FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Paura di disturbare vicini condominio e paranoie su privacy ed essere sentiti (https://fobiasociale.com/paura-di-disturbare-vicini-condominio-e-paranoie-su-privacy-ed-essere-sentiti-77904/)

MrBean 27-05-2022 23:38

Paura di disturbare vicini condominio e paranoie su privacy ed essere sentiti
 
Buonasera, uno dei miei problemi maggiori è l'avere una sorta di ossessione per il non fare rumore, qualsiasi cosa ora non si può più fare. Io non so come facciano le persone normali a fare tutto senza preoccuparsi. Ho comprato una lavatrice tempo fa e mi è stato detto dal venditore che lui la fa di notte con il risparmio energetico e questa cosa mi ha spinto a chiedergli "e nessuno si lamenta in condominio?" ha detto di no, si vede che le lavatrici nuove sono più silenziose, ma comunque un po' di rumore lo fanno.

Io ascolto tutto in cuffia, uno non mi va di disturbare i vicini e parallelamente non voglio che sentano che cosa io sto ascoltando. Quindi un po' di fissazione per la privacy e un po' di paura di disturbare. Forse sono così perchè a me dà fastidio ogni cosa, quando studiavo stavo in un piccolo monolocale e anche sentire la televisione a basso volume di quello di fianco mi irritava, anche perchè mi sembrava che alcune regole valessero solo per me (come quando sono costretto a mettere la mascherina, mentre altre persone furbescamente la tengono abbassata facendo finta di essere sbadati).

Non canticchio mai in casa, se devo ridere sono risate controllate e quasi silenziose, anche se di fianco non c'è nessuno non vorrei comunque essere sentito. Conoscevo anche un'altra persona che faceva la lavastoviglie tardi la sera in condominio e non capisco come facesse a non farsi il problema.
Io da bambino facevo rumore in casa, suonavo anche senza farmi nessun problema, ora non suonerei più di 1 nota con il terrore che mi stiano schedando o comunque invadendo la mia privacy. Una volta stavo ascoltando la musica si è staccata la cuffia, mi sono precipitato a reinserirla, un'ansia che poi non capisco quali giudizi avrebbero potuto trarre da 5 secondi di un audio di youtube ascoltato, però penso sia una volontà di voler essere invisibile. Anche a livello visivo se fosse per me, sbarrerei tutto, vetri oscuranti, ogni strategia per evitare di passare davanti ai vicini o di non essere visto, peccato che siamo nel mondo reale e queste sono oggettivamente cose di piccolo conto, che sono un problema solo per me.

Andare in bagno, anche qui dove praticamente sopra non c'è nessuno di fianco non mi potrebbero sentire, anche quando sono da solo, devo tirare l'acqua 300 volte per paura di essere sentito e a volte mi viene la paranoia che pensino che tiro l'acqua 300 volte e quindi vado troppe volte in bagno. Se io vivo così qui che sono a casa dei miei genitori, se vado a stare in un posto piccolo dove i tuoi vicini confinano, temo sarà ancora peggio.

La fissazione sul rumore comunque non penso possa essere DOC, dovrebbe essere tutto inquadrabile nell'arco delle paranoie, poi non so se facciano parte a pieno titolo della fobia sociale o meno, ma i sociofobici con cui ho interagito non hanno questo problema di non voler essere nemmeno sentiti in lontananza. A casa bisognerebbe essere a mio agio, io invece non lo sono, la mia zona di comfort casalinga si è sempre più ristretta. Apro questo thread perchè mi crea un problema, ma per altri motivi mettere a repentaglio la mia privacy in questo modo mi fa innervosire.
Ho scritto un po' una roba dietro l'altra, senza fare attenzione al susseguirsi dei diversi periodi.

Assolutamente non quotare

CongaBlicoti_96 28-05-2022 00:08

Re: Paura di disturbare vicini condominio e paranoie su privacy ed essere sentiti
 
Sembra una papabile sceneggiatura per un film con co direzione di Allen e Tornatore.
Comunque su alcune cose ti capisco. Alcune persone che passano periodi di depressione o ansia ,sviluppano una ipersensibilità verso i rumori, dipende chiaramente da caso a caso. Poi sicuramente la paranoia e l'ossessione di non voler essere un disturbo per le atre persone è tutta una conseguenza.

Non so cosa consigliarti, prova ad osare mettendo la tua canzone preferita e magari canticchiare .I vicini non verranno a bussare la tua porta e le persone con cui vivi non si sentiranno disturbati .Lo sai è tutto nella tua testa ,solo li.

Stasüdedòs 28-05-2022 08:46

Re: Paura di disturbare vicini condominio e paranoie su privacy ed essere sentiti
 
Pure io ascolto musica, tv o video su youtube rigorosamente con le cuffie, per gli stessi motivi indicati: paura di disturbare e anche (forse pure di più) il non voler far sapere agli altri che genere di musica ascolto o film/video guardo.

Può sembrare paranoia, ma fino a un certo punto: musica senza cuffie (anche a volume normale, ma sufficiente a sentirla negli altri appartamenti, specie se c'è scarso isolamento acustico), ad esempio, significa "imporre" seppur involontariamente agli altri la tua musica, il tuo genere, i tuoi gusti, e magari non è di loro gradimento o gli sta proprio sui cogl**** :sisi: .... insomma a me per primo darebbe assai fastidio, quindi per coerenza mi sento in dovere di non essere io stesso la fonte di potenziali seccature per gli altri.

Kitsune 28-05-2022 10:30

Re: Paura di disturbare vicini condominio e paranoie su privacy ed essere sentiti
 
Ieri sera ho chiamato la guardia medica perché mia madre soffriva di dolori addominali, ansimava e delirava forte. Poi è arrivata mia sorella, dalle 23:00 all'1:00 alzavamo la voce e gridavamo un po' tutti, abbiamo svegliato il condominio e dopo ho fatto la lavatrice che è andata fino alle 2 perché non me ne frega più un c* di niente.
Sì però ero così anche io, non tiravo l'acqua la notte un tempo.. certo centra anche il contesto.. da qualche anno ho dei vicini che fanno molto ma molto peggio quindi anche tu segui un po' l'andazzo.
Per un fobic fa tutto parte di difendere la propria identità di persona che vuole essere invisibile, fin quando ci tieni, fin quando puoi permettertelo.

Nitch 28-05-2022 10:56

Re: Paura di disturbare vicini condominio e paranoie su privacy ed essere sentiti
 
Pensa io che suono la chitarra elettrica a casa come sono preoccupato del volume...:ridacchiare:


gaucho 28-05-2022 13:20

Re: Paura di disturbare vicini condominio e paranoie su privacy ed essere sentiti
 
Le vicine di pianerottolo ogni tanto piantano la fiera quindi non mi faccio problemi

Nino 28-05-2022 13:21

Re: Paura di disturbare vicini condominio e paranoie su privacy ed essere sentiti
 
Come al solito penso si debba cercare un compromesso... certo se a qualcuno da fastidio qualsiasi rumore non può poi fare casino a tutte le ore. Per il resto vedo il condominio come una grande casa dove si deve cerrcare di andare d'accordo in qualche modo, quindi si sopportano alcune cose... ma poi voi dovete sopportare me!! :mrgreen:
Io canto male e suono peggio, tiè, però è una cosa che amo e nessuno è mai venuto a dirmi niente. Certo tutti ne farebbero volentieri a meno ma torniamo al discorso di prima: io sopporto voi e voi sopportate me.

Una volta stavo guardando un video di Piero Angela mentre mangiavo e la vicina mi mandò un messaggio chiedendo di abbassare la voce a Piero perché era talmente alta che era riuscita a riconoscerlo!
Scuse e giù il volume.
Tra persone ragionevoli si cerca sempre una soluzione, io ti consiglierei di riprenderti un po' i tuoi spazi.

Asocial87 28-05-2022 14:08

Re: Paura di disturbare vicini condominio e paranoie su privacy ed essere sentiti
 
Non ascoltare il venditore, io vivo in una casa abbastanza vecchia con i muri che sono di carta velina e la camera da letto dove dormo è attaccata al bagno dei miei carissimi vicini. Loro bellamente si mettono a far andare lavatrici, e a trafficare in bagno alle 2 e 3 di notte.
Parlargli non è servito a niente e sono circa 6 mesi che sono passato ai tappi per le orecchie, unico modo per poter dormire.
Mi piacerebbe che il tuo venditore si trovasse al posto mio per capire com'è stare dall'altra parte...

Newage 28-05-2022 17:15

La museruola non è obbligatoria....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.