![]() |
Proposta di referendum per l'eutanasia legale
https://referendum.eutanasialegale.i...-referendario/
Andrete a firmare? Pensate che l'eutanasia sia un diritto che dovrebbe essere garantito a tutti oppure che una simile scelta, per quanto personale e libera, vada proibita? Sono andato oggi pomeriggio al tavolino nella piazza della mia città a firmare. Se siete interessati qui trovate i comuni dove si può firmare aggiornati giorno per giorno. |
Re: Proposta di referendum per l'eutanasia legale
Ho già firmato settimana scorsa, penso che permettere alle persone di scegliere sia sacrosanto.
|
Pienamente d'accordo, come già detto più volte nel forum, e spero in una legge la meno restrittiva possibile.
|
Non si puó firmare online?
|
Quote:
|
Aspetto di poterlo fare online.
Ma non sarà mai concessa. Troppa influenza della chiesa e troppa gente che fortuna loro sta troppo bene e non è mai stato vicino alla sofferenza. Il paradosso è che un animale malato inguaribile lo facciamo sopprimere per non farlo soffrire ulteriormente, un umano invece no... abbiamo più pietà per gli animali che per le persone. |
Da mobile non riesco a navigare bene nel sito, poi quando torno nella mia città vedo meglio dove andare a firmare
|
Quote:
Andrò a firmare ma con speranze pari a zero. Lo stato pontificio esiste ancora e l'unica differenza con il mondo del Marchese del Grillo è che il suo potere si è limitato un poco nella sostanza, ha cambiato forme ma resta forte e non può più condannare a morte (fisica) nessuno. Per il resto è cambiato ben poco. |
firmerò con estremo piacere.
|
trovato un banchetto e firmato volentieri
|
Quote:
|
Sono favorevole ma ho scritto che non andrò perché non credo in queste iniziative e raccolte firme.
|
Ma le raccolte firme servono per arrivare ad un minimo per poter proporre il referendum, credo
No? |
Quote:
|
Quote:
Per me questa tesi mischia un po' le carte, perchè eutanasia e suicidio assistito son cose distinte e non necessariamente correlate. |
Quote:
|
Quote:
DIFATTO, ad oggi non abbiamo una legge in merito... ...ed ecco perchè serve questo referendum Mi rendo conto che sia una fonte di parte, ma stimo Marco Cappato e le sue battaglie, quindi mi permetto di postare un link direttamente da un sito a lui correlato https://www.associazionelucacoscioni...to-punto-punto |
Quote:
E' vero che se leggi quel pezzo puoi pensare ciò, ma si pensa ciò perchè si ignora che quel pezzo è parte di un insieme più ampio a cui va ad inserirsi Cito il sito di chi ha fatto la proposta: Il referendum vuole abrogare parzialmente la norma penale che impedisce l’introduzione dell’Eutanasia legale in Italia. L’omicidio del consenziente, infatti, non è altro che un reato speciale (rispetto a quello di portata generale di cui all’art. 575 cp sull’omicidio) inserito nell’ordinamento per punire l’eutanasia. Con questo intervento referendario l’eutanasia attiva sarà consentita nelle forme previste dalla legge sul consenso informato e il testamento biologico, e in presenza dei requisiti introdotti dalla Sentenza della Consulta sul “Caso Cappato”, ma rimarrà punita se il fatto è commesso contro una persona incapace o contro una persona il cui consenso sia stato estorto con violenza, minaccia o contro un minore di diciotto anni. Per quanto riguarda, invece, condotte realizzate al di fuori delle forme previste dall’ordinamento sarà applicabile il reato di omicidio doloso (art. 575 cp). L’eutanasia attiva è vietata dal nostro ordinamento sia nella versione diretta, in cui è il medico a somministrare il farmaco eutanasico alla persona che ne faccia richiesta (art. 579 cp omicidio del consenziente), sia nella versione indiretta, in cui il soggetto agente prepara il farmaco eutanasico che viene assunto in modo autonomo dalla persona (art. 580 c.p. istigazione e aiuto al suicidio), fatte salve le scriminanti procedurali introdotte dalla Consulta con la Sentenza Cappato. https://referendum.eutanasialegale.i...-referendario/ |
Quote:
Ma io mi riferivo ad alcuni personaggi di spicco che spesse volte presentano le cose in termini abbastanza confusi da far pensare chi legge che lo stato voglia imporre certe scelte. Possono certamente farlo perché siamo un paese libero però dal punto di vista morale per me non sono diversi dai propagandisti di Hitler o Stalin non certo come violenza ma come tendenziosità verbale e argomentativa. Se si legge la de Mari, ma non è la sola, si ha l'impressione che parli in nome di un ente concreto che tramite (suppongo) lei e altri fa conoscere la propria volontà a cui è secondo lei e altri è scontato doversi sottomettere. Invece non c'è prova che esista Dio e nello specifico il dio cristiano. E ammesso che questa prova esista penso che potrebbe parlare direttamente lui senza intermediari per giunta generalmente fanatici. Oltretutto ricordo sempre un passaggio di un dibattito in cui Augias rispose per le rime al solito argomento "la vita è un dono di Dio e solo lui può toglierla", facendo notare che lo spirito del dono è quello di disporre della cosa donata, e chi ha donato non ha più diritto di reclamare alcunché. E' ovvio che questo non si applica a Dio; difatti l'errore è di fondo, ed è quello di usare in continuazione espedienti retorici e trappole di linguaggio in modo da persuadere e possibilmente intimorire, essendo Dio onnipotente (sempre dal punto di vista cristiano) il termine "dono" ha poco senso e quel poco andrebbe contestualizzato. E' questo solo che me li fa detestare; come tutti i cattolici dopo il VII secolo pretendono il potere temporale come riflesso di quello celeste; non hanno il potere dei papi di una volta ma quando ci sono elettorati come in Italia sul filo del 3-4% per spostare le maggioranze, tutto assume una luce diversa, tra cui quella di convincere gli indecisi. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |