FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Cerco argomenti (https://fobiasociale.com/cerco-argomenti-7679/)

Alucard 26-11-2008 12:54

Cerco argomenti
 
Sto cominciando a rompemi leggermente le scatole.

Dovunque io vada mi sento dire che non parlo, non parlo, non parlo, anche gente insospettabile che non me l'aveva mai detto, parlando di questo argomento mi dice "si, me lo son chiesto spesso anche io perchè non parli".

Ma di che *bip* devo parlare non ho capito. Di che *bip* parlano gli altri?

Debbo parlare? E di che? Ecco, vi parlo un pò di questa mattina:

Ho spostato il letto e in mezzo a varia polvere che è uscita ho trovato una penna che avevo perso, un pacco di fazzoletti e un chiodo.

Il gatto ha vomitato sul tappeto.

Ho tenuto il cellulare a caricare dalle 10 e 30 alle 12.



Vanno bene come argomenti?


Immagino di no, pertanto chiedo a voi: datemi argomenti di conversazione, ad alcune condizioni

- che siano almeno di discreta qualità
- non debbono riguardare avvenimenti personali (mi sembra logico, perchè non potrei poi giusticarli)
- che funzionino e si rivelino interessanti

Se la cosa funziona si potrebbe metter su una azienda, la "Argomenti per taciturni Spa" :mrgreen:

Ad esempio mi immagino una tizia che si presenta, dice

"Ho una riunione in ufficio, mi serve una mezz'ora di buoni argomenti"
"Prego, a lei, fanno tot euro " (poi stabiliremo i prezzi)


Oppure, un ragazzo:

"Sto uscendo con una tizia, voglio un pacchetto completo di argomenti per uscite con donne"
"Accomodati, ora studieremo la soluzione che fa per te: quanti anni ha? Cosa fa?"

eccetera


:roll: Bah, buona giornata a tutti

luca24 26-11-2008 13:01

Il cinema direi che è sempre un buon argomento.

vetro 26-11-2008 13:02

L'hai mai vista cosi'? Credo che gli altri si aspettino un minimo di partecipazione e di interazione.Quel non parli ai loro occhi probabilmente puo' anche essere interpretato come uno sprono alla partecipazione.

Wonderlust76 26-11-2008 13:55

A me un sorriso lo hai strappato....vuol dire che sai essere simpatico alla gente se vuoi...bellissima la parte del "pacchetto" per far colpo sulla tizia...hahahaha :lol:
Alla fine come vedi basta poco...

Incubus 26-11-2008 14:04

quoto in toto tutti i 4 post precedenti ... e aggiungo: dipende dalla persona con cui parli, naturalmente

- con un mio amico parlo quasi esclusivamente di calcio

- con una mia amica (che ha interessi decisamente più vari) parlo di cinema, libri, arte, musica... l'altro giorno discutevamo di attualità, politica e della differenza abissale che ci separa dai nostri coetanei del '68

in ogni caso ti capisco, perché conosco la tua sensazione. se sono proprio in vena riesco a parlare a ruota libera, ma negli ultimi tempi ho perso gran parte di questa capacità... è una specie di sonnolenza cerebrale, non mi viene in mente nulla di particolarmente interessante da dire... frugo nella mente e non trovo nulla, è come se fosse spenta... sento di non avere un reale interesse per nulla di cui poter conversare... e, anche dopo quei pochi argomenti che riesco a trovare, la conversazione è destinata ad arenarsi molto presto, non riesco più a mandarla avanti come un tempo... la cosa naturalmente è molto frustrante e sto veramente male, ma - per quanti sforzi faccia - non riesco proprio a trovare alcunché di intelligente da dire... anzi, ripensando a ciò di cui mi era capitato di parlare in passato, mi sento un perfetto idiota e preferisco dissociarmi... le battute o gli scherzi mi ricordano come un pagliaccio e non mi sento nemmeno di ripeterle... sento un immenso vuoto interiore ed è il nulla più totale... e finisco per crogiolarmi in una specie di vena malinconica, depressa e autocommiserativa...

cancellato2488 26-11-2008 14:32

Re: Cerco argomenti
 
Quote:

Originariamente inviata da Alucard
Sto cominciando a rompemi leggermente le scatole.

Dovunque io vada mi sento dire che non parlo, non parlo, non parlo, anche gente insospettabile che non me l'aveva mai detto, parlando di questo argomento mi dice "si, me lo son chiesto spesso anche io perchè non parli".

Ma di che *bip* devo parlare non ho capito. Di che *bip* parlano gli altri?

Debbo parlare? E di che? Ecco, vi parlo un pò di questa mattina:

Ho spostato il letto e in mezzo a varia polvere che è uscita ho trovato una penna che avevo perso, un pacco di fazzoletti e un chiodo.

Il gatto ha vomitato sul tappeto.

Ho tenuto il cellulare a caricare dalle 10 e 30 alle 12.



Vanno bene come argomenti?


Immagino di no, pertanto chiedo a voi: datemi argomenti di conversazione, ad alcune condizioni

- che siano almeno di discreta qualità
- non debbono riguardare avvenimenti personali (mi sembra logico, perchè non potrei poi giusticarli)
- che funzionino e si rivelino interessanti

Se la cosa funziona si potrebbe metter su una azienda, la "Argomenti per taciturni Spa" :mrgreen:

Ad esempio mi immagino una tizia che si presenta, dice

"Ho una riunione in ufficio, mi serve una mezz'ora di buoni argomenti"
"Prego, a lei, fanno tot euro " (poi stabiliremo i prezzi)


Oppure, un ragazzo:

"Sto uscendo con una tizia, voglio un pacchetto completo di argomenti per uscite con donne"
"Accomodati, ora studieremo la soluzione che fa per te: quanti anni ha? Cosa fa?"

eccetera


:roll: Bah, buona giornata a tutti

porca gnocca daccordissimo con alucard...io tendenzialmente sei estroverso...ed invece faccio la "parte dell'introverso" perchè non ho mai nulla da dire...
è più forte di me...
non sono eccessivamente timido....nel senso...posso sentirmi in imbarazzo davanti ad una ragazza, lo sono...ma se devo scherzare x farla rilassare so farlo...non ho problemi nell'avvicinarmi scherzare ed arrivare anche velocemente a farle accettare un contatto fisico (una carezza,un buffetto o semplicemente discostandole i capelli ecc...ecc...).
Il problema è che evito di farlo perchè spesse volte non so poi cosa dire...
non è una questione di dire "beh intanto inizia discostandole i capelli...qualcosa ti verrà in mente..."...lo faccio...magari mi viene in mente una battuta....mi viene in mente una cosa da raccontarle che mi è accaduta in giornata...ma poi...ma poi non so più cosa dire...fare....
a tutti manca l'approccio iniziale e si trovano poi bene a discutere...io ho in parte l'approccio iniziale spontaneo, ma poi mi perdo...

il problema credo sia sempre lo stesso....pochi interessi.....pochi stimoli...poi i coetanei si divertono con poco....insomma dici "caxxo è vietato dire parolacce in aula", mentre sei in aula...e già si mettono a sghignazzare x 4 ore consecutive....
cioè volendo ste battute da 4 soldi le so pure fare...ma io non mi sento così divertito e soprattutto non sento i lbisogno di scervellarmi x parlare sempre...

io quando mi accorgo che x gli altri sto non parlando da troppo tempo (esempio....in aula 2 ore in silenzio assoluto guardandomi intorno, sbufonchiando, girandomi i pollici) mi invento un qualsiasi aneddoto (anche inventato....tanto x fare capire che un minimo ci tengo alle persone che ho intorno e non me ne frego)...non so "ieri sono uscito e un vigile m'ha fermato scambiandomi x un suo amico...."
poi magari aggiungo qualche commento inerente al tema "ma si sti vigili...pensa te che una volta uno mi stva mettendo sotto....ecc...ecc..."

ma poi? mi rieclisso....non sento sto gran bisogno di parlare e parlare....e anche lo sentissi...non ho molto da dire...cioè...oltre che guardare l'altra persona...farle 2 coccole, un sorriso...boh...a me non viene da fare/dire altro...

comunque ho la stessa frustrazione di incubus....sembrerà assurdo, ma tutto il disagio che ho palesato negli ultimi tempi su sto forum credo sia dovuto a questo problema...non riesco, non riuscendo più a tenere discussioni lunghe e durature di puro cazzeggio, ad interagire nel giusto modo...

vi giuro che se h oargomenti o solo uno spunto parlo...quindi non è paura di dire cavolate causa scarsa autostima....anzi...
una persona mi chiede "perchè non parli?"....beh non ho nemmeno paura di mostrare la mia debolezza/problema
o la butto sull'ironia "boh...ho il cervello spento", o non ho problemi ad ammettere che "non so che dirti...sinceramente...negli ultimi tempi sono cambiato così tanto...non so...vi guardo....vi guardo negli occhi...vi ascolto...ascolto tutto e tutti, ma non riesco più a parlare delle bazzeccole della vita...a volte è frustrante...a volte gli altri pensando che tu sia asociale, che te ne freghi degli altri, ma semplicemente non ho nulla da dire...mi vedi anche te....a sfiorarti, accarezzarsi, fare una battuta non mi faccio problemi...ma a parlare così senza un argomento preciso di fondo mi spengo velocemente..."

paccello 26-11-2008 15:12

Io avevo questo problema, ora ce l'ho un pò meno. Più fai esperienze, più hai degli interessi, più conosci persone e meno questo problema ha rilevanza. Sebbene anche a me capitino momenti in cui mi rendo conto che dovrei parlare ma....non so cosa dire/non ho nulla da dire.

gattasilvestra 26-11-2008 19:17

Re: Cerco argomenti
 
Quote:

Originariamente inviata da Alucard
Debbo parlare? E di che? Ecco, vi parlo un pò di questa mattina:

Ho spostato il letto e in mezzo a varia polvere che è uscita ho trovato una penna che avevo perso, un pacco di fazzoletti e un chiodo.

Il gatto ha vomitato sul tappeto.

Ho tenuto il cellulare a caricare dalle 10 e 30 alle 12.

questo pezzo mi ha fatto ridere per tre minuti di fila...
in realtà basta dire qualsiasi cosa con un tono di voce piacevole e disteso, allegro magari... e apparendo rilassati e gradevoli

si può anche ascoltare gli altri dando il proprio parere sulle cose successe a loro... (personalmente mi blocco anche qui... penso sempre che il mio parere non sia abbastanza interessante e mi autocensuro, è un meccanismo difficile da contrastare)

rispondere brevemente per poi deviare ad arte il discorso quando vengono fatte domande dirette e scomode (e tu cos'hai fatto oggi?)...

su cosa deviare il discorso? sui tuoi interessi, se ne hai, sugli eventi di cronaca del giorno...


in realtà non so... potremmo fare una seduta spiritica per evocare qualche maestro di conversazione dai salotti del '700.

emilio-uahlim 26-11-2008 19:28

Re: Cerco argomenti
 
Quote:

Originariamente inviata da Alucard

Debbo parlare? E di che?

No, non devi parlare, devi far parlare, è diverso.

Devi CHIEDERE ed ASCOLTARE, tutto qui...

All'inizio per sbloccare la gente puoi parlare un po' di te, ma poi la gente vuole parlare lei...

Solo che la gente è TIMIDA, e vuole che sia tu che le chieda di parlare.

Quando dicono non parli, in realtà intendono dire non mi chiedi niente di cui io possa parlare... è una richiesta di aiuto la loro, pensano a loro, non a te
:D :wink:

Jeanne 26-11-2008 19:58

Si, esatto. E' vera la parte sul far parlare...Anche se proprio non una richiesta d'aiuto, è comunque un invito (non siamo tutti così egoisti, dai!) :)

Secondo me si tratta anche di una miscela composta da:
- un pizzico di CURIOSITA' (nei confronti degli altri = sono interessato a sapere di te)
- mescolato ad un q/b di VOGLIA di esternare = donare (qualcosa di noi agli altri).

In questo modo, Alucard, SE VUOI gli argomenti, li trovi. :wink:
Comunque, la mia impressione è che i tuoi post siano sempre interessanti.

emilio-uahlim 26-11-2008 20:00

Quote:

Originariamente inviata da Jeanne
Comunque, la mia impressione è che i tuoi post siano sempre interessanti.

Scrivi così perchè Alucard chiede consigli e tu puoi esternare :D :D

Jeanne 26-11-2008 20:07

Quote:

Originariamente inviata da emilio-uahlim
Scrivi così perchè Alucard chiede consigli e tu puoi esternare :D :D

Che cosa prepari stasera per cena, Emil? :lol:

emilio-uahlim 26-11-2008 20:09

Quote:

Originariamente inviata da Jeanne
Quote:

Originariamente inviata da emilio-uahlim
Scrivi così perchè Alucard chiede consigli e tu puoi esternare :D :D

Che cosa prepari stasera per cena, Emil? :lol:

Gorgonzola, adesso posso.
Mi piacciono i tuoi post, sempre molto interessanti :D

bardamu 26-11-2008 20:44

Quoto Emilio e Jeanne, alla gente in genere piace parlare di sé e ama sentirselo chiedere.

Il grande motore delle conversazioni è la curiosità verso l'altro.

E pieno di gente che non chiede altro che qualcuno che li stia ad ascoltare.

gattasilvestra 26-11-2008 21:21

Quote:

Dovunque io vada mi sento dire che non parlo, non parlo, non parlo, anche gente insospettabile che non me l'aveva mai detto, parlando di questo argomento mi dice "si, me lo son chiesto spesso anche io perchè non parli".
ho come l'impressione che non debba solo ascoltare e domandare ma anche commentare, metterci qualcosina di suo... o almeno non dare più l'idea del silenzio paralizzante... per far smettere questi commenti...

emilio-uahlim 26-11-2008 21:27

Quote:

Originariamente inviata da gattasilvestra
ho come l'impressione che non debba solo ascoltare e domandare ma anche commentare, metterci qualcosina di suo... o almeno non dare più l'idea del silenzio paralizzante... per far smettere questi commenti...

Mettilo alla prova, raccontaci qualcosina di te e vediamo che commenti fa... stai leggendo qualche libro ultimamente? Io una biografia su Federico II. E' anche un po' un saggio sul medioevo in genere ma molto coinvolgente. E tu?

:D :D

cancellato3011 26-11-2008 21:31

Quote:

Originariamente inviata da gattasilvestra
Quote:

Dovunque io vada mi sento dire che non parlo, non parlo, non parlo, anche gente insospettabile che non me l'aveva mai detto, parlando di questo argomento mi dice "si, me lo son chiesto spesso anche io perchè non parli".
ho come l'impressione che non debba solo ascoltare e domandare ma anche commentare, metterci qualcosina di suo... o almeno non dare più l'idea del silenzio paralizzante... per far smettere questi commenti...

ho l'impressione anch'io....ed è un discorso che vale pure x me...
ma appunto...ci vuole CURIOSITà...quella che io non ho...
in famiglia, come con i miei coetanei, grandi e piccini....

non so...pure x fare 2 battute con la mia ex prof (30enne) che ho incontrato x caso con 1 bimba...si l'ho fatta sorridere, chiacchierare 5 minuti, ma dentro di me sono stato di un finto che più finto non si può....magari l'ho fatta stare meglio in quei 5 minuti che nell'intero anno in cui m'ha avuto in classe, ma....

mi manca la curiosità e non so che farci..mi manca la voglia e lo stimolo di commentare...

boh...i ragazzi della mia età commentano pure se hai il jeans un po' sotto o un po' sopra l'ombellico...io nun ce faccio nemmeno caso...e se ci faccio caso di certo non mi viene da farlo presente...e un pensiero che vola via così come è venuto...

è davvero brutto...più che altro gli altri ti prendono come presuntuoso, asociale, troppo misterioso, altezzoso ecc...ecc...quando in realtà non sei così...ma capisco che il silenzio portato all'estremo a qualcuno possa dare questa sensazione...ma è davvero brutto accorgersi che le persone hanno questa sensazione di te...soprattutto con persone che trovi tutto sommato delle bravissime persone con cui vorresti legare...

emilio-uahlim 26-11-2008 21:50

Quote:

Originariamente inviata da giova88-7messaggi
non so...pure x fare 2 battute con la mia ex prof (30enne) che ho incontrato x caso con 1 bimba...si l'ho fatta sorridere, chiacchierare 5 minuti, ma dentro di me sono stato di un finto che più finto non si può....

Scusa, ma quando fai due battute per scherzare, ma che significa ESSERE VERI? Ma dimmi che significa? Non significa UN CAZZO, ecco che significa!!!

Nessuno è vero od è finto quando fa due battute del cazzo, quando fa due battute del cazzo fa due battute del cazzo e basta, GIOCA, E' FINTO PER DEFINIZIONE.

Sarà che la mia vita è tutta una buffonata, l'unica parte seria è il dolore di chi mi sta attorno, IO SONO FINTO perchè la mia vita è una buffonata E MI DIVERTO COSI'. :D :D :D :D

Ma tu i gins come li porti? SEI IN o OUT? de huta o de hura? Come dicono a Bergamo...

cancellato3011 26-11-2008 21:53

Quote:

Originariamente inviata da emilio-uahlim
Quote:

Originariamente inviata da giova88-7messaggi
non so...pure x fare 2 battute con la mia ex prof (30enne) che ho incontrato x caso con 1 bimba...si l'ho fatta sorridere, chiacchierare 5 minuti, ma dentro di me sono stato di un finto che più finto non si può....

Scusa, ma quando fai due battute per scherzare, ma che significa ESSERE VERI? Ma dimmi che significa? Non significa UN CAZZO, ecco che significa!!!

Nessuno è vero od è finto quando fa due battute del cazzo, quando fa due battute del cazzo fa due battute del cazzo e basta, GIOCA, E' FINTO PER DEFINIZIONE.

ho sbagliato termine...volevo dire sentendole nel cuore...


io volendo posso farti anche 10 battute in 30 secondi....ma non le sento dentro...io me ne starei dannatamente zitto...

tutti quei commentini, quelle battutine mongole...sono cose cha facevo a 15 anni...ora...boh ora le sento mie solo con determinate persone...altrimenti no....tutta quella formalità di dover parlare, interagire con gli altri...la odio...
io me ne starei zitto x 24h al giorno e ti darei solo una carezza al mattino ed una alla sera x far capire che ti penso...stop...

Jeanne 26-11-2008 23:09

Quote:

Originariamente inviata da giova88-7messaggi
....tutta quella formalità di dover parlare, interagire con gli altri...la odio...
io me ne starei zitto x 24h al giorno e ti darei solo una carezza al mattino ed una alla sera x far capire che ti penso...stop...

Hailà Giova! Ma allora ti va anche bene che gli altri facciano lo stesso con te, giusto?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.