FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Anche i "belli" soffrono (https://fobiasociale.com/anche-i-belli-soffrono-77951/)

CongaBlicoti_96 01-06-2022 13:38

Anche i "belli" soffrono
 
Ciao a tutti ,scusate ma ho bisogno di sfogarmi e discutere di un'argomento che spesso, nella società in generale (compreso in questo forum)viene bellamente evitato ,quasi come si trattasse di qualcosa che non esiste.

Sono sempre stata percepita come bella.Quasi 1.80 ,normopeso.Ho ricevuto anche proposte per fare la modella e sicuramente il mio aspetto fisico mi avrà favorito rispetto ad altre persone. Quindi in teoria io dovrei stare benissimo in questa società superficiale?
Volete la verità.
Spesso è uno schifo ,tanto quanto essere nella situazione opposta. Specialmente se soffri di autostima come me .Ho avuto problemi alimentari.
Quando cerco di aprirmi sulle mie problematiche con qualcuno che mi conosce ,sapete qual è sempre la risposta "Dai, sei una bella ragazza è un peccato che tu sia così triste ....".Oppure a lavoro ,quando ero all'estero.Se nel mio negozio c'era la fila ,il commento della commessa7o a fianco "Ma si ,il bel faccino vende si sa ".Come se per lavorare bastasse questo. Certo. Non l'essere sempre performante e gentile ,anche se dentro stai morendo.
Sono depressa ,sono f.s e chissà cos'altro, ma mi vesto bene (e questo lo penso anch'io) quindi all'esterno nessuno percepisce questo mio malessere. Si lamenta per il lavoro?.E' pigra.Si sente sempre giudicata? È egocentrica. Se le fai un complimento ,ti risponde appena ?È una snob che se la tira.
Per non parlare dei commenti e giudizi dove sei messa a paragone con qualcun altra solo per minare la mia autostima ,già di per se inesistente. Oh quando mi ero fatta il bridge e un mio amico mi ha risposto.Ma perchè le ragazze fighe cercano sempre un modo per imbruttirsi ?
Se a lavoro ottieni risultati ,perché invece di fare le tue canoniche 8/9 ore ne fai 10,i colleghi cominciano a fare insinuazioni irrispettose. In più se i capi sono degli imbecilli ,che fanno battute che ti sminuiscono ancora di più di quelle dei colleghi ,sei messa all'angolo.La tua pausa pranzo non è con gli altri al risto più vicino ,ma consiste in due sigarette da sola dietro il magazzino.

La realtà è che stai male . ho fatto periodi dove ho tolto gli specchi di casa per non guardarmi. Dove mi sono trascurata e grattata fino a farmi venire segni sulle gambe .Per molto tempo ho pensato che l'uniche amicizie ,obbiettivi raggiunti ,relazioni li avessi avuti solamente per la bella presenza. Uguale per quanto riguarda scarti e fallimenti, poiché magari non abbastanza in base agli standard richiesti.

Essere belli ha i suoi vantaggi ,ma innumerevoli svantaggi se la tua mente ti ripudia,non ti salvano ne le gambe lunghe ,ne il bel faccino. Anzi lentamente anche quelli diventano un problema.
Fortunatamente maturando questi problemi si affievoliscono,specialmente se si ha la consapevolezza di essere ben altro.

Può essere che ci siano degli errori e me ne frego .

Darby Crash 01-06-2022 13:44

Re: Anche i "belli" soffrono
 
Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2713653)
Essere belli ha i suoi vantaggi ,ma innumerevoli svantaggi se la tua mente ti ripudia,non ti salvano ne le gambe lunghe ,ne il bel faccino. Anzi lentamente anche quelli diventano un problema.
Fortunatamente maturando questi problemi si affievoliscono,specialmente se si ha la consapevolezza di essere ben altro.

Può essere che ci siano degli errori e me ne frego .

lo svantaggio non è dato dall'essere belli. Ma, nel tuo caso, dall'avere avuto a che fare con persone che non ti hanno rispettato e dall'avere problematiche psicologiche.

Trinacria 01-06-2022 13:45

Re: Anche i "belli" soffrono
 
Sei donna e pure bella. Secondo la logica del forum è IMPOSSIBILE che tu stia male o abbia dei problemi quindi non hai il diritto di lamentarti qua dentro.

Lasciando perdere l'ironia, spero che tu possa riuscire a risolvere i tuoi problemi e a sentirti meglio con te stessa.

Holbaek 01-06-2022 14:04

Credo che anche i "belli" possano soffrire, di depressione e altri disturbi. A volte pure a me, soprattutto persone più in là con gli anni, mi hanno fatto qualche esclamazione simile. Come dire "sei un bel giovane, quindi tirati un po' su, datti da fare" ecc

Sembra che sia diffusa questa idea, cioè che se ti ritengono bello fuori, non dovresti soffrire a livello di mente... Mah :pensando:

GHOSTER 01-06-2022 14:43

La bellezza purtroppo non è tutto ciò che mina la tua autostima sono le esperienze negative che hai vissuto probabilmente niente ti ha appagata a tal punto da provare felicità. Mi rivedo molto nella tua sofferenza io ho sviluppato un autostima di merda in questi ultimi 4 anni nonostante fossi riuscito a trovare uno Stato di determinazione personale nel 2017 poi distrutto da relazioni tossiche e dall assenza di esse durante il periodo della pandemia. Quali sono le cose che può ti demoralizza no e che non ti fanno sentire sicura?

gaucho 01-06-2022 14:48

Re: Anche i "belli" soffrono
 
Bè almeno sei bella

pokorny 01-06-2022 15:20

Re: Anche i "belli" soffrono
 
Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2713653)
Ciao a tutti ,scusate ma ho bisogno di sfogarmi e discutere di un'argomento che spesso, nella società in generale (compreso in questo forum)viene bellamente evitato ,quasi come si trattasse di qualcosa che non esiste.

Ti credo, tranquillamente ti credo e ti prendo sul serio. La mente alla fine domina tutto, filtra il mondo esterno e anche la percezione che abbiamo di noi stessi. Del resto c'è un altro caso sul forum, al maschile, che per me rasenta l'estremo. Di fatto sono distribuzioni (in senso statistico) di fattori, e per quanto basse le probabilità esistono persone di aspetto gradevole e anche bello che però sono penalizzate in molti aspetti della vita di relazione.

Non riesco però a mettermi nei panni e pensare di essere nella testa di un essere umano di bell'aspetto che però soffre. Per questo motivo, qualsiasi cosa io personalmente possa dire parlando di questi problemi giocoforza arriva sempre da un'elaborazione razionale dei dati e non posso empatizzare in base a un tipo di sensazione che non ho mai provato né mai potrò. Spero che il "distinguo" sia abbastanza esplicativo da escludere una forma nascosta del classico "non può essere vero" :D

Mr.Ripley 01-06-2022 15:27

Re: Anche i "belli" soffrono
 
Quote:

Originariamente inviata da Holbaek (Messaggio 2713661)
Credo che anche i "belli" possano soffrire, di depressione e altri disturbi. A volte pure a me, soprattutto persone più in là con gli anni, mi hanno fatto qualche esclamazione simile. Come dire "sei un bel giovane, quindi tirati un po' su, datti da fare" ecc

Sembra che sia diffusa questa idea, cioè che se ti ritengono bello fuori, non dovresti soffrire a livello di mente... Mah :pensando:

Già sono assolutamente d'accordo con te, a me un po' di anni fa in un corso che frequentavo, una ragazza del posto che avevo conosciuto ed interagito di più, mi fa alcune domande tipo ma la sera cosa fai? che locali frequenti? e altre domande curiose per sapere più di me, credo gli piacevo probabilmente, anche perché poi ha fatto altri comportamenti che nel tempo mi hanno fatto pensare questa ipotesi.
Io anche ero attratto fisicamente da lei, e mi sono detto meglio che cerco di non dire fesserie, del tipo che sono un tipo da discoteca, uscite serali perché forse mi poteva essere poi alla lunga controproducente, evidentemente allora ero più ingenuo mi sbagliavo e di grosso.
Perché appena intuisce queste mie caratteristiche da solitario, se ne esce subito con la frase stupida ehh perché? ma sei un bel ragazzo, strano che sei così, come mai, hai qualche problema??
Io no nulla che non va soltanto che sono un tipo introverso, tranquillo che mi piace più starmene per fatti miei, non per un motivo particolare, ovviamente in parte avevo mentito altrimenti sarebbe stata ancora più dura venire fuori da quell impiccio.

Poi comunque vedo che lentamente si allontana e si comporta più fredda verso me rispetto all' inizio.
Per un po' mi è dispiaciuto questo suo atteggiamento da un altro con il passare dei mesi ho capito che era preventivabile aspettarmi una reazione del genere, una persona che non ha problemi di inserimento sociale, ne di altro tipo spesso reagisce in questo modo, e la maggior parte delle volte fa proprio come quella ragazza.
Ingenuo io allora a pensarla diversamente, o forse mi ero soltanto voluto illudere chissà.

Comunque premetto che non mi sono mai ritenuto bello, forse normale ma nulla di che, infatti raramente mi è capitato di ricevere dei complimenti dal vivo, virtualmente soltanto delle volte mi capita, e resto stupito anche devo ammettere.

Momy. 01-06-2022 15:48

Re: Anche i "belli" soffrono
 
Il problema è che spesso e volentieri si da' la colpa solo ed unicamente all'aspetto fisico per alcune problematiche, secondo me.
Inoltre, il fatto di avere qualcosa che alcuni di noi non hanno ti fa diventare, inconsciamente, un motivo d'invidia.
Non lo si fa con cattiveria generalmente.
Io stessa avevo un'amica molto molto carina ma che ha dei problemi di autostima e senza volerlo mi capitava di pensare a come fosse possibile che lei potesse averne e che se fossi stata al suo posto mi sarei sentita al settimo cielo. :nonso:
Il punto è che, alla fine, siamo abituati a pensare che il giardino del vicino sia sempre più verde.

Nitch 01-06-2022 16:02

Re: Anche i "belli" soffrono
 
Se soffrono i belli, figuriamoci i brutti.

A parte scherzi, nessuno ha detto che se sei bello non puoi avere problematiche psicologiche. Argomento fantoccio già sentito più volte nell'ultima settimana da parte di chi ha argomentazioni troppo deboli per sostenere un dibattito.
Si è solo detto che essere belli predispone ad avere maggior successo nelle relazioni interpersonali. Che se hai un bell'aspetto e ti apri al mondo, ottieni una risposta che è mediamente migliore rispetto a chi è di aspetto sgradevole.
E' una argomentazione ovvia, solo che per cert* zuccon* anche l'ovvio va ribadito e argomentato. E a volte nemmeno basta.
Se poi hai squilibri di dopamina e serotonina, se sei ansioso, se hai avuto una infanzia orribile, genitori che picchiavano, bullismo scolastico e via discorrendo, quello esula dall'aspetto fisico. E pure dal successo nella vita.
Kurt Cobain era un figo idolatrato dal mondo intero e aveva una bellissima moglie, eppure si è piantato una pallottola in bocca col fucile a 27 anni.

Si può fumare e avere ipertensione? Si
Si può non fumare e avere ipertensione? Anche. Ma è più difficile.
Allo stesso modo:
Si può soffrire da brutti? Si.
Si può soffrire da belli? Anche. Ma è più difficile.

Nitch 01-06-2022 16:06

Re: Anche i "belli" soffrono
 
Quote:

Originariamente inviata da Momy. (Messaggio 2713686)
Il problema è che spesso e volentieri si da' la colpa solo ed unicamente all'aspetto fisico per alcune problematiche, secondo me.
Inoltre, il fatto di avere qualcosa che alcuni di noi non hanno ti fa diventare, inconsciamente, un motivo d'invidia.
Non lo si fa con cattiveria generalmente.
Io stessa avevo un'amica molto molto carina ma che ha dei problemi di autostima e senza volerlo mi capitava di pensare a come fosse possibile che lei potesse averne e che se fossi stata al suo posto mi sarei sentita al settimo cielo. :nonso:
Il punto è che, alla fine, siamo abituati a pensare che il giardino del vicino sia sempre più verde.

E' vero, però con questa forma mentis nemmeno chi è ansioso e depresso dovrebbe avere i titoli per soffrire, perchè se si paragona ai bambini del Congo che a 7 anni lavorano in miniera 14h al giorno per 2.50$, lui è un pascià.
E se si paragona a chi respira dentro un polmone artificiale da 30 anni, è Dio.

muttley 01-06-2022 16:07

Re: Anche i "belli" soffrono
 
Il punto è che tu sostieni che il carattere non può ribaltare un aspetto mediocre in termini di successo nelle relazioni, ma non è così.
D'altronde tu che ne sai, hai mai avuto una carattere brillante? No, altrimenti non saresti qui :D

Levin 01-06-2022 16:12

Re: Anche i "belli" soffrono
 
Certo che anche le persone di bell'aspetto possono soffrire, sono sempre essere umani.
E può creare sofferenza anche il divario tra le aspettative degli altri e la percezione di se stessi.
Però la bellezza resta valore oggettivo, come l'intelligenza, l'assertività, l'empatia... che è sempre meglio avere piuttosto che non avere.
Basta pensare alle difficoltà di un fobico sociale, depresso e anche brutto. Le difficoltà possono sempre essere pesate al di là della percezione individuale.

Nitch 01-06-2022 16:15

Re: Anche i "belli" soffrono
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2713694)
Il punto è che tu sostieni che il carattere non può ribaltare un aspetto mediocre in termini di successo nelle relazioni, ma non è così.
D'altronde tu che ne sai, hai mai avuto una carattere brillante? No, altrimenti non saresti qui :D

Infatti lui ha trovato una fidanzata carina per il suo carattre brillante, non perchè è un figaccione.
https://fobiasociale.com/conta-solo-...0/#post2712878

Non tutti sono dei mezzi bellocci insicuri come te, muttley. Accettalo.

Norlit 01-06-2022 16:17

Re: Anche i "belli" soffrono
 
Ahimè, anche le persone belle possono soffrire, magari semplicemente per l'invidia della gente che a volte può anche sfociare in cattiveria

Konkurs 01-06-2022 16:20

Re: Anche i "belli" soffrono
 
accoltella un bello e anch'egli sanguinerà.

Momy. 01-06-2022 16:20

Re: Anche i "belli" soffrono
 
Quote:

Originariamente inviata da Nitch (Messaggio 2713693)
E' vero, però con questa forma mentis nemmeno chi è ansioso e depresso dovrebbe avere i titoli per soffrire, perchè se si paragona ai bambini del Congo che a 7 anni lavorano in miniera 14h al giorno per 2.50$, lui è un pascià.
E se si paragona a chi respira dentro un polmone artificiale da 30 anni, è Dio.

Ma infatti a conti fatti non è giusto pensarla in questo modo.
Ma ahimè siamo umani e certe volte è proprio dura essere razionali... certi pensieri ed emozioni sono difficili da controllare.
Io mi sento in colpa ad invidiare quell'amica sapendo che nemmeno lei sta bene ma ancora oggi non riesco ad evitarlo.

idk 01-06-2022 16:31

Re: Anche i "belli" soffrono
 
BeLLi e MaLeDeTTi.

CongaBlicoti_96 01-06-2022 16:54

Re: Anche i "belli" soffrono
 
Quote:

Originariamente inviata da Nitch (Messaggio 2713693)
E' vero, però con questa forma mentis nemmeno chi è ansioso e depresso dovrebbe avere i titoli per soffrire, perchè se si paragona ai bambini del Congo che a 7 anni lavorano in miniera 14h al giorno per 2.50$, lui è un pascià.
E se si paragona a chi respira dentro un polmone artificiale da 30 anni, è Dio.

Infatti non pensare che anche il fatto di essere in una condizione privilegiata ed in più starci male ,non mi pesi. Consapevole del fatto che se fossi nata in un altro paese non avrei avuto probabilmente nemmeno il diritto di stare male.

Quote:

Originariamente inviata da Momy. (Messaggio 2713705)
Ma infatti a conti fatti non è giusto pensarla in questo modo.
Ma ahimè siamo umani e certe volte è proprio dura essere razionali... certi pensieri ed emozioni sono difficili da controllare.
Io mi sento in colpa ad invidiare quell'amica sapendo che nemmeno lei sta bene ma ancora oggi non riesco ad evitarlo.

L'importante è non scaricare la propria frustrazione sugli altri,poi per il resto l'invidia è un sentimento negativo ma umano ,che tutti provano almeno una volta nella vita .

Varano 01-06-2022 17:04

Re: Anche i "belli" soffrono
 
niente è privo di svantaggi, anche avere un patrimonio da gestire può creare grattacapi o rogne. ma delle due situazioni estreme quale è la migliore: non dormire perché hai fame o perché non sai se la gente si sta approfittando di te?
che palle tutti questi ricchi e belli con la depre, riprendetevi cazzo.


questa è la mia opinione/situazione, nel video dove ruba al supermercato sono praticamente io.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.