![]() |
C'è qualcuno/a che studia Filosofia?
Ciao a tutti/e... c'è qualcuno/a che studia Filosofia all'università? Siccome vorrei (forse) iscrivermi, avrei bisogno di qualche parere sulla facoltà!
Mi potete contattare anche tramite messaggio privato... Grazie mille... :-) |
Re: C'è qualcuno/a che studia Filosofia?
MP
|
Non ho fatto Filosofia all'Università ma secondo me meriterebbe più credito come Facoltà.
|
Io la triennale la ho conseguita in studi filosofici, se hai domande o curiosità posso risponderti direttamente qua sul topic.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Mamma mia...... |
Quote:
poi a me la filosofia piace, quindi figuriamoci se posso avere qualcosa da dire contro di essa |
Quote:
Secondo me il tuo psicologo ha un'idea abbastanza generica della materia, e immagina il suo studio come un consesso di tizi fuori dal mondo che vanno in giro discettando di cose senza senso, un po' come la "partita dei filosofi" dei Monty Python :sisi: Del resto se la hai studiata per conto tuo nel corso degli ultimi anni senza che essa ti causasse alcun danno direi che non c'è proprio nulla di cui preoccuparsi, vai tranquilla! |
Quote:
Il "credito" di una facoltà si valuta come ognuno lo ritiene più opportuno. Se per te è quello di una prospettiva di lavoro, per me è tutt'altro, per Tizio qualcos'altro ancora, per Caio chissà. E per favore, la filosofia "mi piace"... :miodio: Questo thread è già una porcheria di bassezze da bar del villaggio. |
Quote:
Sapendo soprattutto che all'università (pre-Phd) non si studia "la filosofia", questa sconosciuta, ma la *storia* della filosofia. Perché "studiare """la filosofia"""" è una frase che non significa nulla. |
Quote:
Ad esempio nel programma del mio corso per quanto riguarda la filosofia post-medievale c'erano solo la Scuola di Francoforte e qualche linguista praticamente, e nient'altro. Niente Nietzsche, niente Schopenhauer, niente Kierkegaard e niente Marx :mannaggia: |
Quote:
Vuoi dire niente Rousseau, Kant, Foucault, Deleuze, Bergson, Heidegger, Wittgenstein, Jaspers...? E che laurea avresti conseguito? :D |
Quote:
è ovvio che intendevo filosofia come materia, che poi nei fatti è storia della filosofia. Potrebbero chiamarla "storia della filosofia", ma finché il nome è filosofia si può continuare a dire "la filosofia mi piace" :mrgreen: |
Quote:
Comunque sì la maggior parte delle materie filosofiche del mio corso si concentrava sulla storia della filosofia greca e medievale, non capisco poi come si possa eliminare dal programma il pensiero dei nomi citati in favore di Searle, per dire. |
Quote:
Per me possiamo chiudere qui. LOL |
Ho già risposto al riguardo nel thread precedente.
Aggiungo comunque, provocazione per provocazione, che per me il problema principale è la filosofia per come la si concepisce e insegna in Italia (cosa di cui mi sono reso conto tardi, molto dopo aver finito il liceo). |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. |