FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Incontrare una persona senza amici (https://fobiasociale.com/incontrare-una-persona-senza-amici-75109/)

Varano 13-06-2021 19:18

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Ho letto tra le righe, cara Desiree...Anche io sono un novello Freud.Che motivazione vuoi che ci sia, sarà un fobico anche lui. Questo fatto ti fa un'impressione positiva, negativa o neutra?

La domanda era secca e le risposte erano già implicite nella domanda, apprezzo che non si voglia infierire e che la si prenda alla larga, d'altronde come dice Claire è un diritto perdere interesse per qualità fisiche e psicologiche che non ci aggradano.

Quello che mi interessava capire e che non sapevo, è che la cosa viene percepita come importante e degna di approfondimento, mentre io avrei alzato le spalle e cambiato argomento proprio perché lo reputo un fattore secondario.

Keith 13-06-2021 19:28

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Quote:

Originariamente inviata da Vento (Messaggio 2606115)
Oltretutto legare attraverso anche i propri problemi è una delle cose più belle che possa esistere

Secondo me pure, però buona parte delle persone con problemi non vuole stare con chi ha i suoi stessi problemi. Per me è motivo di intensa unione, evidentemente ad altri interessa di più divertirsi o altre cose.

idk 13-06-2021 20:15

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Prima cosa stimolerebbe una conversazione più interessante del solito pettinarsi. Poi in genere, trovo sia presente (specie nei grandi centri) un vasto sommerso di gente senza amici composto anche da quelli che definireste normali. Rimane però un fenomeno sotterraneo finché questi si costringono a dissimulare la loro condizione sostituendo la figura dell'amico mancante con quella del conoscente o del collega, nel tentativo di sfuggire allo stigma. Stigma che comprende anche i moti di pietismo, di compassione simulata, etc.

Tra disgraziati il pensiero di Varano lo trovo più adattabile al contesto metropolitano contemporaneo ma non solo. Chi non ha amici se vuole amicizia deve vedere nell'altro solitario un complice incondizionatamente, quando manca questo elemento l'altro lo capisce e viene molto più difficile slacciarsi le cinture.

Warner84 13-06-2021 20:21

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Sinceramente se mi capitasse non mi interesserebbe particolarmente perché è un aspetto che non ritengo fondamentale, l'importante è che mi ci trovo in sintonia e che la cosa sia reciproca. Sarà che ci sono passato pure io dal non averne e quindi mi rendo conto che sono cose che possono capitare per tanti motivi, anche da cose non direttamente dipendente da noi. Più che altro quello che un po' mi infastidisce è che tante volte lo si valuta in maniera negativa non tanto per quello che si pensa direttamente di una persona senza amici, ma più che altro per la paura di quello che possono pensare le altre persone se si frequenta una persona senza amici, la paura che questo "giudizio negativo" si attacchi addosso pure a loro...

Varano 13-06-2021 20:21

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2606148)
Secondo me pure, però buona parte delle persone con problemi non vuole stare con chi ha i suoi stessi problemi. Per me è motivo di intensa unione, evidentemente ad altri interessa di più divertirsi o altre cose.

Quotone. A volte sembra vogliano compensare le proprie mancanze trovando un partner complementare. Come se volessero farsi delle amicizie grazie a quelle dell'altro, in questo caso.

Comunque due fobici e una capanna come hanno scritto sopra, non può funzionare, c'è sempre uno dei due che si annoierà.

La società vince sull'amore ai calci di rigore, sembrerà poco romantico ma è questa la visione dominante

sparatemi 13-06-2021 20:55

Re: Incontrare una persona senza amici
 
poche storie, è un punto a sfavore e fa anche strano

franz90 13-06-2021 21:00

Quote:

Originariamente inviata da greennew (Messaggio 2606007)
Buongiorno, vi chiedo ( in particolare alle ragazze/donne) se durante un appuntamento incontrate un ragazzo che vi dice che non ha amici cosa pensate?
- che abbia qualche grave problema e pensate di scappare
- avrà i suoi motivi non è così importante
- non mi interessa

Grazie

Non dirglielo.

Darby Crash 13-06-2021 21:02

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Quote:

Originariamente inviata da franz90 (Messaggio 2606177)
Non dirglielo.

se la conoscenza proseguisse, lo verrebbe comunque a sapere...

Aree 13-06-2021 21:04

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Penserei che lo capisco, che probabilmente è una persona introversa come me, forse ha difficoltà a socializzare oppure non gli interessa coltivare amicizie
mi piacerebbe capire meglio, ma di per sè la cosa non costituirebbe un problema

però io sono io, non ho idea della persona che stai conoscendo

Darby Crash 13-06-2021 21:13

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Quote:

Originariamente inviata da greennew (Messaggio 2606007)
Buongiorno, vi chiedo ( in particolare alle ragazze/donne) se durante un appuntamento incontrate un ragazzo che vi dice che non ha amici cosa pensate?
- che abbia qualche grave problema e pensate di scappare
- avrà i suoi motivi non è così importante
- non mi interessa

Grazie

Per me sarebbe un buon punto a favore! Se è senza amici lo sento simile a me, quindi mi fa piacere e posso aprirmi con lui/lei più facilmente. Se non studia né lavora e odia la vita, lo apprezzo ancora di più ahah.

Credo che invece la maggior parte delle persone non veda certo di buon occhio qualcuno privo di vita sociale.

franz90 13-06-2021 22:50

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2606180)
se la conoscenza proseguisse, lo verrebbe comunque a sapere...

Vero, ma quantomeno non si sentirebbe un coglione nell ammettere esplicitamente una cosa che 99 su 100 farebbe allontanare L’ altra parte, parlo per esperienza personale, poi magari a lui andrà meglio.

pure_truth2 14-06-2021 01:40

Come qualcuno ha detto,una ragazza molto gelosa e possessiva potrebbe apprezzare la cosa, traendone vantaggio. Non vi saranno uscite per cui stare in ansia, messaggi e telefonate da controllare,tutto sarà sotto il suo controllo, starà tranquilla.
Ma tu, dall'altra parte,sarai inesorabilmente inghiottito nella sua cerchia, tutto ruoterà intorno a lei. Se lei esce,tu esci,se non esce,te ne stai a casa,e così via.
Facile che si verifichi una malsana situazione di codipendenza,per la quale,tra l'altro, sarà anche difficile farsi nuovi amici nel caso capitasse l'occasione.
"E questi chi sarebbero? Non hai mai avuto amici e ora ti viene voglia di conoscere gente? Ci sono ragazze?".
Ok, ho estremizzato, portando l'esempio di una ragazza con problemi di gelosia patologica,ma conviene comunque (laddove si possa) partire già con un minimo di amicizie prima della relazione, perché qualsiasi deviazione successiva sarebbe poi guardata con sospetto,per non dire ostacolata.
In ogni caso, prestare bene attenzione a non finire in relazione con personalità controllanti, essendo una persona senza nessuno una preda ghiotta.

Infine,per quanto mi riguarda, condivido il pensiero di Texas. Preferisco una ragazza che abbia poche ed intime amicizie, dunque una situazione equilibrata,ma nel caso non ne avesse (per motivi che saranno comunque da accertare) non ci sarebbero problemi.

Black_Hole_Sun 14-06-2021 13:04

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Penso che una persona senza amici è altamente improbabile che abbia un appuntamento. A meno che non sia una conoscenza tramite internet e app-dating, anche in quel caso però la cosa è molto probabile che finisca dopo il primo incontro. E non per il fatto che uno non ha amici ma per quello che comporta.

vikingo 14-06-2021 16:41

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Per me ruota tutto attorno al fisico se sei bello carino puoi fare cio che ti pare.anche fare leremita puoi anche dire sono stato malato per alcuni tempi e mi sono defilato dalla societa a parte che nel mio caso e vero prendo linvalidita veramente.poi se una donna e sensibile e intelligente lo capisce se no pazienza.io ho 2 amici soli e sono fidanzati il tempo per vedersi e poco ormai.la verita non tutta o omettendo qualcosa e la miglior cosa.a parte che si capisce se uno e un festaiolo o meno.io lo dico che sono riservato non me ne frega nulla ormai posso pensare cio che vogliono.

Keith 14-06-2021 17:10

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Quote:

Originariamente inviata da A
Come sempre conta il quadro complessivo, non avere amici può diventare un problema solo se si è messi male anche negli altri settori e non si compensa con niente, sennò non lo è.

Ma spesso quando hai zero amici non è che stai messo proprio una favola.. vuoi per fobia, povertà, mancanza di interessi da condividere, depressione, non essere una persona interessante e ricercata, etc... come hanno già detto il non avere amici di per se non è niente, le cause di questa mancanza sono il problema.

Equilibrium 15-06-2021 06:49

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Quote:

Originariamente inviata da greennew (Messaggio 2606007)
Buongiorno, vi chiedo ( in particolare alle ragazze/donne) se durante un appuntamento incontrate un ragazzo che vi dice che non ha amici cosa pensate?
- che abbia qualche grave problema e pensate di scappare
- avrà i suoi motivi non è così importante
- non mi interessa

Grazie

Ma perchè devo pensare? Gli chiedo il perchè innanzitutto. Poi se le sue motivazioni sono cazzate, il tempo mi darà la risposta corretta.

Xchénnpossoreg? 15-06-2021 09:34

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Quote:

Originariamente inviata da greennew (Messaggio 2606007)
se durante un appuntamento incontrate un ragazzo che vi dice che non ha amici cosa pensate?

Non penso. :nonso:
Sono affari suoi e di certo non mi metterei a indagare. Alla fine sono questioni private, è possibile ritrovarsi senza amici per mille motivi e lo capisco... anzi, lo rispetto.

Il ragazzo in questione volendo potrà parlarmi di questo aspetto della sua vita con il tempo e la giusta confidenza.. senza forzature.

mercury82 19-06-2021 11:34

Re: Incontrare una persona senza amici
 
brava cleire per una volta sono d'accordo:)

mercury82 19-06-2021 11:36

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Quote:

Originariamente inviata da Vento (Messaggio 2606115)
Oltretutto legare attraverso anche i propri problemi è una delle cose più belle che possa esistere

veramente dò importanza e la cosa mi insospettisce e mi porta a riflettere

Teach83 19-06-2021 11:49

Quando ci si ritrova con una persona che suscita il nostro interesse, e magari l'interesse è pure reciproco, il fatto che questa non abbia amici può divenire un argomento di discussione e approfondimento.
La mancanza di amici non vuol dire necessariamente: persona fobica/disturbata.
Certo che in una società ipersocial e interconnessa può fare strano...prima o poi verrà a galla il motivo di tale mancanza.
Io poi voglio vedere chi tra conoscenti e followers della domenica sia realmente pieno di amici, intendo amici veri.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.