FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Soffrire la solitudine (https://fobiasociale.com/soffrire-la-solitudine-76312/)

mare 12-11-2021 03:12

Soffrire la solitudine

Ho 32 anni e soffro molto la solitudine
Vivo con mia madre ma e`come se vivo con un estranea, ho pochissimi amici con cui mi sento solo, uno di loro lo vedo raramente
Passo le mie giornate a casa, ho diverse cose da fare e va bene cosi ma dentro di me mi sento molto molto molto sola
e ci sto parecchio male di questo
Qualcuno come me?

edward00767 12-11-2021 03:51

Re: Soffrire la solitudine

Io ho 24 anni e sono solo, ho solo un solo amico di vecchissima data che non vedo da mesi perchè sto da cani, mi ritrovo da solo a giocare all'xbox e uscire solo per andare a prendere la terapia la mattina (già è tanto almeno ho una routine adesso). Quest'estate non facevo niente di niente per la depressione, ho discusso con lui perchè mi diceva che ero un fannullone e stavo sempre a casa (non conosce le mie difficoltà mentali).

Ilsaggio 12-11-2021 04:13

32 anni anche io e vivo una situazione simile. Un senso di solitudine che Pesa...

mare 12-11-2021 04:27

Quote:

Originariamente inviata da edward00767 (Messaggio 2656703)
Io ho 24 anni e sono solo, ho solo un solo amico di vecchissima data che non vedo da mesi perchè sto da cani, mi ritrovo da solo a giocare all'xbox e uscire solo per andare a prendere la terapia la mattina (già è tanto almeno ho una routine adesso). Quest'estate non facevo niente di niente per la depressione, ho discusso con lui perchè mi diceva che ero un fannullone e stavo sempre a casa (non conosce le mie difficoltà mentali).

ti capisco molto bene

mare 12-11-2021 04:28

Quote:

Originariamente inviata da Ilsaggio (Messaggio 2656704)
32 anni anche io e vivo una situazione simile. Un senso di solitudine che Pesa...

si infatti, tra poco e`anche il mio compleanno e quel giorno saro`sola quindi pesa anche di piu`

mare 12-11-2021 05:24

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2656707)
Rimanendo da solo ho imparato a creare scenari molto suggestivi nella mia testa.
Quando hai un mondo in testa non sei mai solo.
Adesso vado a letto, penserò alle vostre solitudine e alla mia, e sarò meno solo.
Non credo che il rimedio al mal di solitudine sia sempre nelle persone.

quale pensi sia il rimedio?

Kitsune 12-11-2021 07:26

In questo periodo sì, però c'è una differenza.
Mi trovo in uno stato un po' confusionale.. cerco di fare chiarezza.
Questa solitudine che provo ora è un disagio e senso di smarrimento dovuto all'accettazione di un lento deterioramento di alcune relazioni che avevo, covid a parte, onestamente parlando sono convinto che sia stata una perdita d'interesse prima da un lato poi reciproca. Mi viene l'impulso di cercare nuove amicizie ma penso che sia brutto fare chiodo scaccia chiodo, non è mia abitudine. D'altro canto non riesco a ripristinare quei rapporti, è difficile parlarne, crea malesseri e non ha portato benefici coi pochi tentativi fatti. Quindi resto così immobile, osservando il logoramento incapace di agire se non sprofondare in apatia e attività solitarie ammazzapensieri.
Magari la vera solitudine.. quella di cui non hai nessuno è anche meglio di questo.

sconfitto 12-11-2021 11:28

.

Pakku 12-11-2021 11:56

Quote:

Originariamente inviata da Elle_ (Messaggio 2656750)
anche se riuscissi a laurearmi non avrei proprio nessuno da invitare

Ti capisco!
Io invitai "ben" tre persone alla mia laurea.
Due di queste erano i miei genitori...

cancellato22544 12-11-2021 11:56

Io non invitai nessuno alla mia laurea. Mia madre volle venire per forza.

Ezp97 12-11-2021 13:56

Stessa situazione ma a 24 anni e zero amici. Proprio zero. Gli anni passano e la gente va avanti nella vita in tutto, noi no.

Shinbatsu 12-11-2021 14:33

Quote:

Originariamente inviata da Pakku (Messaggio 2656755)
Ti capisco!
Io invitai "ben" tre persone alla mia laurea.
Due di queste erano i miei genitori...

Sempre piu' di me, io avevo soltanto loro due. Uno strazio il confronto coi colleghi. Ho molto invidiato chi si e' laureato durante la pandemia dalla comoda sedia della cameretta.

Pakku 12-11-2021 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Shinbatsu (Messaggio 2656787)
Uno strazio il confronto coi colleghi.

Anche nel mio caso.
Non avere nessuno da invitare (che è differente dal non voler invitare nessuno) implica avere un deserto attorno, che va ben oltre il momento transitorio della laurea.
Io l'ho vissuta male per questo motivo, un'ulteriore conferma della mia solitudine.

Ezp97 12-11-2021 15:25

Comunque crescendo le cose peggiorano

Keith 13-11-2021 07:04

La sento, o meglio la sentivo fino ad un po' di tempo fa. Ora mi ci sono costruito una vita ritagliata sulla solitudine. Non è che si sta proprio tante male, alla fine fai come ti pare, però capisco chi ci soffre, perché ci ho sofferto anch'io

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Black_Hole_Sun 13-11-2021 07:40

Ormai è il contrario, soffro la compagnia negli sporadici casi in cui capita. Le poche uscite post-lockdown sono state tutte deprimenti, non vedevo l'ora di chiudere e tornare al mio placido nulla. Non è ansia ma tedio, senso di vuoto in queste serate fatte di nulla, di discorsi che non mi interessano e che tendo a dissacrare con battute demenziali suscitando a volte fastidio. Nella solitudine mi posso dedicare ad attività inutili ma che fungono da piacevoli riempitivi, uscire con altre persone ormai lo vedo solo come tempo rubato ai miei palliativi.

Stasüdedòs 13-11-2021 10:05

Quote:

Originariamente inviata da JR_Reloaded (Messaggio 2656767)
la solitudine "quotidiana" non so neanche cosa sia, è rarissimo che io dica "oh, guarda un pò mi sento sola in casa voglio uscire con qualcuno" datemi un gatto ed un computer con il quale connettermi con l'esterno e potrei resistere chiusa da sola in casa per anni.

Idem, con la differenza che io posso fare a meno anche di gatti / cani o altri animali domestici :ridacchiare:

sconfitto 13-11-2021 10:55

.

Mistershadow 13-11-2021 12:00

Io neanche la laurea sono riuscito a prendere. Sono sommerso di problemi e non mi va più di uscire con la gente (non che prima uscissi molto...).

Ezp97 13-11-2021 17:33

Ma alla fine una vita sociale veramente soddisfacente chi ce l'ha? Ok non va bene stare soli e starsene come reietti di merda chiusi in casa ma nemmeno le vite sociali degli altri sono come sembrano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52.