FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Solitudine (https://fobiasociale.com/solitudine-7500/)

Shamrock 09-11-2008 15:41

Solitudine
 
che rapporto abbiamo con la solitudine??
...io delle volte ci sto veramente bene come se nn avesi bisogno di nessun altro , ma altre volte crollo e sto proprio male e vorrei sparire..... :?

UltraFobic 09-11-2008 15:45

la solitudine mi tiene compagnia

juju 09-11-2008 15:55

Non ho mai capito che tipo di rapporto abbia con la solitudine , perchè quando sono da sola vorrei tanto avere una persona vicino a me e quando sono in compagnia desidero essere da sola per evitare l'ansia, la paranoia di dire cose sbagliate ecc...

UltraFobic 09-11-2008 16:01

su, non buttarti juju

Prassi 09-11-2008 16:23

In pratica, si, chi ci spiega questo? :(

Quote:

Originariamente inviata da Shamrock
...io delle volte ci sto veramente bene come se nn avesi bisogno di nessun altro , ma altre volte crollo e sto proprio male e vorrei sparire.....

Quote:

Originariamente inviata da juju
quando sono da sola vorrei tanto avere una persona vicino a me e quando sono in compagnia desidero essere da sola per evitare l'ansia, la paranoia di dire cose sbagliate ecc...


Reverendo_Pride 09-11-2008 16:44

Un ottimo rapporto,da sempre.

Ludwig 09-11-2008 16:55

Il Piccolo Principe: "Non ci sono uomini? Si è un po' soli, qui, nel deserto."

Il Serpente: "Si è soli anche con gli uomini."

(Antoine de Saint-Exupery, "Le petit prince")

Reverendo_Pride 09-11-2008 16:57

Quote:

Originariamente inviata da Ludwig
Il Piccolo Principe: "Non ci sono uomini? Si è un po' soli, qui, nel deserto."

Il Serpente: "Si è soli anche con gli uomini."

(Antoine de Saint-Exupery, "Le petit prince")

Da te non mi aspettavo di meno,Immenso Ludwig,mi fai sentire una nullità ma non importa :)

Muriel 09-11-2008 17:13

mi piace

Incubus 09-11-2008 18:54

Re: Solitudine
 
Quote:

Originariamente inviata da Shamrock
che rapporto abbiamo con la solitudine??
...io delle volte ci sto veramente bene come se nn avesi bisogno di nessun altro , ma altre volte crollo e sto proprio male e vorrei sparire..... :?

Quoto, sono un sostenitore convinto del "meglio soli che male accompagnati" e amo la mia privacy nonché i miei momenti di libertà, ma non posso dire di amare la mia solitudine.
Quando sono a casa riesco ancora a dimenticarla, o meglio ad attenuarla, distraendomi con qualche hobby.

La solitudine che più mi pesa invece è all'università, quando sono immerso in una folla sorridente, scherzosa e felice, mentre dentro di me "friggo" e mi tormento con pensieri a ruota libera... allora sì, mi sento tremendamente solo pur in mezzo a una folla di sconosciuti. Molto avvilente anche mangiare da solo, nonché non avere nessuno che ti aspetti quando hai finito un esame o esci da una lezione.

ma "chi è causa del proprio mal pianga se stesso" (cit.)

gattasilvestra 09-11-2008 19:23

quando sono serena, per non dire contenta, gradisco molto la solitudine

http://smileys.sur-la-toile.com/repo...prosterne2.gif

Phobictower 09-11-2008 19:25

Quote:

Originariamente inviata da gattasilvestra

Prostriamoci davanti al Prof!

Poison_e_Fobia_3MSC 09-11-2008 20:31

Re: Solitudine
 
-------------------

VeryFobic 09-11-2008 20:50

Quote:

Originariamente inviata da Muriel
mi piace

riappaiono ludovico e muriel a postare in contemporanea
se non erro un recente trasferimento c'è stato
insomma, non credo alle coincidenze :lol:

Prassi 09-11-2008 20:59

Quote:

Originariamente inviata da Phobictower
Quote:

Originariamente inviata da gattasilvestra

Prostriamoci davanti al Prof!

Condizionamento all'indietro lo chiamano... Diciamo la verità, in realtà lo pensavamo tutti, quello che ha detto Ludwig.

VeryFobic 09-11-2008 21:02

Quote:

Originariamente inviata da Prassi
Quote:

Originariamente inviata da Phobictower
Quote:

Originariamente inviata da gattasilvestra

Prostriamoci davanti al Prof!

Condizionamento all'indietro lo chiamano... Diciamo la verità, in realtà lo pensavamo tutti, quello che ha detto Ludwig.

a pride piace mitizzare la gente, peccato becchi sempre cantonate :lol:

Indestructible 09-11-2008 21:45

Quote:

Originariamente inviata da Muriel
mi piace

Quoto. 8)

gattasilvestra 09-11-2008 22:12

Quote:

Originariamente inviata da Prassi
Diciamo la verità, in realtà lo pensavamo tutti, quello che ha detto Ludwig.

una citazione più pop del piccolo principe non c'è... vabbè, io festeggiavo proprio il "Ludwig ha scritto" e basta :-D

Ludwig 09-11-2008 22:19

Quote:

Originariamente inviata da gattasilvestra
Quote:

Originariamente inviata da Prassi
Diciamo la verità, in realtà lo pensavamo tutti, quello che ha detto Ludwig.

una citazione più pop del piccolo principe non c'è... vabbè, io festeggiavo proprio il "Ludwig ha scritto" e basta :-D

Grazie Pride.

Grazie Gatta.

In effetti, come avete giustamente sottolineato, la mia era una citazione un po' pop e nient'affatto originale. Ma cercate di capirmi...ho una venerazione per Saint Exupery! :oops:

Ludwig 09-11-2008 22:22

Quote:

Originariamente inviata da VeryFobic
Quote:

Originariamente inviata da Muriel
mi piace

riappaiono ludovico e muriel a postare in contemporanea
se non erro un recente trasferimento c'è stato
insomma, non credo alle coincidenze :lol:

"Honi soit qui mal y pense" :D :D :D

[Motto dell'Ordine della Giarrettiera, fondato da Edoardo III d'Inghilterra nel XIV secolo]

calisaggio 09-11-2008 22:26

qui estroverso ci cova 8)

giordano 10-11-2008 00:26

Re: Solitudine
 
Quote:

Originariamente inviata da Shamrock
che rapporto abbiamo con la solitudine??
...io delle volte ci sto veramente bene come se nn avesi bisogno di nessun altro , ma altre volte crollo e sto proprio male e vorrei sparire..... :?

direi che mi sento + una persona sola che un solitario ...fino a qualche anno fa così nn era ..ma forse solo perchè nn avevo ancora provato fino in fondo cosa vuol dire SOLITUDINE ..ora mi rendo conto che la condivisione è vitale per ogni emozione per ogni esperienza ..altrimenti mi sembra tutto privo di senso!

SiVieneESiVa 10-11-2008 15:31

La solitudine non è male
se riesci ad "addomesticarla", chiaramente...

Chioccioccolata 10-11-2008 16:51

La solitudine fisica mi piace,quella emotiva un pò meno :)

BadDream 10-11-2008 20:26

Quote:

Originariamente inviata da Chioccioccolata
La solitudine fisica mi piace,quella emotiva un pò meno :)

non ti resta che farti amici a distanza con msn : ) la mia migliore amica viveva a 400 km di distanza da me ... poi un giorno finalmente ci incontrammo anche di persona

esrever 10-11-2008 21:16

Il mio è un rapporto di amore & odio. Per me la solitudine è un rifugio, una tana, l'unica situazione in cui riesco a rilassarmi e non avere ansia. Però in cambio di questa protezione, lady solitudine, si prende tutta la mia felicità. ...tutta

spoon3 10-11-2008 21:53

Re: Solitudine
 
Quote:

Originariamente inviata da Shamrock
che rapporto abbiamo con la solitudine??

Stò bene con me stesso ora, vivo la solitudine serenamente ma preferisco la compagnia, almeno quella della mia cagnolina :)

supervisore 10-11-2008 22:13

io sto benissimo solo sereno spensierato

senza rotture

e nn sono scuse sono un ragazzo decente benestante ecc

con qualita ma odio le perdite di tempo e gli sprechi inutili di energia

per cose che nn mi interessano

bho anche avendo diverse possibilita mi piace fare vita semplice

Poison 10-11-2008 22:18

-------------------

Swathi 11-11-2008 05:40

Ludwig :roll:
Ormai da quando hai quell'Avatar non posso non collegarti mentalmente a LUI e riportando pure il "Piccolo Principe" hai tolto quelle parole(sempre citazione era)che non mi rammento nemmeno più! :( (ed eran pure di un "Qualcuno famoso") 8O
Continua così.....

Oblomov 11-11-2008 13:25

io con la solitudine ho un buon rapporto. mi piace leggere, scrivere, ascoltare musica, tutte attività che - di solito - si fanno appunto in completa solitudine. mi piace parecchio camminare da solo, o visitare una città da solo, a patto che non sia per più di due/tre giorni.
il problema è il significato che do alla solitudine.
il problema è che quando sono solo penso che potrei essere con altre persone, che uno dei valori che questa società (ma forse ogni società) impone è il successo sociale. e penso ossessivamente che invece di starmene tranquillo a leggere dovrei darmi da fare per conoscere persone, sedurre donne. perchè - così mi sono abituato a pensare - solo così vivo più intensamente, pienamente. perchè così gli altri - vedendomi - possano pensare : come vive intensamente, pienamente, come si da da fare quel tipo!
perchè mi capita di pensare così?
perchè penso che gli altri pensino che debba essere così ?
non nego che quando vedo una bella ragazza penso che mi piacerebbe andarci a letto, ma a causa della mia timidezza non ci provo mai.
ma non è solo questo.
io do al fatto di avere molto successo un valore forse eccessivo. infatti, non si tratta solo del piacere che potrei provare nel portarmela a letto - visto che in definitiva, non è detto che andare a letto con 100 donne diverse sia più soddisfacente che andare 100 volte a letto con la stessa donna. è una specie di simbolo di status, o qualcosa di simile...
è come se dovessi dimostrare al mondo che valgo.

beh spero che qualcuno che la pensi come me ci sia...
anche se sono molto contorto, me ne rendo conto....

Prassi 11-11-2008 15:57

Quote:

Originariamente inviata da Oblomov
io con la solitudine ho un buon rapporto. mi piace leggere, scrivere, ascoltare musica, tutte attività che - di solito - si fanno appunto in completa solitudine.

Tu dici, però è solitudine? Prova a stare fermo su una sedia senza leggere, scrivere, ascoltare musica...

Tripl 11-11-2008 16:44

tanto oramai c'ho fatto l'abitudine

AlfonsoNitti 11-11-2008 23:52

Quote:

Originariamente inviata da juju
Non ho mai capito che tipo di rapporto abbia con la solitudine , perchè quando sono da sola vorrei tanto avere una persona vicino a me e quando sono in compagnia desidero essere da sola per evitare l'ansia, la paranoia di dire cose sbagliate ecc...

Anch'io. Quando sono solo vorrei con tutto me stesso porre fine al mio stato di isolamento, depressione e solitudine, mentre se mi capita (sporadicamente, non avendo amici) di stare insieme ad altre persone mi sento a disagio e in qualche modo rimpiango lo stare da solo. Credo però sia dovuto al fatto che fino ad oggi non sono riuscito a trovare delle persone con cui possa stringere un legame forte e con cui sentirmi in sintonia.

PoisonFobik 12-11-2008 01:04

---------------

Viaggiatore 12-11-2008 02:41

Quote:

Originariamente inviata da PoisonFobik
Quote:

Originariamente inviata da AlfonsoNitti
Quote:

Originariamente inviata da juju
Non ho mai capito che tipo di rapporto abbia con la solitudine , perchè quando sono da sola vorrei tanto avere una persona vicino a me e quando sono in compagnia desidero essere da sola per evitare l'ansia, la paranoia di dire cose sbagliate ecc...

Anch'io. Quando sono solo vorrei con tutto me stesso porre fine al mio stato di isolamento, depressione e solitudine, mentre se mi capita (sporadicamente, non avendo amici) di stare insieme ad altre persone mi sento a disagio e in qualche modo rimpiango lo stare da solo. Credo però sia dovuto al fatto che fino ad oggi non sono riuscito a trovare delle persone con cui possa stringere un legame forte e con cui sentirmi in sintonia.

io continuo a non capire xke voi che fate l'uni ecc ecc parlate di isolamento....
questo non è isolamento,significa sempre stare a contatto con la gente,anche se non stringi amicizie o legami,sempre di stare a contatto con la gente trattasi ; è una forma di ipocrisia verso chi ha passato o sta passando un isolamento "serio" e totale :!:

Dai sù ma che ipocrisia e ipocrisia...
Io che vado all'uni ma stò sempre zitto, stò sempre seduto da solo, non conosco nessuno, non mi son fatto amico nessuno, entro in aula che già ho un mal di pancia atroce, dovrei sentire una qualche forma di contatto con questa gente che al mio contrario fa gruppo, chiacchiera, socializza e via dicendo??
Come se fosse divertente starsene in disparte e sentirsi dei perfetti idioti, con gli occhi di tutti addosso, a far la figura dell'asociale... :(

Cioè massimo rispetto per chi ha forme peggiori della mia ma non mi sembra il caso di mettersi a fare a gara... :cry:

BadDream 12-11-2008 10:34

Quoto pienamente Viaggiatore, non si tratta affatto di "ipocrisia"... essere soli fra una folla di persone allegre e spensierate può essere molto più pesante del restarsene a casa da soli! (è soggettivo) o comunque non è vero che non possa esserci "isolamento" e "solitudine" fuori dalla propria casa.

Non è necessario fare l'università per capire questo, basta semplicemente uscire di casa e andare in un luogo affollato, è esattamente la stessa identica cosa... certo "stai accanto a della gente", ma nessuno ti fuma, non parli con anima viva, cambia solo lo sfondo. Non si accorgono nemmeno che esisti! e quindi è come se non ci fossi.

(NB: ciò comunque non significa affatto che la strada giusta - almeno secondo me - per risolvere i propri problemi sia chiudersi in casa, sventolare bandiera bianca e "scendere" dal mondo...)

Quote:

Originariamente inviata da Viaggiatore
Cioè massimo rispetto per chi ha forme peggiori della mia ma non mi sembra il caso di mettersi a fare a gara... :cry:

esatto, ho notato che purtroppo è un errore in cui si scivola spesso in questo forum... anche se in un certo senso è comprensibile

Oblomov 12-11-2008 11:48

Quote:

Originariamente inviata da Prassi
Quote:

Originariamente inviata da Oblomov
io con la solitudine ho un buon rapporto. mi piace leggere, scrivere, ascoltare musica, tutte attività che - di solito - si fanno appunto in completa solitudine.

Tu dici, però è solitudine? Prova a stare fermo su una sedia senza leggere, scrivere, ascoltare musica...

Si è solitudine, a meno che per solitudine si intenda essere rinchiusi in una cella, senza possibilità di ascoltare leggere scrivere. ma mi sembra una definizione un pò troppo restrittiva di solitudine.

Prassi 12-11-2008 15:28

Quote:

Originariamente inviata da Oblomov
Quote:

Originariamente inviata da Prassi
Quote:

Originariamente inviata da Oblomov
io con la solitudine ho un buon rapporto. mi piace leggere, scrivere, ascoltare musica, tutte attività che - di solito - si fanno appunto in completa solitudine.

Tu dici, però è solitudine? Prova a stare fermo su una sedia senza leggere, scrivere, ascoltare musica...

Si è solitudine, a meno che per solitudine si intenda essere rinchiusi in una cella, senza possibilità di ascoltare leggere scrivere. ma mi sembra una definizione un pò troppo restrittiva di solitudine.

Perché allora (come hanno detto gli altri) può manifestarsi anche in compagnia, oppure può non manifestarsi anche quando si è soli, fisicamente?

Oblomov 12-11-2008 15:52

Certamente può manifestarsi quando si è in mezzo alla gente, proprio perchè - nel mio caso almeno - il lato negativo della solitudine si attiva nel momento in cui mi paragono agli altri. Per cui, in una festa dove tutti si divertono e ballano e io sono solo a fare tappezzeria, mi sento più solo perchè gli altri non lo sono.
al limite, in un mondo dove TUTTI sono soli, forse non soffrirei di solitudine, almeno in questo senso. Oppure, in un mondo in cui NESSUNO facesse sesso, non soffrirei del fatto di non fare sesso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.