![]() |
Se, per via di questa pandemia, dovessero morire tante persone...
.
|
Re: Se, per via di questa pandemia, dovessero morire tante persone...
Piu che di morire mi dispiacerebbe che soffrono.
Per me stesso tanto creperò prima o poi, meglio poi che prima cmq |
Per tutte le persone.
|
Fosse solo il covid che uccide... il cancro fa pure peggio ma vabbè... mi dispiace per chi soffre, ovviamente se è un familiare il dispiacere è maggiore.
|
Quote:
Comunque non me ne importa nulla. Proverei dispiacere (o comunque qualche genere di emozione) solo se avessi un legame significativo coi morti in questione. |
La seconda,non sono ipocrita..
|
Quote:
|
Comunque sono già morte tante persone, non è un'ipotesi purtroppo.
|
mi può dispiacere allo stesso modo per cui muoiono persone per tantissime altre cause nel mondo.
|
Direi tutti ma non riesco a sentire nel pensarci, o non riesco a farmente un'immagine abbastanza viva; ho ovattato molto, anche a livello familiare, con la situazione divisa e impossibile che si vive. Qualche sentimento di preoccupazione o affetto emerge solo a momenti, magari traumatici dove il conflitto supera per così dire se stesso e diventa altro, dramma (parlando della famiglia). Forse è la mia condizione base e non riguarda solo questo periodo. Sento che servirebbe l'aiuto di un racconto, un reportage, un film (un punto di vista esterno). O essere maggiormente in mezzo a situazioni esterne nel loro svolgersi, nel tempo.
|
Un morto è una tragedia, un milione di morti sono una statistica. Il cervello umano non è configurato sull'interpretazione dei grandi numeri, dire 10000 morti o 100.000 non produce differenze a livello risposta emotiva in quanto mancano i riferimenti cognitivi per elaborare quella differenza numerica. Non esiste il moltiplicatore del dispiacere, quindi il dispiacersi per tutti trovo sia una espressione vuota.
|
Non è tanto una questione di proporzionalità, o anche coerenza, ché non siamo fatti probab. per funzionare così... ma banalmente: accendo la radio, sento di un evento in cui hanno perso la vita tot. persone, magari un terremoto, sento dispiacere? Esempio comunque già diverso dalla pandemia.
|
Quote:
Ma può avere senso se si cerca di empatizzare con la sofferenza che possono aver provato i singoli individui (ad es. leggendone le storie, anche se non è ovviamente possibile conoscerle tutte). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37. |