FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Sondaggio sport (https://fobiasociale.com/sondaggio-sport-76061/)

Vento 04-10-2021 02:01

Sondaggio sport
 
Molte ricerche hanno dimostrato una forte correlazione tra attività fisica e sintomi ansiosi depressivi, evidenziando un miglioramenti di sintomi ansiosi depressivi in individui che praticavano più sport.

Ero curioso di quanti praticano qualche sport e quanto spesso.

Stasüdedòs 04-10-2021 08:04

Re: Sondaggio sport
 
Mai, basta e avanza l'attività fisica che comporta il lavoro da operaio :moltoarrabbiato:

Warlordmaniac 04-10-2021 08:39

Re: Sondaggio sport
 
Adesso sto capendo sempre più che senza sport sarei un'altra persona.
Non è tanto lo sfogo per il movimento quanto un fatto di autoimposizione al miglioramento e quindi anche al riconoscimento con la pratica agonistica.

Charles D. Ward 04-10-2021 08:47

Re: Sondaggio sport
 
Ho votato tre, ma dipende molto dallo stato d'animo, se sono giù difficilmente riesco a fare esercizi in maniera efficace. Direi quindi che su di me l'attività non ha molto effetto benefico.

Non che faccia poi molto, addominali, trazioni e un po' di manubri, naturalmente tutto a livello domestico. Ho provato ad andare in palestra ma proprio non mi trovo come ambiente.

Trinacria 04-10-2021 09:51

Re: Sondaggio sport
 
Lo sport sicuramente aiuta. Ti fa distrarre, ti fa sentire meglio fisicamente, ti fa anche conoscere gente.
Io però sono veramente troppo pigra e molto poco amante dello sport quindi, nonostante tutti i possibili benefici, credo che non lo farò mai.

Hor 04-10-2021 09:57

Re: Sondaggio sport
 
Mai.
Sono sempre stato allergico al movimento fisico.
Non fare sport è uno dei tanti modi con cui tratto male il mio organismo, ma non riesco a fare altrimenti. Lo so che fa male e si rischia molto a non far movimento, ma è anche vero che non ho mai avuto ambizioni di vivere troppo a lungo...

Varano 04-10-2021 10:36

Re: Sondaggio sport
 
Adesso mai, da quando ho iniziato a lavorare ho mollato completamente la palestra. Ogni anno a settembre mi ripeto che mi iscriverò ma poi entro in
una spirale depressiva in cui l'unico obiettivo diventa non crollare psicologicamente e mantenere le energie per il lavoro.
Quando ero disoccupato ci passavo le giornate invece.

vikingo 04-10-2021 10:45

A me fare pesi sport ha aiutato ad essere meno timoroso ansioso lo sarò sempre.e scaricare stress sopratutto durante la pandemia.

House 04-10-2021 10:49

Re: Sondaggio sport
 
ragionando ci sono dei buoni motivi per cui lo sport o l’attività fisica in genere possono servire in certi casi selezionati. Ad esempio se una persona sta molto molto ferma causa depressione, l’attività fisica è una buona opzione da includere nella routine settimanale per incrementare il movimento, quando è abbastanza intensa il corpo rilascia endorfine quindi diventa anche una fonte di piacere/relax psicofisico (molto utile per i sintomi anedonici). Riguardo l’ansia, praticare attività fisica è un’ottima valvola di sfogo su cui scaricare le tensioni accumulate, inoltre permette di ritagliarsi del tempo in cui non pensare ai problemi e “spegnere” il cervello.
Mi sono venuti in mente questi motivi. Io non pratico sport, ma attività fisica in casa sì, esercizi per il rinforzo muscolare, la mobilità delle articolazioni e l’allungamento muscolare. E cammino almeno un’ora al giorno.

SMS94 04-10-2021 12:32

Non ho mai fatto sport, non mi piace proprio faticare e fare attività fisica e sono davvero negato, soprattutto per quelli di squadra...

cancellato22544 04-10-2021 19:58

Re: Sondaggio sport
 
Senza sport sarei già morta. È forse l'unica cosa che mi tiene un minimo viva. Senza, davvero, sarei un'ameba informe.
Ho giocato in squadra da tesserata, da giovane, ora invece faccio attività per lo più in solitaria.

Equilibrium 04-10-2021 20:32

Re: Sondaggio sport
 
Ho fatto tanto sport quando ero molto giovine, fino ai 17 anni l'ho fatto pure a livello agonistico, con gare la domenica, mi facevo sempre le seghe e arrivavo sempre negli ultimi posti, poi seguii il consiglio del mio allenatore di farmene meno e soprattutto di evitare di farle almeno 2 o 3 giorni prima delle gare e da li cominciai ad avere buoni piazzamenti. Poi appesi la bici al muro finendo per sempre la mia carriera da corridore!

MoussakaChaos94 04-10-2021 20:36

Vado a correre esattamente perché mi dà la scarica di endorfine che per un po' mi dona voglia di fare

limitless 04-10-2021 20:45

Re: Sondaggio sport
 
pre covid riuscivo ad andare in palestra tre volte a settimana, ho smesso a marzo 2020 e da allora non ho più ripreso

Trevis 04-10-2021 21:45

Re: Sondaggio sport
 
Ho praticato sport quando ero più giovane senza esserne fissato poi per una quindicina di anni il nulla totale prendendo anche peso. Da un 5 anni circa vado a correre di base tutti i giorni tempo e impegni permettendo una quindicina di km. Ciò mi ha permesso col tempo di perdere 14 kg. senza fare alcuna dieta. In effetti, ho molti meno pensieri ansiosi e soprattutto cosa non meno importante l'attività fisica regolare ed aerobica mi abbassa la pressione arteriosa meglio della pillola che sono costretto comunque ad assumere.

Madeleine 04-10-2021 21:59

Re: Sondaggio sport
 
4/5 giorni alla settimana vado a camminare o in bici, un'ora o due.

idk 04-10-2021 22:16

Senza sport sarei sprofondato ancora peggio. La differenza rispetto a ora sta nel fatto che da ragazzino tolleravo ancora quelli di squadra, giocavo da anni a calcio nella squadra del mio quartiere, ma poi con l'arrivo delle prime inquietudini l'ambiente prese a infastidirmi. Alle partite provavo un forte ribrezzo per tutti i genitori presenti sugli spalti, specie per quelli scalmanati, ero forse risentito dal fatto che i miei non si erano mai visti. Poi gradualmente mi è salito il disgusto per alcuni miei compagni, ero geloso del loro entusiasmo, erano così appassionati mentre io non riuscivo ad attaccarmi nemmeno alle ottime performance... erano troppo esaltati e io mi sentivo inadeguato. Infine l'ultimo allenatore non aveva il carisma di quello che aveva sostituito, cambiò il modulo a favore di un gioco prudente e attendista, quella stagione me ne andai via schifato e senza dare alcuna spiegazione ai loro continui richiami, era ancora Febbraio. Da lì ho preso a fare sport solo in solitaria, dando la giusta importanza perché avevo intuito subito che un autogestione ottimale della salute partiva da lì. Dire che possa contenere la depressione mi pare una esagerazione, l'appiattimento emotivo non te lo toglie nulla, però sicuramente aiuta a mantenere il fisico in salute.

cancellato22544 04-10-2021 22:36

Re: Sondaggio sport
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2645042)
Ho fatto tanto sport quando ero molto giovine, fino ai 17 anni l'ho fatto pure a livello agonistico, con gare la domenica, mi facevo sempre le seghe e arrivavo sempre negli ultimi posti, poi seguii il consiglio del mio allenatore di farmene meno e soprattutto di evitare di farle almeno 2 o 3 giorni prima delle gare e da li cominciai ad avere buoni piazzamenti. Poi appesi la bici al muro finendo per sempre la mia carriera da corridore!

Insomma, hai preferito le seghe :mrgreen:
(scherzo eh, spero non ti sia offeso :))

Equilibrium 04-10-2021 22:45

Re: Sondaggio sport
 
Quote:

Originariamente inviata da Ortica (Messaggio 2645118)
Insomma, hai preferito le seghe :mrgreen:

Esattamente:D

alien boy 04-10-2021 23:19

Non faccio sport, faccio qualche esercizio banale a casa una volta alla settimana e qualche passeggiata di una mezz'ora un paio di volte a settimana. Per me questo è già troppo, tendenzialmente cerco di non impormi attività che non mi vengono da fare spontaneamente. Dopo un po' di ginnastica sento di aver fatto sfogare il corpo ma psicologicamente non mi cambia niente (probabilmente se facessi esercizi più tosti rispetto a sollevare due bottiglie di acqua :sisi: sentirei di più l'effetto adrenalinico ma quello è un tipo di eccitazione che non ti cambia dentro), mentre la passeggiata fuori mi dà un po di sollievo anche a livello psicologico, perché faccio una cosa tendenzialmente rilassante che comporta anche il movimento fisico, che viene naturale farlo per spostarti. Se comunque facessi più moto rischierei di dimagrire ancora di più, anche per questo preferisco frenarmi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.