FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Caffe' e dignita' (https://fobiasociale.com/caffe-e-dignita-74956/)

TheCopacabana 27-05-2021 09:22

Caffe' e dignita'
 
Succedeva i primi anni che ero a Torino.
In ufficio avevamo la macchinetta del caffe': cacciavi dentro la monetina e ti usciva la brodazza sporca.
Ci riunivamo tra colleghi alla macchinetta, e capitava che qualcuno offrisse per tutti.

Purtroppo c'era gente che teneva la contabilita': "io gli ho offerto il caffe' sette volte, e lui solo tre; quello li' e' uno spilorcio e taccagno, belìn! Avanzo quattro caffe'!"

Tra me & me pensavo: "Guarda questa gentaglia che per due spiccioli si svende la dignita'..."
Da tenere presente che si prendeva un bello stipendio, non erano certo le monete a mancare. Mancava proprio il saper stare al mondo.

MoussakaChaos94 27-05-2021 09:41

Ecco questa per me può essere un evento ansiogeno, il non sapere quando sta a me offrire il caffè.
Capita che finisco per non offrirlo mai e mi chiedo se gli altri ne parlino oppure non ci facciano nemmeno caso.

claire 27-05-2021 10:01

Re: Caffe' e dignita'
 
Quote:

Originariamente inviata da MoussakaChaos94 (Messaggio 2600679)
Ecco questa per me può essere un evento ansiogeno, il non sapere quando sta a me offrire il caffè.
Capita che finisco per non offrirlo mai e mi chiedo se gli altri ne parlino oppure non ci facciano nemmeno caso.

Che disagio questi convenevoli.


Una volta dissi a una collega napoletana "avanzi un caffè" e si incazzò :D disse ma che è sta storia di voi del nord che tenete il conto, se voglio offrirti te lo offro sennò te ne vai affanculo

badwolf 27-05-2021 10:33

Re: Caffe' e dignita'
 
sempre offerto senza aspettarmi nulla in cambio, alcuni me li offrivano viceversa altri no, ma non ho mai tenuto conti...

ovviamente quando lavoravo in ditta oltre 10 anni fa, ma ho ancora la chiavetta nel porta chiavi

Daytona 27-05-2021 10:40

Re: Caffe' e dignita'
 
Boh,conti su ste cose non ne ho mai tenuti,spero che anche gli altri abbiano fatto lo stesso :D

An.dream 27-05-2021 10:49

Re: Caffe' e dignita'
 
Io ancora aspetto almeno 5 ringrazia da uno di voi... :mazza:

TheCopacabana 27-05-2021 11:14

Re: Caffe' e dignita'
 
Quote:

Originariamente inviata da Goh (Messaggio 2600677)
Quant’é un bello stipendio?

A quei tempi, tra i 1600 e i 2000 euro/mese circa, per 13 mensilita', piu' premi produzione.
Piu' alto per i responsabili
Sicuramente ci si poteva permettere qualche caffe' in piu'

Trinacria 27-05-2021 11:40

Re: Caffe' e dignita'
 
Il caffè non lo prendo quindi questo problema l'ho sempre evitato :D però mi hanno sempre visto come un alieno che non beve caffè e partivano sempre le domande "ma come fai?" "ma cosa bevi la mattina per svegliarti?" e anche qualche "beata te che non ne bevi" come se qualcuno li costringesse a farlo.

Crepuscolo 27-05-2021 12:01

Re: Caffe' e dignita'
 
Prendere le cose alle macchinette se c'è altra gente in fila mi mette ansia, ho paura di fare qualche figuraccia. Infatti raramente ho preso qualcosa alle macchinette in vita mia.

cancellato22544 27-05-2021 13:08

Re: Caffe' e dignita'
 
Meglio tirarsi fuori da queste dinamiche. Evitare è la giusta via :ridacchiare:

Scherzi a parte, preferisco non farmi offrire, così non rischio di cadere in queste dinamiche. Magari a me non va di offrire, quindi se poi mi offrono mi tocca ricambiare. È un circolo da cui uscire poi è dura. Sto direttamente fuori per principio.

alien boy 27-05-2021 14:58

Io abolirei proprio il caffè.
Sono un problema anche quelli che vogliono offrire per forza loro. Ricordo che avevo dei colleghi che si facevano la guerra a chi doveva offrire, nel senso che ognuno cercava di pagare lui per gli altri. Io non riuscivo proprio a trovare spazio per offrire, ci vuole oltre che intraprendenza anche assertività e abitudine ad affrontare questi piccoli scontri inutili. Una volta riuscii a pagare agendo furtivamente mentre loro erano distratti, e uno di loro, quando si accorse che avevo offerto io, mostrò di non aver gradito, rivolgendomi anche parole abbastanza antipatiche. Tra l'altro il caffè neanche mi piace molto, andrei alla macchinetta e al bar anche senza prendere niente oppure altro, che a volte costa di più del caffe, e poi devi immaginare che magari a loro questa cosa non sta bene.
In un posto di lavoro farei progettare un'applicazione aziendale collegata al distributore che tiene conto di chi e quanto ognuno offre. Ho pensato a questa soluzione (sono in orario di lavoro per cui cerco di sfruttare al meglio il mio tempo): sul distributore vengono installati due lettori di impronte, uno è per colui che paga, l'altro per tutti quelli che consumano, che va premuto quando si estrae la bevanda scelta. In questo modo si tiene traccia ogni volta di chi ha offerto, quanti soldi ha speso e delle persone che ne hanno beneficiato. Il calcolo viene aggiornato ogni volta, si ha quindi salvato in memoria il conto della situazione costi - guadagni in consumazioni per ogni dipendente che va alla macchinetta. Al momento il sistema, sulla base di questi dati, mostra su un display i nomi di coloro che dovrebbero offrire, in quanto sono rimasti indietro rispetto agli altri. Questo sarebbe un sistema che garantirebbe una distribuzione equa e controllata in modo oggettivo delle "offerte" e che eviterebbe inutili scaramucce.
Altrimenti ognuno paga per sé e Dio per tutti (che sarebbe pure ora che ci risarcisca qualcosa).

Equilibrium 27-05-2021 15:23

Re: Caffe' e dignita'
 
Nell'azienda in cui lavoro è piena di stronzi, ma si fa a gara certe volte a chi fa prima a inserire la chiavetta e offrire agli altri.
Sarà chissà messaggi subliminali fatti a livello inconscio:pensando:
:mrgreen:

Silent Bob 27-05-2021 15:32

Re: Caffe' e dignita'
 
Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 2600698)
A quei tempi, tra i 1600 e i 2000 euro/mese circa, per 13 mensilita', piu' premi produzione.
Piu' alto per i responsabili
Sicuramente ci si poteva permettere qualche caffe' in piu'

Avanzo ancora due caffè e un gelato da te, guarda che io mi ricordo e mi segno tutto [emoji58]

Inosservato 27-05-2021 17:01

Re: Caffe' e dignita'
 
Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 2600701)
Il caffè non lo prendo quindi questo problema l'ho sempre evitato :D però mi hanno sempre visto come un alieno che non beve caffè e partivano sempre le domande "ma come fai?" "ma cosa bevi la mattina per svegliarti?" e anche qualche "beata te che non ne bevi" come se qualcuno li costringesse a farlo.

cose che penso ma non dico a causa della dittatura del politically correct:

chi beve caffè è un malato mentale (in senso fortemente dispregiativo), chi lo fa al bar ancora di più!!

TheCopacabana 27-05-2021 17:33

Re: Caffe' e dignita'
 
Quote:

Originariamente inviata da Silent Bob (Messaggio 2600726)
Avanzo ancora due caffè e un gelato da te, guarda che io mi ricordo e mi segno tutto [emoji58]

Quando vuoi. Basta che il gelato sia all'amarena e in coppa grande-grande :D

Hank Moody 27-05-2021 18:06

Re: Caffe' e dignita'
 
Io di solito al bar offro un caffè o quello che vuole a chi conosco che non può permettersi grosse spese, tipo certi anziani, a volte mi dicono alla prossima offro io e rispondo sempre che non c'è nessun problema.

onisco 27-05-2021 20:34

Re: Caffe' e dignita'
 
Quote:

Originariamente inviata da Trinacria e Inosservato (Messaggio 2600735)
.

Ok il caffé ma la bevanda-gusto-cioccolato dove la mettiamo?

Sintra 30-05-2021 18:48

Re: Caffe' e dignita'
 
Quando mi chiedono se voglio qualcosa dico sempre di no anche se lo voglio, poi faccio passare mezz'oretta per non destare sospetti e me lo vado a prendere da sola.

~~~ 30-05-2021 18:50

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2600724)
Io abolirei proprio il caffè.
Sono un problema anche quelli che vogliono offrire per forza loro. Ricordo che avevo dei colleghi che si facevano la guerra a chi doveva offrire, nel senso che ognuno cercava di pagare lui per gli altri. Io non riuscivo proprio a trovare spazio per offrire, ci vuole oltre che intraprendenza anche assertività e abitudine ad affrontare questi piccoli scontri inutili. Una volta riuscii a pagare agendo furtivamente mentre loro erano distratti, e uno di loro, quando si accorse che avevo offerto io, mostrò di non aver gradito, rivolgendomi anche parole abbastanza antipatiche.

Andassero tutti in culo xDDDD

~~~ 30-05-2021 18:53

Quote:

Originariamente inviata da onisco (Messaggio 2600799)
Ok il caffé ma la bevanda-gusto-cioccolato dove la mettiamo?

:riverenza:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.