![]() |
Avete mai subito Gaslighting?
Ciao a tutti, ca va? Mi piacerebbe sapere se anche a voi è mai capitato di ritrovarvi vittime di questa forma di manipolazione ?E in particolar modo, gradirei molto consigli su come dimenticare e tornare a fidarmi della persona che mi ha fatto questo.
|
Re: Avete mai subito Gaslighting?
Perdona l'ignoranza...che vuol dire?
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Non sapevo cosa fosse il gaslighting, ma ora posso dire che forse mio padre è un maestro di quella tecnica.
|
Non sapevo cos'era , sono andato a cercarlo su Google.
Mai capitato e sinceramente non capisco il motivo per cui vorresti tornare a fidarti della persona che ha cercato di manipolarti, non è una bella cosa. |
Ho googlato e lo trovo qualcosa di molto brutto. Personalmente non credo potrei fidarmi mai più di una persona che tenta di farmi dubitare di essere sano di mente. Ma se è un parente o una persona con cui non si possono tagliare i ponti meglio prendere le distanze e limitarsi a saluti e baci (al vetriolo ahaha).
|
Subito in quantità eccessive dai miei genitori durante l'infanzia e persiste ancora oggi.
La conseguenza, insieme a tanti altri fattori, è che oggi non riesco a fidarmi delle persone e sono senza autostima. Penso che non si può dimenticare questo o fidarsi nuovamente di certe persone, la nostra percezione è alterata e intorno a questi individui non si è mai a proprio agio. Puoi solamente ignorare di proposito questa loro "qualità" e dare un'altra chance, con alto rischio di stare nuovamente male. |
Non è stato facile. Inizialmente pensavo seriamente di essere impazzita, di sentire delle voci ed avere allucinazioni. Ho smascherato tutto grazie al buon vecchio registratore del cellulare. C'è da dire che la persona in questione si è resa conto del male che mi ha provocato ,scusandosi innumerevoli volte. Per questo ho voluto dargli un ultima chance ,ma ho il costante terrore che possa ricapitare.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
È da masochisti |
Quote:
Insomma, pensaci bene :nonso: |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Se non sai il motivo per cui l'ha fatto, come mai vuoi tornare a fidarti di questa persona ? È così importante da dover rimanere nella tua vita? |
Quote:
Credo che sia una delle poche persone a cui voglio seriamente bene. Quindi si per me è importante dargli un ulteriore chance, consapevole che se ricapiterà sarà un colpo doppio. |
Non ne avevo mai sentito parlare, o meglio non avevo mai sentito questo termine. Fortunatamente non mi è capitato, ma ritengo che chi fa questo faccia un'azione estremamente riprovevole.
Permesso di quotare accordato |
Tranne lo stupro sessuale ho subito e subisco tutti i generi di torture psicofisiche, stalking, ricatti, minacce, sfruttamento... Più vado avanti col tempo più percepisco che va "meglio".... In un certo senso è come se migliorassi ogni giorno di più...
|
Quote:
A meno che non si tratta di uno scherzo, però ad una certa lo scherzo finisce e si confessa... Non sarà mica un sociopatico ? |
Non conoscevo questo termine. Per fortuna non l'ho mai subito.
L'ho fatto io in prima persona, ma per gioco. Facevo il finto smemorato per creare una situazione paradossale col mio interlocutore, non certo per manipolarlo o farlo dubitare della sua memoria. |
Quote:
|
Si molte volte ed è una di quelle cose che non sopporto proprio, ti fa sentire impotente, ma purtroppo avendo una memoria infallibile trovo soluzioni per mettere all angolo chi mi sta facendo questa violenza.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53. |