FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Medicine (https://fobiasociale.com/medicine/)
-   -   Effetti collaterali da sospensione Paroxetina (https://fobiasociale.com/effetti-collaterali-da-sospensione-paroxetina-77035/)

Franz Macbeth 27-02-2022 20:34

Effetti collaterali da sospensione Paroxetina
 
Ho smesso un mese fa completamente con la paroxetina dopo poco più di un anno di assunzione. Ho smesso molto gradualmente tuttavia dal momento di stop in avanti ho iniziato a sentirmi sempre peggio soprattutto a livello di umore; vedo le cose in un'altra maniera tutto é più grigio ho più ansia e paranoie...stavo benone quando la assumevo ma ora mi sento spento senza

Marcellino1991 13-05-2022 00:53

Re: Effetti collaterali da sospensione Paroxetina
 
Quote:

Originariamente inviata da Franz Macbeth (Messaggio 2687500)
Ho smesso un mese fa completamente con la paroxetina dopo poco più di un anno di assunzione. Ho smesso molto gradualmente tuttavia dal momento di stop in avanti ho iniziato a sentirmi sempre peggio soprattutto a livello di umore; vedo le cose in un'altra maniera tutto é più grigio ho più ansia e paranoie...stavo benone quando la assumevo ma ora mi sento spento senza

È stato il tuo medico a dirti di sospendere il farmaco, seppur lentamente? Se ti senti così, chiama il tuo medico :)

NatoMorto 13-05-2022 07:10

Quote:

Originariamente inviata da Franz Macbeth (Messaggio 2687500)
Ho smesso un mese fa completamente con la paroxetina dopo poco più di un anno di assunzione. Ho smesso molto gradualmente tuttavia dal momento di stop in avanti ho iniziato a sentirmi sempre peggio soprattutto a livello di umore; vedo le cose in un'altra maniera tutto é più grigio ho più ansia e paranoie...stavo benone quando la assumevo ma ora mi sento spento senza

Tutto regolare.... Sei solo tornato quello di prima... Io ho dovuto tornare a prenderla sennò non ce la facevo

gaucho 13-05-2022 11:10

Effetti collaterali da sospensione Paroxetina
 
Stessa roba, passato l’effetto passata la magia.

L’ho ripristinata perché tanto le cose erano tornata come prima

Almeno in qualche modo ora mi alzo dal letto per andare a lavoro

edward00767 13-05-2022 17:55

Re: Effetti collaterali da sospensione Paroxetina
 
È normale, io credo che gli antidepressivi una volta iniziati a dosaggi importanti debbano essere sospesi nell'arco di un lunghissimo tempo, io a dicembre smisi escitalopram nel giro di 2 settimane anche se prendevo solo 10 gocce, credo che mi abbia fatto cadere in una profonda depressione, avevo un rimbalzo di ossessioni, panico, ipocondria, derealizzazione... Poi ho cominciato con zoloft e ora se dovessi smetterlo lo farei moolto lentamente anche perchè sto a 100 mg insieme a lamotrigina e sarebbe un disastro. Anche quando ho iniziato con zoloft ho avuto un peggioramento per i primi 5 giorni allucinante, avevo voglia di sparire più che mai, poi migliorata la situazione ma purtroppo non del tutto.
Sono del parere che gli SSRI sono molto sottovalutati, sono rischiosi e possono davvero far peggiorare la depressione e l'ansia se sospesi di botto o usati insieme ad altre sostanze.

Fiammetta Cosci 18-05-2022 16:45

Re: Effetti collaterali da sospensione Paroxetina
 
Buonasera,
se di interesse può essere utile leggere la nostra pagina web https://www.smettereglipsicofarmaci.unifi.it/index.php.
Fiammetta Cosci
Università di Firenze

Karuna 22-06-2022 00:08

Re: Effetti collaterali da sospensione Paroxetina
 
Ho provato 2 volte a toglierla da solo ed è stato un disastro, non fatelo mai, chiedete sempre al vostro psichiatra come fare se volete interrompere l'assunzione di uno psicofarmaco.

L'anno scorso la mia psichiatra mi ha tolto la paroxetina scalando la dose di 5 mg alla settimana (prendevo 20 mg) e anche così è stata dura, diventavo nervosissimo, qualsiasi cosa mi irritava, sentivo le vene pulsarmi forte e mi è anche uscita una vena in rilievo sulla fronte come succede ai drogati in crisi d'astinenza.

gaucho 11-09-2022 16:15

Effetti collaterali da sospensione Paroxetina
 
Direi che dopo 1 settimana a metà dose sono costanti il mal di testa , la stanchezza e lo scollegamento dalla realtà che mi circonda.

E una più o meno minicrisi di pianto al giorno.

NatoMorto 11-09-2022 18:41

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2753886)
Direi che dopo 1 settimana a metà dose sono costanti il mal di testa , la stanchezza e lo scollegamento dalla realtà che mi circonda.

E una più o meno minicrisi di pianto al giorno.

Si... È così...e sentivo che stava tornando l ansia a mille... In pratica non ero guarito... Si guarisce solo dalle forme reattive.... E non sempre

Cancelletto 11-09-2022 23:49

Re: Effetti collaterali da sospensione Paroxetina
 
Anchio la prendo. Ma è possibile prenderla per tutta la vita? ...a me quando la sospesero stavo malissimo, uno scombussolamento estremo, piangevo tutto il tempo, ero in astinenza, stanca e un malessere generale che non mi faceva riposare. Poi me lhanno riprescritta fortunatamente e mi sento una persona abbastanza normale

NatoMorto 12-09-2022 09:45

Io prendo antidepressivi da 30 anni e ne ho 50...mi diceva il mio dottore che si possono prendere for ever... E anche se non si potesse nel mio caso dovrei prenderli lo stesso in quanto senza non potrei combinare praticamente niente

DEP73 12-09-2022 19:37

Re: Effetti collaterali da sospensione Paroxetina
 
Quote:

Originariamente inviata da Karuna (Messaggio 2720481)
Ho provato 2 volte a toglierla da solo ed è stato un disastro, non fatelo mai, chiedete sempre al vostro psichiatra come fare se volete interrompere l'assunzione di uno psicofarmaco.

L'anno scorso la mia psichiatra mi ha tolto la paroxetina scalando la dose di 5 mg alla settimana (prendevo 20 mg) e anche così è stata dura, diventavo nervosissimo, qualsiasi cosa mi irritava, sentivo le vene pulsarmi forte e mi è anche uscita una vena in rilievo sulla fronte come succede ai drogati in crisi d'astinenza.

Ho avuto anch'io una esperienza simile di un paio di tentativi di interruzione "fai da te" con effetti disastrosi, mi sentivo come un topo da laboratorio per gli esperimenti sulla aggressività. Degli antidepressivi che ho provato (paroxetina, sertralina, bupropione) la paroxetina è stata quella più dura da interrompere. Molto più agevole è la sostituzione di uno psicofarmaco con uno differente sotto guida dello psichiatra, come ho fatto per paroxetina ⇒ sertralina e sertralina ⇒ bupropione. Tra i sintomi durante la sospensione ad minchiam della paroxetina ricordo le sensazioni di scossa elettrica come se mi stessero applicando un pungolo bovino.

JasonB 12-09-2022 19:49

io non sto bene assumendo i farmaci... figurarsi se li togliessi 😅

comunque in passato l'ho fatto ed è stato un disastro.. ai tempi soffrivo solo d'ansia ma dopo un buon periodo di ripresa e che stavo bene ho deciso di mollare l'antidepressivo. Non lo avessi mai fatto!! L'ansia è tornata e anche gli attacchi di panico..

DEP73 12-09-2022 19:56

Re: Effetti collaterali da sospensione Paroxetina
 
Quote:

Originariamente inviata da obsession (Messaggio 2754483)
io non sto bene assumendo i farmaci... figurarsi se li togliessi ��

comunque in passato l'ho fatto ed è stato un disastro.. ai tempi soffrivo solo d'ansia ma dopo un buon periodo di ripresa e che stavo bene ho deciso di mollare l'antidepressivo. Non lo avessi mai fatto!! L'ansia è tornata e anche gli attacchi di panico..

Già, io gli antidepressivi li prendo da 25 anni e credo ormai che li prenderò a vita e mi porterò il principio attivo nel sangue dentro alla bara.

gaucho 12-09-2022 20:03

Effetti collaterali da sospensione Paroxetina
 
Rientro anche io in questa casistica mi sa, ogni tanto voglio fare quello che si “libera” dai farmaci ma chi me lo fa fare se torno sempre a stare da cani

NatoMorto 12-09-2022 20:28

Re: Effetti collaterali da sospensione Paroxetina
 
Quote:

Originariamente inviata da DEP73 (Messaggio 2754491)
Già, io gli antidepressivi li prendo da 25 anni e credo ormai che li prenderò a vita e mi porterò il principio attivo nel sangue dentro alla bara.

oh... un mio quasi coetaneo e con anni di esperienza negli antidepressivi...si...ce lo porteremo nella bara....ci sarebbe da ridere se lo dovessimo prendere anche nell aldilà (ammesso che un aldilà esista))....bene...che altro dire....ci si ribecca nell altro mondo (se c'è)

Wrong 12-09-2022 20:44

Re: Effetti collaterali da sospensione Paroxetina
 
Quote:

Originariamente inviata da DEP73 (Messaggio 2754491)
Già, io gli antidepressivi li prendo da 25 anni e credo ormai che li prenderò a vita e mi porterò il principio attivo nel sangue dentro alla bara.

Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 2754511)
oh... un mio quasi coetaneo e con anni di esperienza negli antidepressivi...

Mi unisco anch'io al club. Nozze d'argento con la paroxetina.

gaucho 13-09-2022 22:03

Re: Effetti collaterali da sospensione Paroxetina
 
Ho preso appuntamento con il medico voglio fare analisi qualsiasi tipo per capire se non ci sono cose fisiologiche sotto la stanchezza e l’atrofizzazione degli arti

NatoMorto 13-09-2022 23:49

Fidati non c'è niente di fisiologico... Sono manifestazioni della tua situazione... Certo la ginnastica non fa mai male

NatoMorto 13-09-2022 23:54

Negli anni 80 quando la depressione era una cosa semisconosciuta io pensavo sempre di avere tutte le malattie del mondo... Poi quando mi hanno spiegato esattamente cosa avevo veramente ho capito tutto... La sofferenza vera è stata dentro di me da sempre... Si è solo dichiarata però nell adolescenza... È un po' come essere gay o leucemici... Si nasce così


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.