FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Trovata morta in casa (https://fobiasociale.com/trovata-morta-in-casa-76904/)

Tia99 09-02-2022 20:50

Trovata morta in casa
 
https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lombardia/como-70enne-trovata-morta-in-casa-dopo-due-anni-il-cadavere-su-una-sedia-della-cucina_45469997-202202k.shtml

Il mio incubo.

Barracrudo 09-02-2022 20:53

Re: Trovata morta in casa
 
Perché ragioniamo con la ego, in realtà sei morto e non te ne frega più tanto, cosa si rovina? La reputazione? Booo ci sono morti peggiori, speriamo non abbia sofferto

paurapersone87 09-02-2022 20:56

Re: Trovata morta in casa
 
madonna che incubo.

MoussakaChaos94 09-02-2022 20:59

Re: Trovata morta in casa
 
Si ma dopo due anni.. vuol dire che manco il postino scambiava due parole con te... Dispiace più che altro per la sua situazione pre decesso...

confusa86 09-02-2022 21:02

Re: Trovata morta in casa
 
Ho letto e la notizia mi ha colpita molto.
E' uno dei miei peggiori incubi. Mi immagino tra tanti anni in una casa vuota senza nessuno che si chieda come sto.

Hor 09-02-2022 21:02

Re: Trovata morta in casa
 
Quote:

Originariamente inviata da MoussakaChaos94 (Messaggio 2681727)
Si ma dopo due anni.. vuol dire che manco il postino scambiava due parole con te... Dispiace più che altro per la sua situazione pre decesso...

È quello che ho pensato anch'io.
Anche se non importa come si muore, in questo caso il modo in cui è morta dice tanto del modo in cui viveva... cioè, senza che nessuno ne notasse la mancanza.

Varano 09-02-2022 21:08

Re: Trovata morta in casa
 
a me fa riflettere la mancanza di una rete sociale, ci può stare di essere soli al mondo però una comunità era caratterizzata dal sapere vita morte e miracoli dei tuoi vicini. io preferisco così perché ho sempre odiato i vicini impiccioni, però è un segnale dei tempi che viviamo. anche nei paesini ormai non ci si saluta nemmeno più.

franz90 09-02-2022 21:09

Re: Trovata morta in casa
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2681732)
È quello che ho pensato anch'io.
Anche se non importa come si muore, in questo caso il modo in cui è morta dice tanto del modo in cui viveva... cioè, senza che nessuno ne notasse la mancanza.

Questa è la stessa identica cosa che ho pensato io.....notizie del genere mi mettono sempre tristezza.

vikingo 09-02-2022 21:38

Re: Trovata morta in casa
 
Vorrei avere una compagna proprio per evitare di finire la vita in questo modo dimenticato da chiunque.

Stasüdedòs 09-02-2022 21:53

Re: Trovata morta in casa
 
E' senza dubbio una possibilità o rischio concreto che riguarderà anche me e il mio futuro da anziano single ... al momento non mi spaventa come cosa, ne' mi preoccupo a riguardo più del dovuto.

Una soluzione potrebbe essere individuare una persona vagamente di "fiducia", parente o conoscente che sia, con cui fare un accordo del tipo: ti lascio una copia delle chiavi di casa, e ti mando come impegno fisso almeno una volta alla settimana un breve messaggio che sta a significare "tutto ok" ... se improvvisamente non ricevi più nulla da me per due settimane di fila, fatti due domande e datti delle risposte :sisi:, ovvero, ti autorizzo a entrare a casa mia per dare un'occhiata.

Mik80 09-02-2022 22:12

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2681732)
È quello che ho pensato anch'io.
Anche se non importa come si muore, in questo caso il modo in cui è morta dice tanto del modo in cui viveva... cioè, senza che nessuno ne notasse la mancanza.

Ma siamo sempre noi i primi artefici a non farci voler bene ,chissà che vita ha avuto questa donna ,se ha subito traumi infantili o meno . I vicini raccontano che nemmeno salutava. A parte che ce ne sono a dozzine in tutta Italia ogni tot mesi , ma in certi casi basterebbe anche un farsi voler bene di più anche dalle semplici persone che ci abitano attorno. Quelle che ci ispirano fiducia chiaramente.

Varano 09-02-2022 22:21

Re: Trovata morta in casa
 
magari in futuro troveranno una soluzione, tipo un bot che interagisce per capire se sei vivo o morto. ho sentito che l'inps ha contattato i pensionati all'estero per sapere se sono vivi o no, così da revocare la pensione.

Tia99 10-02-2022 09:50

Re: Trovata morta in casa
 
Possibile che non esista realmente una soluzione a questo problema?
Che ne so, un servizio gestito dagli assistenti sociali che contattano con frequenza regolare le persone anziane sole.

Equilibrium 10-02-2022 10:16

Re: Trovata morta in casa
 
Magari, negli anni molti servizi gratuiti alla persona sono stati tolti o ridimensionati, lo stato è al servizio dell'economia non dei cittadini.

Trinacria 10-02-2022 10:37

Re: Trovata morta in casa
 
Ultimamente è proprio in questo modo che penso mi finirà. Per il momento ci sono i miei genitori e se non mi presento a lavoro per un po' penso che qualcuno verrebbe a cercarmi ma quando sarò anziana e pensionata non so chi ci sarà a preoccuparsi per me. Magari mio fratello si ricorderà di me ogni tanto.

claire 10-02-2022 10:49

Re: Trovata morta in casa
 
Quote:

Originariamente inviata da Tia99 (Messaggio 2681982)
Possibile che non esista realmente una soluzione a questo problema?
Che ne so, un servizio gestito dagli assistenti sociali che contattano con frequenza regolare le persone anziane sole.

Il problema è che ciascuno pensa che se ne debbano occupare altri, o le istituzioni, nessuno pensa che spetta a lui/ lei interessarsi del prossimo suo, del vicino di pianerottolo o di quella persona che si sa che è sempre sola. Ognuno ha le sue motivazioni e scusanti per non pensarci e avere altre priorità, e quindi succede questo.

Equilibrium 10-02-2022 10:56

Re: Trovata morta in casa
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2681989)
Il problema è che ciascuno pensa che se ne debbano occupare altri, o le istituzioni, nessuno pensa che spetta a lui/ lei interessarsi del prossimo suo, del vicino di pianerottolo o di quella persona che si sa che è sempre sola. Ognuno ha le sue motivazioni e scusanti per non pensarci e avere altre priorità, e quindi succede questo.

Però come ha gia scritto qualcuno, è difficile aiutare una persona schiva che non vuole essere aiutata

Konkurs 10-02-2022 13:43

Re: Trovata morta in casa
 
quando non hai la macchina del tempo ma conosci lo stesso il futuro.

claire 10-02-2022 14:15

Re: Trovata morta in casa
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2681992)
Però come ha gia scritto qualcuno, è difficile aiutare una persona schiva che non vuole essere aiutata

Sì, vero, a volte difficilissimo. Infatti trovano difficoltà anche le istituzioni.
Ciò non toglie che spesso il singolo non faccia nemmeno il tentativo.

Krieg 10-02-2022 15:23

Re: Trovata morta in casa
 
Menomale che io sto in affitto, penso che il proprietario dopo già il secondo mese che non pago manderebbe qualcuno a buttarmi fuori


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.