![]() |
Andare in terapia ed essere sgridato
Ho fatto anni con una psicoterapeuta, la quale non sapeva altro che ridacchiarmi in faccia e sgridarmi. se gli dicevo non riesco ad avere amici, a fare questo ecc. era sempre un discorso del tipo: devi sporcarti le mani, devi fare le cose ecc. e quando le spiegavo che non riuscivo davvero, a volte mi alzava anche la voce.
Non so se a qualcuno sia capitato, a mi è venuta una rabbia dentro atroce pensando di andare in un posto, pagare tanti soldi, e invece di essere capito si viene trattati come un bambino capriccioso e maleducato. Si paga per sentirsi dire, fra le righe, merdoso sei uno sfaticato, e quindi ti meriti di stare così. Mi è montata una tale rabbia, che ho avuto pensieri abominevoli, di torturarla stile cartelli della droga. Poi magari ne parli con qualcuno e ti senti dire che non è una reazione normale, tanto cosa ne sanno loro di anni di sofferenza e dolore, culminati anche con la colpevolizzazione di chi dovrebbe aiutarmi? non lo so... |
Re: Andare in terapia ed essere sgridato
Quote:
|
Tutto quello che inizia con "Psi" Non andrebbe finanziato mai, se non in casi estremi.
Si sa, che un camice bianco non ha molto interesse a "curare" Nessuno. |
Sinceramente non credo proprio sia buona prassi professionale.
Il punto della terapia è un altro. |
Ma come si fa a farsi sgridare da un medico senxa andarsene.questae mancanza di empatia sono dei truffatori.ci sono caratteri dove serve il bastone e altri la carota.a questa persona lo hanno affossato nell autostima con questi metodi scandaloso.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Lei la terapia l'aveva fatta, e i soldi li aveva presi, quindi pur di non assumersi le sue responsabilità, io penso lei se la prendesse con me in modo tale da scaricarmi. Ho come questa sensazione che quando si trovano davanti pazienti con problematiche abbastanza serie e strutturate, alla fine tendano a colpevolizzare in un modo o nell'altro il paziente al fine di allontanarlo. In questo modo non devono nè risarcirlo, e soprattutto si evitano la rottura di balle che sentirsi ogni giorno la solita storia. In fondo il paziente ideale per uno psicoterapeuta è quello con poche o nessuna problematica, che magari ha solo bisogno di sfogarsi o di un consiglio. I pazienti difficili non gli piacciono, secondo me. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io ho capito che quando la gente non vuole avere a che fare con una situazione che gli da fastidio, come appunto un paziente difficile da aiutare che giustamente chiede spiegazioni, le persone mettono in atto delle tecniche subdole e vigliacche per allontanare la persona. Un pò come il ghosting: non ti dico esplicitamente che non voglio più vederti, semplicemente sparisco dalla tua vita... |
Quote:
Storie e situazioni diverse ovviamente, però mi ha fatto riflettere. |
Quote:
Cioè, reputandosi responsabile, in fondo gode di essere insultato o sgridato, poichè pensa essere colpa sua. |
Quote:
purtroppo io penso che alla fine, la verità è che questi disturbi sono difficili da trattare semplicemente perchè è la vita stessa a essere troppo complessa. devi far coincidere relazioni, lavoro, amore ecc e quindi chiaramente chi ha un minimo di carattere non funzionale ne soffre troppo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per quanto riguarda lo "sgridare" è capitato anche a me un paio di volte e ho capito dopo un pò di tempo il senso...inizialmente mi ha fatto avere sensi di colpa ma dopo qualche settimana (si ci metto un pò ad elaborare le cose a volte :D) è come se mi avesse smosso l'inconscio. Ho reagito. Comunque ovviamente la psicoterapia per sua natura è veramente molto personale ed è difficile dare un giudizio. Però Singer se la tua lo faceva spesso e addirittura ti rideva in faccia hai fatto bene a non andarci più. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. |