FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Medicine (https://fobiasociale.com/medicine/)
-   -   Depakin e Paroxetina (https://fobiasociale.com/depakin-e-paroxetina-75317/)

edward00767 12-07-2021 13:01

Depakin e Paroxetina
 
Sono stato da uno psichiatra e mi è stato prescritto il depakin e la paroxetina da prendere insieme, sono veramente dubbioso dopo aver letto gli effetti collaterali, la dottoressa mi ha detto che a dosaggi bassi è raro che vengano gli effetti collaterali ma non mi fido moltissimo.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questi 2 farmaci presi assieme?

vikingo 01-11-2021 22:58

Re: Depakin e Paroxetina
 
Scrivo qui sto provando un integratore per il bipolarismo ma ogni tanto mi vengono crisi impulsivo e questa cosa mi preoccupa.non volevo più prendere psicofarmaci ma un farmaco blando ci deve essere per il bipolarismo.chiedo consigli lolanzapina no.

pure_truth2 02-11-2021 02:01

Dipende quali effetti collaterali proprio non vuoi.
Molti saranno lievi e transitori,ma alcuni permangono e non si scappa ( sfera sessuale).
Considerando i due farmaci,mi aspetterei un aumento di stanchezza e sonnolenza,in linea di massima, forse anche di peso.
Se è necessario, tuttavia, ti consiglio almeno di provare.

House 02-11-2021 10:33

Re: Depakin e Paroxetina
 
Quote:

Originariamente inviata da edward00767 (Messaggio 2615221)
Sono stato da uno psichiatra e mi è stato prescritto il depakin e la paroxetina da prendere insieme, sono veramente dubbioso dopo aver letto gli effetti collaterali, la dottoressa mi ha detto che a dosaggi bassi è raro che vengano gli effetti collaterali ma non mi fido moltissimo.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questi 2 farmaci presi assieme?

Tutti i farmaci inducono o possono indurre effetti collaterali. Leggerli sul foglietto illustrativo è unicamente utile per rendersi conto della correlazione col farmaco quando e se accadono.
Le associazioni vengono giustificate dalla diagnosi. Si tratta di due farmaci che mirano a effetti diversi, non comparabili tra loro (la parox come sai è antidepressiva e ansiolitica, mentre il valproato è uno stabilizzatore), quindi se ti sono stati prescritti insieme vuol dire che ciascuno svolge un ruolo specifico e complementare nella terapia.
La diffidenza iniziale è comprensibile, ma una volta capito il senso non ti resta che dare fiducia e valutare dopo un po' di tempo.

edward00767 02-11-2021 10:49

Re: Depakin e Paroxetina
 
Quote:

Originariamente inviata da Dr. House (Messaggio 2655075)
Tutti i farmaci inducono o possono indurre effetti collaterali. Leggerli sul foglietto illustrativo è unicamente utile per rendersi conto della correlazione col farmaco quando e se accadono.
Le associazioni vengono giustificate dalla diagnosi. Si tratta di due farmaci che mirano a effetti diversi, non comparabili tra loro (la parox come sai è antidepressiva e ansiolitica, mentre il valproato è uno stabilizzatore), quindi se ti sono stati prescritti insieme vuol dire che ciascuno svolge un ruolo specifico e complementare nella terapia.
La diffidenza iniziale è comprensibile, ma una volta capito il senso non ti resta che dare fiducia e valutare dopo un po' di tempo.

Questo è un vecchio post di quando andai al spdc, ero in totale crisi, non ci andai più dopo aver rifiutato la terapia. Ora sono seguito dal csm e assumo un'altra terapia con pochi sides, che comunque i farmaci in questione sono escitalopram e gabapentin, sempre serotoninergico e stabilizzatore.

edward00767 02-11-2021 10:51

Re: Depakin e Paroxetina
 
Quote:

Originariamente inviata da pure_truth2 (Messaggio 2655052)
Dipende quali effetti collaterali proprio non vuoi.
Molti saranno lievi e transitori,ma alcuni permangono e non si scappa ( sfera sessuale).
Considerando i due farmaci,mi aspetterei un aumento di stanchezza e sonnolenza,in linea di massima, forse anche di peso.
Se è necessario, tuttavia, ti consiglio almeno di provare.

Alla fine dopo mesi da questo post, sto assumendo un'altro tipo di farmaci, mi sto trovando abbastanza bene per adesso.

Teach83 02-11-2021 11:47

La paroxetina mi aveva praticamente castrato chimicamente, l'ho buttata nel cesso...
Adesso sto ricominciando con wellbutrin da un paio di giorni.

House 02-11-2021 13:23

Re: Depakin e Paroxetina
 
Quote:

Originariamente inviata da edward00767 (Messaggio 2655076)
Questo è un vecchio post di quando andai al spdc, ero in totale crisi, non ci andai più dopo aver rifiutato la terapia. Ora sono seguito dal csm e assumo un'altra terapia con pochi sides, che comunque i farmaci in questione sono escitalopram e gabapentin, sempre serotoninergico e stabilizzatore.

Già, non ho guardato la data del post originale XD OK, sì diciamo che l'unica vera differenza è lo stabilizzatore (parox ed escit sono pressoché uguali, cambia la sensibilità soggettiva al principio attivo).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.