FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Descrivete la vostra vita sociale (https://fobiasociale.com/descrivete-la-vostra-vita-sociale-76113/)

thevenin 12-10-2021 00:07

Descrivete la vostra vita sociale
 
Come state messi? Io zero, non esco e non sento nessuno.

hopauradivivere 12-10-2021 00:16

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
non ho abbastanza soldi per avere una vita sociale.

Dark97 12-10-2021 00:20

Zero vita sociale, purtroppo.

alien boy 12-10-2021 00:28

"Volevo una margherita da portare via"
"Ok, sono 5 e 50"
"Ecco, sono 5...e...50. Quando è pronta?"
"5-10 minuti. Aspetti fuori che quando è pronta la chiamiamo noi..."

Dopo un po'...

"La margherita?"
"A me"
"Grazie, arrivederci"
"Grazie arrivederci".

Non è sempre così statica, a volte prendo Margherita con bufala, il prezzo cambia, non ho i soldi precisi quindi mi deve dare il resto, il tempo di attesa può essere superiore, e può cambiare anche la ragazza che me la consegna!

man20 12-10-2021 00:45

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
.

Charles D. Ward 12-10-2021 07:45

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
Penso di poterla dividere in compartimenti stagni.

- Ufficio: l'ambiente è giovane, e coi miei 37 anni sono uno dei più anziani dell'ufficio. I rapporti sono cordiali, e penso di essere ben visto. Ma sono tutti fidanzati/sposati, e questo mi esclude da molti discorsi;

- Birreria: ormai la frequento da dieci anni, e un giro di conoscenze l'ho sviluppato. Anche lì non ho mai avuto l'impressione di essere giudicato, anzi tutt'altro, è un ambiente molto aperto e accogliente;

- internet: partecipo a forum e pagine facebook di collezionismo e, nel tempo, qualche conoscenza l'ho sviluppata. Ogni tanto vengo cercato per qualche consulenza su argomenti specifici.

- mercatini domenicali: a furia di frequentarli qualche espositore, e qualche avventore con la stessa passione l'ho conosciuto e ogni tanto ci si scambia quattro chiacchiere;

- famiglia: per adesso abito vicino ai cugini, tutti sposati e con figli, e ogni tanto se sono in vena quattro chiacchiere nel fine settimana si fanno;

- ho anche qualche altra conoscenza con cui ci si sente una/due volte l'anno (e solo perché chiamo io però...);

Ok, detta così direte: cos'hai da lamentarti? Semplicemente che nessuno dei rapporti di cui sopra ha un minino di profondità, solo discorsi superficiali. In più sono fini a se stessi, lavoro a parte (per ovvi motivi) se non mi faccio sentire nessuno viene a cercarmi, possono quindi passare giorni/settimane da un contatto all'altro.
E questo mi porta a pensare che, alla fine, io sono tollerato ma, se non ci fossi, non farebbe nessuna differenza.

Stasüdedòs 12-10-2021 08:12

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
Quote:

Descrivete la vostra vita sociale
Basta una parola: inesistente

pokorny 12-10-2021 08:35

Cos'è una vita sociale? Un concetto del tutto ignoto almeno a me.

Trinacria 12-10-2021 09:10

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
La mia vita sociale è leggermente migliorata quando ho iniziato a lavorare. Fino a tutto il periodo dell'università (che in teoria è quello migliore per fare amicizie e avere vita sociale) passavo tutto il tempo chiusa in casa e non andavo mai da nessuna parte se non a seguire le lezioni.
In ufficio ho fatto amicizia con una collega e lei spesso mi coinvolge per fare qualcosa o andare da qualche parte. Se lei è impegnata o ha altro da fare io resto a casa da sola.

Hor 12-10-2021 10:06

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
Quella poca che ho si svolge unicamente via internet, e ho detto tutto.

kurt87 12-10-2021 11:04

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2647262)
Come state messi? Io zero, non esco e non sento nessuno.

Immagina un grande campo di grano, o una grande radura o campagna, completamente vuota, con al centro uno spaventapasseri. Al centro, solo, isolato, fermo, immobile, di giorno, di notte, estate, inverno, settimane, mesi, anni. Ecco la mia vita sociale.

Keith 12-10-2021 11:53

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
In un anno sono uscito 3 volte con persone. Le ultime due volte a luglio 2021 e la terzultima a settembre 2020. Per 10 mesi non sono uscito con nessuno, a parte accompagnare i miei genitori a fare il vaccino.
A casa mia non vengono persone diverse dai miei genitori da più di due anni.
Sono quasi 3 anni che non vado al ristorante e sono 4 anni che non faccio vacanza.

Con questi numeri, posso con buona approssimazione affermare che la mia vita sociale è finita, forse per sempre.

Ezp97 12-10-2021 13:16

Dal 2015 non ho più un gruppo, non esco, non faccio sport. Da quel momento in poi è stato tutto in discesa, ogni tanto vedo qualche conoscente, due chiacchiere e finisce lì, niente sabati, niente domeniche fuori, lavoro nell'azienda di mio cugino in nero 5-6 ore al giorno per 5 mesi all'anno, niente esperienze, niente donne, niente viaggi, niente di niente. Non sento nessuno, non ho nessun amico.

sconfitto 12-10-2021 16:13

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
.

Varano 12-10-2021 16:18

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
Diversi conoscenti che vedo sporadicamente, un amico incel emarginato con cui ci vediamo una volta a settimana il venerdi o il sabato sera.

A volte mi pesa uscire con lui, perché so di essere un ripiego per lui e che lui è un ripiego per me, entrambi avremmo voluto altro per i nostri sabato sera e invece siamo lì, dopo tanti anni, a ripetere le stesse cose di quando ne avevamo 20, ma con sempre meno convunzione...sempre più stanchi e disillusi.

Dei due sono io quello che beve, lui solitamente guida, spesso è più il tempo che trascorriamo nel tragitto in macchina di quello che passiamo nei vari locali.
Vomitiamo gli stessi discorsi lamentosi, le stesse inutili accuse contro la sfortuna, contro le donne, contro il lavoro, da almeno sei anni vaneggiamo che vorremmo cambiare vita ma alla fine ricadiamo ai piedi di una realtà invincibile.

Rientriamo nella notte ciascuno a casa sua sempre più disillusi, sempre più amareggiati dalle verità che ci siamo detti...Si ritorna sempre alla consueta solitudine di una stanza, che sembra ancora più miserabile per via di quell'uscita inutile e insensata.

Equilibrium 12-10-2021 17:03

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
Da quando mi son trasferito proprio niente, se ero nata femmina almeno qualcuno dal ppe facile mi avrebbe invitata e invece mi tocca fare a me il ppe, di cui peró non ho voglia e energie, ne sarei in grado di garantire gli impegni presi per eventuali appuntamenti.

Unica vita sociale é quella pochissima che ho ai cambio turni con i colleghi al lavoro, qualche chiacchiera con le donne delle pulizie sempre al lavoro, ogni tanto vado a trovare la mia barista preferita che é ambigua e nn ho capito ancora se desidera che gli faccio un ppe combo.

zoe666 12-10-2021 18:10

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
negli ultimi 4 mesi son uscita due volte a cena fuori con una collega, e settimana scorsa ho passato il pomeriggio con un'altra.
Per il resto non ho vita sociale, se non due chiacchiere virtuali ogni tanto e qualche gruppo whatsapp o telegram.

House 12-10-2021 19:24

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
indescrivibile perché non c'è.
Da un lato sono io a sentirmi asociale, e di conseguenza a non aver provato interesse per delle persone che ho incontrato (mi viene difficile prendere interesse), dall'altro lato mancano le opportunità, oppure ai tempi non sono riuscito a crearmele con dell'iniziativa.

House 12-10-2021 19:32

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2647435)
ppe

Ma questi slang indecifrabili? :D
Ho cercato su Google "ppe significato" e mi è venuto fuori Philosophy, Politics, and Economics corso di laurea interdisciplinare particolarmente diffuso nei paesi anglosassoni, oppure Partito Pirata Europeo :D

sconfitto 12-10-2021 19:37

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
.

Surrounded 12-10-2021 19:38

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
Primo Passo Esplicito.
Le basi, signori. Le basi. [emoji2]

House 12-10-2021 19:41

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da sconfitto (Messaggio 2647482)
effettivamente...per me ppe voleva dire "partito popolare europeo". ma credo di essere un po' fuori argomento

sì c'era anche quello tra le sigle citate da Wikipedia :mrgreen:

cancellato22544 12-10-2021 20:18

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
Un mio collega mi ha detto che il 22 suona in un locale, quindi se mi faceva piacere potevo andare con i miei amici. Peccato che non abbia amici con cui uscire :sarcastico:

cancellato22544 12-10-2021 21:03

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Goh (Messaggio 2647528)
Magari non voleva essere troppo esplicito invitando solo te

No, c'è una specie di rapporto di tipo paterno.

Ros 12-10-2021 21:13

Da quando mi. Son lasciato! Dal lunedì al venerdì casa lavoro! Sabato e domenica mi capita di fare uno dei 2 giorni tutto il giorno in casa e ne approfitto per pulire casa ascoltate musica vedere film/ serietv! Seno esco per andare a trovare mio fratello che ha una famiglia con le mie 3 nipotine o ci ritroviamo da mia madre o da mio padre perché i miei son separati! Seno organizzo serata qui a casa da me con 3/4 miei amico tra cui uno e. Mio cugino è beviamo e ci facciamo una pizzata ascoltiamo musica su you tube!
Sebp vado a trovare un mio amico che ha famiglia e mi invita a mangiare da lui! E in settimana se mi capita di sentire qualcuno e uno /2 miei amici o i miei familiari! Vivo da solo! Diciamo che non mi potrei lamentare tutto sommato! Sopratutto ritrovando una donna al mio fianco! Però quello che mi pesa è il mio problema che non saprei definire se depressione o fovia sociale o quel cazzo che sia! Mi limita in tante cose! Quando finisco di lavorare mi sento uno straccio di stanchezza e faccio fatica a ridere e mi sento appesantito in tutto! Invece vorrei andare a giocare a calcetto un giorno in settimana! Ma non ho proprio la voglia! Sono anche un po' pigro eh! Il fine settimana vorrei uscire anche da solo a farmi un giro da qualche parte se non ho niente da fare visto che abito a Milano! Ma non riesco! Da solo non riesco a fare le cose! Solo se le faccio con qualche mio amico(ma sono tutti con la famiglia) e li capisco! O se facciamo qualcosa con i miei familiari! Mi odio e non mi piaccio perché non riesco più a ridere di gusto e ad avere le energie e la felicità per fate qualcosa! Dicono che bisogna amare per primo se stessi! E io mi amo solo in parte! Perché sono una. Brava persona! Perché so o onesto! Ma il fatto che non riesco a reagire è a fare delle cose in più nella mia vita mi pesa troppo! Mo sento a disagio in troppe situazioni in sta società e q per questa cosa mi odio! Odio per prima cosa tanti atteggiamenti di tante persone che se non sei estroverso e felice sei tagliato fuori! E poi odio me stesso per non essere più estroverso e più felice! E questo mi limita troppo! E mi ha limitato per gran parte della mia vita! Eppure mi ritengo fortunato perché occasioni ne ho avute di uscire ed essere invitato o cercato! Ma quante volte ho rifiutato! E quante volte ho accettato ma è come se ero a disagio! Boh non mi capisco più da quando go passato gli 11 anni più o meno! Cominciato ad arrossire in tante situazioni nuove! Non riuscivo ad essere sociale! A socializzare! Boh! Vorrei essere diverso non nei miei pregi! Ma nell'essere più estroverso spensierato e felice! A volte ci ho provato ci provo e poche volte ci riesco! E come se mi devo sforzare e odio sta cosa! Eppure fa ragazzino prima degli 11 anni ero tutto l'opposto! E se ci ripenso dico vorrei essere quella persona!

Balto 12-10-2021 21:15

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
A uscire con qualcuno succede poco da quando sto a Bologna. Fino ad 2019 inoltrato seppur stavo qua uscivo comunque abbastanza spesso, perché il weekend almeno due volte al mese tornavo nel posto dove sono cresciuto e poi capitava di uscire di sabato sera e spesso anche la domenica.

Forse la settimana prossima uscirò un po', dovrebbe venire una mia amica qua per questioni lavorative, e starci una settimana, perciò molto probabilmente un paio di volte uscirò :pensando:


A sentire invece capita spesso che la sera mi metto a giocare a qualche videogames sul pc con 2-3 amici con cui uscivo spesso e a sparare cavolate random :sisi:
In chat invece poco, ma qui molto è una mia scelta, mi è passata completamente voglia di chattate infinite, se uno vuole parlare ci vediamo fuori, facciamo qualcosa e parliamo :nonso:

cosechenonho 12-10-2021 21:19

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
Con il passare degli anni diventa sempre più ridotta al lumicino :mannaggia:

untipostrano 13-10-2021 03:20

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
io esco mediamente con una frequenza di una volta ogni due mesi più o meno...nel mio paese quasi tutti i miei vecchi amici per trasferimenti legati a ragioni di studio/lavoro li ho persi di vista, me ne è rimasto soltanto uno,il quale però passa ovviamente la stragrande maggioranza del suo tempo libero con la ragazza ormai quasi moglie e solo ogni tanto si ricorda di contattarmi per uscire insieme.....

Kitsune 13-10-2021 03:53

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
Scambio qualche parola in pausa in ufficio, vedo mia sorella nel weekend per una pizza d'asporto, parlo sempre meno con le solite 2 amiche virtuali.

cancellato21990 13-10-2021 12:25

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
lavoro: ho edicola. piccolo paese in campagna. solo anziani, bambini, vedove, zitelle, tossici, ubriaconi, genitori. livello culturale: tv sorrisi :vendute 60 copie.
argomenti: tempo, bollette, gratta e vinci, piove, non piove, il vino, le vigne, il comune, la macchina parcheggiata male, parcheggiata bene, la festa dell'uva si farà, non si farà, posso pagare 3 euro di giornale con il bancomat....

casa: solo mamma e papà, mio fratello non mi parla. ora andrò a vivere da sola quindi: gatto.

social: solo tg e questo forum. fb solo per scorrere gli aforismi del cazzo quotidiani.

fine.

Wyandot 13-10-2021 14:32

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2647273)
"Volevo una margherita da portare via"
"Ok, sono 5 e 50"
"Ecco, sono 5...e...50. Quando è pronta?"
"5-10 minuti. Aspetti fuori che quando è pronta la chiamiamo noi..."

Dopo un po'...

"La margherita?"
"A me"
"Grazie, arrivederci"
"Grazie arrivederci".

Non è sempre così statica, a volte prendo Margherita con bufala, il prezzo cambia, non ho i soldi precisi quindi mi deve dare il resto, il tempo di attesa può essere superiore, e può cambiare anche la ragazza che me la consegna!

Beh dai, è già qualcosa che non opti per la consegna a casa, quello sarebbe sicuramente meno sociale.

Wyandot 13-10-2021 14:34

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2647375)
Dal 2015 non ho più un gruppo, non esco, non faccio sport. Da quel momento in poi è stato tutto in discesa, ogni tanto vedo qualche conoscente, due chiacchiere e finisce lì, niente sabati, niente domeniche fuori, lavoro nell'azienda di mio cugino in nero 5-6 ore al giorno per 5 mesi all'anno, niente esperienze, niente donne, niente viaggi, niente di niente. Non sento nessuno, non ho nessun amico.

E' davvero un peccato che siano passati tutti questi anni perché più passa tempo e più avere un gruppo ti sembra strano e difficile.

Wyandot 13-10-2021 14:36

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Heather (Messaggio 2647705)
social: solo tg e questo forum. fb solo per scorrere gli aforismi del cazzo quotidiani.

fine.

Cerco di aprire FB il meno possibile o inizio a visitare profili e pensare alle vite altrui... anzi quando lo apro per cercare magari qualcos'altro mi riprometto sempre di non farlo ma poi ci casco sempre.

Wyandot 13-10-2021 14:41

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
Inesistente.

Quanto al virtuale (che non considero vita sociale a meno che non sia funzionale a qualche uscita reale):

Ho solo un amico virtuale con cui chatto di tanto in tanto.

Ho scelto da 3-4 anni a questa parte di non chattare più con donne online dopo ben 2 grosse delusioni con persone con cui avevo chattato giornalmente per minimo 6 mesi e che dopo mia dichiarazione mi hanno fatto capire che o stavo buono nella zona amicizia o ci saremmo salutati.
Mentre ho rifiutato tutte quelle che ci sono state (2), e in questo caso ci avevo chattato non molto, quindi di conseguenza, quando la cosa dura molto e magari dura molto proprio perché ci si trae un piacere intrinsico, uno si fa illusioni di un legame ma al contrario le probabilità che si concretizzi qualcosa sono decisamente più basse.

L'unica con cui ho "fatto centro" negli ultimi 4 anni paradossalmente l'ho conosciuta durante un viaggio quando ho fatto uno sforzo immane per mettere da parte l'ansia sociale e dopo 60 minuti eravamo già nel letto. Solo però che non avevamo nulla da dirci e neppure esteticamente mi piaceva granchè. Passata l'ebrezza della conquista passato l'interesse. Ho lasciato freddare la cosa nonostante lei volesse continuare a vedermi.

Non esiste che io troverò una ragazza con cui mi piace conversare, e che mi piaccia esteticamente.

Ci avevo riprovato l'anno scorso a chattare con qualcuna ma ho subito lasciato cadere le conversazioni.

cancellato21736 13-10-2021 23:41

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
0

Totalmente assente da quando avevo 11 anni e iniziavo le medie.

Di conseguenza 0 esperienze e 0 capacità relazionali.

L innominato 14-10-2021 00:10

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
La mia vita sociale si è molto ridotta in questi ultimi anni: alcuni amici sono spariti perché fidanzati quindi ne vedo sempre un paio che mi sono rimasti il sabato sera, sennò me ne sto volentieri da solo a farmi i fatti miei dato che sono single da sempre.

Ezp97 14-10-2021 06:57

Quote:

Originariamente inviata da untipostrano (Messaggio 2647641)
io esco mediamente con una frequenza di una volta ogni due mesi più o meno...nel mio paese quasi tutti i miei vecchi amici per trasferimenti legati a ragioni di studio/lavoro li ho persi di vista, me ne è rimasto soltanto uno,il quale però passa ovviamente la stragrande maggioranza del suo tempo libero con la ragazza ormai quasi moglie e solo ogni tanto si ricorda di contattarmi per uscire insieme.....

Va a finire sempre così, tutti i miei ex compagni di elementari e medie o sono all'estero a lavorare già da anni o lavorano qua come matti e ogni tanto escono con i loro gruppi o studiamo nelle grandi città. Però più o meno tutti lavorano come pazzi e non hanno granché come vita sociale, perlomeno dopo i 25 anni.

Ezp97 14-10-2021 07:00

Quote:

Originariamente inviata da Wyandot (Messaggio 2647760)
E' davvero un peccato che siano passati tutti questi anni perché più passa tempo e più avere un gruppo ti sembra strano e difficile.

Eh Lo so, ma conta che anche se volessi ricontattare ex compagni delle scuole o lavorano fuori all'estero studiano o hanno la ragazza e non stanno a pensare a te giustamente...nel bar di paese trovi ormai solo tossici e ubriaconi.

Ezp97 14-10-2021 07:02

Quote:

Originariamente inviata da sconfitto (Messaggio 2647429)
che domanda dolorosa. anche io ormai esco solo quando sono obbligato a sbrigare qualche commissione.
un po' per vergogna e un po' per la crisi che ho avuto da ragazzo, mi sono isolato e non ho più vita sociale da molti anni.

Non hai nemmeno qualche conoscente con cui parlare ogni tanto?

sconfitto 14-10-2021 14:20

Re: Descrivete la vostra vita sociale
 
.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.