FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Geek (https://fobiasociale.com/forum-geek/)
-   -   Consiglio notebook (https://fobiasociale.com/consiglio-notebook-76796/)

Angus 24-01-2022 01:42

Consiglio notebook
 
Ne sto cercando uno nuovo, budget 700-800 euro max, nessun requisito stratosferico in termini di prestazioni. Vorrei che mi piacesse esteticamente, nonché che mi durasse 5-6 anni.

Sto valutando questi modelli.

HP 15s-eq2004sl - €550
Ryzen 5 5500U, RAM 8 GB, SSD 512 GB, Grafica AMD Radeon
https://www.amazon.it/dp/B091J1P9VP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Monta un Ryzen 5. La versione con i5 di 11° generazione costa 150 euro in più (100 se togliamo la promozione). Differenza giustificata in termini di prestazioni?
Inoltre ho letto una recensione negativa (tra le prime su Amazon) sulla ventola disattivata/rumorosa che mi ha scoraggiato, anche se boh, non sembra essersene accorto nessun altro al mondo, quindi non so se credergli o no.

Acer Aspire 5 A515-56-566X - €630
Intel Core i5-1135G7, RAM 8 GB DDR4, 512 GB PCIe NVMe SSD, Scheda Grafica Intel Iris Xe
https://www.amazon.it/dp/B08WPHSVCH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Poco più caro del precedente, ma esteticamente non mi entusiasma. Per il resto, simile all'HP, processore a parte.

dynabook L50-J-11V TOSHIBA Satellite Pro L50 - €600
Intel Core i5-1135G7, 8GB DDR4 3200MHz,SSD 512Gb
https://www.amazon.it/dp/B0969T9KKH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Questo sarebbe esteticamente il mio preferito (e ho simpatia per il marchio Toshiba). Tuttavia lo schermo è HD e non FHD come gli altri due.
Inoltre... zero acquisti su Amazon e in rete non ne parla nessuno. Mi sfugge qualcosa?

Benvenuti consigli, commenti, improperi, giudizi morali, suggerimenti di altri modelli, ecc.

Alakazam 24-01-2022 01:53

Re: Consiglio notebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2675793)
Ne sto cercando uno nuovo, budget 700-800 euro max, nessun requisito stratosferico in termini di prestazioni. Vorrei che mi piacesse esteticamente, nonché che mi durasse 5-6 anni.

Sto valutando questi modelli.

HP 15s-eq2004sl - €550
Ryzen 5 5500U, RAM 8 GB, SSD 512 GB, Grafica AMD Radeon
https://www.amazon.it/dp/B091J1P9VP/...1&linkCode=ogi

Monta un Ryzen 5. La versione con i5 di 11° generazione costa 150 euro in più (100 se togliamo la promozione). Differenza giustificata in termini di prestazioni?
Inoltre ho letto una recensione negativa (tra le prime su Amazon) sulla ventola disattivata/rumorosa che mi ha scoraggiato, anche se boh, non sembra essersene accorto nessun altro al mondo, quindi non so se credergli o no.

Acer Aspire 5 A515-56-566X - €630
Intel Core i5-1135G7, RAM 8 GB DDR4, 512 GB PCIe NVMe SSD, Scheda Grafica Intel Iris Xe
https://www.amazon.it/dp/B08WPHSVCH/...1&linkCode=ogi

Poco più caro del precedente, ma esteticamente non mi entusiasma. Per il resto, simile all'HP, processore a parte.

dynabook L50-J-11V TOSHIBA Satellite Pro L50 - €600
Intel Core i5-1135G7, 8GB DDR4 3200MHz,SSD 512Gb
https://www.amazon.it/dp/B0969T9KKH/...1&linkCode=ogi

Questo sarebbe esteticamente il mio preferito (e ho simpatia per il marchio Toshiba). Tuttavia lo schermo è HD e non FHD come gli altri due.
Inoltre... zero acquisti su Amazon e in rete non ne parla nessuno. Mi sfugge qualcosa?

Benvenuti consigli, commenti, improperi, giudizi morali, suggerimenti di altri modelli, ecc.

E' tutta roba mainstream su questa fascia 500-650: 15,6 fullhd (non andare di hd, che già questi fullhd sono quel che sono), intel core i5 o ryzen 5, 8gb di ram, batteria che dura 4-6 ore. Esteticamente non sono granché, vedi tu se ti piace il formato 15,6 o se andare di 14 (costano di più).
Detto questo non ci dovrebbero differenze tra l'i5 e il ryzen 5, anche se io andrei di quest'ultimo, serie 5.
Per il fattore ventole, costruzione, etc, bisogna vedere i singoli modelli perché sono costruiti in modo diverso in base al produttore. Di solito lenovo/asus/huawei/honor si comportano bene.

Detto questo dipende che ci devi fare, se ti serve autonomia, o potenza, o altro.
A 5-6 anni ovviamente ci arrivi.
Consiglio: arriva a 16gb di ram o comunque a 8 espandibili, faranno la differenza tra qualche anno.

Coraje 24-01-2022 09:41

Per quella fascia di prezzo personalmente darei un'occhiata ai MacBook Air ricondizionati su BackMarket.

Un OS blindato ed ergonomico, x30 volte più prestante di Win a parità di prestazioni hardware.
Durata media macchina min. 10-15 anni.
Autonomia batteria > 10 ore.
Design imbattibile.
Peso piuma e portabilità estrema.

Angus 24-01-2022 15:26

Re: Consiglio notebook
 
Un sistema Mac non mi va bene, visti gli applicativi che devo usare.

Guardavo comunque questo, che sembra ottimo:


Teach83 24-01-2022 15:32

Purtroppo quelli di Apple hanno il loro sistema chiuso perchè so fighi... e quando un programma non funziona perchè non c'è il suo corrispettivo Apple ti girano i maroni.
Però è innegabile la qualità di quei pc.

Coraje 24-01-2022 15:57

Su un Mac ci si può far girare nativamente qualsiasi altro OS, eventualmente, se il MacOS non aggrada. Giusto per dire.

Keith 24-01-2022 17:47

Re: Consiglio notebook
 
5 anni fa quando comprai il mio attuale notebook i migliori erano Asus e Dell, decisamente una spanna sopra gli altri, soprattutto Dell. Poi comprai Asus, perché Dell non si trovano nei negozi fisici, e mi sono trovato e mi trovo tutt'ora molto bene, ha ancora la batteria al 50%, e mai avuto nessun problema. Ora non so quali siano le marche migliori.

Delta80 24-01-2022 19:00

Anch’io devo cambiarlo a breve , non funziona più bene il mio , ma ormai ha 10 anni

cancellato22544 24-01-2022 19:03

Re: Consiglio notebook
 
Appena riesco vorrei comprarlo anche io... Ma non so se me lo posso permettere :piangere:
Vorrei optare per qualcosa di seconda mano, ma non saprei come non farmi fregare...

Varano 24-01-2022 19:06

Re: Consiglio notebook
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2675906)
5 anni fa quando comprai il mio attuale notebook i migliori erano Asus e Dell, decisamente una spanna sopra gli altri, soprattutto Dell. Poi comprai Asus, perché Dell non si trovano nei negozi fisici, e mi sono trovato e mi trovo tutt'ora molto bene, ha ancora la batteria al 50%, e mai avuto nessun problema. Ora non so quali siano le marche migliori.

io ho un dell, funziona che è una meraviglia.

Angus 24-01-2022 19:28

Re: Consiglio notebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Coraje (Messaggio 2675889)
Su un Mac ci si può far girare nativamente qualsiasi altro OS, eventualmente, se il MacOS non aggrada. Giusto per dire.

E quali sono dunque i vantaggi di un Mac, se togliamo il software?

Quote:

Originariamente inviata da Ortica (Messaggio 2675930)
Appena riesco vorrei comprarlo anche io... Ma non so se me lo posso permettere :piangere:
Vorrei optare per qualcosa di seconda mano, ma non saprei come non farmi fregare...

Ci ho pensato anch'io, ma mi farò abbindolare dal sistema delle rate a interessi 0 di Amazon. 70 euro al mese e passa la paura.

Coraje 24-01-2022 20:03

Re: Consiglio notebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2675936)
E quali sono dunque i vantaggi di un Mac, se togliamo il software?

Solidità e durata di vita della macchina, valore estetico (che io personalmente pago volentieri), ergonomia e portabilità (considera anche insieme al laptop il suo alimentatore), autonomia della batteria.

Pakku 24-01-2022 20:45

Re: Consiglio notebook
 
Se può andar bene un 14", potresti valutare qualcosa di simile:


Pur non essendo un fan Acer, non sembra male come prodotto.
In quella fascia di prezzo, comunque, più o meno tutti si equivalgono.
Non so se prenderei un KUU, ma forse sono solo un po' prevenuto.

Non mi esprimo sul Mac, ma alla fin fine solo tu puoi sapere se ha senso per le tue esigenze... =)

Angus 24-01-2022 21:25

Re: Consiglio notebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Pakku (Messaggio 2675953)
Se può andar bene un 14", potresti valutare qualcosa di simile:

Acer Swift 3 SF314-43-R7ZF Pc Portatile, Notebook con Processore AMD Ryzen 5 5500U, RAM 8 GB DDR4, 512 GB PCIe NVMe SSD, Display 14" FHD IPS LED LCD, AMD Radeon, Windows 11 Home, Silver : Amazon.it: Informatica

Pur non essendo un fan Acer, non sembra male come prodotto.
In quella fascia di prezzo, comunque, più o meno tutti si equivalgono.
Non so se prenderei un KUU, ma forse sono solo un po' prevenuto.

Non mi esprimo sul Mac, ma alla fin fine solo tu puoi sapere se ha senso per le tue esigenze... =)

Non è male, ma meglio un 15 pollici =)

_dharma_ 24-01-2022 21:29

Re: Consiglio notebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Pakku (Messaggio 2675953)
Se può andar bene un 14", potresti valutare qualcosa di simile:

Acer Swift 3 SF314-43-R7ZF Pc Portatile, Notebook con Processore AMD Ryzen 5 5500U, RAM 8 GB DDR4, 512 GB PCIe NVMe SSD, Display 14" FHD IPS LED LCD, AMD Radeon, Windows 11 Home, Silver : Amazon.it: Informatica

Pur non essendo un fan Acer, non sembra male come prodotto.
In quella fascia di prezzo, comunque, più o meno tutti si equivalgono.
Non so se prenderei un KUU, ma forse sono solo un po' prevenuto.

Non mi esprimo sul Mac, ma alla fin fine solo tu puoi sapere se ha senso per le tue esigenze... =)

:bene: .. nei portatili ricerco che non siano tanti ingombranti lo schermo da 14" per me e' preferibile

ma sono gusti personali

Pakku 24-01-2022 22:15

Re: Consiglio notebook
 
Quote:

Originariamente inviata da _dharma_ (Messaggio 2675960)
lo schermo da 14" per me e' preferibile

Concordo.
Sono tornato ai 15" col portatile attuale e me ne sono pentito... =(
Gusti personali, come giustamente dici.

varykino 24-01-2022 22:42

Re: Consiglio notebook
 
lol l ' estetica di un pc :sisi:


io dovevo scegliere tra un pc con la 3080 rtx o la 3070 nn c ho pensato un attimo 3080 tutta la vita , pure se era ricoperta di merda lo prendevo :D

Angus 24-01-2022 23:14

Re: Consiglio notebook
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2675978)
lol l ' estetica di un pc :sisi:


io dovevo scegliere tra un pc con la 3080 rtx o la 3070 nn c ho pensato un attimo 3080 tutta la vita , pure se era ricoperta di merda lo prendevo :D

Eh oh, per me fa una differenza. Se è serio e profescional, mi sento più serio e profescional anch'io. Se sembra assemblato dal Gabibbo ubriaco, devo fare più sforzo.

varykino 24-01-2022 23:26

Re: Consiglio notebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2675994)
Eh oh, per me fa una differenza. Se è serio e profescional, mi sento più serio e profescional anch'io. Se sembra assemblato dal Gabibbo ubriaco, devo fare più sforzo.

dipende quello che ci fai cmq , se fai video editing o giochi serve per forza potenza a palla ..... se lo usi per uso normale allora te lo concedo che puoi dare un occhiata all estetica :D , un po come come si fa coi cell .... però sentire parlare di estetica da un "giocatore" è una fucilata al cuore :D , sopratutto sto periodo che per una scheda video la gente si vende i parenti hahah .

su sto sito ci so vari notebook decenti a prezzi diversi cmq , gli darei un occhiata , ovviamente da sopra a sotto i prezzi cambiano , per l estetica l ultima parola è la tua per forza XD. è un brutto periodo per comprare un pc cmq :D

https://www.lecosemigliori.com/compu...er%20portatili

Varano 24-01-2022 23:35

Re: Consiglio notebook
 
perfino nei pc è importante l'estetica, fino a risultare decisiva, figurarsi nella scelta del partner.

fine ot

comunque io ho preso usato ricondizionato ma non c'è tutto questo risparmio, mi sembra un po' rischioso. forse sono io che considero il pc vitale, però preferirei pagare a rate un modello nuovo che sia tra i migliori della fascia di prezzo che stabilisco. se poi è in offerta ancora meglio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.