FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   A voi capita mai di non sapere che dire (https://fobiasociale.com/a-voi-capita-mai-di-non-sapere-che-dire-77098/)

Barracrudo 22-09-2022 10:50

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Cmq non e impossibile con un po' di pratica si può migliorare

Nightlights 22-09-2022 10:52

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Qualche volta sì succede. Ma proprio perché non riesco ad "allacciarmi" all'altra persona o non ho niente da dire sull'argomento. Non mi capita con tutti però, con certe persone ho come una specie di sintonia e parlare mi viene più spontaneo.

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk

cancellato25904 22-09-2022 11:35

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Io trovo difficile avere conversazioni, i miei interessi sono peculiari e quelli comuni non mi interessano per niente, di quello che mi interessa potrei parlare un giorno intero con una certa cognizione ma non conosco nessuno che ha gli stessi interessi. Passo sempre per rincoglionito perche' delle faccende che accadono nel mio ambiente non mi informo, dei fatti personali gossip cose cosi', che agli altri vedo interessano molto, ormai ho solo dialoghi interiori o parlo coi miei gatti.

Vespa1976 22-09-2022 11:41

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2758003)
Cmq non e impossibile con un po' di pratica si può migliorare

Con difficoltà ma ogni tanto partecipo a delle live chat audio/video su un sito per conoscere persone...anche io credo che sia necessario fare allenamento...almeno per i tipi come noi...possiamo solo migliorare.

Vespa1976 22-09-2022 11:48

Quote:

Originariamente inviata da Schlemiel (Messaggio 2758016)
Io trovo difficile avere conversazioni, i miei interessi sono peculiari e quelli comuni non mi interessano per niente, di quello che mi interessa potrei parlare un giorno intero con una certa cognizione ma non conosco nessuno che ha gli stessi interessi. Passo sempre per rincoglionito perche' delle faccende che accadono nel mio ambiente non mi informo, dei fatti personali gossip cose cosi', che agli altri vedo interessano molto, ormai ho solo dialoghi interiori o parlo coi miei gatti.

A volte è preferibile parlare con i gatti piuttosto che con certe persone...o meglio, certe capre...

cancellato25904 22-09-2022 12:37

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Quote:

Originariamente inviata da Vespa1976 (Messaggio 2758025)
A volte è preferibile parlare con i gatti piuttosto che con certe persone...o meglio, certe capre...

I miei hanno un affetto patologico se entro in bagno mi aspettano fuori dalla porta, si siedono solo sulla mia sedia, mi aspettano davanti alla porta quando torno da lavoro, mi seguono come due carabinieri :laugh:

Vespa1976 22-09-2022 13:20

Quote:

Originariamente inviata da Schlemiel (Messaggio 2758048)
I miei hanno un affetto patologico se entro in bagno mi aspettano fuori dalla porta, si siedono solo sulla mia sedia, mi aspettano davanti alla porta quando torno da lavoro, mi seguono come due carabinieri :laugh:

In pratica vivi sotto scorta 😀

Stan Kezza 22-09-2022 19:38

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2757934)
L'arte dello small talking e delle battute a effetto e improvvisate a seconda del tema, io dove vado non e che vedo tutti questi chiacchieroni, di solito x una chiacchierata ci deve sapere confidenza almeno un po', io piuttosto che fare l esperto di turno di qualche argomento che non frega niente a nessuno preferisco mille volte sapere parlare di cavolate e dire ogni tanto qualche battuta simpatica improvvisata a seconda del contesto, che poi la gente vuole parlare mica ascoltare diciamocelo

Sì, anch'io faccio le battute, ma tanto prima o poi c'è sempre qualcuno che ti dice eh ma tu non ti apri mai, sì fai le battute ma... :(

Aaren 28-12-2022 18:56

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Quote:

Originariamente inviata da Sansone1961 (Messaggio 2689950)
Cioè durante una conversazione eccetera? Oppure non riuscire a portare avanti un discorso?

Sopratutto sono parecchio timido
È anche perché se parlo ho paura di dire qualche stronzata


Secondo me un rapporto di amicizia deve essere piacevole altrimenti va evitato. Se uno non se la sente di parlare trovo meglio che si stia tranquillo da solo. La cosa peggiore è quando inizi a fare qualcosa per ingraziarti gli altri. Uno dovrebbe essere se stesso tenendo presente che in tutti i casi ci sarà sempre chi ti apprezza e chi al contrario non gli piaci ma non è un problema tuo, l'importante è che ti crei un tuo spazio nella vita, anche da solo se non è possibile avere compagnia. E la miglior compagnia è quando stai insieme ad una persona e c'è il piacere reciproco di stare insieme e senza interessi, non parlare a vuoto se non si ha niente da dire. Non devi essere l'intrattenitore di nessuno, se qualcuno pretende una cosa del genere da te allora sono solo sfruttatori perditempo che non fanno niente senza interesse e quando secondo loro trovano di meglio, allora passano avanti come se niente fosse.
Più di pensare a cosa fare, pensa a quello che vuoi fare tu.

DownwardSpiral2 28-12-2022 19:13

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
E' diventato uno dei miei problemi principali, prima era così solo con gli estranei o con chi non mi sentivo a mio agio, adesso è diventato pervasivo e si è esteso a chiunque, compresi vecchi amici storici con cui mi son sempre trovato bene. All'inizio sono anche tranquillo poi appena arriva il pensiero "non so cosa dire" mi si svuota la testa e rischio di andare nel panico. Credo sia dovuto al fatto che negli ultimi due anni i miei interessi si sono ridimensionati parecchio e ho condotto un'esistenza solitaria e particolarmente vuota, è un circolo vizioso in cui depressione e evitamento hanno portato ad un sempre maggiore isolamento e l'isolamento unito ad una vita sempre meno ricca di stimoli e contenuti ha rafforzato depressione ed evitamento. :testata:

Varano 28-12-2022 19:22

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
sì, ma non me ne cruccio. prima era un problema, ora una risorsa. posso parlare o tacere restando indifferente, spostando la pressione sull'altra persona eventualmente

Stan Kezza 28-12-2022 20:34

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2794028)
sì, ma non me ne cruccio. prima era un problema, ora una risorsa. posso parlare o tacere restando indifferente, spostando la pressione sull'altra persona eventualmente

Madò, come si fa? Insegnami!

TheCopacabana 28-12-2022 20:41

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Quote:

Originariamente inviata da Stan Kezza (Messaggio 2794062)
Madò, come si fa? Insegnami!

E' abbastanza semplice. Basta chiedere
"che cosa hai fatto di bello in questo periodo?"
Il tizio comincera' a parlare dei problemi di lavoro, di soldi, di salute...
e tu rispondigli "ho detto di bello!" con un sorriso

Oppure puoi dire "ti vedo stanco. Come ti va?"
E' una domanda aperta che spinge l'interlocutore a lagnarsi di qualsiasi cosa gli passa per la capoccia

Altra possibilita': puoi chiedere "dove vuoi passare le vacanze la prossima estate/ il prossimo inverno?"
E' un'altra domanda che spinge l'ascoltatore a parlare di tutto di piu'

In questo periodo puoi chiedere "Che cosa ti ha portato Babbo Natale?"

Aaren 28-12-2022 21:00

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2757998)
Oppure alla cassa del supermercato dove quasi tutti scambiano una parola con le cassiere, oppure fanno una battuta.. se poi sono belle gli uomini.. che ve le dico a fare.. "amore, tesoro, come sei bella oggi, scappa con me, etc." io invece sono concentrato come durante la partenza di un GP di F1. Concentrazione che serve per non fare figure tipo far cadere soldi, far cadere/dimenticare cibi, inciampare, etc. e quindi con espressione robotica mi limito a rispondere alle domande con "si" "no" "no, grazie" "arrivederci" nonostante ciò mi dimentico spesso il pacco dell'acqua alla cassa :D

Scusami ti basta fare le tue cose normalmente. Se tu non pensi di cercare per forza un rapporto con la cassiera allora puoi fare le tue cose normalmente ed andare, anche perché come fai tu rischi di essere sgamato e alla cassiera può scappare un sorriso.

Per quello che mi riguarda, se mi capita di avere un rapporto con qualcuno allora ok altrimenti non fa niente, non è che o mi sposo la cassiera oppure mi vergogno. Ed essendo che sono un ragazzo trentenne a volte vedo ragazze più giovani di me e da ragazzo più esperto mi sento più una guida per loro invece dell'imbarazzo che il giovane può provare per un altro giovane. Alla fine loro fanno soltanto il loro lavoro e quando qualcuno, come dici tu gli dicono: ti amo, non è che quella a lui se lo sposa. Buona giornata :bene:

Stan Kezza 28-12-2022 21:34

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 2794065)
E' abbastanza semplice. Basta chiedere
"che cosa hai fatto di bello in questo periodo?"
Il tizio comincera' a parlare dei problemi di lavoro, di soldi, di salute...
e tu rispondigli "ho detto di bello!" con un sorriso

Oppure puoi dire "ti vedo stanco. Come ti va?"
E' una domanda aperta che spinge l'interlocutore a lagnarsi di qualsiasi cosa gli passa per la capoccia

Altra possibilita': puoi chiedere "dove vuoi passare le vacanze la prossima estate/ il prossimo inverno?"
E' un'altra domanda che spinge l'ascoltatore a parlare di tutto di piu'

In questo periodo puoi chiedere "Che cosa ti ha portato Babbo Natale?"

Può funzionare una volta. Perché poi l'interlocutore si accorgerà di aver parlato solo lui, e magari non ti cerca una seconda volta.

Mr.Ripley 28-12-2022 22:18

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2757902)
Mi succede sempre perché sono una persona scialba e che ha una vita vuota. Posso parlare di qualcosa di cronaca, del mio lavoro e le mie corsette. punto. fine.
Ma cosa ancor più grave è non avere oratoria, magari uno fa poche cose ma le racconta bene..

Già sembra proprio la mia descrizione ��, mi rivedo abbastanza in questo che hai scritto, anche se da più ragazzo ero pure peggio, poi con l'esposizione sociale più costante sono migliorato un po', però come hai detto tu non è nemmeno avere chissà che hobby divertenti o che vita sociale.
Ma proprio il modo di porsi e come raccontare le cose alla gente che ad alcuni riesce benissimo a me invece pure se andrei su Marte finirei per essere noioso.

Itachi 30-12-2022 20:05

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Il mio più grosso problema. Ricordo anche alle medie quando avevo una normale vita sociale, e niente problemi di timidezza con le persone in questione, sono stato più volte da loro definito "noioso", non è che me lo hanno mai dette in faccia ma le ho sentite riportare da un altro amico. Non ho la capacità di suscitare interesse, le poche cose che mi vengono in mente mi sembrano sempre stupide e banali.

Saturnino 30-12-2022 23:20

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Dipende dalle situazioni: in generale riesco a parlare senza troppe difficoltà con persone singole. Se poi il discorso è su argomenti che conosco bene come i miei interessi allora parlo tranquillamente anche con persone appena conosciute.

Mi posso trovare in difficoltà nello small talking, o quando nei gruppi non si parla di un argomento preciso ma ci si fa battute anche prendendosi in giro per scherzo...nel caso qualcuno facesse una battuta su di me..a volte mi trovo indeciso su come replicare...e capire fino a quando si può controbattere con un altra battuta.

Madeleine 31-12-2022 17:12

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Se non sai che dire e ci tieni a potere avanti una conversazione, fai domande all'altro, soprattutto sulle cose che sai o pensi potrebbero piacergli. Alla gente piace parlare di se'.

Boston 31-12-2022 17:31

Più che altro mi capita abbastanza spesso di non avere interesse verso l'argomento di cui si parla e di non aver molta voglia di contribuire alla discussione...
Per i miei standard, mediamente la gente spreca davvero troppo fiato in discorsi del tutto inutili :mrgreen:

Sono perfettamente consapevole di essere io il diverso, l'asociale.
La differenza rispetto al passato è che non mi va più di spendere energie per ciò che non mi interessa o non mi va di fare.

Detto questo e tornando in tema, quando non si sa cosa dire, personalmente preferisco chi sta in silenzio rispetto a chi alimenta la conversazione senza avere argomenti e conoscenze.

Delta80 31-12-2022 17:33

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Spesso sono i momenti di silenzio proprio i più belli, ti fanno capire se sei con una persona con cui stai bene

TãoSozinho 31-12-2022 17:47

A volte mi capita.....

.... di avere qualcosa da dire.

thinkaton 13-05-2023 11:56

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Di solito è l'altro a portare avanti la discussione, perché ho paura di essere rifiutato se parlassi di qualcosa che mi interessa, o di me, e sento di non avere qualcosa da dire.
A volte mi capita di esserne in grado, però poi mi blocco e segue un silenzio imbarazzante. Poi ripenso a quello che ho detto e mi giudico perché credo di aver detto solo cazzate.

Silent 13-05-2023 12:19

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
È una cosa che mi capita spesso, non riesco a mantenere vivo l'interesse dell'altra persona e ho paura a fare delle battute perché non saprei come replicare all'eventuale risposta.

Maximilian74 13-05-2023 12:38

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Sempre. È uno dei vari risvolti negativi dei problemi che ho.
Poi vedi e senti in giro gente che parla sempre, pur di non tenere la bocca chiusa dicono cazzate senza senso.in ogni caso hanno sempre qualcosa da dire, sanno tutto, hanno mille argomenti. Io no. Non ho argomenti, una volta che ho detto che lavoro cosa dovrei dire di interessante della mia vita, che non c'è niente

SixSamurai 11-06-2023 17:55

Non so mai cosa dire perché non ho interessi e quindi come potete immaginare non ho niente da raccontare.

C'è da dire che il problema non mi si presenta perché non parlo mai con nessuno in generale

Elpocho123 11-06-2023 18:25

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Ma guarda, oramai ho avuto così poca vita sociale che nemmeno saprei come approcciare un discorso, soprattutto con una donna naturalmente. In un certo senso, quello che vorrei ora è semplicemente sparire dal mondo. Poi, ammesso che trovi una donna, non appena capirebbe come sono e il bullismo subito, credi che starebbe con uno come me? HAHAHAHAHA.

esteem 11-06-2023 18:36

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Ultimamente mi vengono i brividi e un freddo improvviso quando sono a disagio in una conversazione. È davvero imbarazzante.

ocelot83 11-06-2023 22:17

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Molto spesso...

gaucho 11-06-2023 22:21

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Sempre. Al massimo do una risposta durante un’intera conversazione e poi mi isolo e vorrei andarmene starmene per i fatti miei

NatoMorto 12-06-2023 08:32

A me capita abbastanza... Ma non per timidezza o Alzheimer... Mi si blocca proprio il cervello... Perché?... Uno degli effetti della depressione

XL 12-06-2023 09:04

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Io delle volte non ho proprio voglia di parlare, non scatta proprio a monte.
Anche perché penso che se mi mettessi a parlare di certe cazzate che mi interessano le persone si annoierebbero, sarebbero fuori posto, un po' come i miei interventi nel forum, i miei muri di testo, sarebbe roba simile, so che quasi nessuno lo tollera, qua però mi sfogo, tanto se uno non vuol leggere passa avanti e basta.

Clover 12-06-2023 11:27

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Ho una capacità di improvvisazione e ironia che aiuta a riempire momenti di silenzio, quindi riesco a tenere dialoghi senza grandi difficoltà.

Delta80 12-06-2023 11:49

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Dovrebbe capitare spesso ad alcuni tuttologi e sapientoni, ma a loro non capita mai :perfetto:

Crepuscolo 12-06-2023 12:12

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Sono uno che si solito parla poco, dico quello che devo dire ma senza aggiungere infiniti e inutili dettagli. Anche sul forum i miei messaggi sono corti la maggior parte delle volte, non voglio annoiare gli altri.
Solo con le persone con cui ho molta confidenza (2/3) chiacchiero liberamente.

dystopia 12-06-2023 12:46

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
In passato era un mio problema, adesso si è attenuato. Ho imparato alcune cose utili, ad esempio (in una conversazione informale) sono da preferire le "domande aperte" (che danno modo all'altro di rispondere in modo esteso) e non le "domande chiuse" (sì/no/non so), che al contrario tendono a chiudere. Le domande aperte permettono di aggiungere dettagli, di creare ulteriori percorsi, nuovi argomenti ecc. Altra cosa importante è capire lo stile dell'interlocutore. Io avevo (e ho) il superpotere di far addormentare la gente :sisi: Molte volte mi è successo che, parlando con qualcuno, casualmente viene fuori un argomento che io conosco, mi vengono chieste informazioni e io (credendo di essere utile e per nulla invasiva) inizio a raccontare un mare di cose, troppe cose, le persone si stordiscono e si congelano :sisi: Ecco, quella è una cosa da non fare, significa che stai occupando troppo spazio e l'altro si sente oppresso. La cosa migliore è seguire l'andamento della conversazione e non imporre il nostro stile

okabe 12-06-2023 14:33

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Quote:

Originariamente inviata da dystopia (Messaggio 2845852)
In passato era un mio problema, adesso si è attenuato. Ho imparato alcune cose utili, ad esempio (in una conversazione informale) sono da preferire le "domande aperte" (che danno modo all'altro di rispondere in modo esteso) e non le "domande chiuse" (sì/no/non so), che al contrario tendono a chiudere. Le domande aperte permettono di aggiungere dettagli, di creare ulteriori percorsi, nuovi argomenti ecc. Altra cosa importante è capire lo stile dell'interlocutore. Io avevo (e ho) il superpotere di far addormentare la gente :sisi: Molte volte mi è successo che, parlando con qualcuno, casualmente viene fuori un argomento che io conosco, mi vengono chieste informazioni e io (credendo di essere utile e per nulla invasiva) inizio a raccontare un mare di cose, troppe cose, le persone si stordiscono e si congelano :sisi: Ecco, quella è una cosa da non fare, significa che stai occupando troppo spazio e l'altro si sente oppresso. La cosa migliore è seguire l'andamento della conversazione e non imporre il nostro stile

Nooo, voglio avere anche io il potere di stordire le persone:sisi:

dystopia 12-06-2023 15:19

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Quote:

Originariamente inviata da okabe (Messaggio 2845874)
Nooo, voglio avere anche io il potere di stordire le persone:sisi:

Molto utile da usare contro i nemici :D
Mentre loro si riprendono tu hai il tempo di fuggire :D

Maffo 12-06-2023 16:21

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Quote:

Originariamente inviata da dystopia (Messaggio 2845852)
In passato era un mio problema, adesso si è attenuato. Ho imparato alcune cose utili, ad esempio (in una conversazione informale) sono da preferire le "domande aperte" (che danno modo all'altro di rispondere in modo esteso) e non le "domande chiuse" (sì/no/non so), che al contrario tendono a chiudere. Le domande aperte permettono di aggiungere dettagli, di creare ulteriori percorsi, nuovi argomenti ecc. Altra cosa importante è capire lo stile dell'interlocutore. Io avevo (e ho) il superpotere di far addormentare la gente :sisi: Molte volte mi è successo che, parlando con qualcuno, casualmente viene fuori un argomento che io conosco, mi vengono chieste informazioni e io (credendo di essere utile e per nulla invasiva) inizio a raccontare un mare di cose, troppe cose, le persone si stordiscono e si congelano :sisi: Ecco, quella è una cosa da non fare, significa che stai occupando troppo spazio e l'altro si sente oppresso. La cosa migliore è seguire l'andamento della conversazione e non imporre il nostro stile

Sì anch'io vorrei il potere di stordire la gente, molto utile quando ti fanno una domanda imbarazzante e non sai come rispondere :D

Io invece sono il contrario, se qualcuno mi chiede una cosa vado dritto al sodo e gli do una risposta di due righe.

Poi lo fissò in silenzio per capire se la mia risposta gli è piaciuta :perfetto:

dystopia 12-06-2023 16:56

Re: A voi capita mai di non sapere che dire
 
Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2845896)
Sì anch'io vorrei il potere di stordire la gente, molto utile quando ti fanno una domanda imbarazzante e non sai come rispondere :D

Io invece sono il contrario, se qualcuno mi chiede una cosa vado dritto al sodo e gli do una risposta di due righe.

Poi lo fissò in silenzio per capire se la mia risposta gli è piaciuta :perfetto:

La risposta breve e precisa è ottima per esempio in contesti formali. Io ho sempre avuto la tendenza a parlare molto, a scuola venivamo anche incoraggiati in questo senso, quindi ancora oggi, se mi viene chiesto qualcosa e so rispondere, più dettagli do e più utile mi sento... ma dipende dal contesto infatti, a volte è più utile dare la risposta precisa e senza fronzoli


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.