FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Disturbo evitante di personalità (https://fobiasociale.com/disturbo-evitante-di-personalita/)
-   -   Adesso non so più come farò a continuare. (https://fobiasociale.com/adesso-non-so-piu-come-faro-a-continuare-78558/)

Guybrush 26-07-2022 00:00

Adesso non so più come farò a continuare.
 
Dopo anni di vita di inferno fatta di solitudine a sentirsi sempre uno straccio in qualsiasi contesto sociale ad elemosinare le piccole attenzioni, decido di cambiare tutto.

Non so, mi sono fatto convincere dagli "spot", da quello che mi dicevano o scrivevano molte persone.

Decido di trasferirmi in una grande città del nord.(Vivo o meglio dire vivevo in una piccola città del sud.)

Lo faccio per lavoro ma lo faccio sotto sotto con l'obiettivo principale di farmi finalmente una vita sociale lontano da quel paese dove tutti mi trattavano come "quello strano" e dove i miei problemi venivano sminuiti.

Credo che sia stato un grande errore. Queste problematiche ti seguono ovunque.

E'vero che da una parte ho guadagnato dell'autostima perchè sono riuscito e sto riuscendo a cavarmela da solo ma dall'altra parte la mia vita è andata sempre peggiorando settimana dopo settimana.

I miei problemi sociali con orrore si sono presentati in maniera identica se non peggiore di prima(che stupidaggine farsi influenzare da persone che non hanno certe problematiche e vivono contesti completamente diversi)

Da due mesi non parlo più quasi con nessuno, qui sono fatto come il vetro. Laggiù c'erano un paio di persone e mio fratello con cui parlavo ogni tanto.
Inoltre la mia condizione economica mi impedisce di concedermi quel paio di svaghi che mi potevo permettere prima. Mi rendo come la città sia ancora più tagliata per stare in gruppi e contesti sociali.

Finirò per andarmene e poi mi servirà seriamente un motivo per continuare a respirare

Barracrudo 26-07-2022 00:28

Re: Adesso non so più come farò a continuare.
 
Se non fai attività extralavotative non puoi conoscere nessuno, non c'entrano i problemi bisogna uscire di casa, fare attività extralavotative che sia hobby o sport, secondo te perché ho mollato lavoro x dedicarmi completamente a uno sport x due anni, così in ogni città mi capiterà mai dj andare posso subito fare qualche conoscenza essendo di livello buono nella disciplina.

Bisognerebbe sapere suonare qualche strumento, fare qualche corso robe così, e che folle anonimo non mi si dica costa troppo perché annuale in palestra sono come 1 euro al giorno,

vikingo 26-07-2022 02:13

Per me hai fatto bene a cambiare città..ci vorrà tempo per adattarti,fidati meglio tentare che non aver mai tentato,forse nord senza reddito adeguato si poteva andare al centro sii paziente..

Mivar 26-07-2022 02:55

sto vivendo una situazione molto simile, trasferito da poco in una nuova città con un nuovo lavoro. e sono solo come un cane, non conosco nessuno, non parlo con nessuno, a lavoro va male, non mi sono inserito per niente con i colleghi, non riesco a concentrarmi, faccio cazzate. in più ho pochissimo tempo libero tra lavoro, faccende di casa, spesa e cucinare. vivo con la costante ansia che mi succeda qualcosa di brutto/spiacevole e che non saprei chi chiamare, da chi andare, ma anche per cose banali tipo mi dimentico le chiavi in casa. ho il terrore di questa cosa. fa un caldo che si muore, la notte dormo poco e mi sveglio di continuo come adesso. la sera non esco, non so dove andare da solo, mi sento a disagio in qualsiasi luogo, preferisco comprare una bottiglia di vino e ubriacarmi da solo a casa. lo faccio spesso, sto diventando un alcolizzato. ho iniziato ad andare da una psicologa, nessun miglioramento per adesso, neanche con lei riesco a parlare, dice che mi mancano gli strumenti per interagire con gli altri, che non mi sono stati passati da mia madre, che sono rimasto come un bambino da questo punto di vista.

non so quanto riuscirò a resistere, se perdo il lavoro sono finito, penso spesso di farla finita ma mi manca il coraggio.

Varano 26-07-2022 10:46

Re: Adesso non so più come farò a continuare.
 
questa è la famosa nord-pill . mi rendo conto che per molti fare casa-lavoro-spesa possa essere sfiancante, ma se si vuole socialità bisogna fare tante cose extralavorative. bisogna ragionare come il mio amico, per lui il lavoro è un fastidio che lo tiene impegnato 8 h al giorno ma poi è sempre dinamico e pieno di voglia di fare.

vikingo 26-07-2022 10:48

Re: Adesso non so più come farò a continuare.
 
Anche io mi sto trasferendo io non ho paura di nessuna conseguenza,sono in pace ormai..

Cristal 26-07-2022 13:24

Idem. Mi sono trasferita finalmente ma non è che faccia sta gran vita. In ogni caso sempre meglio questo che tornare in quel paese di merda, coi genitori attaccati e invasivi più che mai.
Purtroppo ci vuole tempo, ed energie, per fare e organizzare altro oltre il lavoro, e se lavori full time tempo ne hai ben poco

Cristal 26-07-2022 13:27

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2734426)
Un impressione realista su cosa può succedere veramente nel trasferirsi con un disturbo sociale.
Ho la sensazione che farei la stessa fine, incastrato tra il proprio malessere e la necessità di mantenermi, dev'essere un inferno.
Sopratutto in una cittadina dove tutto quello che puoi fare ha un prezzo e quando non c'è sei legato alla tua solitudine.
Anche pensando a contesti gratuiti poi viene il disagio del proprio disturbo.
E la gogna nel sapere che fallendo poi si ritorna indietro di mille passi...
Se dovessi pensare a una soluzione è il contatto sociale, forse in vie secondarie con internet per renderlo più accomodante all'inizio...
Trovare persone che non ti reputino ancora quello strano...questi credo siano miracoli della società...almeno lo credo per me stesso.



Non è una brutta idea, ma credo che attività impegnative come suonare uno strumento o fare palestra non ripaghino del tempo speso.
Il problema economico io lo intenderei come investimento, se spendo anche 200€ al mese vorrei la certezza di un ritorno.
E in questo contesto è un discorso senza senso, non c'è nessuna garanzia.
Puoi trovarti a fare palestra da solo come un verme per mesi e mesi perché realisticamente parlando non sei interessante.
Ma sopratutto è il tuo disturbo sociale che non permette di essere aperti alle conoscenze casuali.
Quindi la devi un po bilanciare a quello che sei, ed è un incubo da evitante e sociofobico.

Volontariato. È un buon modo e gratuito per fare nuove conoscenze.

Cristal 26-07-2022 14:02

Re: Adesso non so più come farò a continuare.
 
Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2734509)
È il solito consiglio scontato, ma si può essere, con alcune regole.
Un volontariato a numero stretto, forse 4 massimo 5 persone, cosi da poter gestire l'attività in modo positivo.
Con magari uno scambio di email preliminari di qualche settimana per conoscersi.
Avrei bisogno di questa accoglienza per iniziare.
Di certo non vorrei trovarmi a capofitto in un gruppo di decine di persone (mi sentirei nel panico e mi farebbe più male che altro).
Ho cercato una cosa del genere per un anno ma praticamente sempre mi sono ritrovato davanti a gruppi disorganizzati e un po altezzosi.
È più negativa che positiva la mia idea sui gruppi di volontariato, però dipende tutto dalla condizione che ti presentano.
Chiaro se non ti presentano niente allora neanche a parlarne.
Se pretendi che nel caso di questo ragazzo perso e scoraggiato si metta a dedicarsi a testa ferma in un progetto incognito accostandolo al lavoro e sopratutto una vita a basso tono, stai fresco che non succede e ha tutta la mia comprensione, ci vuole uno stato animo ben chiaro per presentarsi a fare volontariato e qualsiasi altra cosa che nonostante gratuita richieda un grado di sacrificio non inferiore al guadagno che ne potrebbe trarre.

il problema si ripresenta in tutte le occasioni. il problema è l'interazione sociale, che non è facile per nessuno. del resto siamo tutti iscritti qui eh.
Io avessi tempo proverei nel mondo degli animali, probabilmente troverei persone affini a me ma non è assolutamente detto. Il fatto è che non ho tempo quindi il problema non si pone.
Cmq questo e anche spendere soldi per fare qualcosa, con queste idee non si va da nessuna parte. Non è un investimento, si prova e si tenta, come va va.

Mr.Ripley 26-07-2022 14:08

È una cosa che stavo pensando qualche anno già prima del covid, proprio perché nel mio paese di poco più di 10000 anime della Calabria,forse pure meno visto che tanti miei coetanei ormai non c'è ne rimasto quasi nessuno,e poi non ho quasi nessun motivo valido per restare, tipo una fidanzata o donna che mi ama e vuol bene, nessun amico più, familiari che mi cercano soltanto per convenienza, dentro casa un aria sempre più irrespirabile salvo soltanto qualche conoscenza superficiale con cui fare un paio di chiacchiere al bar, e per lo più la maggior parte molto più grandi di me.

Però fra il pensare e il farlo ci sta sempre qualcosa che mi frena dall'intento, vuoi la paura che ho di affrontare cose nuove, perché come si dice "chi lascia la via vecchia per la nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova"
Il virus pure ha fatto la sua parte per fermare sul nascere i miei propositi anche.

Un mio ex amico una volta dieci anni fa, ha provato a mollare tutto ed andare al Nord, dopo qualche mese che ha resistito mi ha detto non c'è l'ho fatta più mi sembrava di impazzire, lavoro soltanto e nulla altro più, poi per fortuna lui almeno ha trovato qualcosa nelle vicinanze e si è sposato,purtroppo non è così facile come dicono tanti soprattutto se non si ha proprio nessuno con cui andare o appoggiarsi almeno i primi tempi, poi con problemi di fobia e varie ancora peggio probabilmente.
Ma ammiro chi riesce e sente di farcela, io non so se riuscirei, anche se in qualche modo una soluzione la devo trovare, perché stare in casa mi sta lentamente spegnendo dentro ogni giorno che passa.

Guybrush 26-07-2022 21:58

Re: Adesso non so più come farò a continuare.
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2734430)
questa è la famosa nord-pill . mi rendo conto che per molti fare casa-lavoro-spesa possa essere sfiancante, ma se si vuole socialità bisogna fare tante cose extralavorative. bisogna ragionare come il mio amico, per lui il lavoro è un fastidio che lo tiene impegnato 8 h al giorno ma poi è sempre dinamico e pieno di voglia di fare.

La sera mi rimane così poco tempo che non saprei che fare ne dove andare :(

Barracrudo 26-07-2022 22:25

Re: Adesso non so più come farò a continuare.
 
Voi non avete idea quelli più inseriti socialmente che agenda degli impegni anno . Il mio compagno di allenamento appena finito di allenarsi e pulirsi e già al cellulare che invia vocali su WhatsApp mentre io penso solo a sbrigarmi ad andare nel mio rifugio .

Altro che trovarsi un lavoro, ormai quello e la prassi la gente a lavoro spesso stacca la spina mentale, difficile creare solide amicizie pure a lavoro, tocca impegnarsi tanto e in attività che non centrino nulla con il lavoro, iniziare da fare con regolarità un attività fisica di gruppo e 1 Hobbi di gruppo, nelle biblioteche principali nelle bacheche vi dovrebbero essere vari annunci a volte c'è anche qualche gruppo di camminate o robe cosi

Nino 26-07-2022 22:59

Re: Adesso non so più come farò a continuare.
 
Sembri arrivato in quel momento in cui si fanno i conti con tutte le aspettative che si avevano all'inizio... È normale, succede a tutti e tutti ci si trova perdenti.
È vero: le nostre problematiche ci seguono sempre, ma hai fatto un gran bel passo e hai costruito qualcosa. Ora devi riuscire ad andare avanti e continuare a cosfruire... Ho letto che hai poco tempo e pochi soldi, ma devi trovare il modo di fare qualcosa che ti tenga impegnato a costo di sacrificare anche quel poco tempo o pochi soldi.
Buona fortuna.

vikingo 26-07-2022 23:03

Re: Adesso non so più come farò a continuare.
 
Qui dentro ci sono almeno 5 utenti che potrebbero fare anche i tronisti,eppure ormai tira questo andazzo in Italia..oggi al centro commerciale una bella commessa alla cassa mi ha dato lo scontrino quasi schifata..avevo maglietta nera capello e occhiale da sole..ma sto vedendo cose allucinanti..io per il momento ho chiuso col mondo femminile chat non chat,agosto in vacanza a meditare,e a settembre si vedrà..ma sono privo di stimoli..

Barracrudo 26-07-2022 23:07

Re: Adesso non so più come farò a continuare.
 
Tolto pure io app dating mi serve una pausa sono provo di energie mentali x una tipa

vikingo 26-07-2022 23:20

Re: Adesso non so più come farò a continuare.
 
Anche queste faide con le utentesse ci hanno scaricato mentalmente,aumentando i pregiudizi che uno ha..redditi barche,cavalli vincenti,ambiguità,truffe telefoniche a poveri cristi..me ne vado in vacanza a pensare e poi in autunno si vede,ma in questo momento ho solo voglia di me stesso..

kebab 26-07-2022 23:58

Re: Adesso non so più come farò a continuare.
 
Lo affermava anche un certo Seneca qualche migliaio di anni fa: "mutano i cieli sotto i quali ti trovi, ma non la tua situazione interiore; perché sono con te le cose da cui cerchi di fuggire". Non basta cambiare città o stato per risolvere i propri problemi, il cambiamento dovrebbe partire dall'interno di noi stessi: imparare ad amarsi e cercare di fare qualcosa che ci faccia stare bene, e stando bene con noi stessi potremmo sperare di divenire "attraenti" per qualcun altro.

So che non è semplice, ma occorre sforzarsi e tentare. Sempre meglio che vivere col rimorso di non aver provato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.