FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Perché quando dico di essere disoccupata la gente mi guarda come se fossi un alieno ? (https://fobiasociale.com/perche-quando-dico-di-essere-disoccupata-la-gente-mi-guarda-come-se-fossi-un-alieno-76361/)

Lovecraft 19-11-2021 20:43

Perché quando dico di essere disoccupata la gente mi guarda come se fossi un alieno ?
 
.

Smeraldina 19-11-2021 21:00

Re: Perché quando dico di essere disoccupata la gente mi guarda come se fossi un alie
 
Oggi disoccupata non ci sei solo tu,è diventata ormai una piaga sociale.

claire 19-11-2021 21:04

Re: Perché quando dico di essere disoccupata la gente mi guarda come se fossi un alie
 
Perché come tutte le cose inusuali suscita reazioni. Anche tu reagirai quando qualcuno dice qualcosa di diverso dalla norma,è naturale.
É pure positivo perché vuol dire che lo trovano strano, a una persona palesemente inabile che dice di essere disoccupato nessuno fa le facce strane.

andre71to 19-11-2021 21:32

Re: Perché quando dico di essere disoccupata la gente mi guarda come se fossi un alie
 
A me e' successo in passato ( ma nche solo un annetto fa..) di uscire con donne che avevano un lavoro a volte molto buono a volte semplice....e dopo un po' iniziava la tiritera...MA ALLORA...HAI TROVATO QUALCOSA? E IL LAVORO? NOTIZIE? TI STAI MUOVENDO? ...allora vedendo che non avevan capito come stessi (..come sto...) le mandavo in seguito allegramente ma sempre garbatamente a quel paese e sovente mi veniva pero ' poi detto: IO FOSSI IN TE INIZIEREI A CERCARMI UN LAVORO :bene: ottimo direi

Varano 19-11-2021 21:38

Re: Perché quando dico di essere disoccupata la gente mi guarda come se fossi un alie
 
Dipende dalle fasce d'età anche

"A settembre i giovani al di sotto dei 25 anni senza lavoro sono passati dal 28% al 29,8%, facendo segnare l'aumento mensile più forte in tutta la zona euro. Il tasso italiano è secondo soltanto alla Spagna, dove la disoccupazione tra i giovani è al 30,6%"

Varano 19-11-2021 21:41

Re: Perché quando dico di essere disoccupata la gente mi guarda come se fossi un alie
 
Quote:

Originariamente inviata da andre71to (Messaggio 2658563)
A me e' successo in passato ( ma nche solo un annetto fa..) di uscire con donne che avevano un lavoro a volte molto buono a volte semplice....e dopo un po' iniziava la tiritera...MA ALLORA...HAI TROVATO QUALCOSA? E IL LAVORO? NOTIZIE? TI STAI MUOVENDO? ...allora vedendo che non avevan capito come stessi (..come sto...) le mandavo in seguito allegramente ma sempre garbatamente a quel paese e sovente mi veniva pero ' poi detto: IO FOSSI IN TE INIZIEREI A CERCARMI UN LAVORO :bene: ottimo direi

un uomo disoccupato è inaccettabile, a meno che si redima. è il classico dealbreaker, sarebbe meglio ammettere di avere ammazzato qualcuno in passato ma lavorare, non sto scherzando.

Milo 19-11-2021 21:43

Re: Perché quando dico di essere disoccupata la gente mi guarda come se fossi un alie
 
A me guardavano davvero male quando dicevo che nè ero pure contento, schiumavano letteralmente di rabbia e se volevo rincarare la dose dicevo pure che avevo rifiutato le offerte di amazon :D

Lovecraft 19-11-2021 21:54

Quote:

Originariamente inviata da andre71to (Messaggio 2658563)
A me e' successo in passato ( ma nche solo un annetto fa..) di uscire con donne che avevano un lavoro a volte molto buono a volte semplice....e dopo un po' iniziava la tiritera...MA ALLORA...HAI TROVATO QUALCOSA? E IL LAVORO? NOTIZIE? TI STAI MUOVENDO? ...allora vedendo che non avevan capito come stessi (..come sto...) le mandavo in seguito allegramente ma sempre garbatamente a quel paese e sovente mi veniva pero ' poi detto: IO FOSSI IN TE INIZIEREI A CERCARMI UN LAVORO :bene: ottimo direi

A me è successo lo stesso con degli uomini...iniziava la frequentazione e ogni volta che si usciva "iniziava la tiritera...MA ALLORA...HAI TROVATO QUALCOSA? E IL LAVORO? NOTIZIE? TI STAI MUOVENDO?"..infatti dopo un po' chiudevo la frequentazione perché mi mettevano ansia...cioè mi facevano sentire in colpa perché non lavoravo...ma dico, cosa gliene frega se io non lavoro? Poi tipo io sono laureata e venivano a dirmi "ma guarda che là cercano una cameriera" ...e io gli rispondevo che non è un lavoro che mi interessa e che avendo problemi di ansia sociale per me sarebbe un problema. E loro sminuiscono tutto...non sanno cosa vuole dire avere ansia sociale. Poi il bello è che si meravigliano se li mando a quel paese...non mi va di uscire con gente che mi fa pressione psicologica. C'è un ragazzo che ho sfànculato ad agosto per questo motivo...adesso siamo a novembre e continua a insistere che vuole che usciamo ancora insieme. Preferisco stare da sola che uscire con gente che mi fa la morale perché non lavoro.

Lovecraft 19-11-2021 21:58

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2658572)
A me guardavano davvero male quando dicevo che nè ero pure contento, schiumavano letteralmente di rabbia e se volevo rincarare la dose dicevo pure che avevo rifiutato le offerte di amazon :D

Hahhahahahhaha stessa cosa io hahha mi sembrano perfino invidiosi.
A me hanno guardato male quando ho detto che ho rifiutato uno stage da 500 euro al mese, 40 ore a settimana. Mi fanno "beh ma se non hai esperienza di lavoro cosa pretendi??!"
Ma Che ci vadano loro a farsi sfruttare. 500 al mese sono circa 3 euro all ora.

Lovecraft 19-11-2021 22:00

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2658568)
Dipende dalle fasce d'età anche

"A settembre i giovani al di sotto dei 25 anni senza lavoro sono passati dal 28% al 29,8%, facendo segnare l'aumento mensile più forte in tutta la zona euro. Il tasso italiano è secondo soltanto alla Spagna, dove la disoccupazione tra i giovani è al 30,6%"

Io ho 26 anni

Palmiro 19-11-2021 22:12

Re: Perché quando dico di essere disoccupata la gente mi guarda come se fossi un alie
 
Quote:

Originariamente inviata da Lovecraft (Messaggio 2658582)
Hahhahahahhaha stessa cosa io hahha mi sembrano perfino invidiosi.
A me hanno guardato male quando ho detto che ho rifiutato uno stage da 500 euro al mese, 40 ore a settimana. Mi fanno "beh ma se non hai esperienza di lavoro cosa pretendi??!"
Ma Che ci vadano loro a farsi sfruttare. 500 al mese sono circa 3 euro all ora.

Io l'ho fatto per 6 mesi proprio perché avevo poca esperienza e volevo farmela, e i soldi schifo non mi facevano. Forse è meglio un lavoro vero , va bene, ma se non si ha esperienza e poche chances, a stare a casa fermo che competenze costruisci ?

Va bene la salute mentale ok ma anche i soldi nella vita servono (e un maggior valore di mercato aggiungo io) anche se sono pochi, e vale per gli uomini come per le donne .

Lovecraft 19-11-2021 22:29

Quote:

Originariamente inviata da Palmiro (Messaggio 2658593)
Io l'ho fatto per 6 mesi proprio perché avevo poca esperienza e volevo farmela, e i soldi schifo non mi facevano. Forse è meglio un lavoro vero , va bene, ma se non si ha esperienza e poche chances, a stare a casa fermo che competenze costruisci ?

Va bene la salute mentale ok ma anche i soldi nella vita servono (e un maggior valore di mercato aggiungo io) anche se sono pochi, e vale per gli uomini come per le donne .

Si ma se ho ansia a rispondere al telefono e mi propongono uno stage in cui devo fare Assistenza clienti via telefono capisci che per me il gioco non vale la candela. Tutto quello stress psicologico e palpitazioni al cuore per 4 spiccioli.
Stare ferma a casa costruisco comunque competenze perché leggo tantissimi libri e studio su vari temi e guardo molti documentari. In più ho tempo per fare videocorsi, cosa che non potrei fare se lavorassi per mancanza di tempo

Boston 19-11-2021 22:39

Re: Perché quando dico di essere disoccupata la gente mi guarda come se fossi un alie
 
Purtroppo la maggior parte della gente non accetta che ci siano persone che non si conformano al percorso e alle tappe "standard" della vita.
E, oltre a non accettarlo, non ce la fanno a non giudicare.
Questo vale per la disoccupazione, ma allo stesso modo anche per la singletudine o la non-genitorialità...

Personalmente, non sopporto quelli che vogliono dirti come vivere o che mettono pressione su aspetti che riguardano la vita altrui...
Voglio dire, se mi dà fastidio frequentare una persona che non lavora, non la frequento e stop. Di certo non vado a stressarla sul fatto che dovrebbe lavorare.

Lovecraft 19-11-2021 22:55

Quote:

Originariamente inviata da Boston (Messaggio 2658615)
Purtroppo la maggior parte della gente non accetta che ci siano persone che non si conformano al percorso e alle tappe "standard" della vita.
E, oltre a non accettarlo, non ce la fanno a non giudicare.
Questo vale per la disoccupazione, ma allo stesso modo anche per la singletudine o la non-genitorialità...

Personalmente, non sopporto quelli che vogliono dirti come vivere o che mettono pressione su aspetti che riguardano la vita altrui...
Voglio dire, se mi dà fastidio frequentare una persona che non lavora, non la frequento e stop. Di certo non vado a stressarla sul fatto che dovrebbe lavorare.

Esatto. Ma infatti mi guardano male anche quando dico che non voglio avere figli.

"se mi dà fastidio frequentare una persona che non lavora, non la frequento e stop. Di certo non vado a stressarla sul fatto che dovrebbe lavorare"...esattamente, il bello è che sono loro a chiedermi di uscire...cioè vogliono frequentarmi ma allo stesso tempo mi stressano per il lavoro...infatti io quelli così li mando tutti a quel paese

Gabrio 20-11-2021 00:20

Re: Perché quando dico di essere disoccupata la gente mi guarda come se fossi un alie
 
vedila così, è un po' come quando parli con qualcuno e gli dici che hai acquistato qualcosa tipo in offerta, oppure un 3x2, oppure che sei un tipo che è attento alle spese che fà, lì per lì ti guardano straniti, come se avessi detto un qualcosa di odioso non accettato socialmente e poi magari loro sono i primi che contano pure i centesimi! ne ho viste di persone così, l'ho scoperto ovviamente parlandoci con questa gente, è l'unico modo per scoprire le falle del sistema, in pratica ti devi sporcare le mani merda per far venire a galla altra merda, se vuoi delle risposte.

Detto questo io personalmente posso solo consigliarti di non dare questa tua informazione a gente che non è importante che lo sappia, se fai un colloquio di lavoro è un conto, se lo devi dire a un pinco pallo qualsiasi io eviterei, poi fai tu.

Gabrio 20-11-2021 01:03

Re: Perché quando dico di essere disoccupata la gente mi guarda come se fossi un alie
 
@FolleAnonimo
Vabbè queste sono cose che rientrano nelle attività complementari direi, ci si augura che tutti abbiano un qualche hobby costruttivo da raccontare, ma se vai a un colloquio di lavoro di solito ci vai perchè non hai un impiego e ne cerchi uno, potresti farlo anche per cambiare lavoro ma è più raro secondo me, almeno in italia dove se sei fortunato ne trovi uno e uno solo.

Keith 20-11-2021 01:42

Re: Perché quando dico di essere disoccupata la gente mi guarda come se fossi un alie
 
Quote:

Originariamente inviata da Gabrio (Messaggio 2658659)
se vai a un colloquio di lavoro di solito ci vai perchè non hai un impiego e ne cerchi uno


Keith 20-11-2021 01:46

Re: Perché quando dico di essere disoccupata la gente mi guarda come se fossi un alie
 
ma non è detto che tutti abbiano bisogno di lavoro, magari c'è chi ha i soldi di famiglia o chi ha delle rendite da immobili.
Stare con una persona che non lavora e non ha per niente soldi potrebbe essere causa di preoccupazione perché la qualità di vita della coppia ne risentirebbe, ma non è neanche detto, non è così matematica la questione.

Gabrio 20-11-2021 02:14

Re: Perché quando dico di essere disoccupata la gente mi guarda come se fossi un alie
 
Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2658662)
La disoccupazione non è solo una terminologia legata al lavoro.
È il fatto di apparire al prossimo come un nullafacente, perdigiorno, disagiato, disturbato, antisociale ecc.
Non sono d'accordo che tutti debbano avere un hobby da raccontare, è una disgustosa etichetta sociale.
I colloqui di lavoro rendono cristallina questa mentalità tossica.
Più subentra l'interesse del prossimo e più si subiscono queste ingiuste misurazioni.

scusa se ti quoto, poi fammi sapere se non gradisci.

Il punto è il contesto, io, disoccupazione, la intendevo in ambito lavorativo e di quello sproloquiavo, e di quello credevo si parlasse, poi chiaramente la possiamo intendere in via generica e andare oltre "il lavoro".
Dici che un hobby è una disgustosa etichetta sociale però nel post precedente hai scritto "Bisognerebbe dire di essere sempre occupati in qualche puttanata varia.Studio in corsi speciali, faccio arrampicate, suono la fisarmonica." e sono d'accordo; secondo me c'è un disguido di terminologia, io l'ho chiamato "hobby" in via generica, te quello che ho virgolettato prima, per hobby intendevo, corsi, pesca di sardine, ecc, io per esempio faccio pugilato, magari per fare la guardia non armata mi sarebbe utile, chissà.
Se fai un colloquio di lavoro accetti di essere valutato in merito alla posizione offerta, se non lo accetti non lo fai, è una scelta ed è l'unica cosa su cui hai potere, la scelta, scegliere. Se si ha bisogno immediato di un reddito vallo a spiegare che si alimenta questa mentaità tossica e che è ingiusto essere misurati così...sono d'accordo, ma realisticamente non regge, e la cosa più tragica è che non c'è speranza alcuna che cose del genere cambino in un futuro anche prossimo, purtroppo.

Gabrio 20-11-2021 02:21

Re: Perché quando dico di essere disoccupata la gente mi guarda come se fossi un alie
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2658665)

chiaramente se cerchi un lavoro, cerchi un reddito, se cerchi un reddito è perchè serve...e...insomma hai capito, dicasi ragionamento "pane e salame", vabbè cerchiamo di essere più raffinati, pragmatico.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.