FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Accettare la solitudine (https://fobiasociale.com/accettare-la-solitudine-75648/)

Xchénnpossoreg? 18-08-2021 23:15

Re: Accettare la solitudine
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2627768)
Una cosa non vale l'altra. Altrimenti, più che relativizzare, il rischio è di negare il bisogno, e ciò è ugualmente sbagliato.
Se ho bisogno di mangiare verdura, non mi si può rispondere "in casa hai del pane", il pane non è verdura. Il paragone con l'alimentazione non è casuale, perché per stare bene serve (servirebbe), in dosi almeno minime, tutto.

Certo.
Però ritengo giusto inquadrare il problema. Circoscriverlo.
Per trovare una soluzione c'è bisogno di vedere la situazione da una prospettiva più mirata.

Prendendo l'esempio iniziale della coppia litigiosa, il marito - conscio di avere una rete di supporto (parenti, amici) potrebbe decidere di lasciare la moglie e ricostruirsi una vita.

Equilibrium 18-08-2021 23:33

Re: Accettare la solitudine
 
Mi son talmente abituato a non aver vicino affetti che per me avrebbe più senso un titolo tipo accettare la compagnia :sisi:

cancellato22544 19-08-2021 19:15

Re: Accettare la solitudine
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2627781)
Mi son talmente abituato a non aver vicino affetti che per me avrebbe più senso un titolo tipo accettare la compagnia :sisi:

In un certo senso pure per me.
Anzi, mi è pure capitato, e non son riuscita per nulla ad accettarla la troppa compagnia. È stato un sollievo tornare alla normalità.

gaucho 19-08-2021 19:25

Re: Accettare la solitudine
 
Penso la si accetti inconsciamente, ci si abitua, più che altro per sopravvivere, anche se è un’esistenza misera.

House 19-08-2021 20:10

Re: Accettare la solitudine
 
Per forza di cose quando c'è poco da fare si deve accettare la solitudine. Magari guardando anche gli aspetti positivi se ce ne sono.
Ma va chiarita la parola accettazione. Per come la intendo io, l'accettazione è preceduta dalla comprensione dei motivi per cui sono solo, quindi inquadrando il perché.
Dopo che ho capito il perché di una cosa posso (eventualmente) accettarla e dunque viverla senza eccessi di disperazione, con equilibrio etc.
Più spesso si pensa l'accettazione come una cosa acritica, tipo le cose stanno così e buonanotte, ma così serve a ben poco.

franz90 19-08-2021 20:18

Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2627781)
Mi son talmente abituato a non aver vicino affetti che per me avrebbe più senso un titolo tipo accettare la compagnia :sisi:


Penso di avere lo stesso problema, è strano sentire la mancanza di un qualcosa che non c’ entra niente con la nostra personalità ?

mercury82 19-08-2021 20:41

Re: Accettare la solitudine
 
lo sono quasi da gennaio del 2020 parlo solo con i miei genitori in "presenza":D

sparatemi 19-08-2021 21:06

Re: Accettare la solitudine
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2627718)
Secondo voi si può accettare la solitudine sul lungo periodo? Per me ci vuole una gran forza mentale, un carattere molto forte.
Vedo tante gente sposata che litigano continuamente ma stanno ancora insieme e vedo in loro la paura della solitudine.

come si può accettare un qualcosa che non è naturale? ma poi mettersi insieme a chi non si ama solo per non rimanere soli...per carità...

Ezp97 19-08-2021 22:31

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2627745)
Non so come la intende lui, ma la solitudine per come la intendo io è: single, senza amici stretti e senza parenti di primo grado.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Così la intendo, senza amici e senza contatti per uscire, niente donne...

sconfitto 19-08-2021 22:52

Re: Accettare la solitudine
 
.

L innominato 20-08-2021 00:25

Re: Accettare la solitudine
 
Cade proprio a pennello perché ci sto rimuginando molto in questi giorni e la cosa mi fa stare molto male sento forte rabbia frustrazione. .il tempo è volato e i 30 sono vicinissimi ed essere ancora single senza quasi esperienza non è assolutanente positivo: mi sento diviso in 2 una parte crede di accettare la solitudine mentre l'altra sente di avere ancora quella speranza di trovare un partner.

Ezp97 20-08-2021 14:16

Quote:

Originariamente inviata da L innominato (Messaggio 2628207)
Cade proprio a pennello perché ci sto rimuginando molto in questi giorni e la cosa mi fa stare molto male sento forte rabbia frustrazione. .il tempo è volato e i 30 sono vicinissimi ed essere ancora single senza quasi esperienza non è assolutanente positivo: mi sento diviso in 2 una parte crede di accettare la solitudine mentre l'altra sente di avere ancora quella speranza di trovare un partner.

Mi dispiace dirtelo ma probabilmente fra 10 anni scriverai le stesse cose, soprattutto se come me non hai esperienze.

Xchénnpossoreg? 20-08-2021 21:33

Re: Accettare la solitudine
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2628175)
Così la intendo, senza amici e senza contatti per uscire, niente donne...

Ok, ora posso rispondere alla tua domanda iniziale :)

Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2627718)
Secondo voi si può accettare la solitudine sul lungo periodo?

Secondo me si può convivere con il tuo concetto di solitudine.
Non ho amici, contatti per uscire, niente morosi e tutto sommato vado avanti comunque.
Non credo a chissà quali miracoli, sono più del partito "così è e così sarà".
Non ho molte alternative e bene o male devo adeguarmi.

Ovviamente è il mio parere personale, lo scrivo solo per evitare malumori o altro :)

Equilibrium 20-08-2021 21:56

Re: Accettare la solitudine
 
Quote:

Originariamente inviata da Ortica (Messaggio 2628090)
In un certo senso pure per me.
Anzi, mi è pure capitato, e non son riuscita per nulla ad accettarla la troppa compagnia. È stato un sollievo tornare alla normalità.

Io cmq intendevo compagnia nel senso di affetti.

cancellato22544 20-08-2021 21:58

Re: Accettare la solitudine
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2628561)
Io cmq intendevo compagnia nel senso di affetti.

Sì, affetti certo. Non organizzo mica rave party (visto che è argomento gettonato) in giardino.

Equilibrium 20-08-2021 21:59

Re: Accettare la solitudine
 
Quote:

Originariamente inviata da Ortica (Messaggio 2628563)
Sì, affetti certo. Non organizzo mica rave party (visto che è argomento gettonato) in giardino.

Ma te ce l'hai il giardino?

cancellato22544 20-08-2021 22:05

Re: Accettare la solitudine
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2628564)
Ma te ce l'hai il giardino?

Sì, ma verrebbe fuori un rave piuttosto ridotto.

Ezp97 20-08-2021 22:58

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2628541)
Ok, ora posso rispondere alla tua domanda iniziale :)



Secondo me si può convivere con il tuo concetto di solitudine.
Non ho amici, contatti per uscire, niente morosi e tutto sommato vado avanti comunque.
Non credo a chissà quali miracoli, sono più del partito "così è e così sarà".
Non ho molte alternative e bene o male devo adeguarmi.

Ovviamente è il mio parere personale, lo scrivo solo per evitare malumori o altro :)

Ora magari dico una cavolata ma passati i 35 anni vedo che molti ci fanno l'abitudine, la sentono la solitudine ma dopo anni da soli non più di tanto...

Keith 20-08-2021 23:18

Re: Accettare la solitudine
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2628610)
Ora magari dico una cavolata ma passati i 35 anni vedo che molti ci fanno l'abitudine, la sentono la solitudine ma dopo anni da soli non più di tanto...

fare l'abitudine non vuol dire non sentirla, vuol dire solo "provare faticosamente a sopravviverci"

Xchénnpossoreg? 20-08-2021 23:21

Re: Accettare la solitudine
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2628610)
Ora magari dico una cavolata ma passati i 35 anni vedo che molti ci fanno l'abitudine, la sentono la solitudine ma dopo anni da soli non più di tanto...

Secondo me l'intensità della solitudine è sempre uguale, cambia però il modo di viverla.
In sostanza ti accorgi che sbattere la testa contro il muro non serve a nulla e quindi conviene trovare modo e maniera per conviverci.
Inoltre si accumulano preoccupazioni, impegni e pensieri di stampo diverso.
A 20 anni sei al centro dell'universo ma con il passare del tempo inizi a pensare di più ai tuoi genitori, alle cose che cambiano.
Tutto diventa più complicato ma queste sono le regole del gioco. :nonso:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.