FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Contatti (https://fobiasociale.com/contatti/)
-   -   Conoscenze dal virtuale al reale: esperienze (https://fobiasociale.com/conoscenze-dal-virtuale-al-reale-esperienze-76329/)

Hor 14-11-2021 19:22

Conoscenze dal virtuale al reale: esperienze
 
Topic ispirato da quello di Ortica, "Dentro e fuori dal forum".

Mi piacerebbe sentire un po' di esperienze di conoscenze che sono passate dal virtuale al reale, dal mondo etereo dei bit a quello della materia bruta. Attenzione, non parlo unicamente di conoscenze con utenti e utentesse del forum, ma con cittadini di internet in generale.
Vi è mai successo questo passaggio dal virtuale al reale? E com'è stato? Avete ritrovato proprio quelle persone che avevate imparato a conoscere solo dietro uno schermo? O ci sono stati dei problemi? Lo scarto tra aspettative e realtà ha fatto naufragare tutto?

Io ho avuto solo due esperienze del genere, una l'opposto dell'altra.
La prima è stata un disastro. Dopo parecchio tempo (anni!) di corrispondenza con messaggi anche parecchio lunghi mi sono visto con una persona unicamente per scoprire che dal vivo non c'erano possibilità di dialogo, ed era proprio una questione di empatia a pelle: purtroppo con una buona maggioranza della gente mi rinchiudo in quello che può essere definito un vero e proprio mutismo selettivo, e questo è stato il caso in questione. Abbiamo passato un pomeriggio cercando di smozzicare qualche dialogo, con nessun esito, soprattutto per "colpa" mia: l'altra persona cercava di avviare una conversazione, ma io proprio non riuscivo a ingranare. Alla fine ci siamo salutati e da lì in poi non ci siamo mai più sentiti.
La seconda è andata benissimo. Forse perché c'erano dei presupposti molto più solidi: ho conosciuto questa persona su un social che parla di libri, siamo entrambi grandi lettori e con gusti e interessi simili e lo stesso vale per le idee sulla società (ovviamente non andiamo d'accordo su tutto, com'è anche giusto che sia). Abbiamo cominciato a sentirci a giugno di un tot di anni fa, e dopo parecchî messaggi, chattate e via dicendo, ci siamo visti in ottobre, quindi nemmeno dopo tantissimo tempo, e abbiamo scoperto che il dialogo che nel virtuale era molto intenso funzionava anche nel reale. A tutt'oggi, ad anni di distanza da quando ci siamo conosciuti, è una delle pochissime persone che mi sono rimaste per le quali userei la parola "amicizia".

Visti i risultati di cui sopra, attualmente ci vado molto molto cauto sia con le conoscenze che faccio in rete (se vedo che non c'è compatibilità le interrompo presto) sia con l'opzione del passare al reale: ho sempre una certa paura che speranze e aspettative si rivelino illusorie.

zoe666 14-11-2021 19:28

Re: Conoscenze dal virtuale al reale: esperienze
 
Per me è quasi la normalità, è da circa venti anni che conosco gente su internet e poi capita che la conosca dal vivo.
Ho avuto relazioni, amicizie, incontri mai ripetuti ma che comunque son stati positivi, altri orribili e imbarazzanti. Ho imparato dai miei errori, ormai chi incontro è perchè so già che la persona ha affinità con me, infatti prediligo prima una buona conoscenza online.
Ammetto anche che non incontro gente da qualche anno, in effetti:interrogativo:
Magari in futuro riprenderò.

Blue Sky 14-11-2021 19:35

Re: Conoscenze dal virtuale al reale: esperienze
 
Ho avuto praticamente solo esperienze positive, sono stato fortunato, e forse anche un po' bravo io, come brave e gentili le persone che ho incontrato.

mare 14-11-2021 19:38

Re: Conoscenze dal virtuale al reale: esperienze
 
solo disastri, persone che cercavano sesso o che dopo il primo appuntamento o i primi appuntamenti non si facevano sentire piu o persone che fingevano di stare con me per una relazione e invece ci stavano per sesso

Kitsune 15-11-2021 08:00

Re: Conoscenze dal virtuale al reale: esperienze
 
Ho incontrato molti amici in comune con mio fratello conosciuti su internet ma sono state tutte meteore, sono tutti spariti rapidamente ma non sono state brutte esperienze.. solo molto superficiali direi compagni di bevute.
Ho incontrato una fidanzata dopo mesi di rapporto online ed è andata molto bene per altrettanti mesi ma poi è finita causa la distanza.
Ho incontrato una che abitava vicino casa mia che conoscevo online da anni ma mi ha ghostato dopo un paio di uscite non ho mai capito perché lei stessa ne sembrava dispiaciuta.

edward00767 15-11-2021 10:11

Re: Conoscenze dal virtuale al reale: esperienze
 
Paradossalmente mi creerebbe più disagio conoscere persone online per poi incontrarle di persona, semplicemente perchè io tendo ad essere imbranato dal vivo per l'ansia, mentre nel parlare o scrivere riesco ad esprimermi meglio ma non devo essere guardato dal vivo o vado in modalità "imbranato"

Pakku 15-11-2021 11:51

Re: Conoscenze dal virtuale al reale: esperienze
 
Principalmente esperienze positive.
Per varie ragioni non sono state conoscenze durature, ma conservo ugualmente ricordi molto piacevoli.
Però ormai è da qualche anno che non incontro persone conosciute online...

Alakazam 15-11-2021 12:03

Re: Conoscenze dal virtuale al reale: esperienze
 
Ma online dove?
Credo dipenda anche da questo.

Hank Moody 15-11-2021 12:31

Re: Conoscenze dal virtuale al reale: esperienze
 
Dissento sul fatto che internet sia meglio ora che negli anni 90 e anche primi 2000. Ora è tutto inflazionato, non c'è più quel confine tra virtuale e reale. Ti ritrovi le ragazzine di 12-13 anni già spogliate, altro che una volta c'erano i maniaci ahah.
Comunque ne ho conosciute parecchie online ma la maggior parte si fermava lì, per ovvi casini miei che avevo e zero voglia di spostarsi. Mi ricordo di una ragazza conosciuta dopo qualche mese di chattate su msn e doveva andare al MI-AMI festival all'idroscalo a Milano e avevo un amico che ci andava così mi sono aggregato. Subito eravamo un po' confusi, poi quando è iniziato il concerto ci siamo lasciati andare, avevamo bevuto e fumato tutto il giorno XD

Pakku 15-11-2021 12:42

Re: Conoscenze dal virtuale al reale: esperienze
 
Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 2657577)
Ma online dove?
Credo dipenda anche da questo.

Per quanto mi riguarda, alcuni forum e qualche gioco online.
Ultimamente sto utilizzando un po' Discord, ma a piccole dosi.
Niente social network o siti/app di incontri, quindi la mia esperienza è un po' limitata... XD

Qwerty 15-11-2021 12:58

Re: Conoscenze dal virtuale al reale: esperienze
 
In passato ho incontrato diverse persone conosciute online (su questo forum e su un gioco), tutto sommato direi andata bene, proprio queste conoscenze erano unica fonte delle mie nuove amicizie, da quali nata anche qualche frequentazione / relazione .

pokorny 15-11-2021 13:01

Re: Conoscenze dal virtuale al reale: esperienze
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2657469)
Mi piacerebbe sentire un po' di esperienze di conoscenze che sono passate dal virtuale al reale, dal mondo etereo dei bit a quello della materia bruta. Attenzione, non parlo unicamente di conoscenze con utenti e utentesse del forum, ma con cittadini di internet in generale.

Bilancio sostanzialmente neutro, ma per un motivo. Anzitutto mi reputo un discreto indagatore del prossimo quindi già dal virtuale ho un'idea decente della persona, e fin qui ci ho più o meno preso salvo piccoli scostamenti in entrambi i versi, quindi media nulla. Secondo, per motivi anagrafici le mie conoscenze virtuali hanno potuto iniziare quando tutti i giochi dei rapporti umani che veramente restano, erano fatti da tempo. Quindi si tratta di conoscenti, anche straordinari ed eccezionali conoscenti ma conoscenti; per me la persona amica è quella a cui secondo il noto aforisma puoi telefonare alle quattro del mattino, chiedere aiuto per aver commesso un omicidio e sentirsi rispondere soltanto che tra mezz'ora sarà da noi per darci una mano a far sparire il corpo :D

Dato il mio amore per la divagazione, aggiungo il dettaglio inconferente che non avrei potuto rispondere se avessi avuto la percezione di aver guadagnato un'amicizia solida dal virtuale. Sarebbe una risposta sempre in divenire e come tale in-formulabile perché anche dopo 20 anni le persone a noi vicine continuano a sorprendere dato che le conosciamo sempre di più.

Trinacria 15-11-2021 13:23

Re: Conoscenze dal virtuale al reale: esperienze
 
Io in realtà ho cominciato a conoscere qualcuno on line solo negli ultimi due anni. Prima per me era un mondo sconosciuto. Non mi sono mai fidata troppo.
Forse ho visto troppe puntate di catfish e mi aspetto sempre la fregatura :D

Purple rain 15-11-2021 14:33

Re: Conoscenze dal virtuale al reale: esperienze
 
Ho conosciuto due persone tramite internet, entrambe esperienze positive, anche se con una ho perso i contatti dopo qualche tempo perché non c’era sufficiente affinità.

Onestamente credo di avere una buona capacità di “leggere” le persone anche dal virtuale, quindi sì, le sorprese e le delusioni possono esserci (com’è normale che sia), ma fino a un certo punto.
Peccato che, come ha scritto Pokorny, è difficile stabilire amicizie solide in età adulta, ma mai dire mai nella vita.

Ezp97 15-11-2021 21:52

Una volta, anni fa conobbi un tizio online e ci incontrammo un paio di volte, poi più niente. Adesso lo seguo su Instagram e vive a Los Angeles, ha una vita impegnata, tanti amici.

pokorny 15-11-2021 22:37

Re: Conoscenze dal virtuale al reale: esperienze
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2657727)
... vive a Los Angeles, ha una vita impegnata, tanti amici.

Come tutti gli ormai miei ex amici, magari non negli States ma sicuramente con vite interessanti. E sono ex perché appartengo a un mondo così diverso e "inferiore" al loro che all'ultima rimpatriata anni fa non sapevo veramente cosa dire né loro cosa dire a me :D

dottorzivago 15-11-2021 22:48

Re: Conoscenze dal virtuale al reale: esperienze
 
Solo una esperienza. Primi anni 2000 con la tipa con cui mi fidanzai ed ebbi una storia a distanza di due anni. La mia prima storia.
Dopo quella dissi...mai e poi mai più. Infatti fu l'unica. Prima dell'incontro chattate di due anni....roba da matti.

Dopo ho incontrato ragazze prevalentemente da tinder ma non considero "conoscenze online"... semplicemente ci incontravano per conoscerci dopo 2-3 giorni di chat, tutto diverso

Ezp97 15-11-2021 23:01

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2657738)
Ma come fanno? Come fa uno a trovare lavoro a Los Angeles? Boh.
Per fortuna evito di guardare chi conosco sui social, sennò mi sparo un colpo.

Ha vinto la green card, aveva soldi da parte ed è andato...non è ricco ma fa un'altra vita.

Keith 16-11-2021 02:20

Re: Conoscenze dal virtuale al reale: esperienze
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2657736)
Come tutti gli ormai miei ex amici, magari non negli States ma sicuramente con vite interessanti. E sono ex perché appartengo a un mondo così diverso e "inferiore" al loro che all'ultima rimpatriata anni fa non sapevo veramente cosa dire né loro cosa dire a me :D

Anche io non sono mai andato alle rimpatriate perché la mia vita era troppo statica sia lavorativamente che nel privato mentre le loro erano dinamiche ed in continua crescita. Poi dopo un po' di volte che ho dato buca non mi hanno più chiamato giustamente. Non so se le fanno ancora, penso di si cmq.

Riguardo agli incontri online ce ne sono stati di negativi, neutri e positivi, in egual misura. Da quelli positivi sono nati anche bei rapporti.

Varano 16-11-2021 20:04

Re: Conoscenze dal virtuale al reale: esperienze
 
Mai incontrato persone conosciute online, anche se ho fatto dei tentativi in passato, alla fine si sono rivelati degli aborti di conoscenza.
Non penso di essere io ad avere problemi, sull'internet la gente è strana, anche perché dal vivo non ho nessun problema a interagire con le persone.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.