FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Contatti (https://fobiasociale.com/contatti/)
-   -   IDEA - Mi piacerebbe molto poter aprire un'attività agricola (https://fobiasociale.com/idea-mi-piacerebbe-molto-poter-aprire-unattivita-agricola-77537/)

Ylenia 27-04-2022 11:54

IDEA - Mi piacerebbe molto poter aprire un'attività agricola
 
Mi piacerebbe molto poter aprire un'attività agricola / alimentare vivo in campagna e ho a disposizione dei miei terreni mi piacerebbe , poter avviare un'attività in piena natura , ho sempre lavorato in cucina quindi mi dedicherei alla parte alimentare , vorrei poter ricavare uno spazio per gli amanti della natura ed adibire il terreno in spazi e attività dedicati al pilates e riabilitazione
, praticamente uno spazio dove poterci riconnettere con la natura lasciandoci alle spalle per un momento la vita stressante, dato che ho pochi soldi da parte avete un idea di come poter avviare una piccola attività e in che modo?:nonso:

Fluxetina 27-04-2022 21:47

Re: IDEAMi piacerebbe molto poter aprire un'attività agricola
 
La cosa migliore che puoi fare é di andare in giro nelle strutture simili alla tua visione e chiedere consiglio a loro.
Comunque la base di partenza sono i soldi e un'esperienza di lavoro in strutture tipo agriturismo...

Se non hai fondi ne esperienza lascia perdere...

Barracrudo 27-04-2022 21:50

Re: IDEAMi piacerebbe molto poter aprire un'attività agricola
 
Devi provare a sentire nei sindacati di dove vivi e ai caf, x sapere se ci sono agevolazione anche x la tua età e il tuo passato.

Beata te che hai tutta questa voglia di fare anche a me a volte viene ma passa subito quando sento di pandemie, guerra, morte, inflazione, tasse ecc...

Xchénnpossoreg? 27-04-2022 21:58

Re: IDEAMi piacerebbe molto poter aprire un'attività agricola
 
Quote:

Originariamente inviata da Ylenia (Messaggio 2703508)
una piccola attività

Piccola?
La tua mi pare un'idea molto ambiziosa.

Ricapitolando:

- ristorazione;
- pilates;
- riabilitazione

E' tantissima roba :pensando:.

Equilibrium 27-04-2022 22:10

Re: IDEAMi piacerebbe molto poter aprire un'attività agricola
 
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2703984)
Piccola?
La tua mi pare un'idea molto ambiziosa.

Ricapitolando:

- ristorazione;
- pilates;
- riabilitazione

E' tantissima roba :pensando:.

Effettivamente...
Per fare tutte quelle robe servono strutture, abilitazioni, certificazioni, creare un indotto, una clientela. Gestire sta roba servono tanti capitali, consulenti e personale specializzato.
Ma non voglio scoraggiarti, tutte le grandi cose hanno piccoli inizi.

franz90 27-04-2022 22:12

Hai dato un’ occhiata alle eventuali agevolazioni a livello fiscale o aiuti per chi è giovane nel settore agricolo? Se ricordo bene fino a poco tempo fa c’ era qualcosa ma non sono molto informato…

Hank Moody 27-04-2022 23:06

Re: IDEAMi piacerebbe molto poter aprire un'attività agricola
 
Prova a vedere se c'è un franchising per l'agricoltura

enemyofthesun 27-04-2022 23:45

Re: IDEAMi piacerebbe molto poter aprire un'attività agricola
 
Bella sta cosa, su come realizzarla a livello imprenditoriale (in forma completa o magari riducendo un po' le aspettative, non so questo) non so aiutarti e ne so meno di te.

Penso che mi piacerebbe avere un datore di lavoro fobico o comunque con problematiche perchè penso (spero) che avrebbe un occhio di riguardo su alcune mie mancanze e problematiche.
Sarebbe bellissimo ad esempio impiegare altri problematici in una sorta di cooperazione. Ma di solito anzi non spicchiamo per altruismo, tutt'altro, per sfrenato individualismo, in ogni campo.
Purtroppo sono disoccupato :piangere:
Poi vabbè nella pratica non so se potrei mai essere d'aiuto per un'idea del genere...intendo in qualità di dipendente.

Ma giusto per curiosità, di che regione sei?

Wrong 28-04-2022 13:09

Re: IDEAMi piacerebbe molto poter aprire un'attività agricola
 
Quote:

Originariamente inviata da franz90 (Messaggio 2703993)
Hai dato un’ occhiata alle eventuali agevolazioni a livello fiscale o aiuti per chi è giovane nel settore agricolo? Se ricordo bene fino a poco tempo fa c’ era qualcosa ma non sono molto informato…

Ho proprio seguito ieri un servizio sulle agevolazioni riservate a donne e giovani per l"avvio di nuove attività.

Kitsune 28-04-2022 18:40

Re: IDEAMi piacerebbe molto poter aprire un'attività agricola
 
La mia famiglia ha case e terreni agricoli, mio padre è coltivatore diretto ma il suo vero lavoro è un altro, mio fratello ha provato a produrre un semplice prodotto ma la quantità immane di normative che si è dovuto studiare e i requisiti di legge per poter fare il tutto (laboratori, igiene, dipendenti, partita iva) lo hanno fatto desistere, senza un esperto di business plan del settore non ci si salta fuori da soli per iniziare.

Equilibrium 28-04-2022 20:11

Re: IDEAMi piacerebbe molto poter aprire un'attività agricola
 
Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2704246)
mio padre è coltivatore diretto ma il suo vero lavoro è un altro

Questa è una cosa che vorrei fare anch'io :pensando:

CongaBlicoti_96 30-04-2022 10:14

È una bellissima idea.Secondo me le prime cose da fare ,come ti hanno suggerito anche gli altri ,sono le licenze e le norme fiscali ,per una struttura di quel genere.Per quanto riguarda i soldi , potresti informarti sulle agevolazioni (anche quelle a fondo perduto).Oppure valutare l'apertura di una srls,con questa modalità credo che tu possa partire depositando almeno 1 euro.(Spendendo un po' di più nel mantenimento e controllo fiscale però)Anche le raccolte fondi potrebbe essere utili ,ma l'iter è un po' più lungo.
Hai già un Business model e un Canvas ? Poi per il resto è marketing prima e dopo il lancio.
Se sei una persona determinata e con la mente serena ,credo che tu possa riuscire.
Qui sicuramente hai una possibile cliente.Quindi forza e in bocca al lupo! 👍.

Miky 01-05-2022 18:25

Re: IDEAMi piacerebbe molto poter aprire un'attività agricola
 
La terra è dura da lavorare

Teach83 01-05-2022 21:08

Sembrerebbe una sorta di agriturismo dove si fanno varie attività.

Un idea potrebbe essere iniziare da qualcosa di piccolo, e via via aggiungere le varie attività. Però non conosco i meccanismi imprenditorali annessi e connessi ( finanziamenti, incentivi, autorizzazioni e certificatazioni varie).

Se riesci a far partire il progetto, magari facciamo na tavolata fobica da te.. ovviamente tutto aggratiss (oppure paga Muttley, che è un vero gentleman)... 😂


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.