FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Esperienze di Pap Test/Ginecologo (https://fobiasociale.com/esperienze-di-pap-test-ginecologo-78016/)

Marta97 07-06-2022 18:09

Esperienze di Pap Test/Ginecologo
 
Buonasera!
Oggi mi è arrivata la lettera per far il Pap Test di screening e sarebbe la mia prima visita ginecologica, e si capisce bene il perché.
Volevo sapere se altre nella mia stessa condizione (cioè non aver mai avuto rapporti sessuali) avevano affrontato una cosa del genere, o se hanno evitato, oppure se hanno avuto brutte esperienze o invece è andato tutto liscio come l'olio???
Io sono in panico totale quindi non so ancora come fare 😅

PioggiaDiStelle 07-06-2022 18:23

Re: Esperienze di Pap Test/Ginecologo
 
Ciao, non sai che liberazione sia per me poter leggere un post del genere e poter condividere la mia esperienza con qualcuno che finalmente può capire il mio stato d'animo. Io sono andata due volte dal ginecologo, entrambe donne perché mi sono illusa che avrei trovato empatia e anche una sorta di comprensione. La prima volta avevo quasi venticinque anni e sono andata costretta da un'amica, dicendo che lei si trovava bene. Al momento della compilazione della scheda, mi viene chiesto quando era stato l'ultimo rapporto sessuale e ho dovuto dire la verità, ovvero che non ero mai stata con un'uomo. La dottoressa ha alzato un sopracciglio e mi ha guardato, manco fossi un'aliena dal pianeta Marte. Mi sono sentita mortificata, giudicata e trattata manco avessi detto una bestemmia. Per fortuna, me la sono cavata con una semplice ecografia, niente pap test. Alla seconda volta, avevo circa 32-33 anni vado sotto casa mia che c'è un ambulatorio privato, perché pareva avessi un ritardo poi per fortuna tutto si risolse, ma per un controllo andai. Anche qui ginecologa donna, compila la cartella e stessa domanda di rito, mi ha guardato schifata e anche li solo ecografia. L'anno dopo ci sono tornata, stessa identica situazione dal punto di vista dei rapporti sessuali e lei sbotta dicendo " eh vediamo di risolverlo questo problema, altrimenti queste visite di controllo sono inutili" io ti assicuro, sarei voluta sprofondare dalla vergogna. In pratica sono stata giudicata un problema, qualcosa di scomodo e inutile, insomma neppure una persona. Mai più andata da un ginecologo, anzi ho iniziato a detestare questa categoria di medici. Mai raccontato a nessuno questa cosa, neppure ai miei...tempo fa,ho trovato la forza di farlo con la mia amica e illudendomi di ricevere comprensione e sai lei che ha detto? " Eh Manu, sicuramente ha frainteso le sue parole, comunque non dico che devi darla a cani e porci ma nemmeno farci venire le ragnatele" anche li sarei voluta sprofondare.
Perchè ti racconto tutto questo? Non per metterti paura, assolutamente no anzi non devi fare assolutamente come me. Il mio consiglio è di andare se vuoi e magari prima chiedere informazioni sulla procedura, fai qualche domanda e vedi chi hai di fronte. Purtroppo la mia esperienza è negativa, ma sicuramente anzi ci scommetto che ci sono anche un sacco di ginecologi in gamba che non giudicano chi hanno di fronte e sono professionisti seri.
Poi fammi sapere, cosa hai deciso :)

Marta97 07-06-2022 18:38

Quote:

Originariamente inviata da PioggiaDiStelle (Messaggio 2715657)
Ciao, non sai che liberazione sia per me poter leggere un post del genere e poter condividere la mia esperienza con qualcuno che finalmente può capire il mio stato d'animo. Io sono andata due volte dal ginecologo, entrambe donne perché mi sono illusa che avrei trovato empatia e anche una sorta di comprensione. La prima volta avevo quasi venticinque anni e sono andata costretta da un'amica, dicendo che lei si trovava bene. Al momento della compilazione della scheda, mi viene chiesto quando era stato l'ultimo rapporto sessuale e ho dovuto dire la verità, ovvero che non ero mai stata con un'uomo. La dottoressa ha alzato un sopracciglio e mi ha guardato, manco fossi un'aliena dal pianeta Marte. Mi sono sentita mortificata, giudicata e trattata manco avessi detto una bestemmia. Per fortuna, me la sono cavata con una semplice ecografia, niente pap test. Alla seconda volta, avevo circa 32-33 anni vado sotto casa mia che c'è un ambulatorio privato, perché pareva avessi un ritardo poi per fortuna tutto si risolse, ma per un controllo andai. Anche qui ginecologa donna, compila la cartella e stessa domanda di rito, mi ha guardato schifata e anche li solo ecografia. L'anno dopo ci sono tornata, stessa identica situazione dal punto di vista dei rapporti sessuali e lei sbotta dicendo " eh vediamo di risolverlo questo problema, altrimenti queste visite di controllo sono inutili" io ti assicuro, sarei voluta sprofondare dalla vergogna. In pratica sono stata giudicata un problema, qualcosa di scomodo e inutile, insomma neppure una persona. Mai più andata da un ginecologo, anzi ho iniziato a detestare questa categoria di medici. Mai raccontato a nessuno questa cosa, neppure ai miei...tempo fa,ho trovato la forza di farlo con la mia amica e illudendomi di ricevere comprensione e sai lei che ha detto? " Eh Manu, sicuramente ha frainteso le sue parole, comunque non dico che devi darla a cani e porci ma nemmeno farci venire le ragnatele" anche li sarei voluta sprofondare.
Perchè ti racconto tutto questo? Non per metterti paura, assolutamente no anzi non devi fare assolutamente come me. Il mio consiglio è di andare se vuoi e magari prima chiedere informazioni sulla procedura, fai qualche domanda e vedi chi hai di fronte. Purtroppo la mia esperienza è negativa, ma sicuramente anzi ci scommetto che ci sono anche un sacco di ginecologi in gamba che non giudicano chi hanno di fronte e sono professionisti seri.
Poi fammi sapere, cosa hai deciso :)

Ho capito, mi dispiace per queste tue brutte esperienze.
Io sono molto in difficoltà, da una parte pur essendo vaccinata contro HPV e appunto non avendo rapporti, il rischio è veramente bassissimo dall'altra comunque non voglio avere rimorsi di questo genere, sulla salute poi non si scherza.
Un'altra cosa sarebbe che dovrei dirlo a mia mamma per forza, e lei pur sospettando non credo sia a conoscenza della mia nulla vita sessuale, e la cosa mi imbarazza troppo.
Certo non oso immaginare andare lì e dover appunto dire che non si è mai avuti rapporti e sopportare lo sguardo o peggio le battute della persona (professionista) che ti sta di fronte, credo che sprofonderei.
L'unica cosa utile da fare sarebbe risolvere il problema alla radice 😂

SkywalkerJR 07-06-2022 18:44

Quote:

Originariamente inviata da PioggiaDiStelle (Messaggio 2715657)
L'anno dopo ci sono tornata, stessa identica situazione dal punto di vista dei rapporti sessuali e lei sbotta dicendo " eh vediamo di risolverlo questo problema, altrimenti queste visite di controllo sono inutili"

Mi sbaglio o è una totale cazzata, le visite non si fanno solo per vedere se puoi procreare o meno.
Comunque io ho la fobia dei medici, se fossi stato donna non sarei mai andato dal ginecologo/a.
Comunque ti consiglio ti trovarne una professionale, perché questi commmentini non sono adeguati.
Però devi anche pesare da chi viene il commento, Io per esempio mi sarei incazzato se l'avesse detto mia madre, o ci sarei rimasto male se la battuttina l'avesse fatta la ragazza che mi piace, ma da una persona che non te ne frega un cazzo, non te ne dovrebbe fregare un cazzo di quello che dice...

PioggiaDiStelle 07-06-2022 18:49

Re: Esperienze di Pap Test/Ginecologo
 
Quote:

Originariamente inviata da Marta97 (Messaggio 2715663)
Ho capito, mi dispiace per queste tue brutte esperienze.
Io sono molto in difficoltà, da una parte pur essendo vaccinata contro HPV e appunto non avendo rapporti, il rischio è veramente bassissimo dall'altra comunque non voglio avere rimorsi di questo genere, sulla salute poi non si scherza.
Un'altra cosa sarebbe che dovrei dirlo a mia mamma per forza, e lei pur sospettando non credo sia a conoscenza della mia nulla vita sessuale, e la cosa mi imbarazza troppo.
Certo non oso immaginare andare lì e dover appunto dire che non si è mai avuti rapporti e sopportare lo sguardo o peggio le battute della persona (professionista) che ti sta di fronte, credo che sprofonderei.
L'unica cosa utile da fare sarebbe risolvere il problema alla radice 😂

Il problema non siamo noi, il fatto di avere o no rapporti sono scelte nostre e nessuno dovrebbe giudicare. Un professionista serio, non fa battute ne offende la persona che ha di fronte. Solo che tanti, hanno un titolo di studio e si credono di poter fare quello che gli pare. Per quanto riguarda tua madre, non penso che ti dirà qualcosa, la mia non ci va da anni nonostante i problemi che ha avuto per avere me però se gli dicessi vado da un ginecologo mi direbbe vai senza tanti complimenti o cerimonie.
Purtroppo si, le mie sono state bruttissime esperienze per questo ti dico o meglio consiglio. Tu vai, sondi il terreno e se hai brutte sensazioni prendi e te ne vai. Anche a me arrivava la lettera, mai andata cmq ho troppo rabbia verso questa categoria di medici, non riesco scrollarmi di dosso la cosa di essere un "problema" per loro e non una persona.

Marta97 07-06-2022 19:02

Quote:

Originariamente inviata da SkywalkerJR (Messaggio 2715669)
Però devi anche pesare da chi viene il commento, Io per esempio mi sarei incazzato se l'avesse detto mia madre, o ci sarei rimasto male se la battuttina l'avesse fatta la ragazza che mi piace, ma da una persona che non te ne frega un cazzo, non te ne dovrebbe fregare un cazzo di quello che dice...

Hai ragione, però è sempre un professionista che ti umilia per un qualcosa che magari tu ci soffri pure.
Per me è inevitabile rimuginarci sopra anche se in generale sì, chissenefrega di cosa pensa la ginecologa/ostetrica di me

Michiru-1990 07-06-2022 19:02

Re: Esperienze di Pap Test/Ginecologo
 
Ciao :) io ho avuto problemi di cisti ovariche. Quindi di visite ne ho fatte veramente tante.
Sinceramente non mi sono mai posta il problema delle domande e nemmeno mi sono capitate persone stronze.
A parte che ci possono essere mille motivi se una non ha vuto rapporti... non sono fatti loro; dal ginecologo si va anche per vedere la salute delle ovaie e altro.
Per quello che ne sanno loro una vuole arrivare vergine al matrimonio e sono tutti stracacchi suoi... nessuno può dirle niente.
E cmq se una ginecologa si azzarda a commentare in modo diretto o indiretto la risposta è solo una "è una mia scelta".... che sia vero o pure no... a loro non deve fregare e devono rispettare la persona che hanno davanti.
Ok rimanerci male ma non facciamoci schiacciare da queste persone che pagate pure.

Comunque.... se non ti capita gente stupida la visita non è niente di che. Forse è più l imbarazzo iniziale essendo la prima visita che la visita in sé.
Non so se ti faranno il pap test non avendo avuto rapporti anche se fosse è velocissima la cosa... non fa male... solo un pochino imbarazzante ma perché l imbarazzo lo proverai solo tu... non di certo il medico che ne vede a bizzeffe ahahah tu sei solo una tra le mille ahaha.

Vedo che sei del 97 :) io una visita la farei :).
Non vesessariamente ci deve sessere un problema col pap test o altro :) semplicemente hai un quadro della tua salute che altrimenti non avresti.
Io non avrei mai saputo della ciste, che jo dovuto operare, né tanto meno dell ovaio micropolicistico che mi ha portato problemi di peso.
Non ti fare paranoie... tu lo stai facendo per te.
Sei grande ormai e non credo che tua mamma ti dica niente... al massimo puoi andare da sola se non glielo vuoi dire... e nessuno saprà mai nulla.

Marta97 07-06-2022 19:04

Quote:

Originariamente inviata da PioggiaDiStelle (Messaggio 2715672)
Il problema non siamo noi, il fatto di avere o no rapporti sono scelte nostre e nessuno dovrebbe giudicare. Un professionista serio, non fa battute ne offende la persona che ha di fronte. Solo che tanti, hanno un titolo di studio e si credono di poter fare quello che gli pare. Per quanto riguarda tua madre, non penso che ti dirà qualcosa, la mia non ci va da anni nonostante i problemi che ha avuto per avere me però se gli dicessi vado da un ginecologo mi direbbe vai senza tanti complimenti o cerimonie.
Purtroppo si, le mie sono state bruttissime esperienze per questo ti dico o meglio consiglio. Tu vai, sondi il terreno e se hai brutte sensazioni prendi e te ne vai. Anche a me arrivava la lettera, mai andata cmq ho troppo rabbia verso questa categoria di medici, non riesco scrollarmi di dosso la cosa di essere un "problema" per loro e non una persona.

Eh ma come faccio a sondare il terreno? Quando sono lì poi lo devo fare giustamente

claire 07-06-2022 19:20

Re: Esperienze di Pap Test/Ginecologo
 
Non so se vale la pena fare lo screening se non si hanno rapporti.
Non so, nel senso non sono ben informata su come si contrae il papilloma, se è impossibile averlo senza rapporti, eviterei. Se invece è un rischio per tutte, vale la pena approfittare di una visita gratuita, na volta tanto che ci fanno qualcosa gratis.

Marta97 07-06-2022 19:36

Quote:

Originariamente inviata da Michiru-1990 (Messaggio 2715678)
Ciao :) io ho avuto problemi di cisti ovariche. Quindi di visite ne ho fatte veramente tante.
Sinceramente non mi sono mai posta il problema delle domande e nemmeno mi sono capitate persone stronze.
A parte che ci possono essere mille motivi se una non ha vuto rapporti... non sono fatti loro; dal ginecologo si va anche per vedere la salute delle ovaie e altro.
Per quello che ne sanno loro una vuole arrivare vergine al matrimonio e sono tutti stracacchi suoi... nessuno può dirle niente.
E cmq se una ginecologa si azzarda a commentare in modo diretto o indiretto la risposta è solo una "è una mia scelta".... che sia vero o pure no... a loro non deve fregare e devono rispettare la persona che hanno davanti.
Ok rimanerci male ma non facciamoci schiacciare da queste persone che pagate pure.

Comunque.... se non ti capita gente stupida la visita non è niente di che. Forse è più l imbarazzo iniziale essendo la prima visita che la visita in sé.
Non so se ti faranno il pap test non avendo avuto rapporti anche se fosse è velocissima la cosa... non fa male... solo un pochino imbarazzante ma perché l imbarazzo lo proverai solo tu... non di certo il medico che ne vede a bizzeffe ahahah tu sei solo una tra le mille ahaha.

Vedo che sei del 97 :) io una visita la farei :).
Non vesessariamente ci deve sessere un problema col pap test o altro :) semplicemente hai un quadro della tua salute che altrimenti non avresti.
Io non avrei mai saputo della ciste, che jo dovuto operare, né tanto meno dell ovaio micropolicistico che mi ha portato problemi di peso.
Non ti fare paranoie... tu lo stai facendo per te.
Sei grande ormai e non credo che tua mamma ti dica niente... al massimo puoi andare da sola se non glielo vuoi dire... e nessuno saprà mai nulla.

Grazie dell'opinione, molto utile. Si leggendo un po' in giro ho visto che in realtà non avendo rapporti ed essendo vaccinato per HPV, il rischio è molto basso.
La mia intenzione era quella di scrivere alla mail che mi hanno dato di riferimento per:
1) chiedere di spostare l'appuntamento un po' più avanti
2) esporre la situazione e chiedere se fosse davvero necessario, perché se devo andare lì e poi non mi fanno nulla allora tanto vale rimanere a casa.
Hai ragione loro non devono permettersi di dare giudizi e sicuramente nel caso risponderei la verità cioè "la timidezza estrema mi ha frenata" perché non è proprio una mia scelta anche se in parte sì visto che non è che ho vissuto in una caverna finora...
Quindi tu non hai mai avuto questi problemi? La domanda non ti ha messo in difficoltà?

Marta97 07-06-2022 19:38

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2715686)
Non so se vale la pena fare lo screening se non si hanno rapporti.
Non so, nel senso non sono ben informata su come si contrae il papilloma, se è impossibile averlo senza rapporti, eviterei. Se invece è un rischio per tutte, vale la pena approfittare di una visita gratuita, na volta tanto che ci fanno qualcosa gratis.

Infatti è quello che volevo sapere anch'io, visto che mi sono anche vaccinata per l'Hpv vorrei evitare un viaggio a vuoto con umiliazione annessa (per me)

claire 07-06-2022 19:41

Re: Esperienze di Pap Test/Ginecologo
 
Gli screening che ho fatto con l'usl durano pochi secondi, non credo stiano lì a fare lunghi interrogatori sulle cause profonde della tua situazione, l'ho fatto un mese fa, non mi lasciava rimettermi le scarpe che voleva che me ne andassi fuori, il tampone del COVID dura di più.
Ma appunto se non serve lascia stare, piuttosto fai una visita ginecologica vera e propria se ne senti l'esigenza e hai delle cose da esporre, almeno ti infobichi per qualcosa.

Wrong 07-06-2022 20:11

Re: Esperienze di Pap Test/Ginecologo
 
Ho perso la verginità con il Pap test. Zio cantante capisco che ero vecchia ma poteva fare più piano!
Concordo con quanto detto da Claire.

Michiru-1990 07-06-2022 20:12

Re: Esperienze di Pap Test/Ginecologo
 
Quote:

Originariamente inviata da Marta97 (Messaggio 2715693)
Grazie dell'opinione, molto utile. Si leggendo un po' in giro ho visto che in realtà non avendo rapporti ed essendo vaccinato per HPV, il rischio è molto basso.
La mia intenzione era quella di scrivere alla mail che mi hanno dato di riferimento per:
1) chiedere di spostare l'appuntamento un po' più avanti
2) esporre la situazione e chiedere se fosse davvero necessario, perché se devo andare lì e poi non mi fanno nulla allora tanto vale rimanere a casa.
Hai ragione loro non devono permettersi di dare giudizi e sicuramente nel caso risponderei la verità cioè "la timidezza estrema mi ha frenata" perché non è proprio una mia scelta anche se in parte sì visto che non è che ho vissuto in una caverna finora...
Quindi tu non hai mai avuto questi problemi? La domanda non ti ha messo in difficoltà?

Ma sai secondo me non devi dare una risposta che in qualche modo ti giustifica. Non ti devi giustificare di niente.
A parte che se mai ti dovessero dire qualcosa tipo frecciatina l unica risposta corretta sarebbe "ma saranno un po' fatti miei?" Vedi che subito cambiano registro.

Io il mio primo rapporto l ho avuto tardi. Ma sinceramente non mi importava della domanda... alla fine così era la mia situazione attuale ... qualsiasi cosa mi avessero detto non mi avrebbe fatto cascare dal cielo una persona con la quale avere una relazione.
Sarebbero solo stati commenti sterili.
Sarà che io ho sempre avuto un pochino l ansia fi avere qualcosa... quindi io ero lì perché avevo uno scopo... quello di fare una visita e sapere se stessi bene ahahah fine della storia.
Tutto il resto veniva dopo.
Tieni conto che se vai alla USL 90 su cento quel medico non lo rivedrai mai più ahahaha.

Io concordo con l ultimo messaggio di Claire.
Al di là del pap test dovresti fare una visita ginecologica per te stessa.
Ma devi andare lì con la convinzione che é una cosa che fai per la tua salute... quelli che incontri non ti conoscono, non sanno niente di te... e nemmeno gliene deve fregare.
Se poi un medico si permette di fare battute è solo un pirla... e saresti tu a dover provare tristezza per lui/lei... non tu per te stessa.
Tu sei lì perché vuoi sapere come stai... non per sapere cosa pensa il medico di turno.
A me hanno sempre trattato bene... l unico che mi aveva chiesto come mai non avessi avuto rapporti alla mia risposta "non ho trovato la persona giusta" se ne è stato.
Non è detto che siano tutti stronzi comunque quelli con cui veniamo a contatto ahahah è più probabile che tu sia solo un numero per il medico della USL e che prima finisce prima è contento ahahah.

CongaBlicoti_96 07-06-2022 20:51

Re: Esperienze di Pap Test/Ginecologo
 
Scioccata.Ovvio si tratta sempre di persone, nonostante ricoprano un ruolo professionale importante ,hanno pur sempre anche le loro mancanze, in questo caso l'educazione e la professionalità.
Perchè non credo che umiliare o far sentire a disagio un paziente sia deontologicamente corretto.

Anch'io concordo con Claire e le altre/i.
Chiaro il rischio è molto più basso ,ma comunque è sempre meglio tenersi controllati.

p.s Essere vergini non è una vergogna ,specialmente per le donne della nostra generazione.
La prossima volta che un medico/ginecologo si comporta in questo modo ,ti prego ,ti scongiuro non ti sentire umiliata o giudicata. Rispondile educatamente;
-"il suo atteggiamento non è ne cortese ne professionale, dovrebbe farsi un esame di coscienza dottoressa. Si limiti a fare commenti e giudizi sugli aspetti medici e le analisi ,gli altri non le competono."
Vedi che la prossima volta ci pensa due volte prima di fare così.
Comunque Suerte



-"

CongaBlicoti_96 07-06-2022 20:53

Re: Esperienze di Pap Test/Ginecologo
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2715708)
Ho perso la verginità con il Pap test. Zio cantante capisco che ero vecchia ma poteva fare più piano!
Concordo con quanto detto da Claire.

:eek:

claire 07-06-2022 21:04

Re: Esperienze di Pap Test/Ginecologo
 
Quanto alla verginità, i nuovi studi dimostrano che non esiste dal punto di visita fisico- biologico. Voi giovani lo saprete già di sicuro ma io l'ho scoperto da poco, chiaramente non cambia niente dal punto di vista emotivo e sociorelazionale, ma è comunque da sapere.

JasonB 07-06-2022 21:17

😣Ragazze, avete tutta la mia solidarietà

kraken 07-06-2022 21:35

Re: Esperienze di Pap Test/Ginecologo
 
Quote:

Originariamente inviata da Marta97 (Messaggio 2715651)
Buonasera!
Oggi mi è arrivata la lettera per far il Pap Test di screening e sarebbe la mia prima visita ginecologica, e si capisce bene il perché.
Volevo sapere se altre nella mia stessa condizione (cioè non aver mai avuto rapporti sessuali) avevano affrontato una cosa del genere, o se hanno evitato, oppure se hanno avuto brutte esperienze o invece è andato tutto liscio come l'olio???
Io sono in panico totale quindi non so ancora come fare 😅

Stessa identica situazione alcuni mesi fa... ho preferito non andarci, non me la sono proprio sentita...
Oltretutto non è la prima volta sul forum che sento opinioni negative sul ginecologo, ma ad ogni modo è bene informarsi meglio e non essere troppo condizionate da questo.

Creeper 07-06-2022 23:31

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2715723)
Quanto alla verginità, i nuovi studi dimostrano che non esiste dal punto di visita fisico- biologico. Voi giovani lo saprete già di sicuro ma io l'ho scoperto da poco, chiaramente non cambia niente dal punto di vista emotivo e sociorelazionale, ma è comunque da sapere.

Vero, con verginità ci si riferisce più a un concetto sociale che non biologico.

Comunque sono abbastanza scioccato da quanto letto in questo thread.
Magari certi commenti vengono fatti per smorzare la tensione e senza cattiveria, però, oltre al fatto che sono ovviamente fuori logo, spesso le persone non capiscono che chi ha questo disagio la vive male e vorrebbe evitare l'argomento il più possibile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.