FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Eurovision22 - Sarebbe giusto far vincere l’Ucraina? (https://fobiasociale.com/eurovision22-sarebbe-giusto-far-vincere-l-ucraina-77767/)

XL 15-05-2022 10:38

Re: Eurovision22 - Sarebbe giusto far vincere l’Ucraina?
 
https://www.eurofestivalnews.com/202...lico-italiano/

Qua ci sono i punti assegnati dal televoto italiano, pare che in italia abbiano preferito diversi paesi dell'est.
Comunque io ricordo che anche l'anno scorso l'ucraina in italia andò bene al televoto con shum, almeno da noi credo che sarebbero stati primi lo stesso gli ucraini anche senza la guerra.
Ad esempio occhio e croce le proposte della romania e della spagna andavano a piazzarsi nella stessa nicchia, quella relativa ai tormentoni estivi latineggianti, ma in italia il pubblico votante ha preferito la proposta della romania.

Siamo praticamente un paese del blocco dell'est :D.

XL 15-05-2022 11:00

Re: Eurovision22 - Sarebbe giusto far vincere l’Ucraina?
 
Quote:

Originariamente inviata da Teach83 (Messaggio 2708822)
Ma i tedeschi e i francesi che non hanno preso mezzo voto ? Un mega fail.

Sta cosa delle percentuali non l'ho capita del tutto.
Se sei sotto un tot di voti il risultato equivale a zero, ma non conosco quella minima per prendere 1 voto.

:pensando:
Può essere anche che fanno una classifica in relazione a quanti voti hanno preso e i primi 10 in ordine prendono i punti 12, 10, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1... E tutti gli altri niente, non c'è alcuna percentuale soglia se si fa così. Basta un piccolo stacco tra il primo e il secondo e scattano 2 punti in più.
Se la differenza percentuale è più risicata o maggiore sono sempre 2 punti di differenza.
Il primo potrebbe prendere il 70% dei voti, il secondo il 20%, il terzo il 5%... Ma i punti assegnati sono sempre 12 al primo, 10 al secondo, 8 al terzo e così via. In caso di pareggio perfetto non so come si dovrebbe risolvere la cosa, magari vanno lo stesso numero di punti ad entrambi.
Se no come fanno le due giurie ad assegnare sempre questi punti qua? 12, 10, 8, 7, 6, ... :nonso:, ogni anno sono sempre questi. Mica è detto che le preferenze percentualmente si assestino così.
Se facciamo la somma di tutti i punti da assegnare 12 + 10 + 8 + 7 + ... = (12*13)/2 - 11 - 9 = 58, le percentuali di "peso punti" rispetto al totale dei punti che si possono assegnare restano fissate a
20,68%, 17,24%, 13,79% e così via...
Non è detto che corrispondano alle percentuali effettive delle preferenze.

Questo sistema di assegnazione punti non risulta proporzionale alle preferenze, può essere che sia maggioritario dando un premio percentuale in più, che minoritario, dipende dalle percentuali effettive quanto si discostano da quelle forzate, che aveva una percentuale maggiore rispettoa a quella dei punti assegnati rimane fregato un po' chi minore ci guadagna (sempre però rispetto a un sistema proporzionale).

_Luna_ 15-05-2022 11:29

Re: Eurovision22 - Sarebbe giusto far vincere l’Ucraina?
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2708826)
https://www.eurofestivalnews.com/202...lico-italiano/

Qua ci sono i punti assegnati dal televoto italiano, pare che in italia abbiano preferito diversi paesi dell'est.
Comunque io ricordo che anche l'anno scorso l'ucraina in italia andò bene al televoto con shum, almeno da noi credo che sarebbero stati primi lo stesso gli ucraini anche senza la guerra.
Ad esempio occhio e croce le proposte della romania e della spagna andavano a piazzarsi nella stessa nicchia, quella relativa ai tormentoni estivi latineggianti, ma in italia il pubblico votante ha preferito la proposta della romania.

Siamo praticamente un paese del blocco dell'est :D.

shum era meravigliosa, davvero una bellissima canzone e se non ci fossero stati i maneskin avrei tifato solo l'ucraina
penso che in italia siamo talmente pieni di questi tormentoni estivi latineggianti (almeno, io sono pienissima) che appena si sentono sonorità diverse e più curiose uno ne rimane folgorato

Wrong 15-05-2022 12:14

Re: Eurovision22 - Sarebbe giusto far vincere l’Ucraina?
 
Ho visto solo ora la Moldavia: spettacolo.

gaucho 15-05-2022 12:29

Re: Eurovision22 - Sarebbe giusto far vincere l’Ucraina?
 
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...31fbf31300.jpg

lonely heart 15-05-2022 14:28

Re: Eurovision22 - Sarebbe giusto far vincere l’Ucraina?
 
La canzone della Lettonia comunque buttata fuori subito quando invece meritava lol

barclay 15-05-2022 15:37

In conclusione, la canzone ucraina meritava di vincere o è stata una vittoria decisa a tavolino (non ho visto l'Eurovision)?

Norlit 15-05-2022 16:46

Re: Eurovision22 - Sarebbe giusto far vincere l’Ucraina?
 
Quote:

Originariamente inviata da lonely heart (Messaggio 2708873)
La canzone della Lettonia comunque buttata fuori subito quando invece meritava lol

Anche quella della Georgia e della Danimarca meritavano secondo me

Norlit 15-05-2022 16:50

Re: Eurovision22 - Sarebbe giusto far vincere l’Ucraina?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2708807)
ma davvero hanno fatto vincere l'ucraina?:miodio:

comunque serbia sopra tutte, canzone interessantissima e dalle notevoli interpretazioni ( mi sono innamorata della cantante, molto carismatica ).
Molto carina anche quella moldava.

Nel ritornello sembra che dica Bratislava (la capitale della Slovacchia) lol
Solo a mia sorella non piace quella della Moldavia, godo che col televoto sia schizzata al settimo posto, addirittura sopra la Grecia!!

XL 15-05-2022 17:53

Re: Eurovision22 - Sarebbe giusto far vincere l’Ucraina?
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 2708887)
In conclusione, la canzone ucraina meritava di vincere o è stata una vittoria decisa a tavolino (non ho visto l'Eurovision)?

Ma quando dici "vittoria decisa a tavolino" cosa intendi?

1) Che hanno imbrogliato proprio quelli dell'organizzazione in maniera tale che vincesse l'ucraina?

oppure

2) Che la gente che ha votato da casa è stata influenzata da altri eventi?

Vincere a tavolino nei due modi sono cose molto diverse.

Chi merita rappresenta un parere soggettivo, perché il merito ognuno lo definisce un po' come gli pare, la gara invece quella è, le regole quelle sono, vince chi vince in relazione a questo apparato, poi che meriti o meno ognuno lo giudica secondo parametri e gusti soggettivi.
Chiunque vinca ad una competizione, soprattutto queste artistiche, penso che ci sarà sempre qualcuno che sosterrà che chi ha vinto non meritava di vincere.

Da'at 15-05-2022 17:56

Re: Eurovision22 - Sarebbe giusto far vincere l’Ucraina?
 
E' stata votata, non c'è stato nessun complotto.

Neanche io credo che sia stata una vittoria meritata (per lo meno non per meriti artistici), bensì un segnale politico. Spontaneo e partito dal basso. Che dovrebbe far riflettere il destinatario di questo segnale, e fargli capire che è sempre più solo.

Però devo ammettere che vedere i filoputiniani rosikare intere foreste amazzoniche mi diverte assai :ridacchiare:

gaucho 15-05-2022 18:03

Re: Eurovision22 - Sarebbe giusto far vincere l’Ucraina?
 
Almeno Putin adesso ha un pretesto per invadere tutta l’Europa :D

Loner 15-05-2022 22:32

Re: Eurovision22 - Sarebbe giusto far vincere l’Ucraina?
 
Mi immagino il prossimo anno Zelensky a presentare l'eurofestival nel metaverso

Surrounded 15-05-2022 23:00

Re: Eurovision22 - Sarebbe giusto far vincere l’Ucraina?
 
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...c53bfeb488.jpg

Varano 15-05-2022 23:16

Io sono sempre stato scettico sui televoti, alla fine vota la massa perlopiù a digiuno di musica, come me d’altronde.
Anche il voto degli stati spesso è clientelismo, del tipo io voto te e tu voti me. Solitamente i piccoli stati votano quelli grandi confinanti.
Con questo sistema di votazione potrebbe vincere chiunque

MrBean 15-05-2022 23:22

Re: Eurovision22 - Sarebbe giusto far vincere l’Ucraina?
 
Non sono andato a leggere tutti i post di questo thread. La vera domanda è (non so se ne avete parlato): avrebbe vinto l'Ucraina anche se fosse andata Alina Pash (che ha poi rinunciato perchè era andata in Crimea illegalmente, se non erro)?
Comunque sono contento per la vittoria dell'Ucraina all'Eurovision, non lo trovo uno scandalo, poi mi voglio tenere ben lontano da queste polemiche. Di canzoni ce n'erano tante...

Permesso di quotare accordato

barclay 16-05-2022 06:44

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2708907)
Ma quando dici "vittoria decisa a tavolino" cosa intendi?

1) Che hanno imbrogliato proprio quelli dell'organizzazione in maniera tale che vincesse l'ucraina?

oppure

2) Che la gente che ha votato da casa è stata influenzata da altri eventi?

Entrambe le cose. Come ho detto, non ho seguito la trasmissione, ma ho sentito e letto troppe interviste e telefonate in radio in cui si parlava di meriti morali e/o politici della Kalush Orchestra, come se il merito musicale non fosse un parametro di giudizio. L'argomento del thread, del resto, è proprio quello :nonso:

claire 16-05-2022 07:26

Re: Eurovision22 - Sarebbe giusto far vincere l’Ucraina?
 
1 allegato(i)
.

XL 16-05-2022 07:42

Re: Eurovision22 - Sarebbe giusto far vincere l’Ucraina?
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 2708992)
Entrambe le cose. Come ho detto, non ho seguito la trasmissione, ma ho sentito e letto troppe interviste e telefonate in radio in cui si parlava di meriti morali e/o politici della Kalush Orchestra, come se il merito musicale non fosse un parametro di giudizio. L'argomento del thread, del resto, è proprio quello :nonso:

Ma la prima non è possibile giudicarla seguendo lo show (conoscendo tutte le canzoni in gara e seguendo le esibizioni non è che vengono fuori le informazioni relative alla correttezza o meno delle votazioni), la seconda come ho già fatto notare è una cosa soggettiva e opinabile e quindi alla fine anche seguire lo show non è che garantisce nulla, diciamo che si può anche discutere sul merito, avendo ben presente che è una cosa che ha a che fare soprattutto con l'opinione e non con una qualche verifica effettiva.

Se uno dice che "l'alimento x è velenoso" il fatto che sia vero o falso non ha a che fare con la mia o la tua opinione, mentre se si dice "quella canzone non meritava di vincere" non vedo come la cosa non possa essere opinabile, a meno che non ha vinto andando palesemente contro il regolamento della gara (ammesso che sia scritto in modo decente), in tal caso la cosa diventa nuovamente verificabile e non ha a che fare con l'opinione.

Diciamo che sono un po' in difficoltà, infatti ho usato questa discussione per parlare dello show, come hanno fatto molti (visto che mi pare non ci fosse un'altra discussione), piuttosto che rispondere al quesito di partenza.

Forse si potrebbe usare una sorta di controfattuale per formulare la domanda "se non ci fosse stato il conflitto, la stessa canzone avrebbe vinto comunque?". Qua mi sa però che senza il conflitto questa canzone non ci sarebbe nemmeno arrivata all'eurovision.

barclay 16-05-2022 08:27

Per dirla tutta, ho letto anche una stroncatura totale dell'Eurovision in sé.

Resta una bolsa carnevalata, ma il vecchio Eurofestival è diventato di moda


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.