![]() |
Piani d'azione per superare i problemi.
.
|
Re: Piani d'azione per superare i problemi.
Ho provato svariate psicoterapie, una fra le tante anche quella cognitivo comportamentale, che consiste nell'esporre il paziente alle situazioni temute.
Per me ha portato solo a un peggioramento, è come se ci fossero alcune persone che qualunque tentativo facciano, la cosa non cambi. Chissà perchè, forse è proprio un tratto della persona caratteristico, il non rispondere bene a degli sforzi o al cambiamento. O magari ci sono variabili nella mente umana e nella natura che ci forzano a rimanere come siamo, e non riusciamo a capire cosa sia. |
Il mio piano di azione è cercare di avere una vita il più pulita possibile, ovvero alimentazione, sport e buone abitudini. Poi cercare di fare attività piacevoli.
Non conosco altri metodi per stare meglio. La cosa non conduce a risolvere i propri problemi, che rimangono lì. Ma almeno pesano meno. |
Quote:
È un rapporto sano del dare-avere, se invece dai e basta rimarrai esausta perché non avrai più stimoli a continuare un rapporto di amicizia. |
Quote:
Quindi si può faticare nella socializzazione anche quando si ha un feedback positivo. |
Il primo problema è individuare i problemi e metterli in ordine di importanza. Già qui faccio fatica
|
Quote:
E' si, anche a me succede così. E' una forzatura, purtroppo nelle persone fobiche come me c'è un qualcosa, una forza che non capiamo bene cosa sia, che ci impedisce di socializzare. Uno si può impegnare quanto vuole ma alla fine le emozioni negative prendono il sopravvento. In fondo, il semplice fatto di sforzarsi è già un male: le cose nella vita dovrebbero venire spontaneamente, non con la violenza. Lo sforzo, è in effetti una violenza. |
Quote:
Il punto è che noi siamo una minoranza, quindi stiamo male noi. |
Trovo che la discussione abbia un livello introvabile altrove. Bravi.
|
Quote:
Nel mondo di oggi a meno che non si abbia una personalità brillante ed estroversa non si può essere realmente se stessi, sopratutto noi fobici. Ci sono i più fortunati che ci riescono, ma per chi come me ha un disturbo di personalità la vita comune non sarà mai possibile. La maschera è li pronta per essere indossata quando sarò pronto, il vero me non sarà mai più visibile al mondo, è stato annichilito dalle cattiverie. Se dovessi essere il vero me e stare in mezzo alle persone, la farei finita dalla sofferenza che mi provoca. |
L'unica cosa che mi rendo conto che funzionerebbe con me, sarebbe riuscire a cambiare un modello di pensiero sviluppatosi durante la mia vita, modello di pensiero che non mi ha portato da nessuna parte ed è opposto a quello funzionante nella società.
Per questo l'unica cosa che sto facendo a questo proposito è fare schemi sulla base di informazioni utili per superare problemi o sul funzionamento della psicologia umana, insomma su quello che sto imparando su di me e sui motivi che mi han portato a questo punto della mia vita. Non ho avuto particolari eventi avversi, non sono stato sfortunato, se sono arrivato a questo punto è per via del mio modello di pensiero. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08. |