sarai un po’ impacciato e fuori forma, ma poi l’abitudine penso che subentri e diventa un qualcosa di automatico che ti arricchisce sia a livello sociale sia a livello di salute.
Io non riesco a trovare stabilità con l’orario di lavoro e sono 5 anni ormai che non pratico, da quando ho iniziato a lavorare non sono più riuscito a fare niente

Soddisfatto 15-08-2022 22:38

Re: Krav Maga a 31 anni...consigli, grazie
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2741032)
Quando inizi dopo i 30 sai già che non diventerai mai uno sportivo professionista, e già ti mette al riparo da potenziali delusioni. Inoltre avere già la voglia di fare altro oltre il lavoro è positiva, significa che sei in ripresa.
Una volta là, ovviamente i primi tempi sarai un po’ impacciato e fuori forma, ma poi l’abitudine penso che subentri e diventa un qualcosa di automatico che ti arricchisce sia a livello sociale sia a livello di salute.

Be', nel Krav da quello che so e da quello che mi è anche stato confermato non occorre chissà quale forma fisica (sto sempre parlando ancora da profano). Non ho mai detto di voler diventare un atleta professionista e non ho mai detto di avere ambizioni o aspettative.
Sarò impacciato all'inizio? Si, ne sono consapevole. Sarò fuori forma? Pazienza, ma non sarò l'unico. Ci saranno persone più brave di me? Amen.
Una cosa è certa, non è ammesso il tirarsi indietro.

P.S. Ma perchè vikingo non è ancora intervenuto?

Holbaek 15-08-2022 22:59

Quote:

Originariamente inviata da Schlemiel (Messaggio 2741029)
Scusate siamo su fobia sociale.com, anche se fosse una disciplina poco valida è comunque stare in mezzo alle persone e interagire,non deve mica diventare Chuck Norris,beato lui che ha la voglia di farlo.

Nelle arti marziali si insegna il rispetto, mi viene difficile credere che un ambiente come quello del Krav Maga possa essere particolarmente ostile :pensando:
Certo un po' del nostro ce lo dobbiamo anche mettere...

cancellato25904 15-08-2022 23:07

Re: Krav Maga a 31 anni...consigli, grazie
 
Quote:

Originariamente inviata da Holbaek (Messaggio 2741044)
Nelle arti marziali si insegna il rispetto, mi viene difficile credere che un ambiente come quello del Krav Maga possa essere particolarmente ostile :pensando:
Certo un po' del nostro ce lo dobbiamo anche mettere...

Mi sono spiegato male,come tecnica di autodifesa e' poco utile,perche' non e' una tecnica di autodifesa in senso stetto e' una tecnica per rendere inoffensivi il piu' presto possibile,da cio' ne e' uscita una versone edulcorata per non Israeliani,da questo punto di vista ha ragione Cicalone se va a fare boxe o karate impara meglio a didendersi,detto questo sono certo che trovera' un ambiente ideale di non atleti ma gente comune come lui che gli puo' fare solo del bene anche come compagnia,lo stra consiglio di andarci.Ostile o meglio difficile e doloroso e' l'addestramento che fa l'esercito dove i colpi al collo ai testicoli etc li prendi davvero.

Keith 15-08-2022 23:24

Re: Krav Maga a 31 anni...consigli, grazie
 
ma perché fare questi sport pericolosi in cui ci si può infortunare o prendere le botte?

cancellato25904 15-08-2022 23:40

Re: Krav Maga a 31 anni...consigli, grazie
 
Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2741055)
ma perché fare questi sport pericolosi in cui ci si può infortunare o prendere le botte?

Davvero vivi a Tiraspol?Non si fara' male sono corsi per persone che non sono atleti al massimo conosce persone e fa attivita' fisica,perche' mettergli fisime?Lo sapra' lui perche' lo attira proprio quello.

Keith 15-08-2022 23:45

Re: Krav Maga a 31 anni...consigli, grazie
 
Quote:

Originariamente inviata da Schlemiel (Messaggio 2741069)
Davvero vivi a Tiraspol?Non si fara' male sono corsi per persone che non sono atleti al massimo conosce persone e fa attivita' fisica,perche' mettergli fisime?Lo sapra' lui perche' lo attira proprio quello.

No, magari vivessi a Tiraspol, mi piacerebbe. Io a Judo mi sono infortunato, è per questo che sono contrario a questi sport. Già nella vita si corrono tanti rischi, poi andarseli pure a cercare..

cancellato25904 15-08-2022 23:51

Re: Krav Maga a 31 anni...consigli, grazie
 
Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2741072)
No, magari vivessi a Tiraspol, mi piacerebbe. Io a Judo mi sono infortunato, è per questo che sono contrario a questi sport. Già nella vita si corrono tanti rischi, poi andarseli pure a cercare..

Non so dove vivi ma se agogni a Tiraspol dovrebbe essere almeno Africa subsahariana..Judo e' diverso ha tecniche di lancio e caduta lo facevo da bimbo,cmq mai fatto male,e anche se mi fossi rotto un piede non vedo perche' sconsigliarlo,e' piu' pericoloso fare ciclismo tanto per dire.

Holbaek 16-08-2022 00:06

Quote:

Originariamente inviata da Schlemiel (Messaggio 2741049)
Mi sono spiegato male,come tecnica di autodifesa e' poco utile,perche' non e' una tecnica di autodifesa in senso stetto e' una tecnica per rendere inoffensivi il piu' presto possibile,da cio' ne e' uscita una versone edulcorata per non Israeliani,da questo punto di vista ha ragione Cicalone se va a fare boxe o karate impara meglio a didendersi,detto questo sono certo che trovera' un ambiente ideale di non atleti ma gente comune come lui che gli puo' fare solo del bene anche come compagnia,lo stra consiglio di andarci.Ostile o meglio difficile e doloroso e' l'addestramento che fa l'esercito dove i colpi al collo ai testicoli etc li prendi davvero.

Però se al Krav Maga si abbina un'adeguata preparazione fisica secondo me non ha nulla di meno rispetto ad altre discipline, si dice spesso che la differenza la fa il praticante. Un'aggressione da strada non è uguale ad un incontro di boxe o karate che dura diversi minuti, la cosa più importante in strada è reagire tempestivamente e chiudere il discorso in pochi secondi e in fatto di tecniche istintive mi sembra che il Krav Maga può fare la sua figura...ma tutto dipende sempre dal praticante!

cancellato25904 16-08-2022 00:21

Re: Krav Maga a 31 anni...consigli, grazie
 
Quote:

Originariamente inviata da Holbaek (Messaggio 2741082)
Però se al Krav Maga si abbina un'adeguata preparazione fisica secondo me non ha nulla di meno rispetto ad altre discipline, si dice spesso che la differenza la fa il praticante. Un'aggressione da strada non è uguale ad un incontro di boxe o karate che dura diversi minuti, la cosa più importante in strada è reagire tempestivamente e chiudere il discorso in pochi secondi e in fatto di tecniche istintive mi sembra che il Krav Maga può fare la sua figura...ma tutto dipende sempre dal praticante!

A essere brutali a Krav Maga ti insegnano a cavare gli occhi per esempio,questo mi e' stato detto da chi pratica nell'esercito,quando vedo video di gente che ti insegna come disarmare uno col coltello non posso che dare ragione a Cicalone sono stronzate,se ti puntano il coltello fai quello che ti dicono di fare,e cmq sono pienamente d'accordo con te per non fare niente e non sapere niente meglio il corso di Krav Maga.Per la preparazione fisica,chi lo fa nell'esercito e' per forza di cose in forma fisica perche' li fanno allenare ogni giorno,tanto per dire invece militari italiani in forma fisica da scamorza ce n'e' forse la meta',da quello che ho sentito i corsi di Krav Maga in genere sono aperti ad ogni categoria di persone e questo secondo me e' un motivo ulteriore per il quale deve andarci non sara'in soggezione.

alien33 16-08-2022 11:16

Re: Krav Maga a 31 anni...consigli, grazie
 
se è per stare un paio d ore la settimana insieme ad un gruppo di persone, socializzare e fare un po di attivita fisica puo andare bene anche la krav magia, magari quando sarai un vero e proprio krav mago doc sarai migliorato un po in autostima e sicurezza.

Holbaek 16-08-2022 11:21

Ma siete tutti fan der Cicalone...

pokorny 16-08-2022 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2741055)
ma perché fare questi sport pericolosi in cui ci si può infortunare o prendere le botte?

Per evitare che degli spregiudicati boss possano distruggere i miei nani da giardino no? 😝

Hor 16-08-2022 12:16

Re: Krav Maga a 31 anni...consigli, grazie
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2741175)
Per evitare che degli spregiudicati boss possano distruggere i miei nani da giardino no? 😝

Attento, che esiste chi lo fa veramente:
https://it.wikipedia.org/wiki/Nano_d...di_liberazione

Soddisfatto 16-08-2022 12:27

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2741055)
ma perché fare questi sport pericolosi in cui ci si può infortunare o prendere le botte?

Perché "Ciò rabbbbbbia!!!"

Clover 16-08-2022 12:35

Re: Krav Maga a 31 anni...consigli, grazie
 
Quote:

Originariamente inviata da Soddisfatto (Messaggio 2741182)
Perché "Ciò rabbbbbbia!!!"

Devi avere i pugni nelle mani e andrà tutto bene :mrgreen:

pokorny 16-08-2022 12:40

Re: Krav Maga a 31 anni...consigli, grazie
 
Eccomi qua, ora che ho una tastiera decente. La mia esperienza con queste cose è limitata. Mi sono iscritto ormai 20 anni fa (altro che 31 anni, e quello che mi batté alla mia prima gara ne aveva 62) a uno di questi sport e sono rimasto due anni e mezza, però senza quasi saltare un allenamento e mettendoci tutto me stesso. Inoltre per quanto sto per scrivere non vorrei sembrasse che mi stia avvalendo del principio di autorità, però due parole sul contesto forse aiuteranno a inquadrare il mio punto di vista. Che poi non è mio, mi limito a riferire quanto sentito, e in un'occasione quasi vissuto sulla mia persona.

Il Maestro della scuola è oggettivamente quello che in quegli anni aveva vinto più gare in quasi tutte le arti marziali, e spesso è stato in nazionale di uno o forse due di queste. Come sempre in questi casi dietro l'apparenza di un energumeno che mena c'è una mente sopraffina, condivisa da tutti i grandi campioni degli sport di contatto. Per lavoro, dato che si divideva tra l'insegnamento e altre cose era (ora non so) esposto continuamente a situazioni impreviste e pericolose. Facevamo lunghe chiacchierate come del resto accadeva ad altri allievi e posso assicurare che la profondità del pensiero, della comprensione della natura umana, delle possibili reazioni in una data situazione e così via, superava e supera di gran lunga qualsiasi altra persona io abbia mai conosciuto.

E oltre una capacità didattica sbalorditiva che gli derivava dal continuo contatto con i più diversi individui e situazioni, aveva e suppongo ancora abbia una particolarità. Ciascuno degli allievi una volta a settimana era altamente incoraggiato a visitare altre realtà, che quasi sempre erano palestre dato che riservo il nome "scuola" a quella dove sono stato e forse a un'altra. Per farla breve ho girato un po'. So bene che lo scopo era almeno in parte far toccare con mano che lui è uno dei pochissimi tra i migliori e devo dire che era davvero così.

Ebbene ecco il riassunto. Probabilmente senza volere, o senza voler ingannare, quasi sempre passa il messaggio che quello che si impara potrebbe essere utile in caso di aggressione, e questo perché il filo conduttore di queste attività non viene ribadito a ogni lezione, e anche diverse volte per lezione. Il succo è che l'aggressore è sempre più cattivo di noi, ha sempre più esperienza, ha poco o nullo timore delle conseguenze legali, forse è stato anche in galera e ci è abituato e soprattutto sa quando vuole colpire e come lo farà. Il Maestro diceva in continuazione che se siamo con un'arma puntata e possiamo cavarcela dando il portafogli glielo si dà e fine della trasmissione. So che è capitato anche a lui e aveva anche occasione e capacità di reagire ma il rapporto costi/benefici è sempre a sfavore dell'aggredito. Solo se è realmente questione di vita o di morte, morto per morto ci si può provare. Ma è veramente quasi impossibile capiti a uno "normale", figuriamoci l'utente medio del forum.

Fine di quanto ho vissuto, visto e udito; ora sono io a parlare e gli eventuali errori sono miei.

Tutto questo per i corsi di autodifesa, che non ho frequentato; facevo altro ma le lezioni erano consecutive e parte degli allievi facevano entrambi gli sporti quindi i confronti erano continui anche nella "mia" ora e mezza. Il KM non è nemmeno autodifesa e nasce per gente che è in stato di mobilitazione militare fin dalla culla e quindi ha già tutto un insieme di reazioni e capacità di comprendere il mondo imparagonabile alla nostra. Avendo una cassetta piena di attrezzi (intendo skills e tanto altro armi comprese) il KM è UNO di questi tanti. Per noi è come avere solo un cacciavite e pensare di saperlo usare bendati dovendo girare una vite che so, su un'astronave, da cui dipende il nostro destino. Poi se l'insegnante dice ogni dieci minuti quanto sopra o qualcosa che ne mantenga il senso, può pure candidarsi a passare a Maestro nel proprio immaginario, chiaramente se ci sono tante altre qualità necessarie.

Per questo meglio prendere il KM come un modo per muoversi, conoscere gente e soprattutto (e questo in comune con le AM e SDC che sono altre due cose separate dal KM) uscire dallo spogliatoio dicendosi "sì, mi sono confrontato con qualcuno e tre mesi prima scrivevo in un forum che non volevo nemmeno fare il giro dell'isolato di corsa". Questo è il valore di quello che si va a fare, ed è immenso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.