FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Fare "amicizia" a lavoro (https://fobiasociale.com/fare-amicizia-a-lavoro-76653/)

Keroro 06-01-2022 13:13

Fare "amicizia" a lavoro
 
Ciao a tutti e buona Epifania!
E' da un po' che non passo su questi lidi.
Dopo un lungo periodo di disoccupazione (praticamente un anno se non contiamo dei lavoretti molto sporadici estivi) ho trovato un lavoro a tempo pieno (in realtà è un tirocinio che praticamente mi paga come un rimborso spese).
In pratica faccio assistenza clienti per una azienda che si occupa di servizi informatici. Sto otto ore al pc a smistare richieste di assistenza.
Il lavoro in sè è 'accettabile', non particolarmente complicato, estremamente ripetitivo, certi giorni frenetico, altri giorni troppo tranquillo e noioso. Comunque non mi lamento.
Il problema sussiste quando andiamo in pausa pranzo o in pausa caffé. C'è un altra tirocinante con me e il nostro supervisore.
Andiamo in pausa in una saletta apposita con dei tavolini minuscoli e, dato che in questo ufficio molti fanno smart working, nella saletta di solito siamo solo noi.
La saletta è lugubre, fredda, senza finestre, senza un rumore.
Io mangio ma sentendo un senso di inadeguatezza incredibile, si sente solo il rumore delle posate e delle bocche che masticano. Non riesco a spiccicare una parola. E' come se mi bloccassi.
Io, l'altra tirocinante e il supervisore abbiamo tutti e tre più o meno la stessa età, quindi qualche argomento in comune dovremmo averlo, ma non mi viene NIENTE da dire, vuoto totale. Aspetto che parlino loro, non riesco a guardarli negli occhi, se mi chiedono qualcosa addirittura ci metto qualche secondo a spiccicare parola, a volte dico il contrario di quello che penso, sembro ritardata o che non voglia passare il tempo con loro.
Normalmente non sono così impedita ma credo che il lungo periodo che ho passato in casa a non fare quasi niente abbia contribuito al mio essere 'impedita' socialmente (anche se ho una mia vita sociale con amici che vedo spesso).
Passo metà del tempo al cellulare come se volessi starmene per i cavoli miei ma proprio non so che caspio dire.
Dovrò passare sei mesi in quella azienda e non voglio stringere chissà quali amicizie ma almeno rendere le giornate sopportabili. Anche perché il lavoro prevede che comunichiamo a vicenda per gestire alcune delle richieste, quindi essere amichevoli tra noi dovrebbe aiutare.
Qualche consiglio?
Voi come gestite i rapporti interpersonali a lavoro?

confusa86 06-01-2022 13:28

Re: Fare "amicizia" a lavoro
 
Ti consiglio di importi di andare in pausa pranzo senza cellulare o altre distazioni, che fanno da schermo tra te e gli altri due. Se nemmeno loro parlano, poca pena, ma se invece c'è conversazione l'unico modo è sforzarti di partecipare un minimo al giorno: va bene anche un cenno, un sorriso, non devi fare comizi o snaturarti. Sicuramentre hanno capito che sei una tipa tranquilla ma se cercano di includerti vuol dire che sei loro simpatica.

Teach83 06-01-2022 13:39

Siccome presumo che tu sia giovine, penso che col tempo ti scioglierai... ammesso che la durata del tirocinio sia abbastanza buona per dartene il tempo.

Ma di cosa parlano di solito i tuoi colleghi ? Nel senso.. parlano sempre di lavoro, cazzate, sono super caciaroni ?

Provare a fare la finta socialona è un idea da scartare subito, a meno che tu non sia un introversa che si "accende" a fasi alterne e diventa brevemente sociale per poi rispegnersi. Tipo me.

Ma se non ti trattano da appestata per la tua reticenza nel parlare, vuol dire magari che non è un posto di lavoro così malvagio, dopo tutto.

Ah.. mi stavo scordando, auguri anche a te 😀

Cristal 06-01-2022 14:41

Col tempo, con naturalezza, dovresti riuscire a interagire un attimo con queste persone. Troppa amicizia è sconsigliata al lavoro che tendono a farti le scarpe

Trinacria 06-01-2022 16:04

Re: Fare "amicizia" a lavoro
 
In pausa pranzo non servono chissà che grandi argomenti. Potete parlare del tempo, di qualche serie tv o programma che avete visto o un libro letto, qualche argomento di lavoro (che sicuramente è quello che vi accomuna di più). Oppure puoi provare a chiedere se hanno qualche passatempo interessante. Potresti provare a chiedere consiglio per una futura vacanza (anche se non la farai mai) o un consiglio su un acquisto. Qualche cavolata del genere. Siete in 3 quindi qualcosa dovreste riuscire a tirare fuori e con il tempo prenderete più confidenza.

Ezp97 06-01-2022 16:12

A lavoro ti fai i colleghi. Trasformare un collega di lavoro in un'amico è difficile.
Di solito hanno già la loro vita e non ti filano manco se li paghi.
Poi siamo in un'epoca di pandemia e se ti avvicini più di tanto a qualcuno ti guarda storto.

alien boy 06-01-2022 16:35

A me non interessa fare amicizia a lavoro, in genere è un ambiente in cui è meglio non legarsi, preferisco che non si vada oltre un certo livello di confidenza. Sono di poche parole e se non me lo fanno pesare cerco di non forzarmi nella socializzazione. Ovvio che un minimo servirà sapersi relazionare ma le chiacchiere in diversi posti non sono richieste.
Ricordo che in quella specie di part time che avevo trovato qualche anno fa capitava che eravamo io e un altro nell'ufficio e nelle 3 ore che dovevo fare non usciva una parola, silenzio dopo il 'buongiorno' e prima del 'ciao'.

cringe 06-01-2022 16:37

Re: Fare "amicizia" a lavoro
 
per me il luogo di lavoro è sempre stato luogo di inimicizia, invidia e malumore.

Crepuscolo 06-01-2022 18:33

Re: Fare "amicizia" a lavoro
 
Sei costretta ad andare in questa saletta con queste persone? Non puoi uscire dal posto in cui lavori e andare a mangiare per conto tuo in un altro posto?

Keroro 06-01-2022 18:42

Re: Fare "amicizia" a lavoro
 
Quote:

Originariamente inviata da Teach83 (Messaggio 2671073)

Ma di cosa parlano di solito i tuoi colleghi ? Nel senso.. parlano sempre di lavoro, cazzate, sono super caciaroni ?

Cose abbastanza blande, le classiche domande su come hai passato le vacanze o il Capodanno, come è messo il tempo, eccetera. Vedo che poi i discorsi cadono un po' nel vuoto.

Keroro 06-01-2022 18:46

Re: Fare "amicizia" a lavoro
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2671093)
A lavoro ti fai i colleghi. Trasformare un collega di lavoro in un'amico è difficile.
Di solito hanno già la loro vita e non ti filano manco se li paghi.
Poi siamo in un'epoca di pandemia e se ti avvicini più di tanto a qualcuno ti guarda storto.

Lo so, anche perché non siamo obbligati ad essere amici e siamo accumunati solo dal trovarci nello stesso posto di lavoro; è che un minimo di conoscenza la vorrei fare anche perché in questo lavoro è utile (diciamo che in certi punti serve un po' di lavoro di squadra, e perfino quando siamo in pausa caffé il nostro turno è scoperto, viene coperto da qualcun altro, quindi meglio essere gentili).

Keroro 06-01-2022 18:49

Re: Fare "amicizia" a lavoro
 
Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2671127)
Sei costretta ad andare in questa saletta con queste persone? Non puoi uscire dal posto in cui lavori e andare a mangiare per conto tuo in un altro posto?

Di solito si, mangiamo in quella saletta con cibi da casa perché abbiamo un'oretta scarsa di pausa e i ristoranti in zona ci sono ma sono tutti poco salutari (fast food e simili), oppure slow food ma in quel caso fai appena in tempo ad ordinare; non ci sono mense.
Ogni tanto comunque vado al McDonald o posti simili ma in teoria sarei a dieta :D

Crepuscolo 06-01-2022 18:57

Re: Fare "amicizia" a lavoro
 
Quote:

Originariamente inviata da Keroro (Messaggio 2671136)
Di solito si, mangiamo in quella saletta con cibi da casa perché abbiamo un'oretta scarsa di pausa e i ristoranti in zona ci sono ma sono tutti poco salutari (fast food e simili), oppure slow food ma in quel caso fai appena in tempo ad ordinare; non ci sono mense.
Ogni tanto comunque vado al McDonald o posti simili ma in teoria sarei a dieta :D

Se proprio non riesci a legare con queste persone e ti trovi a disagio potresti andare a mangiare il tuo pasto in un altro posto, un parco con dei tavolini o in un altro posto tranquillo.

Stasüdedòs 06-01-2022 19:50

Re: Fare "amicizia" a lavoro
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2671100)
A me non interessa fare amicizia a lavoro, in genere è un ambiente in cui è meglio non legarsi, preferisco che non si vada oltre un certo livello di confidenza. Sono di poche parole e se non me lo fanno pesare cerco di non forzarmi nella socializzazione. Ovvio che un minimo servirà sapersi relazionare ma le chiacchiere in diversi posti non sono richieste.
Ricordo che in quella specie di part time che avevo trovato qualche anno fa capitava che eravamo io e un altro nell'ufficio e nelle 3 ore che dovevo fare non usciva una parola, silenzio dopo il 'buongiorno' e prima del 'ciao'.

Quoto tutto, anche per esperienza diretta di 17 anni nel mondo del lavoro... sarò stato "sfortunato", ma ho sempre riscontrato un ambiente squallido, ipocrita e soprattutto falso fino al midollo... con colleghi/e che sembrano "amici" e andare d'accordo quando sono insieme a lavorare, poi appena manca o si assenta uno/a, tutti giù a spalar merd* su di lui/lei... roba da brividi.

Equilibrium 06-01-2022 20:08

Re: Fare "amicizia" a lavoro
 
E difficile fare amicizia quando ci sono in ballo degli interessi.
E come essere amico di un uomo che desidera la stessa donna o di donna che desidera lo stesso uomo:D

Milo 06-01-2022 20:40

Re: Fare "amicizia" a lavoro
 
Io per fortuna non ho questo problema perchè abbiamo fatto un tavolo fisso di persone che si va d'accordo, ma guardando gli altri tavoli ho notato che è una cosa molto più comune di quello che si pensa vedere persone che mangiano in silenzio assoluto, comunque alla peggio non potete parlare almeno di lavoro?

Scott 06-01-2022 21:15

Re: Fare "amicizia" a lavoro
 
meglio nn dare confideza nei luoghi di lavoro
le inimicizie e il mobbing sono dietro l'angolo
te lo dico per esperienza

alien boy 06-01-2022 21:48

Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2671153)
Quoto tutto, anche per esperienza diretta di 17 anni nel mondo del lavoro... sarò stato "sfortunato", ma ho sempre riscontrato un ambiente squallido, ipocrita e soprattutto falso fino al midollo... con colleghi/e che sembrano "amici" e andare d'accordo quando sono insieme a lavorare, poi appena manca o si assenta uno/a, tutti giù a spalar merd* su di lui/lei... roba da brividi.

Non sempre è così comunque, perlomeno non tutti fanno così. Tendo a fidarmi del fatto che essere destinatari di alcuni atteggiamenti dipenda anche da come ci si comporta.

Scott 06-01-2022 21:54

Re: Fare "amicizia" a lavoro
 
Quote:

Originariamente inviata da cringe (Messaggio 2671101)
per me il luogo di lavoro è sempre stato luogo di inimicizia, invidia e malumore.

idem con patate
infatti credo proprio sul lavoro non bisognerebbe socializzare o fare amicizia

Ezp97 06-01-2022 22:24

Io lavoro con mio cugino e lui si incazza con me e io con lui, gli do confidenza fino a un tot poi sto zitto e per cazzi miei.
Se dovessi lavorare un domani magari in un supermercato entrerei a prima mattina per fare il mio lavoro sperando di andarmene il prima possibile rivolgendo al minimo la parola a qualcuno. La gente quando sa i cazzi tuoi è un male.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.