FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   I social network possono creare depressione ? (https://fobiasociale.com/i-social-network-possono-creare-depressione-75892/)

Black_Hole_Sun 17-09-2021 07:07

Re: I social network possono creare depressione ?
 
Da soli no, però possono influire negativamente su stati depressivi già presenti e provocare down improvvisi. Guardatevi film, ascoltate musica, giocate ai videogiochi, drogatevi, fissate il muro tutto il giorno. Qualsiasi cosa è meglio di quegli immondezzai umani che sono diventati i social network.

Inosservato 17-09-2021 08:16

Re: I social network possono creare depressione ?
 
come tutte le cose se vissute male possono danneggiare


come è possibile che tu veda tutti superiori a te?

è materialmente impossibile, vai su facebook o instagram, digita "giovanni" (o un altro nome a caso) passa in rassegna i primi 10 giovanni che trovi e poi dimmi

ci saranno 5 che hanno il profilo praticamente vuoto, 2 che non scrivono da anni, 2 che mettono la foto dal cagnolino e 1 che fa lo splendido con foto di feste locali viaggi eccetera

ora, sorvolando sul giudizio di merito (cioè chi mette le foto delle feste viaggi eccetera non si capisce perchè debba esere "superiore") ma dico, cosa vedi di speciale negli altri 9???

Teach83 17-09-2021 10:58

Ma soprattutto vedi queste modelle ultra rifatte...
C'è una modella (figlia di milionario a caso) non mi ricordo il nome, che è passata dall'avere il naso adunco alla medio orientale, ad averlo alla francese, più un'altra ventina di interventi facciali.

Non era certamene brutta, però i giornali la incoronano la donna più bella al mondo... come se avessero dato la coppa del ciclista migliore ad un dopato.
Ovvio che le ragazzine si deprimono cercando di imitarla...

Saturnino 17-09-2021 11:04

Devo dire che l'ultimo periodo da quando è arrivata la pandemia ha cambiato il mio rapporto con i social network e se dovessi dare una valutazione devo dire che il cambiamento è stato sicuramente in positivo.

Il periodo di lockdown è di isolamento e chiusura forzata...mi ha fatto riflettere riguardo l'utilizzo di questi mezzi....riflessione che prima non c'era molto...perché c'era sempre qualche like da mettere a delle foto o da postare di persona foto sul proprio diario.

Ho iniziato a sviluppare come una sorta di rifiuto per questo meccanismo basato tutto sull'apparenza e ho deciso di non postare più foto sul mio diario FB...(instagram continuo a non utilizzarlo)...e tutto sommato va meglio. Alla fine fai le cose e vedi persone e località nuove...non di certo per mettere le foto su un social...ma per divertirti e passare delle ore piacevoli. Poi non è il caso di far sapere a tutti i tuoi contatti quello che fai....saranno un po' affari tuoi...se vuoi mettere le foto ok.....altrimenti non sei obbligato a farlo.
Cmq continuo a usare i social per gruppi d'interesse o offerte su acquisti specialmente riguardo elettronica...console e videogiochi.

Per quanto riguarda la depressione...i social sono un mezzo neutro...dipende il rapporto che si ha con essi e l'utilizzo che se ne fa. È chiaro che il meccanismo che porta a sbandierare la propria vita su una di queste piattaforme....può favorirla perché si fa il confronto tra quello che gli altri vogliono far vedere di loro stessi e la propria situazione. Ma si tratta solo di una parte della realtà quello che si fa vedere, solitamente quella più positiva.

Mik80 17-09-2021 11:48

Quote:

Originariamente inviata da Saturnino (Messaggio 2638699)
Devo dire che l'ultimo periodo da quando è arrivata la pandemia ha cambiato il mio rapporto con i social network e se dovessi dare una valutazione devo dire che il cambiamento è stato sicuramente in positivo.

Il periodo di lockdown è di isolamento e chiusura forzata...mi ha fatto riflettere riguardo l'utilizzo di questi mezzi....riflessione che prima non c'era molto...perché c'era sempre qualche like da mettere a delle foto o da postare di persona foto sul proprio diario.

Ho iniziato a sviluppare come una sorta di rifiuto per questo meccanismo basato tutto sull'apparenza e ho deciso di non postare più foto sul mio diario FB...(instagram continuo a non utilizzarlo)...e tutto sommato va meglio. Alla fine fai le cose e vedi persone e località nuove...non di certo per mettere le foto su un social...ma per divertirti e passare delle ore piacevoli. Poi non è il caso di far sapere a tutti i tuoi contatti quello che fai....saranno un po' affari tuoi...se vuoi mettere le foto ok.....altrimenti non sei obbligato a farlo.
Cmq continuo a usare i social per gruppi d'interesse o offerte su acquisti specialmente riguardo elettronica...console e videogiochi.

Per quanto riguarda la depressione...i social sono un mezzo neutro...dipende il rapporto che si ha con essi e l'utilizzo che se ne fa. È chiaro che il meccanismo che porta a sbandierare la propria vita su una di queste piattaforme....può favorirla perché si fa il confronto tra quello che gli altri vogliono far vedere di loro stessi e la propria situazione. Ma si tratta solo di una parte della realtà quello che si fa vedere, solitamente quella più positiva.

Si infatti non si vede il lato depresso e triste delle persone.... Purtroppo son un arma a doppio taglio.

Trevis 17-09-2021 15:08

Re: I social network possono creare depressione ?
 
I social bisogna imparare a prenderli per quel che sono cioè il falò delle vanità, a meno di non utilizzarli per altri scopi e cioè ad esempio trarre info dai membri di un gruppo con interessi comuni, come una volta si faceva con i vecchi forum.
Anzi, tempo fa lessi uno studio socio-psicologico americano il quale asseriva che coloro che ad esempio sbandierano continuamente il loro amore sui social sono proprio coloro che sono i più insicuri e i più insoddisfatti dei propri sentimenti e/o di quelli del partner.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.