FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Pochissimi amici (https://fobiasociale.com/pochissimi-amici-78162/)

mare 18-06-2022 07:26

Pochissimi amici
 
Ho pochissimi amici e pochissime persone con cui parlare, qualcuno nella mia situazione? come avete risolto?

bukowskiii 18-06-2022 08:00

Re: Pochissimi amici
 
Ho solo una persona con cui non c'è neanche molto feeling ma me lo faccio bastare non so dove potrei trovarne altri :testata:

mare 18-06-2022 08:01

Re: Pochissimi amici
 
Quote:

Originariamente inviata da bukowskiii (Messaggio 2719192)
Ho solo una persona con cui non c'è neanche molto feeling ma me lo faccio bastare non so dove potrei trovarne altri :testata:

io lo stesso, non so nemmeno dove trovarne altri :( mi dispiace per la tua situazione

Hor 18-06-2022 09:56

Re: Pochissimi amici
 
Una volta avevo abbastanza amici, non tantissimi, ma abbastanza. Tra una cosa e l'altra li ho persi tutti per strada e attualmente ho un amico e mezzo. Dico "e mezzo" perché col secondo ci sentiamo davvero poco, anche se ogni tot mesi ci organizziamo per vederci.
Non ho idea di come risolvere la situazione, visto che ormai sono anni che si trascina così. Cerco perlomeno di non perdere quel poco che è rimasto.

Stasüdedòs 18-06-2022 10:07

Re: Pochissimi amici
 
Pochissimi è comunque meglio di nessuno :sisi: (specie se "pochi ma buoni")

kraken 18-06-2022 10:42

Re: Pochissimi amici
 
Dopo anni e anni di solitudine assoluta, ho conosciuto al lavoro una collega con cui mi trovo bene e con cui mi vedo 1/2 volte al mese.
Alle volte coinvolgiamo un altro paio di persone.
Poi lei ha già il suo gruppo di amici storici, a differenza mia.
Questo è tutto; non so nemmeno se definirla una vera e propria amicizia.

David Brent 18-06-2022 11:00

Re: Pochissimi amici
 
Per me averne pochissimi (quindi almeno due!!) sarebbe già un grandissimo lusso, io ne ho 0, al massimo un amico storico ma ormai non siamo più amici, se gli scrivo mi risponde dopo 4-5 giorni, ci siamo visti 3 volte in un anno, siamo diciamo conoscenti per inerzia

Levi98 18-06-2022 11:25

Il problema per me è riuscire a entrare in una comitiva e uscire quindi regolarmente.
Finché hai amici sparsi con cui ti vedi una volta ogni tanto continuerai a rimanere a casa il sabato sera, perché loro hanno già la propria comitiva, per me è sempre stato così, sono stato in qualche gruppo solo per poco, perché poi si "scioglieva" velocemente e poi sono anche uno che preferisce pochi amici, ma buoni, che tanti, ma con cui condividi poco e nulla, giusto per non stare da solo.

limitless 18-06-2022 12:05

Re: Pochissimi amici
 
Ho due amici contati che sento e vedo ogni tanto, non sono mai stato capace di mantenere i rapporti con nessuno, quindi già è tanto che sono arrivato a due.

Martyrlucarius 18-06-2022 12:42

Quei pochi che hai, se ti fanno stare bene, tieniteli stretti.
Io sono a 0 da alcuni anni, ne avevo giusto 2 ma non si sono dimostrati tali e allora ho scelto di staccarmi da loro.
Il problema è che da allora ho sviluppato l'ansia sociale e credo di avere anche il DEP, e quindi non riesco più a conoscere persone nuove, avevo conosciuto da poco una persona ma a causa della mia ansia e delle mie difficoltà ho rovinato tutto.
Adesso mi sento uno schifo, poteva nascere qualcosa di bello, anche più di una semplice amicizia...
Non ne posso più di questa solitudine, sono arrivato allo stremo delle forze.
È davvero triste quello che sto per dire, ma ultimamente penso spesso al suicidio.

Trinacria 18-06-2022 13:19

Re: Pochissimi amici
 
Io ho una sola amica e fino a qualche anno fa non ne avevo nemmeno una. La mia vita sociale dipende esclusivamente da lei. Se dovesse finire l'amicizia con questa ragazza tornerò ad essere completamente sola.

Ezp97 18-06-2022 15:16

Ne ho zero da anni ormai, non esco più con qualcuno da diversi anni. Tra una e l'altra li ho persi tutti, 10 anni fa ero pieno di amici.
Come avete risolto? Non si risolve. Se non hai vissuto certe cose a determinate età il gap non si recupera, puoi uscirne magari, trovare qualcuno, accontentandoti, se proprio sei uno sfacciato che si propone agli altri, ma la vedo dura. Io non sono il tipo.

Cristal 18-06-2022 19:43

Quote:

Originariamente inviata da mare (Messaggio 2719183)
Ho pochissimi amici e pochissime persone con cui parlare, qualcuno nella mia situazione? come avete risolto?

Io. Non ho risolto, uso un po' il simulatore di amici (Telegram)

Zenfone2 18-06-2022 20:06

Re: Pochissimi amici
 
Ho qualche conoscente, ma mi apro solo con la psicologa. Non so come si risolve.

Abe's Oddysee 18-06-2022 21:50

Re: Pochissimi amici
 
Averne pochi già é qualcosa, io ne ho letteralmente zero

Natural_P0wer 18-06-2022 23:20

Re: Pochissimi amici
 
Il topic mi interessa molto e provo a condividere qualche mia semplice riflessione, senza alcuna pretesa di avere una soluzione, ma magari per dare altri spunti di riflessione e di discussione. Secondo me il primo passo da fare è cercare di capire perchè si hanno pochissimi amici. Evidentemente siamo troppo selettivi, ma perchè siamo troppo selettivi? Forse perchè finora gli amici che abbiamo avuto ci hanno delusi, traditi o feriti. Ma mi domando: solo i nostri amici deludono, tradiscono o feriscono? E gli amici degli altri? Altre volte pensiamo che le persone non possano diventare nostri amici perchè non ci capiscono e non ci potranno mai capire. Ma perchè non ci capiscono? Ho notato che le persone che hanno più amici, sono quelle che riescono a manifestare pienamente la loro personalità, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti, senza paura di mostrare anche i lati più negativi, spigolosi o addirittura imbarazzanti. Allora forse il problema è che non riusciamo a mostrarci per quello che realmente siamo e se non riusciamo a mostrarci per quello che realmente siamo come possiamo pretendere di essere accettati e capiti. Ma perchè non riusciamo a mostrarci per quello che siamo? Perchè non riusciamo ad accettarci con i nostri pregi e i nostri difetti?...

Delta80 18-06-2022 23:26

Per me è normale avere poche amicizie , credo che chi dice ne ha tante probabilmente include delle semplici conoscenze , perché essere amici in maniera sincera e disinteressata , essere in sintonia e parlare di tutto con una persona vuol dire davvero avere un amico , sono requisiti difficili da trovare , soprattutto per chi poi ha qualche difficoltà a fare conoscenze nuove

Xchénnpossoreg? 18-06-2022 23:28

Re: Pochissimi amici
 
Ho zero amici e non ho risolto nulla.
Ci convivo e basta, ormai sono abituata così :nonso:

Soddisfatto 19-06-2022 00:05

Re: Pochissimi amici
 
Da ragazzo avevo tantissimi amici. Poi, con il tempo, tutti hanno preso strade diverse, me compreso. Poco prima di trasferirmi dal sud al nord, già molte delle persone che frequentavo avevano preso strade diverse. Il mio storico gruppo di amici non mi stimolava più, quando uscivo con loro parlavo sempre di meno fino a chiudermi definitivamente. Da quando mi sono trasferito sono rinato. Adesso ho pochi amici ma sono amicizie vere e sincere e mi sta benissimo così. Preferisco la qualità alla quantità. Non mi interessa avere un giro largo, mi interessa stare con poche persone con cui c'è vera affinità. E poco mi importa se non ci si vede spessissimo.

alex98 19-06-2022 04:36

Re: Pochissimi amici
 
Io forse mi sono illuso troppo di una persona che ho conosciuto sul web e che abita tipo a 90 chilometri dalla mia città, persona che conosco da 3 anni (ci facciamo pure videochiamate), l'ultima volta che gli ho scritto su whatsapp sarà stato più di una settimana fa ormai, cercavo del conforto e oltre al "Mi dispiace Ale" non mi ha scritto più niente, neanche un "Wee come va?", il nulla, poi lo vedi online su whatsapp o su una piattaforma di videogiochi giocando pure, ma senza neanche cagarti di striscio. Fuori di casa con altre persone ancora peggio, sinceramente mi sto cominciando a rompere i COGLIONI di tutti quanti, stare lì come un coglione a provare a instaurare un rapporto con una persona che dopo un po' non si ricorda neanche come ti chiami. Come ha detto un altro utente qui sopra, avresti dovuto costruirti certe tipo di amicizie tempo fa, vivere certe esperienze con determinate persone, e ha ragione, dopo i 20 anni ormai stanno tutti con i loro gruppi del cazzo, gruppi formati da persone che hanno vissuto insieme, passato i loro momenti e tutte ste minchiate da socialoni.. E come se avessi 0 amici anche io, 3 conoscenti massimo, e l'unico "amico" che ho ci parlo su whatsapp, ma anche io sono veramente troppo Coglione, illudendomi di poter costruire una amicizia vera e propria stando dietro uno schermo, veramente un imbecille.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.