![]() |
Lavoro e depressione
Volevo chiedere agli utenti che soffrono di depressione e lavorano come affrontano e gestiscono la situazione e cosa fanno per superare la stanchezza fisica e mentale che la malattia può causare/accentuare.
|
Re: Lavoro e depressione
C'è poco da fare, prendo benzodiazepine e faccio uno stile di vita orientato a non disperdere energie fuori dall'orario di lavoro.
|
Quote:
|
Io ho lavorato nella pulizie per la prima volta nel 2018, per due annetti e mezzo....ricordo che dormivo fino all'ultimo prima di andare a lavoro (iniziavo alle 13,30 i primi due anni dove almeno stavo benino e con fatica riuscivo ad andare ogni santo giorno a lavoro)...e non potevo fare granche' altro dopo lavoro...quindi tenevo le energie giusto proprio per il lavoro e stop...una volta invece riuscivo un pochino anche a vivere dopo lavoro.......ora poi non ne parliamo...e' un disastro...depressione aumentata (prima c'era piu' che altro sociofobia), frustrazione da disoccupazione , mancanza di vita sociale ma anche di forze e mentali e fisiche per svolgerla...e cervicale per il troppo tempo passato a letto a star male cercando di dormire per non pensare alla nonvita....:miodio:
|
Quote:
Mi ha fatto andare avanti semplicemente l'idea che se non avessi continuato a lavorare sarei finito peggio, non avendo una famiglia a pararmi le spalle in caso di problemi economici. È l'idea che se non mi muovo rischio di finire sotto a un ponte a costringermi a lavorare. Poi è anche vero che, almeno a me, lavorare aiuta a distrarmi dai pensieri più cupi e invalidanti. Anzi, per me la depressione aumenta quando ho poco da lavorare. |
L'essere depressi non deve essere visto come un male, il depresso è colui che è più lucido di tutti e sa cosa è veramente la vita.
|
A me il lavoro ha aiutato dal punto di vista degli sbalzi di umore in negativo, perché ti “libera” un po’ la mente da quei pensieri.
Ovvio che capisco che per alcuni possa essere L’ esatto opposto… |
Forse la depressione causa più problemi nei lavori in cui ci si deve relazionare molto con altre persone:pensando:
|
Io col lavoro ho difficolta', prima di iniziare molta ansia, poi l'impatto e' solitamente positivo, in seguito subentrano altri meccanismi e finisco per deprimermi nuovamente dal confronto col mondo circostante, sognando di tornare nuovamente ad isolarmi in cameretta. Purtroppo non e' possibile farlo in eterno.
|
Quote:
|
Non riesco a gestire la stanchezza, nemmeno l'ansia, i farmaci mi stanno aiutando un minimo a rassenerare i pensieri e per avere la voglia di andare a fare la spesa toh. Per il resto rimango con le paura quando sono fuori, non riuscirei a lavorare ancora.
|
Quote:
|
Io non capisco come fanno quelli depressi che devono fare un lavoro fisico e stare a certi ritmi, la depressione ti rallenta nei movimenti.
Infatti secondo me quelli che fanno lavori fisici o a contatto con il pubblico si licenziano o vanno in esaurimento. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
ho letto che i funghi magici sono eccellenti contro la depressione, potresti organizzare un viaggio terapeutico in Olanda prima di iniziare a lavorare.
|
Quote:
|
Faccio grandi sforzi per affrontare la vita lavorativa , al momento non posso permettermi di non lavorare
|
Non ti nascondo che è dura. Molto molto dura. Ogni mattina è un incubo alzarsi, perché le energie sono sempre poche. Ci sono i giorni in cui si riesce meglio, altri in cui appena mi metto in macchina inizia la nausea che mi porto dietro per tutto il giorno. La settimana sembra non finire più, è un continuo attentato alla mia stabilità. Ci sono i momenti in cui vorrei solo chiudermi da qualche parte e spegnermi. Ma non si può, si deve lavorare.
Non mi sono abituata, per nulla. Forse altri riescono ad abituarsi. L'altro lato della medaglia è che essendo un obbligo, ti devi per forza muovere, attivare, e questo per la depressione è un bene, altrimenti il rischio di rimanere a vegetare e basta è molto molto alto. In bocca al lupo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. |