![]() |
capelli e fobia
ciao a tutti ho 24 anni e i capelli sono una mia fissazione da quando sono bambino.
quando ero piccolo un barbiere mi fece una rasatura che io non volevo e da quel giorno ho sempre voluto che i capelli mi coprissero le orecchie e la fronte e di conseguenza non li tagliavo quasi mai, addirittura quando mi forzarono a tagliarli a 11 anni non andai a scuola per 2 settimane per non farmi vedere con i capelli corti... detto ciò, oggi ho ancora questo problema... io mi vedo in una certa maniera oramai e se provassi a cambiare taglio mi servirebbe un periodo di totale isolamento per superare un cambiamento del genere. il mio viso non mi piace per niente, non riesco a vedermi nemmeno allo specchio e quando esco se c'è il vento che mi solleva i capelli vado nel panico non riesco a stare senza toccarmi i capelli e riportarli sulla fronte. la mia teoria è che questa sia una delle cause del mio disagio esistenziale dovuto anche ai giudizi sull'aspetto e sui capelli di conseguenza. |
Re: capelli e fobia
E' una tua interpretazione, mentre ciò che risalta come oggettivo è una tua difficoltà al cambiamento, una rigidità interiore. Che magari si ripropone anche in altri ambiti e ti impedisce l'adattamento necessario a diventare funzionale abbastanza da raggiungere i tuoi obiettivi.
|
I capelli sono una componente importantissima delle persone, (specialmente x le donne i loro capelli sono importantissimi) ad essi viene inconsciamente associata dalla nostra mente sinonimo di salute fisica generale più o meno buona (questo nel caso di problemi ai capelli tipo calvizia, stempiatura, alopecia, psoriasi ecc.)
Se non presenti nessun problema effettivo ma è solo una questione estetica secondo me è leggermente più facile affrontare il cambiamento, tuttavia non saprei cosa dirti, io mi rasai a zero x due anni di fila ed avevo 21 anni circa perché stempiato (ora li ho fatti ricrescere) e girai con cappello quasi ovunque finché un giorno il mio amico mi disse un po' sfottendomi "ma togliti sto cappello" e da quel giorno iniziai a girare con la rasata, dovetti abituarmi un po' all inizio x via dell' insicurezza, ma le cose andarono presto meglio. Ad oggi pure sei li ho fatti ricrescere mi è servita molto come esperienza, mi ha fatto crescere tantissimo. Cmq riassumendo io penso l' azione migliore nei problemi estetici è la terapia d' urto in questo caso, l'accettazione del proprio aspetto a prescindere dai dettagli (seppur importanti come i capelli). |
Ti capisco.
Da ragazzino avevo quasi paura di andare dal parrucchiere perchè se me li avesse tagliati troppo sarei stato a disagio per giorni.Anche chiudendomi a casa. Ricordo che una volta un parrucchiere me li tagliò talmente tanto che non mi presentai a scuola e andai in settimana bianca. Quando ho iniziato a diradarmi ero molto triste e preoccupato. Arrivando pure a pensare al suicidio. Ora sono più tranquillo. |
Re: capelli e fobia
Quote:
questo problema l'ho quasi sottovalutato negli ultimi anni ma adesso sto acquisendo tanta consapevolezza e rimpiango il fatto di essermi fissato su questa visione di me. purtroppo si è patologico e infatti voglio cercare di superare questi schemi ossessivi in primis eliminando l'ansia o abbassarla, ma ho paura che sia ahimè troppo tardi e tutto il tempo che ho perso dietro a questi pensieri mi abbia precluso dalla serenità |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00. |