FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Proposta di referendum per l'eutanasia legale (https://fobiasociale.com/proposta-di-referendum-per-leutanasia-legale-75455/)

Dominic 29-07-2021 00:40

Proposta di referendum per l'eutanasia legale
 
https://referendum.eutanasialegale.i...-referendario/

Andrete a firmare?
Pensate che l'eutanasia sia un diritto che dovrebbe essere garantito a tutti oppure che una simile scelta, per quanto personale e libera, vada proibita?

Sono andato oggi pomeriggio al tavolino nella piazza della mia città a firmare. Se siete interessati qui trovate i comuni dove si può firmare aggiornati giorno per giorno.

Edwin 29-07-2021 00:42

Re: Proposta di referendum per l'eutanasia legale
 
Ho già firmato settimana scorsa, penso che permettere alle persone di scegliere sia sacrosanto.

Hor 29-07-2021 10:10

Re: Proposta di referendum per l'eutanasia legale
 
Pienamente d'accordo, come già detto più volte nel forum, e spero in una legge la meno restrittiva possibile.

ESPROC 29-07-2021 11:38

Non si puó firmare online?

Dominic 29-07-2021 11:52

Re: Proposta di referendum per l'eutanasia legale
 
Quote:

Originariamente inviata da ESPROC (Messaggio 2620480)
Non si puó firmare online?

Dovrebbe essere possibile da agosto. Era passato l'emendamento al decreto semplificazioni e la piattaforma per firmare con SPID o CIE sarà operativa ad agosto

Leucina 29-07-2021 14:32

Re: Proposta di referendum per l'eutanasia legale
 
Aspetto di poterlo fare online.
Ma non sarà mai concessa. Troppa influenza della chiesa e troppa gente che fortuna loro sta troppo bene e non è mai stato vicino alla sofferenza.
Il paradosso è che un animale malato inguaribile lo facciamo sopprimere per non farlo soffrire ulteriormente, un umano invece no... abbiamo più pietà per gli animali che per le persone.

~~~ 29-07-2021 14:52

Da mobile non riesco a navigare bene nel sito, poi quando torno nella mia città vedo meglio dove andare a firmare

pokorny 29-07-2021 14:58

Re: Proposta di referendum per l'eutanasia legale
 
Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 2620537)
Aspetto di poterlo fare online.
Ma non sarà mai concessa. Troppa influenza della chiesa e troppa gente che fortuna loro sta troppo bene e non è mai stato vicino alla sofferenza.
Il paradosso è che un animale malato inguaribile lo facciamo sopprimere per non farlo soffrire ulteriormente, un umano invece no... abbiamo più pietà per gli animali che per le persone.

Esatto, non passerà mai quasi solo per l'opposizione della Chiesa. Ci sono pagine dei noti "campioni" dell'ortodossia cattolica che fanno spavento per l'intolleranza e la prepotenza mascherati da amore e rispetto per la vita. Hanno fatto lo stesso per l'aborto e tante altre cause confondendo abilmente le acque e dimenticando sistematicamente di dire che la nostra costituzione proibirebbe leggi che costringessero qualcuno ad abortire o ottenere l'eutanasia. Per motivi già solo costituzionali prima che morali, potrebbero finire sulla Gazzetta Ufficiale solo quel tipo di leggi che riconoscono diritti ma non impongono azioni o comportamenti riguardo scelte così delicate; quindi il minimo atto di buona fede sarebbe tacere, dato che a nessun cattolico si potrà mai imporre aborto o eutanasia. Però vanno sempre oltre e non solo a ogni occasione si fanno sentire nel classico modo prepotente ma chiedono sempre che questo genere di leggi non vengano mai approvate in nome di principi che ipocritamente fanno passare per universali mentre sono solo relativi e differenti per ciascuno.

Andrò a firmare ma con speranze pari a zero. Lo stato pontificio esiste ancora e l'unica differenza con il mondo del Marchese del Grillo è che il suo potere si è limitato un poco nella sostanza, ha cambiato forme ma resta forte e non può più condannare a morte (fisica) nessuno. Per il resto è cambiato ben poco.

Konkurs 29-07-2021 16:15

Re: Proposta di referendum per l'eutanasia legale
 
firmerò con estremo piacere.

Darby Crash 29-07-2021 17:16

Re: Proposta di referendum per l'eutanasia legale
 
trovato un banchetto e firmato volentieri

Wrong 29-07-2021 18:07

Re: Proposta di referendum per l'eutanasia legale
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2620541)
Esatto, non passerà mai quasi solo per l'opposizione della Chiesa.

Non diamo sempre la colpa alla Chiesa che, in fin dei conti, "fa solo il suo lavoro". Non trovo così scandaloso un prete che si oppone all'eutanasia, mi fa scandalo una certa parte politica che si riempie tanto la bocca con la parola libertà ma è contraria all'eutanasia, vedi i vari Melona e Felpini. Ma forse questa frase l'ho già detta...

Barracrudo 29-07-2021 20:25

Re: Proposta di referendum per l'eutanasia legale
 
Sono favorevole ma ho scritto che non andrò perché non credo in queste iniziative e raccolte firme.

~~~ 29-07-2021 20:29

Ma le raccolte firme servono per arrivare ad un minimo per poter proporre il referendum, credo
No?

Hor 29-07-2021 20:36

Re: Proposta di referendum per l'eutanasia legale
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2620642)
Ma le raccolte firme servono per arrivare ad un minimo per poter proporre il referendum, credo
No?

Proprio così. Ne servono almeno 500.000 e pochi giorni fa si era già arrivati a oltre 100.000 (fonte: i comitati referendarî).

Edwin 29-07-2021 20:50

Re: Proposta di referendum per l'eutanasia legale
 
Quote:

Originariamente inviata da IljaIlic (Messaggio 2620664)
Il problema dell'eutanasia è che condurrà inevitabilmente al suicidio libero, perché i casi in cui sarà permessa diventeranno inevitabilmente sempre più estesi. Già oggi in Olanda e Svizzera si permette ai depressi di suicidarsi, ora si dibatte se estenderla a chi pensa di "aver concluso il proprio ciclo biologico" (cioè, in pratica, perché sei diventato vecchio), penso che non passerà molto tempo prima che venga permessa ai vergini e ai disoccupati di lungo periodo per sollevarli dall'angoscia a cui la loro condizione li condanna.

Quello è suicidio assistito. L'eutanasia è il lasciare morire persone che comunque da sole (senza macchinari, s'intende) non potrebbero comunque vivere.

Per me questa tesi mischia un po' le carte, perchè eutanasia e suicidio assistito son cose distinte e non necessariamente correlate.

Lola81 29-07-2021 20:58

Quote:

Originariamente inviata da Dominic (Messaggio 2620405)
https://referendum.eutanasialegale.i...-referendario/

Andrete a firmare?
Pensate che l'eutanasia sia un diritto che dovrebbe essere garantito a tutti oppure che una simile scelta, per quanto personale e libera, vada proibita?

Sono andato oggi pomeriggio al tavolino nella piazza della mia città a firmare. Se siete interessati qui trovate i comuni dove si può firmare aggiornati giorno per giorno.

io penso che una persona debba avere questo diritto anche se non ha una malattia tipo cancro ecc perché anche il male di vivere dovrebbe essere considerato malattia è un altro tipo di male ma fa soffrire anche quello ma quei co….ni non lo vogliono capire sembra che si divertano a vedere la gente soffrire!!!!!!

Edwin 29-07-2021 21:04

Re: Proposta di referendum per l'eutanasia legale
 
Quote:

Originariamente inviata da IljaIlic (Messaggio 2620669)
Il distacco dalle macchine è di fatto già permesso, se non per legge almeno per giurisprudenza, vedi i casi Englaro o dj Fabo. Il dibattito è sul suicidio assistito.

Mi spiace, ma non è vero. Per Eluana Englaro ero troppo piccolo per ricordarmi i dettagli, per dj Fabo quella di Cappato è stata disubbidienza civile. Il fatto che non abbia subito le conseguenze delle sue azioni, è dovuto al fatto che i giudici hanno rimandato al parlamento di legiferare in merito ed il parlamento ha schivato la questione.

DIFATTO, ad oggi non abbiamo una legge in merito...

...ed ecco perchè serve questo referendum

Mi rendo conto che sia una fonte di parte, ma stimo Marco Cappato e le sue battaglie, quindi mi permetto di postare un link direttamente da un sito a lui correlato https://www.associazionelucacoscioni...to-punto-punto

Edwin 29-07-2021 21:16

Re: Proposta di referendum per l'eutanasia legale
 
Quote:

Originariamente inviata da IljaIlic (Messaggio 2620675)
Cappato ha ottenuto una sentenza della Corte costituzionale che legalizza l'aiuto al suicidio in casi come quelli di dj Fabo. E una sentenza della consulta vale come e più di una legge.
Se leggi l'articolo del codice penale che viene fuori dal referendum, si viene puniti per omicidio del consenziente solo se si suicida un minore, un infermo di mente o una persona la cui volontà è stata estorta.
Perciò, una volta passato il referendum, se un maggiorenne e sano di mente vorrà liberamente suicidarsi perché non trova la ragazza, chiunque potrà fargli l'iniezione letale. Questo è esattamente quello che state firmando, almeno leggete.

Non basta quella legge che dici tu, essa va ad integrarsi in un contesto più ampio.
E' vero che se leggi quel pezzo puoi pensare ciò, ma si pensa ciò perchè si ignora che quel pezzo è parte di un insieme più ampio a cui va ad inserirsi

Cito il sito di chi ha fatto la proposta:
Il referendum vuole abrogare parzialmente la norma penale che impedisce l’introduzione dell’Eutanasia legale in Italia. L’omicidio del consenziente, infatti, non è altro che un reato speciale (rispetto a quello di portata generale di cui all’art. 575 cp sull’omicidio) inserito nell’ordinamento per punire l’eutanasia.

Con questo intervento referendario l’eutanasia attiva sarà consentita nelle forme previste dalla legge sul consenso informato e il testamento biologico, e in presenza dei requisiti introdotti dalla Sentenza della Consulta sul “Caso Cappato”, ma rimarrà punita se il fatto è commesso contro una persona incapace o contro una persona il cui consenso sia stato estorto con violenza, minaccia o contro un minore di diciotto anni.

Per quanto riguarda, invece, condotte realizzate al di fuori delle forme previste dall’ordinamento sarà applicabile il reato di omicidio doloso (art. 575 cp).

L’eutanasia attiva è vietata dal nostro ordinamento sia nella versione diretta, in cui è il medico a somministrare il farmaco eutanasico alla persona che ne faccia richiesta (art. 579 cp omicidio del consenziente), sia nella versione indiretta, in cui il soggetto agente prepara il farmaco eutanasico che viene assunto in modo autonomo dalla persona (art. 580 c.p. istigazione e aiuto al suicidio), fatte salve le scriminanti procedurali introdotte dalla Consulta con la Sentenza Cappato.


https://referendum.eutanasialegale.i...-referendario/

pokorny 29-07-2021 21:41

Re: Proposta di referendum per l'eutanasia legale
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2620588)
Non diamo sempre la colpa alla Chiesa che, in fin dei conti, "fa solo il suo lavoro". Non trovo così scandaloso un prete che si oppone all'eutanasia, mi fa scandalo una certa parte politica che si riempie tanto la bocca con la parola libertà ma è contraria all'eutanasia, vedi i vari Melona e Felpini. Ma forse questa frase l'ho già detta...

Non mi riferivo al singolo sacerdote finché resta nei limiti di uno stato laico. In altre parole in chiesa ed entro i confini della parrocchia non ha solo il diritto ma anche il dovere di insegnare a essere contrari a questo genere di leggi. Se uno è entro quel perimetro è praticante quindi deve obbedire al magistero della Chiesa oppure è un curioso in cerca del Grande Senso della Vita e potrà trovare convincenti o meno gli insegnamenti.

Ma io mi riferivo ad alcuni personaggi di spicco che spesse volte presentano le cose in termini abbastanza confusi da far pensare chi legge che lo stato voglia imporre certe scelte. Possono certamente farlo perché siamo un paese libero però dal punto di vista morale per me non sono diversi dai propagandisti di Hitler o Stalin non certo come violenza ma come tendenziosità verbale e argomentativa. Se si legge la de Mari, ma non è la sola, si ha l'impressione che parli in nome di un ente concreto che tramite (suppongo) lei e altri fa conoscere la propria volontà a cui è secondo lei e altri è scontato doversi sottomettere. Invece non c'è prova che esista Dio e nello specifico il dio cristiano. E ammesso che questa prova esista penso che potrebbe parlare direttamente lui senza intermediari per giunta generalmente fanatici.

Oltretutto ricordo sempre un passaggio di un dibattito in cui Augias rispose per le rime al solito argomento "la vita è un dono di Dio e solo lui può toglierla", facendo notare che lo spirito del dono è quello di disporre della cosa donata, e chi ha donato non ha più diritto di reclamare alcunché. E' ovvio che questo non si applica a Dio; difatti l'errore è di fondo, ed è quello di usare in continuazione espedienti retorici e trappole di linguaggio in modo da persuadere e possibilmente intimorire, essendo Dio onnipotente (sempre dal punto di vista cristiano) il termine "dono" ha poco senso e quel poco andrebbe contestualizzato. E' questo solo che me li fa detestare; come tutti i cattolici dopo il VII secolo pretendono il potere temporale come riflesso di quello celeste; non hanno il potere dei papi di una volta ma quando ci sono elettorati come in Italia sul filo del 3-4% per spostare le maggioranze, tutto assume una luce diversa, tra cui quella di convincere gli indecisi.

pokorny 29-07-2021 22:09

Re: Proposta di referendum per l'eutanasia legale
 
Quote:

Originariamente inviata da IljaIlic (Messaggio 2620688)
D'altro canto, io non vedo molte differenze fra le posizioni dei libertari pro-eutanasia e quelle dei nazisti. I nazisti realizzavano filmati di propaganda su quanto soffrissero gli handicappati e i malati e su quanto sarebbe stato più umano porre fine alle loro sofferenze piuttosto che condannarli a vivere "esistenze senza vita".

Io invece ne vedo almeno una, che i libertari pro-eutanasia almeno in Italia stanno restando entro i limiti costituzionali, mentre i filmati di propaganda erano il primo step di una serie strumenti di oppressione utilizzati da una dittatura. Poi potremmo discutere degli argomenti dei pro-eutanasia odierni, bisognerebbe prima vedere se esistono blocchi di opinione magari con fonti ufficiali; l'alternativa sarebbe discutere le posizioni di ognuno ed è ovvio che troveremmo chi, qui e ora, vorrebbe tornare al nazismo con annessi e connessi tra cui l'eugenetica. Insomma, dovremmo prima capire se esistono interlocutori intesi come gruppi di opinione, e vedere se stanno caldeggiando o meno la strategia nazista.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.