FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Disturbo evitante di personalità (https://fobiasociale.com/disturbo-evitante-di-personalita/)
-   -   mi annoio in mezzo alla gente (https://fobiasociale.com/mi-annoio-in-mezzo-alla-gente-75594/)

Lovecraft 13-08-2021 16:42

mi annoio in mezzo alla gente
 
anche a voi succede che quando siete a casa volete uscire, ma quando siete in giro con gente non vedete l'ora di tornare a casa perchè vi annoiate?
non capisco perchè...una volta mi divertivo quando uscivo

Impasse 13-08-2021 18:34

Re: mi annoio in mezzo alla gente
 
Si, trovo noiosa molta gente, la sento troppo lontana da me. E quelle volte che ho provato a fare un pò di vita sociale mi sono sentito ancora più solo.
Comunque non provo mai insofferenza quando sto a casa, ma la provo solo quando sto fuori, in mezzo ad altri.

Lovecraft 13-08-2021 19:19

Re: mi annoio in mezzo alla gente
 
Quote:

Originariamente inviata da Impasse (Messaggio 2625688)
Si, trovo noiosa molta gente, la sento troppo lontana da me. E quelle volte che ho provato a fare un pò di vita sociale mi sono sentito ancora più solo.
Comunque non provo mai insofferenza quando sto a casa, ma la provo solo quando sto fuori, in mezzo ad altri.

idem...la maggior parte della gente la trovo superficiale e noiosa e per nulla introspettiva

Hor 13-08-2021 20:18

Re: mi annoio in mezzo alla gente
 
È un motivo (insieme ad altri) per cui mi sono ritirato socialmente.
Fatico a connettermi mentalmente con la stragrande maggioranza della gente e questo genera proprio un senso di grande noia. Non sto giudicando gli altri, è semplicemente un dato di fatto questa distanza tra me e la gente.
Ogni tanto trovo qualche persona con cui riesco a instaurare dei rapporti vivaci e stimolanti, ma è molto raro e poi mando comunque in vacca il rapporto per altri motivi...

Warlordmaniac 13-08-2021 20:55

Re: mi annoio in mezzo alla gente
 
Io no, noiosa non mi sembra la parola più adatta. Quando sto con gli altri sono iperstressato dal dovere dire per forza qualcosa e dal nascondere il mio essere outsider. Certo, molto spesso non vedo l'ora che finiscono i miei obblighi sociali. Ma il fatto che non reputi interessanti i discorsi altrui (a volte, mica sempre), non lo considero noia.

sparatemi 14-08-2021 10:46

Re: mi annoio in mezzo alla gente
 
presente, un po perchè la gente parla sempre dei soliti noiosissimi argomenti con grande superficialità ed ignoranza e dall'altra io rimango sempre un po teso e non riesco mai a rilassarmi davvero, non a caso per me il momento più bello è da sempre stato quello in cui ci si saluta e ognuno per i fatti suoi, goduria pura

edward00767 14-08-2021 16:44

Re: mi annoio in mezzo alla gente
 
Si succede quasi sempre, come se quella breve sensazione di sollievo quando torno a casa dopo un evento sociale, sia l'unico motivo per cui esco...E' brutto da dire ma è così.
Io con le persone non ci so stare...Più vado avanti e più me ne rendo conto.

Warner84 14-08-2021 19:05

Re: mi annoio in mezzo alla gente
 
Negli ultimi anni, quelle rare volte che mi è capitato di uscire, anch'io mi sentivo annoiato, ma forse è una sensazione indotta dal fatto dal sentirmi costantemente a disagio per il "gap di vita" che ho nei confronti degli altri che in un modo o nell'altro viene sempre fuori. Forse sono più annoiato per questo che per la noia che posso provare per la gente in se o per quello che si fa (che comunque è presente anche per questi motivi). Un po' sarà causato nel mio caso anche dall'età e dall'apatia che provo ormai verso la vita.

Keith 14-08-2021 19:15

Re: mi annoio in mezzo alla gente
 
Mi annoio, non sempre ma spesso, anche perché interagisco ma non faccio parte delle loro vite.. è una comparsata del momento e arrivederci al prossimo anno.. ovvio che così non serve.

Lovecraft 14-08-2021 21:24

Re: mi annoio in mezzo alla gente
 
Quote:

Originariamente inviata da edward00767 (Messaggio 2625931)
Si succede quasi sempre, come se quella breve sensazione di sollievo quando torno a casa dopo un evento sociale, sia l'unico motivo per cui esco...E' brutto da dire ma è così.
Io con le persone non ci so stare...Più vado avanti e più me ne rendo conto.

concordo in pieno...il momenti in cui ci si saluta è sollievo allo stato puro

Lovecraft 14-08-2021 21:25

Re: mi annoio in mezzo alla gente
 
Quote:

Originariamente inviata da Warner84 (Messaggio 2625993)
Negli ultimi anni, quelle rare volte che mi è capitato di uscire, anch'io mi sentivo annoiato, ma forse è una sensazione indotta dal fatto dal sentirmi costantemente a disagio per il "gap di vita" che ho nei confronti degli altri che in un modo o nell'altro viene sempre fuori. Forse sono più annoiato per questo che per la noia che posso provare per la gente in se o per quello che si fa (che comunque è presente anche per questi motivi). Un po' sarà causato nel mio caso anche dall'età e dall'apatia che provo ormai verso la vita.

idem...mi sento proprio apatica..e più cresco più questa apatia aumenta

Ezp97 15-08-2021 00:11

È grave però questo...è un grosso problema.

cancellato19574 15-08-2021 00:27

Re: mi annoio in mezzo alla gente
 
Ovvio che ti annoi, le persone indossano tutti delle maschere ed è tutto un teatrino in cui ognuno recita la sua parte finchè può trarre dei benefici dalle varie relazioni sociali che ha. La stragrande maggioranza della gente esce e sta sempre insieme agli altri perchè ha bisogno della compagnia. La gente ha bisogno di due cose principalmente: di essere adulata (sei troppo bravo/a, sei bello/a, sei un/una grande), e di spettegolare e sputtanare gli altri che spesso sono altri componenti della comitiva assenti in quel momento (guarda caio che idiota, tizio è uno sfigato, sempronia è davvero un cesso).

PrincessGinevra 15-08-2021 11:58

Re: mi annoio in mezzo alla gente
 
anche a me succede qualche volta e succedeva, ero a casa e volevo uscire, quando uscivo volevo tornare a casa... semplicemente uscivo con persone che erano in contrasto con la mia personalità, il mio modo di fare e di pensare.
credo che se uscissi con persone più simili a me uscirei più volentieri... trovarne però... questa è la grande difficoltà, almeno per me..

Lovecraft 15-08-2021 12:41

Quote:

Originariamente inviata da spezzata (Messaggio 2626202)
Direi di sì. Nella maggior parte delle volte mi annoio in compagnia.. sono molto diversa non so di che parlare con gli altri ed inoltre ho opinioni diverse dalla massa dunque questo mi emargina in ogni conversazione o alla peggio mi sottopone ad astio da parte delle persone. Mi trovo spesso a fingere di star bene con gli altri perché tanto non posso connettermici in modo sincero.. a volte provo ad essere me stessa e a dare la mia vera opinione oppure ad aprirmi di più ma poi si viene visti come fuori di testa nella maggior parte dei casi. Non c'è nessun dibattito, nessuno sforzo di capire, nessuna crescita o analisi delle proprie affermazioni... ciò che dicono gli altri è sempre sacrosanto e tu alla lunga lasci perdere.

Concordo...la cosa peggiore è che la maggior parte della gente è ignorante, parla senza informarsi...come si fa ad avere un confronto con gente così?!

Lovecraft 15-08-2021 12:42

Quote:

Originariamente inviata da PrincessGinevra (Messaggio 2626196)
anche a me succede qualche volta e succedeva, ero a casa e volevo uscire, quando uscivo volevo tornare a casa... semplicemente uscivo con persone che erano in contrasto con la mia personalità, il mio modo di fare e di pensare.
credo che se uscissi con persone più simili a me uscirei più volentieri... trovarne però... questa è la grande difficoltà, almeno per me..

Idem...è proprio questo il problema, trovare persone simili a me. Con le altre non riesco proprio ad aPrirmi

Texas 15-08-2021 14:36

Re: mi annoio in mezzo alla gente
 
Il problema di stare in mezzo alla gente in un contesto dove è prevista, o peggio, richiesta, socializzazione è che persone diverse come lo siamo molti di noi qui non possono essere se stesse.

Sei in una situazione di isolamento di fatto, ma al tempo stesso non puoi isolarti perché altrimenti è una tragedia, non puoi fare quel cavolo che ti pare, devi socializzare altrimenti non va bene e oltre a tutto questo devi pure fingere di divertirti ed essere a tuo agio, quando in realtà non vedi l'ora che finisca e sei terribilimente a disagio e esposto a emozioni negative.

È abbastanza terribile tutto questo, essere a disagio e dover indossare una maschera con un sorriso idiota stampato sul volto, altrimenti a tua volta metti a disagio e sotto pressione gli altri che si sentirebbero obbligati a capire, intervenire e perfino aiutare:miodio:.
Purtroppo in certi contesti è vietato essere a disagio e bisogna essere tutti fatti con lo stampino, dove ci si diverte altrimenti si è poco normali e si hanno dei problemi :mrgreen:. Curioso sempre come la nostra società cerchi di aprirsi alla diversità sotto numerose tematiche, ma ancora sia un tabù assoluto e qualcosa di inaccettabile mostrarsi diversi a determinati contesti sociali.

Jack Dundee 987 15-08-2021 16:52

Re: mi annoio in mezzo alla gente
 
Anche io mi annoio in mezzo alla maggior parte delle persone, ho interessi e passioni molto distanti dagli standard comuni. Comunque scommetto che molte persone si sopportano a vicenda ma a loro va bene così, probabilmente anche io sopporterei eventuali paturnie di una ragazza interessata a me (ovviamente entro certi limiti), però mi consolo con il fatto che nella mia miserabile condizione almeno sono libero a 360 gradi.

PrincessGinevra 15-08-2021 17:59

Re: mi annoio in mezzo alla gente
 
un paio di persone che conosco una volta si sono aggregate ad un gruppo solo per non stare da sole in un pomeriggio estivo di qualche anno fa, per loro stessa ammissione.. ecco, io a stare in mezzo a gente solo per non stare da sola, non ci vedo il senso.. esco da sola che almeno sono libera di fare quello che ritengo più opportuno per me ad un certo punto.

purtroppo a volte le argomentazioni sono di basso livello oppure è tutto uno sparlare o criticare gli altri... preferisco evitare.

Lovecraft 15-08-2021 19:35

Quote:

Originariamente inviata da Texas (Messaggio 2626259)
Il problema di stare in mezzo alla gente in un contesto dove è prevista, o peggio, richiesta, socializzazione è che persone diverse come lo siamo molti di noi qui non possono essere se stesse.

Sei in una situazione di isolamento di fatto, ma al tempo stesso non puoi isolarti perché altrimenti è una tragedia, non puoi fare quel cavolo che ti pare, devi socializzare altrimenti non va bene e oltre a tutto questo devi pure fingere di divertirti ed essere a tuo agio, quando in realtà non vedi l'ora che finisca e sei terribilimente a disagio e esposto a emozioni negative.

È abbastanza terribile tutto questo, essere a disagio e dover indossare una maschera con un sorriso idiota stampato sul volto, altrimenti a tua volta metti a disagio e sotto pressione gli altri che si sentirebbero obbligati a capire, intervenire e perfino aiutare:miodio:.
Purtroppo in certi contesti è vietato essere a disagio e bisogna essere tutti fatti con lo stampino, dove ci si diverte altrimenti si è poco normali e si hanno dei problemi :mrgreen:. Curioso sempre come la nostra società cerchi di aprirsi alla diversità sotto numerose tematiche, ma ancora sia un tabù assoluto e qualcosa di inaccettabile mostrarsi diversi a determinati contesti sociali.

Quoto in pieno


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.