FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Parlate da soli ogni tanto? (https://fobiasociale.com/parlate-da-soli-ogni-tanto-78252/)

Norlit 22-06-2022 22:36

Parlate da soli ogni tanto?
 
Voglio sapere per pura curiosità se ad alcuni di voi ogni tanto capita di parlare da soli/e.
A me capita molto spesso, a volte anche quando ci sono altre persone, rischiando di passare per matto...

Levi98 22-06-2022 22:44

Se viene considerato un parlare da soli, mi capita di fare qualche ragionamento ad alta voce, mentre sto facendo qualcosa, ma quelle sono cose che fai per tenere memoria di quello che stai facendo e alcuni lo fanno ho notato.
Per il resto a volte parlo da solo, assicurandomi che non c'è nessuno che mi senta, quando sto magari giù di morale e devo esternare i miei pensieri a parole, perchè non riesco a pensare e basta, è come uno sfogo.
Ma in generale direi che non lo faccio quasi mai

CongaBlicoti_96 22-06-2022 22:47

Re: Parlate da soli ogni tanto?
 
Mi capita spesso.

Varano 22-06-2022 22:51

Re: Parlate da soli ogni tanto?
 
sì, specialmente quando sono stressato. l'ultima volta che sono stato all'estero rientravo di notte da solo da un locale e parlavo tra me e me in inglese, sono passati degli italiani che hanno detto: 'guarda questo quanto sta fuori, parla da solo'

OfftheMind_ 22-06-2022 23:08

Sempre. Urlo da solo, parlo da solo, faccio ragionamenti riguardanti la giornata da solo. Per me è da sempre molto normale, non mi sono mai posto un vero e proprio problema a riguardo.

Blue Sky 22-06-2022 23:28

Re: Parlate da soli ogni tanto?
 
Spesso.

Demiurgo 22-06-2022 23:30

Si, ogni tanto si.

Ruoppolo 23-06-2022 00:25

Re: Parlate da soli ogni tanto?
 
Solo nella mia mente, mai a voce; dialogo ormai da tanti anni con me stesso facendo finta di stare parlando con un'altra persona. La cosa mi era talmente sfuggita di mano che all'inizio avevo creato tre personaggi (ai quali avevo dato un nome) con cui parlare, poi ne ho tenuto solo uno e da qualche tempo sono riuscito a impormi di smetterla di chiamarlo per nome quando faccio finta di parlarci. Ero riuscito anche a smettere proprio di fingere i discorsi ma l'abitudine è troppo forte.
Questa è roba da veri malati di mente, purtroppo.

untipostrano 23-06-2022 00:48

Re: Parlate da soli ogni tanto?
 
ah beh iniziavo a pensare di essere l'unico...io si moltissimo!

Trinacria 23-06-2022 09:39

Re: Parlate da soli ogni tanto?
 
Io parlo sempre da sola. Non confidandomi con nessuno lo faccio con me stessa. Cerco di farlo nella mia testa ma forse ogni tanto si nota da fuori. Per questo la mascherina era molto utile.

kurt87 23-06-2022 09:57

Re: Parlate da soli ogni tanto?
 
Spesso è capitato. Immaginavo vere e proprie conversazioni con qualcuno, oppure ripensavo ad episodi del passato magari, e a quello che avrei dovuto e potuto dire, e non ho detto, e lo esternavo da solo. Talvolta a voce normale, altre magari interiormente, ma mi si muovevano le labbra. Mia mamma spesso me lo faceva notare in passato, ed era piuttosto imbarazzante. E' un qualcosa che ho cercato, e cerco tuttora, di tenere a freno, proprio per non sembrare completamente fuori di testa. Però tuttora mi capita di fare ragionamenti e dialoghi interiori con la mia coscienza, diciamo cosi. Ma d'altronde quando sei solo e non hai mai nessuno con cui parlare, condividere qualcosa e che ti ascolti, credo che sia semplicemente desiderio represso di parlare ed essere ascoltati, che viene fuori in quel modo. O forse sarà pazzia? Boh... :D

SMS94 23-06-2022 11:23

A me capita di parlare da solo se per esempio devo fare dei ragionamenti su qualcosa, oppure pensare a come affrontare qualche situazione, ecc.
Lo faccio però soltanto se non c'è nessuno che può sentirmi, o magari a bassa voce se indosso la mascherina e quindi gli altri non possono accorgersi che sto muovendo le labbra...

Hor 23-06-2022 11:24

Re: Parlate da soli ogni tanto?
 
Una volta sì, poi ho smesso.
Non so a cosa sia dovuto questo cambiamento.

Sickle 23-06-2022 13:52

Re: Parlate da soli ogni tanto?
 
Molto spesso...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.