FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Sono l'unica al mondo? (https://fobiasociale.com/sono-lunica-al-mondo-75357/)

mare 17-07-2021 14:39

Sono l'unica al mondo?
 
Volevo sapere se sono l'unica al mondo a non avere rapporti con i parenti (genitori, zii e cugini) e ad avere pochissimi amici
E'una curiosità che ho perchè conosco solo persone che frequentano parenti e hanno un buon rapporto con i genitori
Io non parlo più con mio padre e con mia madre purtroppo non posso tagliare i ponti altrimenti l'avevo già fatto
Non sento e non vedo i miei parenti (zii e cugini) da tanti anni, sono figlia unica e ho pochi amici
La mia famiglia è il mio cane
Quindi al mondo c'è qualcuno come me o sono l'unica?

enemyofthesun 17-07-2021 14:41

Re: Sono l'unica al mondo?
 
Ciao, io con i miei genitori ci devo parlare per forza, vivendo con loro, ma ne farei abbastanza a meno.
Parenti non li vedo e non li sento da anni, pure se vengono a trovare i miei genitori li evito accuratamente.
Però non ho nemmeno amici, inteso almeno come persone che vedo nella vita reale.
Ho una fidanzata che al momento vive molto lontano.
Insomma, situazione in parte diversa ma con qualche analogia.

mare 17-07-2021 14:46

Re: Sono l'unica al mondo?
 
ciao grazie per la risposta
mio padre invece non vive con me, con mia madre ci vivo ma anche se non ci vivevo non potevo tagliare i ponti e i parenti non vengono a trovare nemmeno mia mamma quindi siamo sempre sole
Sinceramente mi è sempre piaciuto un fidanzato simile a me da questo punto di vista ma non ne ho mai trovati
Avrei una persona con cui andare a convivere e quindi eliminare la mia solitudine in parte ma non ci vado d'accordo quindi evito
(non è simile a me da questo punto di vista ma almeno a volte mi ha eliminato un po di solitudine in questi anni)

Topoverde 17-07-2021 16:33

Ciao.
Ho riallacciato con i miei verso marzo, dopo pressoché 3 anni di separazione pressoché totale, e numerosi altri anni ad intermittenza, incomprensioni, chiusure tanto verbali che totali e tentativi falliti di riavvicinamento. Questo circa dal 2012, anche se a ben vedere la confidenza, l'intimità è iniziata a scemare già dal 2000.

Anche se non nutro particolari speranze neppure nel 2021, penso sia necessario da farsi, e penso sia stato stupido sprecare così tanti anni.
No, l'ho fatto ma ho fatto un errore.

Egoisticamente, quando c'hai i tuoi cazzi, o parli ad uno psico o ai tuoi. Non esiste nessun altro cui potersi totalmente fidare.

Altruisticamente, hanno almeno una ventina di ani in più, si avvicinano ad un'età in cui potrebbero avere necessità da un momento all'altro.

Edit: ho letto solo ora la tua presentazione, pensavo ad una famiglia con rispetto reciproco.
Ho scritto a riguardo del mio caso specifico come hai domandato in apertura, a ruota libera i miei pensieri. Chiaramente in situazioni diverse questi ragionamenti non valgono più

mare 17-07-2021 16:35

Re: Sono l'unica al mondo?
 
ciao
io invece ho chiuso i rapporti con mio padre da 2 mesi e non lo vedo dai primi di novembre e mi pento da morire di non aver chiuso i rapporti con lui tantissimi anni fa
mi occupo già di mia madre da 11 anni e dovrò farlo ancora per molti anni
per quanto riguarda che non esiste nessun altro di cui mi posso fidare, ho un migliore amico da quasi 16 anni ed è l'unica persona al mondo che sa tutto di me

Topoverde 17-07-2021 16:57

Anche io negli ultimi 3 anni mi sono aperto con dei miei amici, due ragazze in particolare molto più di quanto fatto mai con la famiglia. Forse perché sono amicizie "nuove", forse perché con i miei migliori amici storici non abbiamo mai avuto profondità. Effettivamente ancora oggi titubo a fare le mie confidenze alla famiglia.
Sempre nel mio penso però anche che la famiglia (la mamma) riesce a cogliere e riconoscere sfumature caratteriali ed origine delle stesse, ciò che altrimenti esce in decine di sedute.
Poi non so, ad avere la ricetta giusta sarebbe un sogno

Varano 17-07-2021 17:14

Re: Sono l'unica al mondo?
 
Statisticamente è impossibile che tu sia l'unica al mondo ad avere problemi con la famiglia, su 7 miliardi di individui conta che c'è un buon numero che la famiglia non ce l'ha e che non ce l'ha mai avuta.

Concordo che sia un pilastro fondamentale, la famiglia, insieme al lavoro e alla salute. Infatti molti che vengono da famiglie disastrate cercano di farsi una famiglia propria il prima possibile.

Io grazie al cielo sto bene in famiglia, parlo della cerchia ristretta, dei cugini e degli zii non discuto neanche perché tolto uno o due sono estranei.

Hor 17-07-2021 17:49

Re: Sono l'unica al mondo?
 
Ho rapporti molto sporadici (ci sentiamo ogni tot mesi) solo coi miei genitori, nulla con tutti gli altri parenti, e mi va bene così.

cancellato22544 17-07-2021 21:51

Re: Sono l'unica al mondo?
 
Vibo lontano dai miei genitori. Al momento non li vedo dall'età pre covid, e probabilmente non li vedrò neanche a breve. Li sento periodicamente ma giusto per le apparenze. Non fanno parte della mia vita, non racconto nulla di nulla, su parla solo di robetta superficiale.

MoussakaChaos94 18-07-2021 20:50

Parlo solo con mia madre e mia sorella minore, per il resto ho parenti che saluto solo se vedo in giro ma poi ci vediamo solamente ai vari compleanno, battesimi eccetera eccetera...

Amici non ne ho.

Itachi 18-07-2021 22:13

Nessuno rapporto con i parenti eccetto i miei, di amici ne ho zero.

limitless 18-07-2021 23:30

Re: Sono l'unica al mondo?
 
Non ho molti rapporti con i parenti di mio padre ( zii e cugini ) e con quelli di mia mamma davvero pochi ( perché vivono in un'altra regione )

Un tempo era meglio, ma con gli anni i rapporti si sono incrinati.

cancellato21497 19-07-2021 00:03

Re: Sono l'unica al mondo?
 
Esistono persone così, solo che ovviamente non se ne conosce l'esistenza perchè non frequentano nessuno.
Hai mai letto di quelle notizie in quarta pagina in cui uno viene trovato deceduto in casa dopo mesi senza che nessuno se ne fosse accorto?
Ecco, sono quelli.

mercury82 19-07-2021 14:44

Re: Sono l'unica al mondo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ortica (Messaggio 2617288)
Vibo lontano dai miei genitori. Al momento non li vedo dall'età pre covid, e probabilmente non li vedrò neanche a breve. Li sento periodicamente ma giusto per le apparenze. Non fanno parte della mia vita, non racconto nulla di nulla, su parla solo di robetta superficiale.

perchè? non è la prima volta che dici di non avere rapporti con la tua famiglia

Keith 19-07-2021 16:58

Re: Sono l'unica al mondo?
 
Quote:

Originariamente inviata da mare (Messaggio 2617188)
Quindi al mondo c'è qualcuno come me o sono l'unica?

Io sono più o meno come te.
Ai miei parenti voglio bene ma non riesco a frequentarli.

cancellato22544 19-07-2021 19:27

Re: Sono l'unica al mondo?
 
Quote:

Originariamente inviata da mercury82 (Messaggio 2617673)
perchè? non è la prima volta che dici di non avere rapporti con la tua famiglia

Non sono persone che stimo, che sento vicine emotivamente o che mi son mai state vicino. Ho avuto da loro solo guai e mai neanche il minimo supporto. Sono ormai solo un dovere, che cerco di ridurre al minimo.

kraken 20-07-2021 10:22

Re: Sono l'unica al mondo?
 
Voglio bene ai miei genitori, ma il rapporto è un piuttosto distaccato e non parlo con loro dei miei problemi o di qualsiasi cosa personale.
Dei parenti non me ne può fregare di meno, da parte di mia madre non ne ho nessuno e da parte di mio padre ho zii, nonni e cugini.
Li vado a trovare una volta all'anno di numero, per quieto vivere. Inoltre suddetti parenti mi fanno dei regali per varie ricorrenze, quindi in qualche modo mi sento obbligata a ricambiare con almeno una visita all'anno.
Non avendo neanche amici, mi rimangono quindi solo i genitori su cui contare.

mare 24-07-2021 18:49

Re: Sono l'unica al mondo?
 
Quote:

Originariamente inviata da kraken (Messaggio 2617829)
Voglio bene ai miei genitori, ma il rapporto è un piuttosto distaccato e non parlo con loro dei miei problemi o di qualsiasi cosa personale.
Dei parenti non me ne può fregare di meno, da parte di mia madre non ne ho nessuno e da parte di mio padre ho zii, nonni e cugini.
Li vado a trovare una volta all'anno di numero, per quieto vivere. Inoltre suddetti parenti mi fanno dei regali per varie ricorrenze, quindi in qualche modo mi sento obbligata a ricambiare con almeno una visita all'anno.
Non avendo neanche amici, mi rimangono quindi solo i genitori su cui contare.

ciao
mi dispiace molto
situazione molto simile

mare 24-07-2021 18:50

Re: Sono l'unica al mondo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ortica (Messaggio 2617736)
Non sono persone che stimo, che sento vicine emotivamente o che mi son mai state vicino. Ho avuto da loro solo guai e mai neanche il minimo supporto. Sono ormai solo un dovere, che cerco di ridurre al minimo.

stessa situazione

mare 24-07-2021 18:51

Re: Sono l'unica al mondo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Pongo (Messaggio 2617561)
Esistono persone così, solo che ovviamente non se ne conosce l'esistenza perchè non frequentano nessuno.
Hai mai letto di quelle notizie in quarta pagina in cui uno viene trovato deceduto in casa dopo mesi senza che nessuno se ne fosse accorto?
Ecco, sono quelli.

si ho letto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.