![]() |
L'evitamento perfetto, per stare a posto con la coscienza.
Mi sono reso conto che più o meno inconsciamente attuo il seguente meccanismo: contatto un amico o amica per aperitivo pomeridiano. Lo contatto dopo pranzo quando o è già organizzato o già sa che non vorrà uscire. In tale condizione generalmente mi dirà di no. Succede sempre. Io sono a posto con la coscienza perché ho fatto qualcosa di attivo. So che se verrà rifiutata la mia uscita è per cause di forza maggiore, e non per la mia persona.
Una persona non evitante sceglierebbe una location e farebbe la proposta qualche giorno prima. Però poi se ti dice di si stai con l'ansia per tutti i giorni che precedono l'evento. La vita è meravigliosa. Buona domenica! |
Re: L'evitamento perfetto, per stare a posto con la coscienza.
Non riuscirei mai a vivere con appuntamenti anche nella vita privata, come non bastasse sul lavoro.
Al massimo riesco a organizzare in giornata, tipo ci si sente di mattina x far qualcosa di pomeriggio altrimenti troppa ansia. |
Quote:
|
Scusami ma non vivi male i rifiuti alla tue proposte?
|
Quote:
X me dipende molto dagli spostamenti che uno deve fare, se due amici abitano nella stessa palazzina l'ansia sarà minore, se invece x vedersi bisogna organizzare spostamenti anche complicati basta un nulla x mandare all'aria l appuntamento e quindi rimanerci male. |
Concordo, lo faccio pure io
|
Quote:
Però se avvertissi una settimana prima e rifiutassero subito sarebbe peggio. Mi va di socializzare, di vedere posti e chiacchierare, però la gente mi mette ansia e allora adotto strategie inconsce di evitamento. |
Quote:
|
Chi dice che la vita è meravigliosa non sa cosa sia.
|
Quote:
|
Ho fatto qualcosa di analogo talvolta per evitare di pensare di essere stato rifiutato per l'ennesima volta.
Se uno pensa che l'altro gli ha detto di no a causa di altri impegni, non penserà che il no è rivolto a lui. Piú che cercare di evitare l'incontro cercavo di evitare un rifiuto palese. Comunque ultimamente non vedo nessun e non cerco nessuno, è una cosa che appartiene al passato. |
Quote:
|
Quote:
Porca paletta :( |
E' la dimostrazione che i nostri comportamenti sono per lo più dettati da automatismi, e fin qui non ci piove. L'errore è pensare che questi automatismi siano la conseguenza di una seria e ponderata riflessione sul mondo e non il persistere di abitudini mentali/emotive sviluppatesi nei primordi della nostra esistenza e mai messe in dubbio né in discussione.
|
Quote:
|
Per dottori intendi gli psychos?
|
La mia strategia è stata più drastica: sono rimasto senza persone con cui uscire per evitare certe uscite (e in alcuni casi pure per evitare le stesse persone).
L'aperitivo comunque non è una cosa fobic-friendly |
Sono evitante in modo pesante, é una non vita, si fa gli spettatori della vita degli altri, mentre noi si rimane fermi sempre allo stesso punto
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52. |