FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Altri disturbi di personalità (https://fobiasociale.com/altri-disturbi-di-personalita/)
-   -   ADHD e Disturbo Ossessivo Compulsivo (https://fobiasociale.com/adhd-e-disturbo-ossessivo-compulsivo-78065/)

Robert_Plant 89 12-06-2022 12:04

ADHD e Disturbo Ossessivo Compulsivo
 
Nove anni fa mi diagnosticarono un disturbo da deficit di attenzione che, negli anni, ha dato origine ad un disturbo ossessivo compulsivo.
Non riesco a concentrarmi e sono bersagliato da pensieri ossessivi di tutti i tipi (dai più comuni ai più strani).
Un minuto della mia giornata sembra un'ora. Tutto ciò ha sempre compromesso i miei rapporti sociali.

Qualcuno come me?

Teach83 12-06-2022 12:22

Sto prenotando degli esami per vedere se ho una probabile adhd non diagnosticata. (Senza iperattività)

Il problema è che sono vecio, e lo strattera non te lo danno se non risulti diagnosticato da un centro specializzato. Di solito avviene quando si è bambini.

Il non riuscire a mantenere un posto di lavoro per più di un certo periodo probabilmente deriva anche da quello...
Peccato che ho perso dieci anni e più in sofferenze e casini.

Sto prendendo del welbutrin, che mi rende più concentrato... senza non credo sarei riuscito a partecipare ad un concorso pubblico.

edward00767 12-06-2022 16:06

Re: ADHD e Disturbo Ossessivo Compulsivo
 
Quote:

Originariamente inviata da Teach83 (Messaggio 2717351)
Sto prenotando degli esami per vedere se ho una probabile adhd non diagnosticata. (Senza iperattività)

Ecco, allora esiste una condizione di difficoltà di concentrazione senza iperattività (inteso in assenza di depressione). Perchè io ho sempre avuto difficoltà nel concentrarmi e portare a termine le cose, procrastino un sacco etc, a me dissero deficit cognitivo area limite, ma onestamente, quando assumo tanto caffè mi concentro, quindi credo che sia proprio riguardante la dopamina...

kebab 23-08-2022 22:28

Re: ADHD e Disturbo Ossessivo Compulsivo
 
Penso che anch'io potrei avere questa sindrome (ADHD), anche se non ho alcuna diagnosi. E penso anche che sia una condizione molto più comune di quanto si possa credere. Ho sempre avuto difficoltà a portare a termine un compito, procastinando in continuazione, e non ho mai superato la problematica di riuscire a mantenere l'attenzione.

Inviato dal mio Armor X5 utilizzando Tapatalk

Oda Nobunaga 23-08-2022 22:33

Re: ADHD e Disturbo Ossessivo Compulsivo
 
Quote:

Originariamente inviata da edward00767 (Messaggio 2717414)
Ecco, allora esiste una condizione di difficoltà di concentrazione senza iperattività (inteso in assenza di depressione). Perchè io ho sempre avuto difficoltà nel concentrarmi e portare a termine le cose, procrastino un sacco etc, a me dissero deficit cognitivo area limite, ma onestamente, quando assumo tanto caffè mi concentro, quindi credo che sia proprio riguardante la dopamina...

ADD e ADHD.
ADD toglie la H, che sta proprio per iperattività

cancellato21736 24-08-2022 00:00

Re: ADHD e Disturbo Ossessivo Compulsivo
 
Io soffro di disturbo ossessivo compulsivo di personalità da sempre praticamente; diagnosticatomi effettivamente più di 5 anni fa e sempre stato in cura sotto diverse terapie farmacologiche, purtroppo inefficaci.

A causa dei sintomi, tra cui anche forti manie di perfezionismo, non sono mai riuscito a concludere niente nella vita; sempre portato tutto a livello di ossessione estrema, poi arrivava la frustrazione, la procrastinazione e alla fine la rassegnazione e la resa in qualsiasi ambito.
Poi si precipita nella depressione (che era comunque già presente all'inizio).
Per l'ADHD, finora non mi hanno fatto diagnosi precisa ma ho sempre avuto problemi di concentrazione e a portare a termine le cose; sono stato seguito da una psicologa specializzata in riabilitazione neurocognitiva e si sono appunto evidenziate queste difficoltà, aggravate sempre da sintomi depressivi, d'ansia e del d.o.c..
Il risultato alla fine rimanda sempre al solito quesito "è nato prima l'uovo o la gallina?"

nonlosai 28-09-2022 19:37

Re: ADHD e Disturbo Ossessivo Compulsivo
 
Boh penso di voler approfondire la conoscenza di tale sindrome, per capire se ce l'ho o meno, ma anche se altre persone potrebbero averlo e vedere che tipo di relazioni (e reazioni) provano.

Inviato dal mio WP9 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.