FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Medicine (https://fobiasociale.com/medicine/)
-   -   Sertralina e sbalzi di umore forti (https://fobiasociale.com/sertralina-e-sbalzi-di-umore-forti-77116/)

edward00767 13-03-2022 09:53

Sertralina e sbalzi di umore forti
 
Prendo zoloft (sertralina) da 5 settimane, ho iniziato con 25 mg per 2 settimane, poi sono passato a 50 mg da 3 settimane, ho iniziato a sentirmi più calmo e meno spaventato per ogni cosa/depresso alla fine della settimana 2 e fino a 3 giorni fa.. Dopo molti effetti collaterali e attacchi di panico/derealizzazione, pensavo di essere finalmente più stabile, ma ora il mio umore è peggiorato tantissimo, mi sento come se avessi cambiato completamente la mia visione del mondo e delle persone, vedo tutti minacciosi e mi sento giudicato anche solo se mi affaccio alla finestra, mi sento come se fossi tornato in depressione, la scorsa mattina sono tornati i pensieri suicidi come se fossi a disagio nel mio stesso corpo e ogni minima cosa mi angoscia, mi sento come sotto un treno... è come se non riconoscessi o non mi appartenessero i giorni in cui ero di buon umore.
Mi sento come se quella settimana di buon umore fosse stata solo illusione, mi viene da pensare che non ne uscirò più e rimarrò in questo stato, mi sento goffo e travolto, spero sia solo un normale sbalzo di umore, e che ritornerò come quella settimana in cui stavo bene...
Qualcuno sa se questi sbalzi di umore sono normali? Avete avuto esperienze con la sertralina?
La scorsa visita che ho fatto la psichiatra mi disse che ancora è una risposta incompleta, ho solo più energie fisiche e faccio più cose in casa, lei dice che è ancora la depressione che dà questi sbalzi, invece la specializzanda la sentii parlare con la psichiatra mentre entravo nella stanza, e accennò "spettro bipolare", a me non l'hanno detto chiaramente però... Sono un po' spaventato da ciò...

edward00767 14-03-2022 16:53

Re: Sertralina e sbalzi di umore forti
 
Qualcuno ha avuto esperienze simili con la sertralina?

kebab 10-05-2022 15:10

Re: Sertralina e sbalzi di umore forti
 
Anche a me è accaduto qualcosa di simile, ho continui sbalzi d'umore: al mattino penso in un modo, al pomeriggio mi pento e cambio idea, alla sera in un altro ancora... Mi sento con picchi di euforia e poco dopo vorrei sparire dalla faccia della terra. Non riesco ad autocomprendermi...

anahí 10-05-2022 15:30

Re: Sertralina e sbalzi di umore forti
 
Come e' andata edward alla fine? Si e' stabilizzato l'umore o hai dovuto smettere la sertralina?

Io comunque come antidepressivo mi ero trovata molto bene con il brintellix

edward00767 10-05-2022 16:21

Re: Sertralina e sbalzi di umore forti
 
Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 2707532)
Come e' andata edward alla fine? Si e' stabilizzato l'umore o hai dovuto smettere la sertralina?

Io comunque come antidepressivo mi ero trovata molto bene con il brintellix

Non si è stabilizzato del tutto, ho profonde ricadute che durano qualche giorno, domani comincio ad assumere un nuovo farmaco aggiuntivo, la lamotrigina che dovrebbe anche togliermi tutta quell'ansia che mi viene a volte ed è uno stabilizzante di umore.

mattia87pv 29-12-2022 02:29

Re: Sertralina e sbalzi di umore forti
 
Quote:

Originariamente inviata da edward00767 (Messaggio 2707549)
Non si è stabilizzato del tutto, ho profonde ricadute che durano qualche giorno, domani comincio ad assumere un nuovo farmaco aggiuntivo, la lamotrigina che dovrebbe anche togliermi tutta quell'ansia che mi viene a volte ed è uno stabilizzante di umore.

Bisogna vedere la diagnosi. Lamotrigina e' un buon stabilizzatore dell'umore ma ci vuole molto tempo prima di avere dei risultati (calcola almeno 10 settimane). Sertralina buon SSRI senza infamia o lode.

edward00767 02-01-2023 16:30

Re: Sertralina e sbalzi di umore forti
 
Quote:

Originariamente inviata da mattia87pv (Messaggio 2794225)
Bisogna vedere la diagnosi. Lamotrigina e' un buon stabilizzatore dell'umore ma ci vuole molto tempo prima di avere dei risultati (calcola almeno 10 settimane). Sertralina buon SSRI senza infamia o lode.

La diagnosi è depressione cronica, ho avuto solo 2 episodi di depressione maggiore, per il resto è cronica, ho avuto l'ipomania una sola volta ma era più incentrata sull'ansia e derealizzazione (mi sentivo leggerissimo e mi sembrava di sognare), comunque è probabilmente da quanto mi hanno detto in spettro bipolare, ultimamente ho sbalzi d'umore forti ma durante la stessa giornata, quindi credo siano fisiologici ma non ne sono sicuro.
Ho la prescrizione per l'acido valproico ma non l'ho preso perchè ho paura dell'aumento di peso e altri effetti collaterali, la lamotrigina l'ho smessa e ora prendo solo bupropione e sertralina, tra 10 giorni ho un altra visita in spdc e vedrò come risolvere il tutto.
Calcola che mio padre ha la schizofrenia paranoide, e io ho paura che siano brutti campanelli d'allarme.

mattia87pv 03-01-2023 02:11

Re: Sertralina e sbalzi di umore forti
 
Se c'e' sospetto di sintomatologia bipolare, sarei molto cauto nell'usare solo ssri piu' wellbutrin. In effetti ti sono stati prescritti anche due stabilizzatori dell'umore. Hai mai parlato al medico di poter aggiungere un po' di litio alla tua combo? Pero' se temi aumento ponderale, anche questo lo puo' causare. Sertralina neutro su cio', welbutrin forse anche anoressizzante.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.