FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Madri non madri (https://fobiasociale.com/madri-non-madri-75070/)

testuser 07-04-2015 20:20

Madri non madri
 
.

Clover 16-07-2020 14:10

Re: Madri non madri
 
Mia madre era una donna affetta da disturbo bipolare, aveva periodi di mania seguiti da depressione che la tenevano a letto tutto il giorno. Ero sola a occuparmi di lei, è stato un'inferno senza girarci troppo attorno,quindi ti capisco.
Durante l'infanzia sono sempre stata trascurata e lasciata a me stessa .

Clover 16-07-2020 14:16

Re: Madri non madri
 
Quote:

Originariamente inviata da Desirée (Messaggio 2477469)
Mi dispiace :( :consolare:

:timidi: grazie..

Dominic 16-07-2020 14:31

Re: Madri non madri
 
Lo stesso più o meno.

Anche mia madre credo (uso il condizionale giusto perché non sono informato però so che ha fatto anni di psicoterapia) era affetta da disturbo bipolare.
C'erano periodi che non trovava pace, non ti faceva trovare pace e non faceva trovare pace alla casa e periodi che uscivo per andare a scuola la mattina mentre lei ancora dormiva.

Poi quando avevo 11/12 anni circa ha iniziato a non curarsi minimamente più di me, che ci sta in un contesto di educazione a iniziare a far qualcosa in casa ma ci sta meno se da un giorno all'altro non hai più chi ti fa trovare un pantalone pulito nell'armadio.

Un annetto dopo se n'è andata da un giorno all'altro. Uscito da scuola da poco, ero alla fermata dell'autobus, mi chiama e mi dice che era dal fratello (600 km di distanza) e che non tornava. Fu l'ultima volta che la sentii per anni per volontà mia. Poi è tornata qualche anno dopo per riandarsene nuovamente nel 2014. L'anno scorso ho ripreso a sentirla di mia sponte, l'ho rimandata affanculo dopo 2 mesetti e mo ci risentiamo normalmente e stabilmente da dicembre.

Finché stava bene era anche una mamma affettuosa, ho ricordi carini.
Quelli brutti non sono per forza dovuti sempre a lei.

Astrid 16-07-2020 14:36

Re: Madri non madri
 
Ho un buon rapporto con mia madre ,il problema è sempre stato mio padre. Nel mio caso l infanzia è trascorsa serena ,i problemi sono arrivati quando ero adolescente .
Anche lei ha sofferto di depressione a causa di tutte le miserie che lui le faceva subire ( e che subivamo anche io e mio fratello .)
Ricordo i pianti ,la disperazione che l ha anche portata anche a scappare una volta di casa ,i litigi tra di loro e tante altre cose .
Tutto questo mi ha segnata nel profondo ,ci sarà un motivo se sono sola e non voglio una famiglia mia .

muttley 16-07-2020 14:41

Re: Madri non madri
 
Mia madre è stata più come una fidanzata rompicoglioni in continua ricerca di conferme, invece che come una persona che vede nella maternità e nella genitorialità il coronamento di una vita intera. Un genitore come si deve non dovrebbe chiedere nulla ai propri figli, dare senza condizioni, dare poco magari, ma non farlo pesare o rinfacciarlo. Meglio poco senza condizioni che tanto ma con la richiesta di restituzione con gli interessi. Un genitore come si deve dovrebbe essere come il MES: 37 miliardi restituibili in 10 anni ad un tasso di interesse dello 0,08% :sarcastico:

Moonwatcher 16-07-2020 15:12

Re: Madri non madri
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2477481)
Mia madre è stata più come una fidanzata rompicoglioni in continua ricerca di conferme

Aaaah. Vabbè questo spiega tutto.

Moonwatcher 16-07-2020 15:35

Re: Madri non madri
 
Ahhh ma Clover è la super mod, ma perché cambiate i nick mannaggia -__-, stavo già per ripartire al broccolaggio per beccarmi il secondo rifiuto dalla stessa utentessa. :mannaggia: XD

Cmq parlando seriamente Desirée e Clover e chi ha avuto genitori "manchevoli" avete sfiducia in generale negli altri e/o paura dell'abbandono?

Io non ho avuto genitori così, apparentemente. Il grave lutto che c'è stato nella mia famiglia è stato apparentemente elaborato in poco tempo, e sono stati dei genitori presenti (troppo) ed apparentemente mentalmente equilibrati. In realtà non è esattamente così, c'è stata una totale chiusura al mondo esterno ed un basso profilo emotivo, scarse manifestazioni di affetto ecc.

Clover 16-07-2020 15:58

Re: Madri non madri
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 2477504)
Ahhh ma Clover è la super mod, ma perché cambiate i nick mannaggia -__-, stavo già per ripartire al broccolaggio per beccarmi il secondo rifiuto dalla stessa utentessa. :mannaggia: XD

Cmq parlando seriamente Desirée e Clover e chi ha avuto genitori "manchevoli" avete sfiducia in generale negli altri e/o paura dell'abbandono?

Io non ho avuto genitori così, apparentemente. Il grave lutto che c'è stato nella mia famiglia è stato apparentemente elaborato in poco tempo, e sono stati dei genitori presenti (troppo) ed apparentemente mentalmente equilibrati. In realtà non è esattamente così, c'è stata una totale chiusura al mondo esterno ed un basso profilo emotivo, scarse manifestazioni di affetto ecc.

Parlo per me ,paura dell'abbandono no , sfiducia nel prossimo si ,non riesco a creare legami forti tranne rarissimi casi ,avevo creato anche un 3D, i legami mi fanno soffocare, mi spaventano e tendo a scappare...probabile sia per il passato . PS:è il mio ultimo cambio nick quindi..:mrgreen:

muttley 16-07-2020 16:05

Re: Madri non madri
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 2477490)
Aaaah. Vabbè questo spiega tutto.

Spiega forse il mio non bisogno di esclusività.

varykino 16-07-2020 16:06

Re: Madri non madri
 
io sempre andato d'accordo con mia madre ..... è l'unica parente che capisce quando parlo :sisi:

da piccolo stavo sempre appiccicato a mia madre tant è che scherzando mia madre dice che ero una sua protesi :sisi:

Misty. 16-07-2020 17:06

Re: Madri non madri
 
Mia madre è decisamente svalutante e verbalmente violenta nei miei confronti. Inoltre, non perde occasione per ribadire come - a suo dire - io abbia totale bisogno di lei e non possa mai cavarmela da sola. Mi dà quanto basta per potermelo rinfacciare e continuare a riversarmi addosso fiumi di collera. Mi fa pensare ai regimi dittatoriali, in cui si dissuade il popolo dall'espatriare anche convincendoli che tutto il resto del mondo se la passa assai peggio. Non ce l'ho con lei, le voglio bene e capisco che ha dei problemi, ma mi è nociva.

CamillePreakers 16-07-2020 17:43

Re: Madri non madri
 
mia madre era violenta, opprimente e imprevedibile.
e molto peggio.
prima depressione seria a 9 anni, credo che già allora le mie possibilità di diventare una persona normale....erano a 0.
poi papà e il bullismo hanno dato il primo colpo di grazia.
il secondo i traumi e gli errori degli ultimi 4 anni, perchè ci sta sempre un fondo più basso.
non ci parlo.
non la voglio vedere.

Masterplan92 16-07-2020 17:56

Re: Madri non madri
 
Ha sofferto di ansia e depressione..me le so pigliate pure io :bene::piangere:

Hor 16-07-2020 18:12

Re: Madri non madri
 
Faccio molta fatica a focalizzare che rapporto ho avuto con mia madre, ma penso che anche questo sia parte del problema, dei problemi, problemi che hanno a monte una grave carenza di dialogo all'interno della mia famiglia, con entrambi i genitori.
I miei genitori agivano e noi figli non abbiamo mai avuto la possibilità di negoziare alcunché: mio padre imponeva il suo volere con la violenza fisica e la paura, mia madre con ricatti psicologici e morali. Non so chi dei due abbia fatto più danni.

A posteriori penso che mia madre abbia avuto (ma anche mio padre) problemi mentali e relazionali, e che, sempre per la questione di cui sopra (nessuna volontà di dialogo, ergo di mettersi in discussione) non li abbiano mai affrontati seriamente.

Come altri utenti qui sopra anch'io ho sofferto d'abbandono, ma in età relativamente "tarda" (dall'inizio scuole superiori), quando mia madre si è buttata totalmente sul lavoro e mio padre è andato a lavorare all'estero, lasciando noi figli ad arrangiarci.

I veri problemi sono insorti più tardi, quando sono venuti al pettine i nodi problematici del rapporto tra mia madre e le mie sorelle, che hanno letteralmente distrutto quel che restava della famiglia, portando a situazioni che solo per miracolo non sono finite sulla cronaca nera (non è un'iperbole).
Io, alla fine, una volta cresciuto, non ho mai avuto grossi problemi con mia madre, anche se il nostro resta una specie di non-rapporto, ma solo perché sono accomodante e ho preferito che tutto il marcio che c'è stato rimanga sepolto in profondità.

In ogni caso, con tutto quello che c'è stato, credo che quando i miei genitori moriranno non soffrirò granché.

CamillePreakers 16-07-2020 20:24

Re: Madri non madri
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2477595)
Faccio molta fatica a focalizzare che rapporto ho avuto con mia madre, ma penso che anche questo sia parte del problema, dei problemi, problemi che hanno a monte una grave carenza di dialogo all'interno della mia famiglia, con entrambi i genitori.
I miei genitori agivano e noi figli non abbiamo mai avuto la possibilità di negoziare alcunché: mio padre imponeva il suo volere con la violenza fisica e la paura, mia madre con ricatti psicologici e morali. Non so chi dei due abbia fatto più danni.

A posteriori penso che mia madre abbia avuto (ma anche mio padre) problemi mentali e relazionali, e che, sempre per la questione di cui sopra (nessuna volontà di dialogo, ergo di mettersi in discussione) non li abbiano mai affrontati seriamente.

Come altri utenti qui sopra anch'io ho sofferto d'abbandono, ma in età relativamente "tarda" (dall'inizio scuole superiori), quando mia madre si è buttata totalmente sul lavoro e mio padre è andato a lavorare all'estero, lasciando noi figli ad arrangiarci.

I veri problemi sono insorti più tardi, quando sono venuti al pettine i nodi problematici del rapporto tra mia madre e le mie sorelle, che hanno letteralmente distrutto quel che restava della famiglia, portando a situazioni che solo per miracolo non sono finite sulla cronaca nera (non è un'iperbole).
Io, alla fine, una volta cresciuto, non ho mai avuto grossi problemi con mia madre, anche se il nostro resta una specie di non-rapporto, ma solo perché sono accomodante e ho preferito che tutto il marcio che c'è stato rimanga sepolto in profondità.

In ogni caso, con tutto quello che c'è stato, credo che quando i miei genitori moriranno non soffrirò granché.

:consolare:

Masterplan92 16-07-2020 20:55

Re: Madri non madri
 
Mia madre mi vuole bene a modo suo..diciamo così

XL 16-07-2020 22:09

Re: Madri non madri
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2477481)
Mia madre è stata più come una fidanzata rompicoglioni in continua ricerca di conferme, invece che come una persona che vede nella maternità e nella genitorialità il coronamento di una vita intera.

E tuo padre? :interrogativo:

lonely heart 16-07-2020 22:34

Re: Madri non madri
 
Mia madre è una persona inaffidabile che non ha voglia di fare una mazza se non uscire con chi gli pare e piace. Ovviamente ho preso qualcosa dei suoi atteggiamenti, solo che lei non si fa mai un esamino di coscienza e quindi se ne sbatte proprio.
Con lei ho sempre avuto un rapporto difficile, spesso ci urliamo contro perché sono l'unica della famiglia che le dice le cose in faccia, prendendomi anche degli schiaffi. E chissà se dovessi parlare ancora, ne avrei da dire...
Ma siccome non ho una vita al di fuori di casa mia devo stare attenta a come parlo, dato che pure io sono abbastanza scansafatiche.
Ho sempre invidiato le mie amiche quando mi parlavano del rapporto con la loro madre, per me non è mai stato bello.
I miei genitori li ho sempre visti come separati in casa, con discussioni e liti a non finire, una bell'atmosfera devo dire...
Questo sicuramente non mi ha aiutato, non dico che le mie insicurezze siano dovute tutte a loro ma una parte sì.
Poi mia madre ha avuto anche episodi di depressione e fa la vittima come infatti faccio pure io, ho preso da lei una bella testa matta.
Lei è soddisfatta di come ha cresciuto me e mio fratello, io so che nessuno è perfetto e non la voglio giudicare troppo però una cosa che è mancata nella famiglia è il dialogo che invece trovo importante. Sarà per questo che anche fuori casa non parlo quasi mai? Boh.

Delta80 16-07-2020 22:39

Mia madre mi ha abbandonato dopo la morte di mio padre, questa cosa mi ferì molto , poi si era ammalata e morta anche lei pochi anni dopo, purtroppo non la vidi più , nemmeno sentita per il compleanno o altro , forse per questo mi sento solo da sempre e non desiderabile , ora lo sono diventato davvero non desiderabile


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.