FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Posti virtuali e reali in cui socializzare (https://fobiasociale.com/posti-virtuali-e-reali-in-cui-socializzare-76735/)

Sykusia 17-01-2022 08:32

Posti virtuali e reali in cui socializzare
 
Salve,
apro questo topic per cercare di racchiudere idee su luoghi online ma anche nella vita vera in cui si può avere l’opportunità d’interagire con gente nuova. Spero e intendo, potenzialmente, per un po’ di tempo e quindi non incontri fugaci come ad esempio al bar, in un locale, alla posta... ecc.
Non sono esclusi qui i siti d’incontri; solo che prevalentemente pensavo non a quelli. C’è un grande topic dedicato 🙏🏻

Inoltre, non so se qualcuno se la sente, ma pensavo che si potrebbero dare anche dei consigli, per chi ha avuto esperienza, su come impiantare concretamente una conversazione, e portarla avanti, se si ha incrociato qualcuno d’interessante.
Ad esempio: io non so neanche bene come funziona facebook, avendolo avuto per l’ultima volta molti anni fa... ecco, pensavo che si potrebbe dare qualche dritta su come trovare persone nuove lì, ad esempio. O su instagram. Si può cominciare cercando tra amici di amici (o persone che si seguono? non ho facebook e sono rimasta con un cattivo ricordo della lista amici pubblica sul profilo.Quindi non so neanche se lo riuserò)
Le mie domande sembrano stupide e scontate, ma credo sia il primo passo, fare domande stupide e scontate, se si cerca di uscire dal guscio

Daya 17-01-2022 10:59

Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare
 
Ciao!! Per quanto riguarda una piccola base per avere una tecnica di conversazione utile, io ti consiglio il metodo FORD. (No, non è uno di quei metodi "miracolosi" che ora proverò a venderti).
F-Family, famiglia
O-Occupation, occupazione
R-Recreation, tempo libero
D-Dreams, sogni
Per rompere il ghiaccio è un'ottima marcia in più.
Puoi iniziare con domande sulla Famiglia (Hai fratelli o sorelle? Sei fidanzato/a? Quanti anni hanno? etc etc o se conosci già chiedere come stanno).
Dopodiché puoi chiedere del lavoro (che lavoro fai? Ti soddisfa? Cos'hai fatto per fare questo lavoro?)
Poi sul tempo libero, cosa gli piace fare, se ha degli hobby, se ha un club e via dicendo.
E infine chiedere se ha dei sogni per il futuro, cosa le piacerebbe fare, se ha sogni nel cassetto...


La conversazione si apre dal momento in cui trovate qualcosa in comune, o avete idee comuni, ma anche dal momento in cui toccherà a te esporre le tue risposte a queste domande, e metà della fatica è già fatta!!

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

adamello 17-01-2022 11:04

Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare
 
Ciao Sykusia, su feisbuc un paio di persone le avevo conosciute e parevano motivate a continuare la conoscenza ma poi si sono date... Era tanto tempo fa e da allora non ho neppure più usato quel social. In generale penso sia difficile conoscere qualcuno con questi metodi, magari con qualche gruppo specifico, che abbia degli sbocchi nella vita reale.
Sui siti di incontri posso solo consigliare di essere sinceri, foto troppo elaborate o simulare comportamenti aumentano solo le difficoltà in caso di eventuale seguito ma parlo in generale e comqune come hai detto tu c'è un topic apposta!
Io mi butterei su eventi e corsi nella propria zona, spesso i comuni ne fanno e sono finanziati a volte dalla comunità europea, magari solo per hobby oppure per imparare una nuova professione. Certo ci vuole più coraggio perchè ci si deve mostrare "nudi e crudi" però fa esperienza e come si dice "ciò che non uccide fortifica".

Sykusia 17-01-2022 11:38

Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare
 
Vi ringrazio molto per le risposte!
Queste risposte mi fanno riflettere in particolare su due cose che già sapevo:
- Se qualcuno mi chiede del lavoro e della famiglia, mi metto in allarme e mi chiudo. (L'ultima volta anche se mi hanno chiesto educatamente quanti anni avevo.) In pratica, le cose più banali per fare conoscenza per me sono... off limits
- Diffido da chiunque abiti nella mia zona. Questo è un mio grave pregiudizio. Riconosco di essere in torto, ma istintivamente mi dico: "chi sta bene abitando qui, avrà poco in comune con me. per non dire che ha dei problemi." Ehm.
Inoltre, non mi va di costruire conoscenze sapendo che sto per andarmene.

Potrebbe essere interessante, credo, provare ad aggregarsi ai gruppi di volontari che ripuliscono aree verdi e spiagge dai rifiuti. Mi piacerebbe molto. Non so se esistano iniziative simili in altre parti d'Italia, ma qui sì. Ma non potrei raggiungere queste zone, non guidando. Quindi è da scartare.
Un altro luogo a cui penso è la biblioteca.

Il vero problema, comunque, non è mai scambiare due parole all'inizio. Almeno per me, il problema è approfondire la conoscenza, è sempre stato questo. E, parlo a titolo personale, funzionano meglio argomenti già in partenza strani.

Hor 17-01-2022 11:44

Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare
 
Prima che con la pandemia molte attività chiudessero temporaneamente o del tutto, avevo adocchiato alcuni gruppi di lettura gestiti dalle biblioteche del mio comune o limitrofe.
Stavo pensando di aggregarmi proprio a scopo di socializzazione, ma alla fine i gruppi sono stati sospesi tutti per i summenzionati motivi e che io sappia non sono ancora ripartiti.
In ogni caso, per chi legge molto e desidera un ambiente tranquillo in cui conoscere gente nuova potrebbero essere uno sbocco da considerare.

adamello 17-01-2022 12:21

Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare
 
Per aggiungere degli esempi concreti:

- Il CAI, se piace la montagna e la natura
- Gruppi di astrofili, ce ne sono un po' in tutte le città, si radunano in uno spazio per parlare di astronomia e poi si incontrano la sera per fare osserivazione con strumenti propri oppure anche in qualche osservatorio.

Ovviamente essendo ancora sotto covid le attività ordinarie saranno sicuramente limitate.

ciao.

Kitsune 17-01-2022 17:35

Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare
 
Penso che un ottimo punto di partenza per chi ha grossi problemi nel socializzare sia quello di trovare persone che condividono i tuoi stessi hobby e interessi, usare quello come collante per unire chi è inetto nel stringere rapporti. Condividere l'esperienza. Le cose che ti piace fare da solo/a farle con qualcun altro.
Purtroppo i fobic spesso amano attività solitarie o non hanno nemmeno esplorato il mondo a sufficienza per capire cosa gli potrebbe piacere. Questo significa buttarsi e potenzialmente farsi del male è c'è chi non è disposto a farlo. C'è chi magari riesce all'inizio ma poi non riesce a mantenere i legami. So che non è questa la domanda ma penso che purtroppo non sia trovare un luogo idoneo ma che ci sia un cambiamento da fare dentro di noi. Essere pronti ad aprirsi, essere meno selettivi, accettare la mediocrità, che le cose non vanno sempre come vogliamo e a gonfie vele. Socializzare richiede energie, risorse che bisogna avere a disposizione o non funzionerà.
Io farei maratone di film/anime e lanparty sono proprio una persona molto pigra, l'ho fatto per qualche breve periodo di tempo da giovane ma poi non sono più riuscito a ripeterlo causa perdita di quelle amicizie.

zoe666 17-01-2022 17:53

Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare
 
Riguardo al virtuale, anche io andrei in cerca di gruppi con passioni in comune con le mie.
In questo i forum erano il massimo, anni fa. Si trovava un forum per qualunque cosa, o c'erano anche forum generalisti con sottosezioni in cui c'era praticamente di tutto.
Adesso son veramente pochini, e dal 2020 in poi, per me, è diventato difficile usufruirne, in quanto è difficile trovare qualcuno che non se ne esca prima o poi con qualche frase inneggiante alla nuova normalità, quindi il mio discorso è prettamente pre 2020.
C'è una app interessante, si chiama nextdoor, in cui ci si può ritrovare con gente del proprio quartiere ma anche unirsi a gruppi tra i più diversi. Però se ti fidi poco di gente vicina a te, sicuramente non è la app che fa al caso tuo.

Nel mondo reale, ehm, non son brava. Anche io come hor andrei a cercar gruppi di lettura ( o magari riunioni di gente che gioca a giochi di società o cose simili, ma non so se ne esistono ancora ).

Riguardo alle modalità, anche io non son per le classiche domande da cosa fai quanti fratelli hai che fai nella vita. Anche io tendo a chiudermi, in genere vivo sempre la cosa come un interrogatorio, come qualcosa non di molto naturale.
Mi piacciono le chat strane, magari anche dove si possa parlare un'ora di un argomento senza manco entrare nel personale. Ma li va molto ad intuito, a sensazione, a pelle. E' più un ricercare alchimia mentale, in qualsiasi ambito, una conversazione che scorra fluida e che ci sia voglia di farla scorrere ritenendola arricchente.
Ho anche io il problema di mantenerle, le conversazioni e le conoscenze in generale. Tendo a perdere interesse, o a pensare che l'altra persona lo stia perdendo, quindi evito anche di impegnarmi.
Per questo non ho ancora trovato una soluzione.

Norlit 17-01-2022 18:30

Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare
 
Io mi sono iscritto a vari gruppi a tema videogiochi su FB (Nintendo in particolare) e sono riuscito a fare qualche conoscenza virtuale (dal vivo nessuna)

Sykusia 17-01-2022 18:59

Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare
 
Vi ringrazio molto. Sto leggendo. Grazie, grazie per gli spunti a tutti

Hank Moody 17-01-2022 19:11

Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare
 
Quote:

Originariamente inviata da Daya (Messaggio 2673843)
Ciao!! Per quanto riguarda una piccola base per avere una tecnica di conversazione utile, io ti consiglio il metodo FORD. (No, non è uno di quei metodi "miracolosi" che ora proverò a venderti).
F-Family, famiglia
O-Occupation, occupazione
R-Recreation, tempo libero
D-Dreams, sogni

Ho sempre odiato questo genere di domande.

https://i.ibb.co/WcLFVmP/evito.jpg

Varano 17-01-2022 19:13

Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare
 
dipende molto che in città vivi, se vicina a una delle città più grosse ci sono molti eventi, io usavo eventbrite e comehome ma ora non saprei se hanno ripreso. se invece abiti in campagna è tutto più difficile.

Surrounded 17-01-2022 19:49

Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare
 
Quote:

Originariamente inviata da Charlie Dev (Messaggio 2673955)

Se ti piace tanto scrivere ti propongo di dare un'occhiata a questo sito http://www.amicidipenna.org/

Se ti incuriosisce quel tipo di conoscenza prova anche Slowly, un'app basata sullo scambio di lettere con persone da ogni parte d'Italia e del mondo

Barracrudo 17-01-2022 20:21

Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare
 
Hai mai scritto a qualcuno qua sul forum di tua iniziativa?

Hai mai provato a mettere like ai ragazzi/e sulle app dating?

Dal vivo devi frequentare qualche posto e prima farti amico il propietario, tipo i bar o cafè, ma anche ai supermercati, hai mai provato a attaccare bottone?

Daya 17-01-2022 20:45

Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare
 
Quote:

Originariamente inviata da Hank Moody (Messaggio 2673937)
Ho sempre odiato questo genere di domande.

https://i.ibb.co/WcLFVmP/evito.jpg

Io sono dell'idea che chi non è mai disposto a rispondere a questo tipo di domande non ha veramente qualcosa da raccontare. Lo vedo nelle persone attorno a me che si divertono a rispondere "schifo" Alla domanda "che fai nella vita?". E poi sinceramente non è neanche un minimo divertente, il che lo rende ancora meno giustificabile.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Sykusia 18-01-2022 07:55

Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare
 
Vi ringrazio.
Ma più che suggerire a me posti che pensate possano andar bene, io credevo più che altro di raccogliere qui esperienze di luoghi che hanno aiutato voi. Intendo, se foste alla ricerca di nuove conoscenze, voi personalmente dove guardereste, cosa fareste?
A me sembra di avere la possibilità d'incontrare persone solo per una volta e poi mai più o quasi.

Locali, attaccare bottone al supermercato, non avrebbe alcun senso dato che non conosco queste persone; dunque sono come passanti per strada. In base a cosa dovrei avvicinarmi a qualcuno invece che a qualcun altro? Che differenza ci sarebbe, scusatemi?

Aggiungo che ci ho messo dei mesi per dire ad un amico quanti anni avevo. (Mi sentivo in difetto) Vi fa capire che tipo sono, purtroppo.
Quando dico che non mi fido, è una cosa che crea problemi, questi sono i risultati, gli ostacoli :-(
Questo è accaduto tempo fa e ora non sono a questi livelli, penso. Però resta sempre quella ritrosia da interrogatorio, come ha spiegato benissimo Zoe, che anche menzionando l'affinità mentale e le cose a intuito, ci ha preso in pieno per quanto riguarda anche il mio modo di funzionare

Barracrudo 18-01-2022 09:27

Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare
 
Sykusia se non ci si apre non si può entrare in confidenza con nessuno, prima di cercare il luogo adatto secondo me ti conviene lavorare su questo, magari con familiari e parenti, oppure negozianti, prova progressivamente ad essere piu tranquilla e aperta.

Sykusia 18-01-2022 09:54

Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare
 
Parenti e negozianti non saranno mai una parte significativa della mia vita.
Sono ben accette tutte le proposte, ma ho specificato nel post d’apertura che non intendo bar, supermercati, poste, e luoghi simili.

Barracrudo 18-01-2022 11:07

Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare
 
Quote:

Originariamente inviata da Sykusia (Messaggio 2674129)
Parenti e negozianti non saranno mai una parte significativa della mia vita.
Sono ben accette tutte le proposte, ma ho specificato nel post d’apertura che non intendo bar, supermercati, poste, e luoghi simili.

Intendevo dire di fare esperienza con loro, persone con cui hai già un grado di confidenza o vedi quotidianamente, x essere più propensa alla socialità, empatia, small talking ecc...

Non ha senso portare la propria asocialità in luoghi di incontro seppur perfetti.

Barracrudo 18-01-2022 11:21

Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare
 
Quote:

Originariamente inviata da JR_Reloaded (Messaggio 2674143)
Comunque sia i luoghi migliori dove conoscere persone rimangono le app di incontri, da adulti è difficile fare amicizia (se non sul luogo di lavoro, può capitare sul luogo di lavoro di stringere amicizia, ma anche li è raro) sulle app di incontri conosci gente già intenzionata a conoscerti, anche se per scopi diversi dall'amicizia, ma non si sa mai, può nascere comunque un'amicizia.

Se sei donna si, se sei uomo assolutamente no, ma ti rimane le conoscenze classiche dal vivo e i luoghi migliori sono la scuola oppure attraverso cerchie di amici e conoscenti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.