![]() |
Testosterone
Sono molto interessato a questa tematica.
Mi sono un po'informato in rete e sembrerebbe che ci siano studi scientifici che trattano il tema. Il test che ho fatto diece che ho 410 Ng/dl, superiore dal valore minimo, quindi difficilmente troverò urologi che mi prescrivano testosterone e sinceramente non voglio regalare soldi ai Dottori (già fatto in passato). Mi piacerebbe molto provare per un lasso di tempo.Non voglio diventare palestrato, voglio solo tornare a vivere quel poco che basta... Qualcuno ha esperienze da raccontare? |
Re: Testosterone
1 allegato(i)
Per quel poco che ne so, devi fare anche degli esami del sangue chiamati albumina grammo/litro e SHBG, in modo da poter calcolare anche il cosiddetto testosterone libero. A questo punto l'urologo valuterà se partire con la terapia sostitutiva di testosterone.
Io ci ho provato e mi è andata male, mi ha prescritto soltanto un integratore disgustoso che non serve a una mazza. Mi resta a questo punto soltanto dimagrire e fare palestra per incrementare il mio testosterone di una percentuale irrisoria prima della definitiva pace dei sensi. |
Anche a me interesserebbe, non l'ho mai misurato il testosterone, si vede dalle analisi del sangue?
Più che urologo mi sembra campo da andrologo...:interrogativo: |
Quote:
|
Quote:
|
Ma c'è correlazione fra testosterone e sintomi depressivi? :interrogativo:
Forse si spiegherebbero alcune cose... |
Quote:
|
Quote:
Certo, se i medici di base prescrivessero la terapia sostitutiva al testosterone facilmente, o addirittura la si trovasse tra i farmaci da banco, basterebbe provare per vedere se ci sono miglioramenti a riguardo della depressione. Ma ci sono delle controindicazioni alla terapia sostitutiva al testosterone, ad esempio per un aumentato rischio di tumore alla prostata. |
Ah. Anche io nel 2015 assunsi un antidepressivo per un anno e non so se possa avermi causato problemi di cui non mi rendo conto...:(
forse è meglio che vada a farmi un controllino, pazienza del braccio in culo..magari mi sventoleranno come una bandiera :mrgreen: |
Su internet c'è molta documentazione,qualcosa su YouTube e sui social per i trattamenti di testosterone (trt).
In Italia è previsto il trt solo se sei al di sotto della soglia limite. In questo caso la patologia è ipogonadismo,curato dal sistema nazionale italiano appunto con il Trt. Se ne hai di più difficilmente trovi dottori che ti prescrivono testosterone. Siccome serve tassativamente la prescrizione medica, ipotizzo ci sia un mercato parallelo soprattutto per i body Building dove è ampiamente utilizzato. Ci sono ovviamente aspetti negativi, ma cosa non li ha?! Rimanere in questa situazione non ha Aspetti negativi?? Lo stato legalizza fumo, Alcol e gioco d'azzardo ma quelli invece vanno bene.. Come sempre penso che l'eccesso sia il problema. Se veramente questa fosse la soluzione per riavere un po' di energia e vita e non passare tutti i weekend a letto rinchiuso , perché non provare?! Ci sono molto studi,sotto e riporto uno, dove sembra che ci sia la correlazione tra T e stati depressivi. "Testosterone treatment appears to be effective and efficacious in reducing depressive symptoms in men" https://jamanetwork.com/journals/jamapsychiatry/fullarticle/2712976 |
Quote:
|
Io sospetto di avere un basso testosterone, devo ancora fare la visita andrologica, speriamo di risolvere, nel caso fosse come io sospetto, si spiegherebbe il perenne stato simil depressivo, e la debolezza muscolare.
|
Gli antidepressivi provocano calo della libido,disfunzione erettile,io sono contrario a lungo andare,proprio perché comprometterebbero la vita sessuale in una coppia,a mio avviso,poi dipende dai dosaggi..ma io lo so perché li ho presi e so i problemi che avevo con lolanxapina sopratutto..
|
Quote:
|
guarda... io ho fatto gli esami lo scorso anno perchè credevo di avere il testosterone basso... e invece è venuto fuori che ce l'ho alto... eppure sono depresso e non riesco mai ad avere un'erezione soddisfacente... (credo che sia colpa in parte anche dei farmaci che prendo)
|
Francamente, non mi sono mai posto il problema :nonso: Una curiosità, però, me l'avete fatta venire: le terapie al testosterone non aumentano l'aggressività?
|
Non conta quanto testosterone c'è nel sangue, ma conta quanto se ne lega ai recettori. Quando il tutto funziona bene nel maschio c'è lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari (barba, muscolatura, etc.)
|
Da ragazzo non avevo mezzo muscolo neanche la barba,da quando ho sospeso gli antidepressivi nel 2020 sento più vigore,più grinta,gli allenamenti fanno anche,ma credo che i farmaci quelli li Xanax e olanzapina incidessero parecchio,oggi solo Depakin e Tavor al bisogno credo incidono molto meno..l'aspetto sessuale spesso e correlato bisogna tenerne conto..
|
Quote:
|
Si diventa più fumantino vero..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |