FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   La rassegnazione non è per forza qualcosa di sbagliato (https://fobiasociale.com/la-rassegnazione-non-e-per-forza-qualcosa-di-sbagliato-76831/)

enemyofthesun 01-02-2022 19:44

Re: La rassegnazione non è per forza qualcosa di sbagliato
 
Quote:

Originariamente inviata da ladyambra (Messaggio 2677681)
Se si identificano come aroace e frequentano gli spazi aspec c'è una buona probabilità che siano attiviste queer ma, nonostante la guerra dichiarata alla sola mascolinità tossica, rimangono comunque le preferenze personali indipendenti dall'essere cishet o meno. L'aspetto fisico continua a contare.

Sì c'è molto attivismo è vero, anche se non seguo molto e per la mia natura introversa e sociofobica temo molto questi spazi e momenti di aggregazione, per quanto ne abbia grande stima. Nel senso che avrei paura ad andarci, oltre ad essere distante. A Milano c'è parecchio fermento in tal senso, però, sì, ne sono al corrente.
Magari riesco a isolare qualcuna di loro (non nel senso di isolarla dal resto del mondo eh) e a parlarci online ma per ora non sono riuscito a farlo, sono io molto problematico con le relazioni sociali, la maggior parte degli aroace probabilmente no.
Nelle discussioni di gruppo mi viene difficile interagire. Insomma è tutto molto astratto per ora.

Dai termini che usi sei molto ferrata sull'argomento, mi scuso se non uso il linguaggio inclusivo e spero non sia visto troppo male, ma non sono abituato e m'incasinerei la mente peggio...apprezzo la sensibilizzazione per un linguaggio inclusivo, magari in futuro ce la farò pure io che sono un po' rintronato :miodio:

Hai ragione, alla fine comunque la simpatia, l'affinità e comunque anche un interesse puramente estetico non possono essere esclusi a priori...anche tra gli aroace. Vabbè amen...
Quantomeno il fisico forse passa più in secondo piano dove non c'è da far sesso...di solito...

Boston 02-02-2022 01:41

Come è già stato scritto da altri, anch'io preferisco parlare di consapevolezza piuttosto che di rassegnazione.

Consapevolezza per me significa capire e conoscere se stessi e sapere su cosa è meglio concentrare le proprie risorse.
Questo non vuol dire chiudere completamente la porta ad eventuali occasioni che potrebbero presentarsi (seppur inverosimilmente), ma significa rendersi conto che magari non si è adatti a quel percorso di vita, per cui non vale nemmeno la pena di spendere troppo tempo e troppe energie a tale scopo.

cancellato21736 02-02-2022 01:50

Re: La rassegnazione non è per forza qualcosa di sbagliato
 
Mi sono rassegnato da anni a tante, tante cose, alcune dopo anni (scusate la ripetizione) di tribolazione, altre per motivi patologici.

Il fatto di rimanere single fino alla morte è, diciamo, l'ultimo dei problemi, una delle cose a cui mi sono rassegnato per primo e credo ormai di avere accettato.

Soddisfatto 02-02-2022 02:21

Re: La rassegnazione non è per forza qualcosa di sbagliato
 
Quote:

Originariamente inviata da Boston (Messaggio 2678099)
Come è già stato scritto da altri, anch'io preferisco parlare di consapevolezza piuttosto che di rassegnazione.

Consapevolezza per me significa capire e conoscere se stessi e sapere su cosa è meglio concentrare le proprie risorse.
Questo non vuol dire chiudere completamente la porta ad eventuali occasioni che potrebbero presentarsi (seppur inverosimilmente), ma significa rendersi conto che magari non si è adatti a quel percorso di vita, per cui non vale nemmeno la pena di spendere troppo tempo e troppe energie a tale scopo.

Be il fatto di rimanere aperti alla possibilità, sebbene al di sotto dello zero, che vi possano essere delle rarissime occasioni significa che non ci si è rassegnati del tutto e come ho detto precedentemente in questa discussione (ma credo anche in altre) questa flebile speranza causa ulteriori frustrazioni. Probabilmente, però, forse intendete il concetto di consapevolezza in maniera leggermente diversa da come lo intendo io. Per me si tratta di essere consci e accettarsi per quello che si è ma anche per quello che non si è, con tutti i limiti e le conseguenze che questo può causare.

Sydbarrett 02-02-2022 02:40

Re: La rassegnazione non è per forza qualcosa di sbagliato
 

Mi rilassano e sono utili sul tema consapevolezza :)

Robert_Plant 89 02-02-2022 07:23

Re: La rassegnazione non è per forza qualcosa di sbagliato
 
Quote:

Originariamente inviata da Soddisfatto (Messaggio 2677290)
Quello che spesso si dice quando un ragazzo dice di essersi rassegnato a rimanere single a vita, magari dopo anni di tentativi e di rifiuti, è che non si dovrebbe arrendere mai. Io ribatto invece che la rassegnazione, la resa ad una vita da single non è sempre una cosa sbagliata. Se si arriva ad una certa età sentirsi dire le solite frasi fatte come "prima o poi arriverà il tuo momento" o simili diventa offensivo. Pertanto, per come la vedo io, continuare a provarci e ricevere rifiuti su rifiuti sarebbe un vero e proprio fallimento. La resa, d'altro canto, è una saggia decisione basata sull'accettazione dei propri limiti, quindi un gesto di autoconsapevolezza perchè si ammette a sè stessi che non si piace per una relazione e si cerca di godere di altre cose nella vita. Magari i momenti di sconforto potranno anche capitare ma alla fine che cosa si può fare? Non sempre non piacere come partner dipende da noi. Se rassegnarsi può aiutare a smettere di stare male per tale motivo la vedo come una cosa estremamente positiva. Non sono qui per incoraggiare alla resa chi come me, per motivi legati all'aspetto fisico, si ritrova ad una certa età senza esperienze con l'altro sesso perchè sempre rifiutato, ma vorrei semplicemente guardare alla rassegnazione stessa con un'ottica più obiettiva.

Concordo: chiunque ti dica frasi di quel tipo, ti sta prendendo solo per i fondelli. Questo, però, non significa che in futuro una ragazza possa dirti di si. Nessuno ha la sfera di cristallo.
Il mio concetto di " resa " è più un concetto di " lasciarsi andare al fluire della vita senza troppe aspettative ". Mai però dire " nessuna verrà mai con me ".
Più che " rassegnazione ", parlerei di " accettazione della propria condizione ".
Il mio invito è quello di seguire il tuo istinto: se una donna ti piace, cerca - con ogni mezzo - di conquistarla. Se dovesse andar male, pazienza... anche Brad Pitt è stato paradossalmente mollato

Boston 02-02-2022 07:43

Quote:

Originariamente inviata da Soddisfatto (Messaggio 2678105)
Be il fatto di rimanere aperti alla possibilità, sebbene al di sotto dello zero, che vi possano essere delle rarissime occasioni significa che non ci si è rassegnati del tutto e come ho detto precedentemente in questa discussione (ma credo anche in altre) questa flebile speranza causa ulteriori frustrazioni. Probabilmente, però, forse intendete il concetto di consapevolezza in maniera leggermente diversa da come lo intendo io. Per me si tratta di essere consci e accettarsi per quello che si è ma anche per quello che non si è, con tutti i limiti e le conseguenze che questo può causare.

Sono assolutamente in linea con il tuo concetto di consapevolezza.
Tuttavia, tenersi aperti alla possibilità secondo me non significa alimentare una speranza, ma semplicemente non alzare alcuna barriera... che è ben diverso dall'industriarsi e agire attivamente per ottenere qualcosa.

Varano 02-02-2022 08:04

Comunque un conto è la rinuncia al mondo fatta da un monaco tibetano, un altro conto uno che si rassegna perché con le donne non ha mai avuto successo.
Alla fine non c’è nessun virtuosismo, semplicemente un tirare i remi in barca.
Per quello dico che arrendersi o non arrendersi con queste motivazioni è solo un bordino caldo

Soddisfatto 02-02-2022 13:39

Re: La rassegnazione non è per forza qualcosa di sbagliato
 
Quote:

Originariamente inviata da Robert_Plant 89 (Messaggio 2678124)
Il mio invito è quello di seguire il tuo istinto: se una donna ti piace, cerca - con ogni mezzo - di conquistarla. Se dovesse andar male, pazienza... anche Brad Pitt è stato paradossalmente mollato

Ti ringrazio ma il tuo invito lo rifiuto. Sono anni che non mi interessa nessuna ed essendo consapevole della mia bruttezza esteriore nemmeno perdo tempo ad interessarmi a qualcuna anche perchè so che l'esito sarà sempre lo stesso. Brad Pitt? Lasciamo perdere le celebrità hollywoodiane. Un conto è essere mollati, un conto è prendere qualche rifiuto alternato a qualche successo, un conto è essere sistematicamente sempre rifiutati. Se è vero che non si può piacere a tutte, purtroppo o per fortuna, è anche verissimo che è possibilissimo non piacere mai a nessuna e io ne sono l'esempio vivente e, come me, molti altri uomini.

Warlordmaniac 02-02-2022 18:45

Re: La rassegnazione non è per forza qualcosa di sbagliato
 
Quote:

Originariamente inviata da enemyofthesun (Messaggio 2677661)
Io sto arrivando a delle consapevolezze ultimamente, e non penso si tratti di rassegnazione ma di realismo.
Ci sono tante cose di me che ostacolano una relazione: il fatto di non avere nel presente e nel futuro un reddito sicuro nè tantomeno elevato, anzi...ci vorrebbe l'invalidità...
Il fatto di non voler matrimonio e figli, addirittura di non volere una relazione romantica in senso convenzionale. Per chi vuole approfondire, mi riconosco nei due spettri asessuale e aromantico.
Che non vuol dire non volere una relazione, punto, ma certamente non avere facili punti di contatto, anche con demisessuali romantici, per dire.
Sorvolerei sul discorso aspetto fisico, boh io mi augurerei che pesi poco su un eventuale rapporto in cui comunque io mi pongo come asex aromantico (aroace). Poi vabbè..se l'altra persona è diversa da me, allora un peso potrebbe averlo...
E in ogni caso è una disperazione, mi scoccia molto fare qualcosa per migliorare.

Fosse facile avere amicizie come le vorrei io, non di contorno per attività varie e gite (l'amicizia in senso convenzionale) ma rapporti che si avvicinano a quelli di fratelli e sorelle, allora preferirei decisamente, per dire, 3 "sorelle" a una sola fidanzata. Ma non è un mondo a mia misura relazionale, quindi queste utopie lasciano il tempo che trovano...
Salvo trovare delle "sorelle" aroace, allora sì, potrebbe funzionare. Un po' difficile, un po' tanto.
E comunque mi può capitare che per una provo un affetto superiore e vicino all'amore, e che magari un bacetto glielo darei...ma solo quello, e quindi si tenderebbe a canalizzarsi in una relazione un bel po'platonica e pseudosentimentale.
Beh...bisogna vedere a quante starebbe bene fermarsi al bacetto.

Ma di questo, quanto è innato e quanto è dovuto all'esperienza?

Warlordmaniac 02-02-2022 18:46

Re: La rassegnazione non è per forza qualcosa di sbagliato
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2678126)
Comunque un conto è la rinuncia al mondo fatta da un monaco tibetano, un altro conto uno che si rassegna perché con le donne non ha mai avuto successo.
Alla fine non c’è nessun virtuosismo, semplicemente un tirare i remi in barca.
Per quello dico che arrendersi o non arrendersi con queste motivazioni è solo un bordino caldo

Ma siamo sicuri che è una cosa che controlliamo con la forza di volontà?

Barracrudo 02-02-2022 19:27

Re: La rassegnazione non è per forza qualcosa di sbagliato
 
La rassegnazione è negativa come tutto il resto fin tanto che non permette di vedere la verità delle cose.

Se sei rassegnato alla verità e alla realtà dei fatti allora si può trovare serenità, altrimenti si vive nella menzogna e nella dissonanza con la realtà, difficilmente si stare bene.

Xchénnpossoreg? 02-02-2022 19:28

Re: La rassegnazione non è per forza qualcosa di sbagliato
 
La rassegnazione non tiene conto della vita. Certe cose non dipendono sempre e solo da noi. Non puoi stabilire - per esempio - quando e come innamorarti. Secondo me conviene lasciare un piccolo spiraglio di luce, non si sa mai..

Soddisfatto 03-02-2022 12:42

Re: La rassegnazione non è per forza qualcosa di sbagliato
 
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2678247)
La rassegnazione non tiene conto della vita. Certe cose non dipendono sempre e solo da noi. Non puoi stabilire - per esempio - quando e come innamorarti. Secondo me conviene lasciare un piccolo spiraglio di luce, non si sa mai..

Come ho già spiegato lasciare anche un piccolissimo spiraglio di luce non ha affatto senso. Perchè poi? Va bene che non decidiamo noi quando innamorarci (che poi questo sentimento si può benissimo reprimere e io stesso non mi innamoro mai da anni) ma è anche vero che essere ricambiati non dipende affatto da noi, assolutamente no. Per altro non faccio riferimento già all'innamoramento, ma semplicemente all'essere interessati ad un'altra persona in termini sentimentali, interesse che, fra l'altro, non viene mai ricambiato. Continuare a sperare, come già ribadito ma non mi stancherò mai di ripeterlo, è deleterio e illusorio.

Black_Hole_Sun 03-02-2022 12:54

Re: La rassegnazione non è per forza qualcosa di sbagliato
 
Possiamo pure decidere di innamorarci ma non possiamo decidere di far innamorare un altro/a di noi.

Non possiamo convincere un'altra persona a provare interesse nei nostri confronti se obiettivamente di interessante non abbiamo nulla ma al contrario abbiamo tratti repellenti.

Quindi si dipende sempre da noi.

Xchénnpossoreg? 03-02-2022 14:27

Re: La rassegnazione non è per forza qualcosa di sbagliato
 
Soddisfatto perdona l'assenza di quote ma al momento ho dei leggerissimi problemi tecnici :ridacchiare: .

"Perché poi?".

Perché non puoi prevedere il futuro.
Finora è andata in un certo modo ma domani?
Non ti sto dicendo di essere ottimista oltre ogni ragionevole dubbio ma solo di lasciare un ciccinin la porta aperta.

Jack Dundee 987 20-02-2022 19:14

Re: La rassegnazione non è per forza qualcosa di sbagliato
 
Io mi sono arreso già da 10 anni, ho la piena consapevolezza dei miei (grossi) limiti.
Il problema che più mi angoscia è la solitudine e dovere sopportare il fatto di essere inferiore agli altri.

Ezp97 20-02-2022 20:10

Quote:

Originariamente inviata da Jack Dundee 987 (Messaggio 2685472)
Io mi sono arreso già da 10 anni, ho la piena consapevolezza dei miei (grossi) limiti.
Il problema che più mi angoscia è la solitudine e dovere sopportare il fatto di essere inferiore agli altri.

Dovrai combattere con la solitudine come me e come molti...è così.

gaucho 20-02-2022 20:25

Re: La rassegnazione non è per forza qualcosa di sbagliato
 
Purtroppo l’alternativa è la disperazione e quando l’onda torna a salire fa male, sarebbe bello essere rassegnati il 100% del tempo che resta da vivere :(

Delta80 21-02-2022 00:21

Io avrei anche raggiunto una consapevolezza delle mie caratteristiche personali , e questo è buono , però purtroppo non mi permette di stare sempre bene , perché durante i momenti di ansia e paura ci sto male


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.