FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Automiglioramento (https://fobiasociale.com/automiglioramento/)
-   -   Migliorare la voce (https://fobiasociale.com/migliorare-la-voce-78605/)

Gufetto 31-07-2022 12:24

Migliorare la voce
 
La voce è la seconda cosa che viene notata dopo l'aspetto fisico, ma mentre l'aspetto fisico, l'immagine, è l'ossessione dei tempi moderni, la voce viene sempre sottovalutata. La voce oltretuto è un importante mezzo di comunicazione ed espressione, può dare sicurezza sociale ed esprimere cordialità e simpatia...
La mia voce fa schifo come poche cose al mondo, al punto da vergognarmi di parlare, e parlando poco la peggioro ulteriormente. Ha tutti i difetti possibili, di pronuncia, tono, sembra che quando parlo non mi capisce mai nessuno, cosa che mi affligge ulteriormente. Balbetto, farfuglio, non riesco a fare discorsi fluidi, mi mangio parole...dovessi riassumerla in un concetto è "voce da sottomesso".
:testata:

Come la si migliora, non dico da diventare un doppiatore alla luca ward o maurizio merluzzo ma quantomeno per darle una decenza e normalità?
Foniatra? Logopedista? Corsi di solfeggio?

Varano 31-07-2022 15:48

A me non è mai piaciuta la mia voce, però sono migliorato anche a livello di autostima quando mi sentivo telefonicamente con una ragazza e a lei piaceva la mia voce. Questo mi ha aiutato a sciogliermi, dovresti farti dare il numero di qualche utentessa e spiegare meglio la storia del bidone e della spazzatura, perché qua se la sono legata al dito, almeno unisci l’utile al dilettevole

muttley 31-07-2022 16:03

Re: Migliorare la voce
 
A me non piace quando sento una persona parlare con un forte accento regionale, forse fa parte del mio snobismo di persona ricca e viziata abituata sin da un'età molto precoce a studiare dizione in compagnia del mio precettore personale.
Generalmente non mi piacciono gli accenti del nord, ma ora che ci penso neanche quelli del sud e del centro.

Barracrudo 31-07-2022 16:12

Re: Migliorare la voce
 
Con la pratica continua, il fumo, il testosterone, respirazione.

Le voci profonde maschili piacciono anche perché rimanda a istinti primordiali, avere la voce grossa e roca era indice di testosterone alto in natura.

Poi vabbè accenti, lettere moscie, balbuzie ecc sono tutti difetti nella parlata

Gufetto 31-07-2022 16:32

Re: Migliorare la voce
 
Non è che devo prendere la voce di vin diesel, basta una voce che mi consenta di sentirmi credibile e che mi dia sicurezza anche per farmi valere...

Keith 31-07-2022 16:37

Re: Migliorare la voce
 
Se balbetti in modo importante proprio come i balbuzienti allora lì ci sono dei corsi specifici e si imparano delle tecniche. parlo per conoscenza del problema. Non si risolverà mai del tutto, ma si migliora, anche parecchio.

Se il problema è il tono.. non saprei. Io quando ho modo di parlare in modo controllato posso fare dei buoni toni maschili, anche aiutato da 30 anni di fumo (che cmq non consiglio) ma quando devo parlare veloce, oppure ridere o dire cose spiritose mi vengono le vocine.. e lì non ci posso fare niente perché non c'è controllo.

Ruoppolo 31-07-2022 18:22

Re: Migliorare la voce
 
Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2736228)
Con la pratica continua, il fumo, il testosterone, respirazione.

Le voci profonde maschili piacciono anche perché rimanda a istinti primordiali, avere la voce grossa e roca era indice di testosterone alto in natura.

Poi vabbè accenti, lettere moscie, balbuzie ecc sono tutti difetti nella parlata

Io da ragazzino avevo un vocione cavernoso, poi con gli anni é tornato su una tonalità più acuta.
Sono riuscito a correggere la r moscia da bambino, esercitandomi, perché mi prendevano in giro, ma qualche volta capita che venga fuori se parlo velocemente o sovrappensiero.

barclay 31-07-2022 19:44

Pare che io non abbia una voce da vero-uomo® e dubito di poterla cambiare :testata:

Ilsaggio 31-07-2022 19:48

È anche una questione ormonale.. cerca su YouTube persone che fanno trattamento con testosterone e guarda come cambia il tono della voce..

Gufetto 24-09-2022 13:34

Re: Migliorare la voce
 
Allora sabato prossimo ho un appuntamento con una logopedista, vediamo un po' che verrà fuori, spero sia una cosa interessante e chissà che ne ottengo un briciolo di un qualcosa di utile...

Soddisfatto 24-09-2022 13:39

Re: Migliorare la voce
 
La mia voce è bruttissima. E' nasale, fastidiosa e lagnosa. Ma pazienza...

Black_Hole_Sun 24-09-2022 13:56

Re: Migliorare la voce
 
La mia voce è migliorata, con la chitarra vado a tempo e so controllare gli acuti restando intonato pur avendo una voce bassa e baritonale. Sto persino imparando il cantato in growl tipico del Death metal, il segreto è usare il diaframma per tirar fuori versi tipici delle belve feroci.

Varano 24-09-2022 15:12

Re: Migliorare la voce
 
io ci lavoro con la voce, per fortuna non ho problemi. qualche hanno fa avevo il vizio di mangiarmi le parole, quando sono stanco mi capita ancora di borbottare qualcosa di incomprensibile.

Varano 24-09-2022 15:36

Re: Migliorare la voce
 
A me piaceva la voce di Fabrizio de andré, profonda e rauca per l’alcol e le sigarette.
È molto importante anche il tono con cui si parla, molti parlano come una cantilena.
Io già da una telefonata potrei capire se mi interessa una ragazza o meno, anche perché è regolata dagli ormoni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CongaBlicoti_96 24-09-2022 16:29

Re: Migliorare la voce
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2736225)
A me non piace quando sento una persona parlare con un forte accento regionale, forse fa parte del mio snobismo di persona ricca e viziata abituata sin da un'età molto precoce a studiare dizione in compagnia del mio precettore personale.
Generalmente non mi piacciono gli accenti del nord, ma ora che ci penso neanche quelli del sud e del centro.

Sono nata e cresciuta nel nord quindi può essere per abitudine, ma sinceramente l'accento delle regioni del nord d'Italia non mi affascina particolarmente. Al contrario trovo molto piacevoli quelli del sud. Chiaramente dipende sempre anche dai modi di fare e la cultura, ovvio.

Io ho un accento emiliano, imbruttito da un rotacismo mai curato. E infatti mi pento moltissimo di non aver provveduto prima a fare un minimo di di dizione o dal logopedista.
In famiglia sono l'unica che parla così e in generale sono stata spesso presa in giro ( bonariamente) per questo motivo. Infatti ammetto che quando parlo cerco di mascherarlo il più possibile.
A volte non ci si pensa, ma in molti contesti , vieni penalizzato anche per questi motivi, sia nell'età infantile che adulta. A scuola , 273 elementare ho avuto una maestra che mi prendeva sempre di mira per questo motivo (e non solo , ma va bene).
E' un po' un tasto dolente per me, anche se obbiettivamente non è sicuramente niente di irrimediabile o catastrofico.

Mr.Ripley 25-09-2022 15:00

Io per molti anni pure avevo questo problema, non di balbuzie ma proprio di averla spesso timorosa, bassa come tono,tipo una vocina insicura e mi capitava di mangiarmi anche le parole, e non riuscivo delle volte anche a farmi capire dall'interlocutore dovendo poi ripetermi, creando ulteriore imbarazzo e disagio dentro me, perché già avevo altri problemi come la mia forte timidezza e la difficoltà di guardare negli occhi.
Poi con l'allenamento ed esponendomi socialmente e cambiato anche ambiente delle volte, le cose sono migliorate abbastanza anche usando più mezzi di comunicazione come telefonare più spesso e usando i messaggi vocali su WhatsApp per comunicare con alcuni amici e per motivi di lavoro ecc.


Non dico di essere diventato proprio scioltissimo e con la voce da doppiatore, ma quando meno mi capita raramente ormai di incartarmi a parlare o di avere quei problemi che prima mi attanagliavano,tranne quando sono stanchissimo o in giornata no e li allora cerco di parlare il meno possibile evitando di complicarmi la vita

Gufetto 26-09-2022 19:15

Re: Migliorare la voce
 
Io ricordo che da bambino feci qualche visita e uscì fuori che avevo problemi a pronunciare lettere simili come D, T ma anche S, F..oltre la classica Evvvvvve
Anche a pronunciare parole che contengono coppie di lettere GL, GH (ghigliottina) e altri impappinamenti
Poi crescendo lasciai perdere relegando problemi di pronuncia nel dimenticatoio.
Ora la mia voce fa sempre più schifo anno dopo anno e vorrei riprendere in mano la situescion..non parlando quasi mai ha un tono molto basso nel senso che devo alzare la voce per farmi capire perché quasi bisbiglio...

Secondo me però c'è di mezzo anche l'ossatura mandibolare, la respirazione e quant'altro...
:pensando:

non so se c'entra ma da tempo ho l'impressione di avere una paresi sul lato destro del viso, nel senso che quando mi capita di sorridere non si muove nessun muscolo sul lato destro ma solo in quello sinistro..anche questo è da tenere di conto

Gufetto 02-10-2022 12:13

Re: Migliorare la voce
 
Ieri mattina appuntamento con la logopedista, abbastanza interessante..non ha rilevato particolari problemi o patologie sulla mia voce a parte difetti di pronuncia, l'unica cosa è che ho il frenulo probabilmente troppo corto, la lingua sta bassa e non pronuccia bene certi suoni.
Dovrebbe darmi il numero di un osteopata per dei click alla mandibola che ho sempre avuto..

Lo studio era ambiente per bambini, anche lei mi ha detto che in genere sono problemi che si trattano in tenera età..come sempre problemi che mi porto dietro da anni, trascurati e sottovalutati e che peggiorano in crescendo...:mannaggia:

Comunque seguiranno aggiornamenti per vedere cosa si può fare...

Gufetto 01-07-2023 22:53

Re: Migliorare la voce
 
Ho ritrovato questo topic, con la logopedista ho interrotto perché 3 settimane dopo il mio ultimo post, quello sopra a questo, è morto mio padre, diciamo che quindi si sono riviste un po' di priorità :(
Piuttosto potrei pensare che visto che sono state escluse patologie potrei cominciare a leggere a voce alta per riallenare la voce, ma la cosa a cui pensavo è più invasiva e cioè togliermi i denti del giudizio e mettermi l'invisalign o similari, così da migliorare pure un po' l'estetica del viso e probabilmente la respirazione e altro...
Ho un po' timore, anche per i soldi, ma dovrei pensarci...vorrei anche togliermi gli occhiali col laser agli occhi, ma quello è un altro argomento, una cosa per volta...manco so se compiccerò qualcosa...
:nonso:

Norlit 02-07-2023 08:41

Re: Migliorare la voce
 
Questo forum è l'unico posto in cui mi sia mai stato detto che ho una bella voce :D

La mia prof di italiano del liceo mi diceva che avevo una voce "metallica" ma non so se era da prendere come un complimento :mrgreen:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.