FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   Come scegliere lo psico? (https://fobiasociale.com/come-scegliere-lo-psico-75898/)

SkywalkerJR 14-09-2021 16:49

Come scegliere lo psico?
 
Come scegliere lo psicologo?
E soprattutto serve?
È come dire, ha senso mandare la macchina dal carrozzerie se ormai è uno scatafascio?
O si fa prima a rottamarla?
In questo caso intendo lasciare stare il miglioramento e abituarmi alla mia vita di merda.

Darby Crash 14-09-2021 17:14

Re: Come scegliere lo psico?
 
quale problema vuol sistemare?

SkywalkerJR 14-09-2021 17:17

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2637876)
quale problema vuol sistemare?

Boh tutto, problemi di Socializzazione specialmente.
Ma comunque è più una curiosità, non so se mi possa servire, però vorrei provare.

IO&EVELYN 14-09-2021 18:02

Psicologi e psichiatri non servono, serve invece impegnarsi se si vuole e si può cambiare qualcosa, si dice che lo psicologo dia le linee guida, ma a sto punto è meglio fare da sé, magari con un libro apposito, io stavo migliorando cosi, e con anni e anni di cps mai niente.

Opinione non molto popolare la mia, ma non mi interessa.

Teach83 14-09-2021 18:24

Provane qualcuno e poi vedi, magari fatti consigliare se è possibile.
Se vedi che non serve, lo molli e amen.
Se i problemi sono solo l'introversione e l'asocialità non credo possano sparire de botto, sono parte di te.
Però non conoscendo i tuoi problemi, non saprei.

Lovecraft 14-09-2021 18:44

Quote:

Originariamente inviata da IO&EVELYN (Messaggio 2637905)
Psicologi e psichiatri non servono, serve invece impegnarsi se si vuole e si può cambiare qualcosa, si dice che lo psicologo dia le linee guida, ma a sto punto è meglio fare da sé, magari con un libro apposito, io stavo migliorando cosi, e con anni e anni di cps mai niente.

Opinione non molto popolare la mia, ma non mi interessa.

Concordo in pieno

Stasüdedòs 14-09-2021 20:40

Re: Come scegliere lo psico?
 
Quote:

Originariamente inviata da IO&EVELYN (Messaggio 2637905)
Psicologi e psichiatri non servono, serve invece impegnarsi se si vuole e si può cambiare qualcosa, si dice che lo psicologo dia le linee guida, ma a sto punto è meglio fare da sé, magari con un libro apposito, io stavo migliorando cosi, e con anni e anni di cps mai niente.

Opinione non molto popolare la mia, ma non mi interessa.

Anche perchè pure lo psicologo più bravo del mondo vedrà di te (te generico) solo l'apparenza, in un quadro d'insieme spesso inevitabilmente parziale/incompleto (o non interpretato correttamente)... e nel frattempo continuerà a spillarti fior di quattrini, che è la cosa più importante per lui.... l'accesso VERO al mondo interiore e alle radici dei vari problemi è possibile solo a UNA persona: noi stessi (che poi sia cmq difficile, è un altro discorso). Nessuno potrà mai farlo meglio di noi o al posto nostro.

franz90 14-09-2021 20:52

A me ha aiutato, ovvio che non è che abbia stravolto la mia persona, ma convivo molto meglio con me stesso anche solo rispetto a qualche anno fa.

Come scelta io ci andai perché mi era stata consigliata da conoscenze (strette) in comune.

edward00767 14-09-2021 20:54

Re: Come scegliere lo psico?
 
Sinceramente serve se sei disposto a cambiare modo di pensare e farti guidare consapevolmente nell'aggiustare i pensieri automatici disfunzionali.

A me serve molto sopratutto perché posso parlare di problemi che mi porto dietro da una vita senza essere giudicato. Poi ogni persona è diversa quindi se vuoi prova, se va male amen...

Da'at 14-09-2021 21:44

Re: Come scegliere lo psico?
 
Lo psicologo è un aiuto al lavoro che puoi fare te. Mi sono domandato a lungo come sceglierlo, poi l'ho scelto semplicemente in base a considerazioni economiche e logistiche. E mi è anche andata abbastanza bene.

Puoi certamente lavorare su te stesso da solo come ti suggeriscono gli altri, esattamente come potresti evitare di avere un insegnante e apprendere qualche materia che ti interessa solo usando i libri, o evitare un personal trainer e mettere massa solo facendo ginnastica in autonomia. Ma se hai qualcuno che ti segue può essere che riesca a vedere dove sbagli e ti possa indirizzare verso una strada diversa.

Non è detto che funzioni, quindi il consiglio che ti darei è: buttati, prova e mal che vada puoi sempre smettere di andarci, o cercarne un altro.

Quelli pubblici sono abbastanza oberati di lavoro e tendono quindi a seguire meno, se puoi evitare secondo me è meglio rivolgersi a un privato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.