FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Incontrare una persona senza amici (https://fobiasociale.com/incontrare-una-persona-senza-amici-75109/)

Silent Bob 13-06-2021 17:03

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Penso che abbia qualcosa in comune con me.

Daytona 13-06-2021 17:12

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2606082)
Queste, e altre cause ancora.

Ho riassunto cosí perché non mi va di avere a che fare con persone cattive. Di cause ce ne possono essere un numero potenzialmente infinito :D

Varano 13-06-2021 17:15

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Ragazzi ma non necessariamente bisogna cercare le cause di tutto come investigatori o novelli Freud. Capita di trovarsi senza amici, così come di trovarsi senza lavoro.

E poi non è una condizione definitiva, attraversiamo periodi, cambiamo, si migliora con il tempo magari.
Soprattutto in un forum di FS mi aspetterei più accettazione e meno giudizio, siamo tutti più o meno soli, cosa vi cambia se uno è solo perché ha fobia sociale o perché ha litigato con tutti ed è stato fatto fuori?

In quel momento, seduta/o davanti al tavolo con me c'è una persona che non ha amicizie e che non conosco. Nelle fasi iniziali se ti alzi e te ne vai per questo, oppure perdi interesse per un motivo così banale sei un ipocrita.

Blue Sky 13-06-2021 17:21

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2606089)
Ragazzi ma non necessariamente bisogna cercare le cause di tutto come investigatori o novelli Freud. Capita di trovarsi senza amici, così come di trovarsi senza lavoro.

E poi non è una condizione definitiva, attraversiamo periodi, cambiamo, si migliora con il tempo magari.
Soprattutto in un forum di FS mi aspetterei più accettazione e meno giudizio, siamo tutti più o meno soli, cosa vi cambia se uno è solo perché ha fobia sociale o perché ha litigato con tutti ed è stato fatto fuori?

In quel momento, seduta/o davanti al tavolo con me c'è una persona che non ha amicizie e che non conosco. Nelle fasi iniziali se ti alzi e te ne vai per questo, oppure perdi interesse per un motivo così banale sei un ipocrita.

Quanti hanno scrito che si alzano e se ne vanno?
Interrogarsi sullle cause significa esattamente approfondire la conoscenza della persona.

Varano 13-06-2021 17:27

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Ma secondo te uno che non ha amici ha voglia di aprirsi con il primo che passa? E' fastidioso dare spiegazioni, spesso perché nemmeno noi sappiamo veramente i motivi che hanno portato ad avere zero amici o zero ragazze.

Io mi irrigidirei davanti a domande di questo tipo, preferisco argomenti più leggeri a un primo incontro, una che mi fa domande del genere mi sembra che stia drizzando le antenne e pronta a scappare (magari non fisicamente, ci sono tanti modi per mettere le distanze anche stando seduti allo stesso tavolo)

Blue Sky 13-06-2021 17:33

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2606099)
...

Ma ci mancherebbe, credo che nessuno intendesse fare domande brutali ad un fatidico primo appuntamento. Il concetto è molto più sfumato. Anzitutto, non credo nemmeno che al primo appuntamento ci si chieda a vicenda se si hanno amici, quindi manca la domanda-premessa. Sono cose che vengono fuori parlando.
Conoscendo la persona ci si fa un'idea delle sue abitudini, del suo carattere, e si può capire cosa la ha portata ad isolarsi.

mercury82 13-06-2021 17:49

Re: Incontrare una persona senza amici
 
rispondo da donna,dipende dall'età con il passare del tempo si dà meno importanza a queste cose ma mi interessa e penso che abbia dei problemi se non ha nessun amico,come me

Varano 13-06-2021 17:55

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Mah, io non ci metterei la mano sul fuoco sulle domande a bruciapelo. A me di terzi gradi ne hanno fatti molti, alcune domande davvero sconvenienti e imbarazzanti. Per me il passato è passato, non voglio pensarci, mi fa stare male.

Se parliamo di farsi un'idea, quella se la fanno tutti anche senza volerlo. Il cervello registra quello che si dice e quello che non viene detto (la maggior parte è linguaggio non verbale), ma le ragioni profonde non le capirai mai. Almeno, a me pare presuntuoso, quasi mettersi in una posizione analista/paziente.

Vento 13-06-2021 17:59

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Io penso non sia importante, le cose importanti sono altre, cioè come ti fa sentire l'altra persona, quanto tu abbia voglia di rivederla, quanto ti senti al sicuro, capito e vicino a lei, quanto ti diverti, quanto ti senti felice e a casa, quanto ti risenti di nuovo bambino che gioca divertito...

Io sono maschio e mi baso su due cose, quanto mi sento a casa, in ambiente familiare, quanto mi sento di nuovo bambino... non credo centri molto con il mio sesso però

Il fine di un'appuntamento non è superare una performance, ma sentirsi bene e cercare di vivere felici insieme, o almeno empatizzare profondamente a vicenda per tenersi caldo quando all'esterno infuria la bufera, il fine è legare, per supportarsi a vicenda e rendersi felici.

Quindi non capisco la domanda...

Delta80 13-06-2021 18:00

Come su tutto non c’è una risposta giusta e valida per tutti come sempre dipende da tanti fattori , ad esempio l’età , chiaramente non è la stessa cosa a 20-30-40 anni , età troppo diverse , priorità diverse ecc.

Vento 13-06-2021 18:01

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Comunque nessuna/o è mai scappata per i miei problemi, fin quando stavamo bene insieme, stare bene insieme è il punto, tutto il resto è estremamente ed esageratamente superfluo.

Anche fare in modo che solamente l'altro stia bene, non ha alcun senso, se non si sta bene in due che senso ha, nulla può funzionare... io sono un grande avvocato delle domande profonde e della sincerità ed onestà senza vergogna, ognuno ha i propri problemi, che cazzo ci dobbiamo fare, la vita non è una merda solo per noi.

Ho avuto molto rispetto e sorprendente comprensione quando ho parlato sinceramente ed intimamente con le ragazze giuste, in intimità. Soprattutto le ragazze molte volte possono avere un'empatia e una comprensione che un uomo se la sogna

Vento 13-06-2021 18:07

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Quote:

Originariamente inviata da mercury82 (Messaggio 2606107)
rispondo da donna,dipende dall'età con il passare del tempo si dà meno importanza a queste cose ma mi interessa e penso che abbia dei problemi se non ha nessun amico,come me

Oltretutto legare attraverso anche i propri problemi è una delle cose più belle che possa esistere

Varano 13-06-2021 18:10

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Non c'è una risposta assoluta, mica si sta parlando di avere una seconda casa al mare o meno, quella è una cosa che involontariamente o maliziosamente attira la nostra attenzione positivamente.

Dire che non si hanno amici o farlo intendere, è inevitabilmente qualcosa che ti porta o qualche danno o nel migliore dei casi neutralità.

Detto questo, per fortuna il problema non mi riguarda e anche stasera uscirò con un amico però trovo la domanda più acuta di quello che sembra e legittima.

Vento 13-06-2021 18:14

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2606075)
Interessante che molti valutino la situazione della persona che hanno di fronte in relazione al vantaggio/svantaggio che la situazione dell'altro può portare a se stesso, anziché interessarsi al come sta l'altro, come la vive, cosa l'ha determinata.

Una persona si interessa dell'altro solamente quando ci lega, se è un'altro generico a nessuno frega niente, di base almeno

Gli essere umani sono incoerenti (anche io lo sono), parlano in modo generale e si danno regole, e danno pareri, che soprattutto in amore, nessuno mai rispetta.

Mi viene in mente una mia amica: le chiedo un parere, lei mi dice "dovresti smettere di vederla, è sbagliato, fa solo male...", allora le chiedo: "ti è mai successa una cosa simile", lei "sí", e io "quindi?", lei "continuo a vederlo.... ma la situazione è diversa... abbiamo un legame diverso..."

claire 13-06-2021 18:36

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2606089)
Ragazzi ma non necessariamente bisogna cercare le cause di tutto come investigatori o novelli Freud. Capita di trovarsi senza amici, così come di trovarsi senza lavoro.

E poi non è una condizione definitiva, attraversiamo periodi, cambiamo, si migliora con il tempo magari.
Soprattutto in un forum di FS mi aspetterei più accettazione e meno giudizio, siamo tutti più o meno soli, cosa vi cambia se uno è solo perché ha fobia sociale o perché ha litigato con tutti ed è stato fatto fuori?

In quel momento, seduta/o davanti al tavolo con me c'è una persona che non ha amicizie e che non conosco. Nelle fasi iniziali se ti alzi e te ne vai per questo, oppure perdi interesse per un motivo così banale sei un ipocrita.

Sarei d'accordo, purché però altri motivi superficiali per perdere interesse (estetica, lavoro, status) non siano considerati invece gusti legittimi.
Chi dice "mai con una sovrappeso" non deve arrabbiarsi con chi dice "mai con uno senza amici". E viceversa.

Delta80 13-06-2021 18:44

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2606123)
Sarei d'accordo, purché però altri motivi superficiali per perdere interesse (estetica, lavoro, status) non siano considerati invece gusti legittimi.
Chi dice "mai con una sovrappeso" non deve arrabbiarsi con chi dice "mai con uno senza amici". E viceversa.

Ma purtroppo le persone spesso non sono coerenti , dunque non mi meraviglio se molti si lamentano di cose che poi sono i primi a fare , ne conosco di persone così

claire 13-06-2021 18:46

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2606128)
Ma purtroppo le persone spesso non sono coerenti , dunque non mi meraviglio se molti si lamentano di cose che poi sono i primi a fare , ne conosco di persone così

La differenza fra me e te è che tu non ti incazzi e ami l'umanità, devi spiegarmi il tuo segreto. Voglio che mi iniettino un siero a base di Delta80

Varano 13-06-2021 18:52

Re: Incontrare una persona senza amici
 
In realtà sarebbe come se un obeso scartasse una solo perché grassa, però c'è da aspettarsi di tutto avete ragione.

Quindi mi pare di capire che il responso generale al fatto di non avere amici sia negativo, già questa è una notizia.

Buono a sapersi, non mi fa piacere, ma la accetto come una delle tante regole del gioco che non conoscevo.

Almeno questa sfortuna non mi riguarda, ma i miei amici sono tipi strani e fuori dalle righe (anche qui si potrebbe aprire un capitolo a parte).

Non è tanto la quantità di amici, ma la qualità. Io frequento ragazzi più o meno come me, bravi ragazzi che lavorano ma che ogni tanto esagerano un po' e diventano molesti.

Delta80 13-06-2021 18:55

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2606129)
La differenza fra me e te è che tu non ti incazzi e ami l'umanità, devi spiegarmi il tuo segreto. Voglio che mi iniettino un siero a base di Delta80

Ogni tanto mi incazzo anch’io , poche volte ma di quelle che si ricordano :D , non per stupidaggini però , preferisco ignorare spesso che avviare discussioni infinite sul nulla

claire 13-06-2021 19:15

Re: Incontrare una persona senza amici
 
Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2606134)
Ogni tanto mi incazzo anch’io , poche volte ma di quelle che si ricordano :D , non per stupidaggini però , preferisco ignorare spesso che avviare discussioni infinite sul nulla

Non voglio essere presente il giorno che ti incazzerai col forum, guardatevi dall'ira dei miti, dicono


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.