FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Disturbo evitante di personalità (https://fobiasociale.com/disturbo-evitante-di-personalita/)
-   -   L'evitamento perfetto, per stare a posto con la coscienza. (https://fobiasociale.com/levitamento-perfetto-per-stare-a-posto-con-la-coscienza-76370/)

Keith 21-11-2021 12:56

L'evitamento perfetto, per stare a posto con la coscienza.
 
Mi sono reso conto che più o meno inconsciamente attuo il seguente meccanismo: contatto un amico o amica per aperitivo pomeridiano. Lo contatto dopo pranzo quando o è già organizzato o già sa che non vorrà uscire. In tale condizione generalmente mi dirà di no. Succede sempre. Io sono a posto con la coscienza perché ho fatto qualcosa di attivo. So che se verrà rifiutata la mia uscita è per cause di forza maggiore, e non per la mia persona.

Una persona non evitante sceglierebbe una location e farebbe la proposta qualche giorno prima. Però poi se ti dice di si stai con l'ansia per tutti i giorni che precedono l'evento. La vita è meravigliosa. Buona domenica!

Barracrudo 21-11-2021 13:00

Re: L'evitamento perfetto, per stare a posto con la coscienza.
 
Non riuscirei mai a vivere con appuntamenti anche nella vita privata, come non bastasse sul lavoro.

Al massimo riesco a organizzare in giornata, tipo ci si sente di mattina x far qualcosa di pomeriggio altrimenti troppa ansia.

Keith 21-11-2021 13:07

Re: L'evitamento perfetto, per stare a posto con la coscienza.
 
Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2659160)
Non riuscirei mai a vivere con appuntamenti anche nella vita privata, come non bastasse sul lavoro.

Al massimo riesco a organizzare in giornata, tipo ci si sente di mattina x far qualcosa di pomeriggio altrimenti troppa ansia.

Io devo ancora capire se quest'ansia dipende solo da me oppure dalla persona con cui mi vorrei vedere. Non trovando quasi mai gente con cui posso essere totalmente quel che sono allora forse è per questo che viene l'ansia.

Milo 21-11-2021 13:14

Re: L'evitamento perfetto, per stare a posto con la coscienza.
 
Scusami ma non vivi male i rifiuti alla tue proposte?

Barracrudo 21-11-2021 13:15

Re: L'evitamento perfetto, per stare a posto con la coscienza.
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2659168)
Io devo ancora capire se quest'ansia dipende solo da me oppure dalla persona con cui mi vorrei vedere. Non trovando quasi mai gente con cui posso essere totalmente quel che sono allora forse è per questo che viene l'ansia.

Probabilmente dipende anche dal valore sociale e dalla confidenza che si ha con quella determinata persona.

X me dipende molto dagli spostamenti che uno deve fare, se due amici abitano nella stessa palazzina l'ansia sarà minore, se invece x vedersi bisogna organizzare spostamenti anche complicati basta un nulla x mandare all'aria l appuntamento e quindi rimanerci male.

edward00767 21-11-2021 13:17

Re: L'evitamento perfetto, per stare a posto con la coscienza.
 
Concordo, lo faccio pure io

Keith 21-11-2021 13:21

Re: L'evitamento perfetto, per stare a posto con la coscienza.
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2659178)
Scusami ma non vivi male i rifiuti alla tue proposte?

Ovvio, però li giustifico con il fatto che ho avvertito troppo tardi. Anche se poi c'è il fatto che l'altra persona non fa una controproposta e quello un po' fa male.
Però se avvertissi una settimana prima e rifiutassero subito sarebbe peggio.

Mi va di socializzare, di vedere posti e chiacchierare, però la gente mi mette ansia e allora adotto strategie inconsce di evitamento.

Purple rain 21-11-2021 14:31

Re: L'evitamento perfetto, per stare a posto con la coscienza.
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2659168)
Io devo ancora capire se quest'ansia dipende solo da me oppure dalla persona con cui mi vorrei vedere. Non trovando quasi mai gente con cui posso essere totalmente quel che sono allora forse è per questo che viene l'ansia.

Per me il motivo è questo. Con le persone con cui sono più in sintonia non provo ansia, sono più rilassata.

Ezp97 21-11-2021 15:46

Re: L'evitamento perfetto, per stare a posto con la coscienza.
 
Chi dice che la vita è meravigliosa non sa cosa sia.

Warlordmaniac 21-11-2021 16:52

Re: L'evitamento perfetto, per stare a posto con la coscienza.
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2659168)
Io devo ancora capire se quest'ansia dipende solo da me oppure dalla persona con cui mi vorrei vedere. Non trovando quasi mai gente con cui posso essere totalmente quel che sono allora forse è per questo che viene l'ansia.

Certo che è così. In piccole dosi, le persone caratterialmente affini, con cui abbiamo fiducia, vanno benissimo e non danno ansia.

XL 21-11-2021 17:14

Re: L'evitamento perfetto, per stare a posto con la coscienza.
 
Ho fatto qualcosa di analogo talvolta per evitare di pensare di essere stato rifiutato per l'ennesima volta.
Se uno pensa che l'altro gli ha detto di no a causa di altri impegni, non penserà che il no è rivolto a lui.
Piú che cercare di evitare l'incontro cercavo di evitare un rifiuto palese.
Comunque ultimamente non vedo nessun e non cerco nessuno, è una cosa che appartiene al passato.

NatoMorto 21-11-2021 17:49

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2659158)
Mi sono reso conto che più o meno inconsciamente attuo il seguente meccanismo: contatto un amico o amica per aperitivo pomeridiano. Lo contatto dopo pranzo quando o è già organizzato o già sa che non vorrà uscire. In tale condizione generalmente mi dirà di no. Succede sempre. Io sono a posto con la coscienza perché ho fatto qualcosa di attivo. So che se verrà rifiutata la mia uscita è per cause di forza maggiore, e non per la mia persona.

Una persona non evitante sceglierebbe una location e farebbe la proposta qualche giorno prima. Però poi se ti dice di si stai con l'ansia per tutti i giorni che precedono l'evento. La vita è meravigliosa. Buona domenica!

È uno stratagemma che utilizzo anch'io per lo stesso motivo... Presumo che gli altri, chi prima chi poi, si accorgano che appunto sia.... Uno stratagemma... Ma io non ho scelta... O io o loro... Sorridiamo alla vita perché è meravigliosa... Ma soprattutto il Signore è sempre con noi

Cam_ale_onte 21-11-2021 18:07

Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2659259)
Chi dice che la vita è meravigliosa non sa cosa sia.

Eppure ci deve essere una risposta... Un qualcosa... Un modo...

Porca paletta :(

muttley 21-11-2021 18:16

Re: L'evitamento perfetto, per stare a posto con la coscienza.
 
E' la dimostrazione che i nostri comportamenti sono per lo più dettati da automatismi, e fin qui non ci piove. L'errore è pensare che questi automatismi siano la conseguenza di una seria e ponderata riflessione sul mondo e non il persistere di abitudini mentali/emotive sviluppatesi nei primordi della nostra esistenza e mai messe in dubbio né in discussione.

Keith 21-11-2021 18:20

Re: L'evitamento perfetto, per stare a posto con la coscienza.
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2659310)
E' la dimostrazione che i nostri comportamenti sono per lo più dettati da automatismi, e fin qui non ci piove. L'errore è pensare che questi automatismi siano la conseguenza di una seria e ponderata riflessione sul mondo e non il persistere di abitudini mentali/emotive sviluppatesi nei primordi della nostra esistenza e mai messe in dubbio né in discussione.

io magari da solo potrei anche non avere i mezzi per arrivarci.. anche se dopo un po' ci sono arrivato.. ma i dottori che con me hanno fatto i soldi perché non me l'hanno mai detto? Laurea presa con i punti del discount?

muttley 21-11-2021 18:32

Re: L'evitamento perfetto, per stare a posto con la coscienza.
 
Per dottori intendi gli psychos?

alien boy 21-11-2021 19:16

La mia strategia è stata più drastica: sono rimasto senza persone con cui uscire per evitare certe uscite (e in alcuni casi pure per evitare le stesse persone).
L'aperitivo comunque non è una cosa fobic-friendly

Maximilian74 21-11-2021 19:30

Re: L'evitamento perfetto, per stare a posto con la coscienza.
 
Sono evitante in modo pesante, é una non vita, si fa gli spettatori della vita degli altri, mentre noi si rimane fermi sempre allo stesso punto

NatoMorto 21-11-2021 19:38

Quote:

Originariamente inviata da Cam_ale_onte (Messaggio 2659308)
Eppure ci deve essere una risposta... Un qualcosa... Un modo...

Porca paletta :(

Non per tutti

Keith 21-11-2021 20:53

Re: L'evitamento perfetto, per stare a posto con la coscienza.
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2659317)
Per dottori intendi gli psychos?

Si.
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2659333)
L'aperitivo comunque non è una cosa fobic-friendly

Era per dire, ne farei volentieri a meno per fare altre cose, ma alla gente piace solo quello.
Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2659342)
Sono evitante in modo pesante, é una non vita, si fa gli spettatori della vita degli altri, mentre noi si rimane fermi sempre allo stesso punto

Concordo che non è vita, anzi fa proprio schifo al cazzo, però ad alcuni non dispiace affatto, anzi molti qui nel forum ne sono sostenitori.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.