FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Andare via di casa.. (https://fobiasociale.com/andare-via-di-casa-76661/)

Fluxetina 07-01-2022 21:20

Andare via di casa..
 
Ciao, finalmente sto per andare a vivere da solo in un'appartamento a 20 km da casa mia, qualcuno che ci é già passato?

Qui a casa dei miei genitori mi sento come se fossi legato, come se non potessi essere me stesso...

Lovecraft 07-01-2022 21:58

Fai bene ad andartene. Io vivo con mia madre e mi sento in gabbia...non posso mai essere me stessa. Se potessi andrei via di casa subito.

Stasüdedòs 07-01-2022 22:26

Re: Andare via di casa..
 
Quote:

Originariamente inviata da Fluxetina (Messaggio 2671367)
Ciao, finalmente sto per andare a vivere da solo in un'appartamento a 20 km da casa mia, qualcuno che ci é già passato?

Qui a casa dei miei genitori mi sento come se fossi legato, come se non potessi essere me stesso...

Ho fatto il "grande salto" (per necessità lavorative) 6 anni fa, e non a 20 km di distanza ma a 260 km :sisi: ... è stata una delle scelte migliori fatte nella mia vita, se non la migliore in assoluto.
Una volta imparato a gestire e assaporare la totale libertà e indipendenza, è assai difficile tornare indietro :bene:

Ezp97 07-01-2022 22:38

Fai bene a levarti dal cazzo. Ti fai una vita tua.

Trinacria 07-01-2022 23:59

Re: Andare via di casa..
 
Io sono andata a vivere a più di mille km di distanza da casa. È stata una cosa che mi ha fatto crescere tanto. Mi ha reso più indipendente e mi ha dato una bella scossa perché adesso, se mi serve qualcosa, devo riuscire a cavarmela da sola. Inoltre sento anche meno costrizioni e mi sento più libera di fare una serie di cose.

Coraje 08-01-2022 00:21

Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 2671391)
Io sono andata a vivere a più di mille km di distanza da casa.

Interessante come chiami "casa" il posto dal quale ti sei allontanata e non quello dove abiti!

Io pure abito a 1000km di distanza da dove stavo prima, cioè da casa dei miei, ma per me "casa" è dove abito ora. È il mio, di posto.
E andare a vivere per conto mio è senza nessunissima ombra di dubbio la migliore cosa che abbia mai fatto.

Fluxetina 08-01-2022 09:31

Re: Andare via di casa..
 
Sicuramente ne traerró giovamento, ma forse era meglio fare come alcuni di voi e andarmene lontano...

Il problema é che dovrei lasciare un lavoro a tempo indeterminato e mi dispiacerebbe anche lasciare i miei colleghi che sono le uscite uniche persone con cui parlo...

In famiglia non parlo con nessuno (gente profondamente ignorante, complottista, no vax etc...), mi dispiacerebbe soo per i miei nonni a cui vado ogni settimana a dare una mano e fargli la spesa...

Barracrudo 08-01-2022 09:33

Re: Andare via di casa..
 
La dolcissima Claire mi sembra avesse aperto un thread ma mi sfugge il nome adesso

Cmq complimenti hai fatto bene, vedrai non te ne pentirai.
È più faticoso? Si a livello fisico sicuramente, a livello mentale dipende la tua situazione famigliare da cui provieni, ma ad ogni modo la crescita personale è notevole

Ezp97 08-01-2022 11:27

Re: Andare via di casa..
 
comunque se in casa dei vostri ci state bene ok, altrimenti è da darsela a gambe...cioè, uno se ci sta bene può vivere anche a 50 anni coi genitori e non va criticato come fanno molti.
Per quanto riguarda me la posizione è neutra diciamo. Vorrei fare altre esperienze ma al momento non ho abbastanza soldi e comunque se dovessi spostarmi lo farei solo per andare all'estero in paesi come l'Irlanda o l'Olanda dove comunque se cerchi lavoro massimo una settimana lo trovi, non mi piace il nord Italia.

Varano 08-01-2022 11:33

Re: Andare via di casa..
 
quello che mi ha frenato è stata solo l'idea di andare in affitto, perché anche io vorrei spostarmi di 20 km soltanto e non so quanto convenga.
quest'autunno cercavo coinquilini ma erano già tutti fatti i giochi, ora sono più orientato sull'acquisto di un monolocale anche piccolino

Ezp97 08-01-2022 11:45

Re: Andare via di casa..
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2671448)
quello che mi ha frenato è stata solo l'idea di andare in affitto, perché anche io vorrei spostarmi di 20 km soltanto e non so quanto convenga.
quest'autunno cercavo coinquilini ma erano già tutti fatti i giochi, ora sono più orientato sull'acquisto di un monolocale anche piccolino

se vuoi vivere da solo un monolocale basta e avanza...

Varano 08-01-2022 11:52

Re: Andare via di casa..
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2671450)
se vuoi vivere da solo un monolocale basta e avanza...

non è che voglio, ormai prendo atto che andrà a finire così. se dovessi sbagliarmi potrei vendere o affittare, comunque al 90% sento che il mio destino è quello.

Trinacria 08-01-2022 11:54

Re: Andare via di casa..
 
Quote:

Originariamente inviata da Coraje (Messaggio 2671393)
Interessante come chiami "casa" il posto dal quale ti sei allontanata e non quello dove abiti!

Si considero casa ancora quella dei miei genitori. Dove vivo lo sento ancora come un posto precario, non mio. Non ho ancora cambiato nemmeno la residenza :D

Ezp97 08-01-2022 12:05

Re: Andare via di casa..
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2671452)
non è che voglio, ormai prendo atto che andrà a finire così. se dovessi sbagliarmi potrei vendere o affittare, comunque al 90% sento che il mio destino è quello.

Affittare decisamente più facile, in un periodo di crisi come questo vendere è come fare 6 al superenalotto...dipende pure dall'età che hai per il fatto di rimanere solo.
Se uno arriva ai 30 anni con zero o quasi esperienze la vedo difficile, a meno ché non cambi proprio paese e rinizi da zero.

Stasüdedòs 08-01-2022 12:59

Re: Andare via di casa..
 
Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 2671453)
Si considero casa ancora quella dei miei genitori. Dove vivo lo sento ancora come un posto precario, non mio. Non ho ancora cambiato nemmeno la residenza :D

Se quella in cui vivi attualmente è la tua dimora abituale, "teoricamente" saresti obbligata per legge ad aggiornare la residenza.

https://www.laleggepertutti.it/49886...o-di-residenza

"La residenza deve coincidere con la «dimora abituale» ossia con il luogo ove la persona vive per gran parte dell’anno. La legge vieta le residenze di comodo, sia quelle all’estero che all’interno dell’Italia. Salvo per i soggetti senza fissa dimora, ciascuno deve fornire all’Anagrafe l’indirizzo ove effettivamente si trova e non uno secondario, quello di un amico o dove abitava in precedenza coi genitori."

Io l'ho fatto perchè ti da anche vantaggi economici, ad esempio dal 2017 quei farabutti del governo hanno alzato in maniera folle i costi per le bollette della luce a chiunque risulti NON-residente in una determinata abitazione/indirizzo... se non avessi fatto il cambio di residenza, avrei pagato da allora bollette DOPPIE (!!!) rispetto a quello che pago (30-35 euro bimestrali da residente, contro i 60-70 da non residente, a parità di consumi bassissimi... praticamente un furto legalizzato :moltoarrabbiato: ).

AndreaB 08-01-2022 13:51

Re: Andare via di casa..
 
Io conto di andarmene entro fine 2022, ho 29 anni e vivo ancora coi miei e per di più condivido stanza con mia sorella. Me ne sarei già andato due anni fa se non fosse scoppiata sta cazzo di pandemia e il mio stipendio non fosse stato ridotto. Sono solo molto indeciso se acquistare casa (con mutuo) O andare prima in affitto.

cancellato22544 08-01-2022 13:54

Re: Andare via di casa..
 
Quote:

Originariamente inviata da AndreaB (Messaggio 2671486)
Io conto di andarmene entro fine 2022, ho 29 anni e vivo ancora coi miei e per di più condivido stanza con mia sorella. Me ne sarei già andato due anni fa se non fosse scoppiata sta cazzo di pandemia e il mio stipendio non fosse stato ridotto. Sono solo molto indeciso se acquistare casa (con mutuo) O andare prima in affitto.

Ti consiglio di andare prima in affitto per capire bene le problematiche che possono esserci in casa. Uno te le può pure raccontare, "stai attento a questo, stai attento a qeust'altro", ma viverle sulla propria pelle è diverso. Quando inizi a occuparti personalmente della casa cambia tutto, ti rendi conto di cose che prima neanche immaginavi. Una casa in affitto è un vincolo abbastanza facile da sciogliere, la casa col mutuo no. Dopo aver sperimentato avrai molti più strumenti per scegliere un'eventuale casa da comprare e ridurrai di molto il rischio di pentimento.

Ezp97 11-01-2022 23:57

Inizia con l'affitto poi valuti...

mare 12-01-2022 05:50

Re: Andare via di casa..
 
si mi e' capitato ma purtroppo sono tornata a casa

Fluxetina 12-01-2022 23:15

Re: Andare via di casa..
 
Mah, vedremo come andrà a finire; visto che adesso che vivo (male) ma in compagnia, poi non só come sará abitare da solo senza nessuno....

Non lo so, forse inizierei finalmente a fare quello che mi pare e quello che voglio veramente; tipo se non avessi nessun parente mi sarei già sparato in testa... Questa estate ho preso il porto d'armi per poter prendere la pistola... Dovrebbe essere divertente, meno chi troverà pezzi di cervello come soprammobile...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.